Ci ha lasciati François Marcela‑Froideval, autore di giochi di ruolo, videogames e fumetti, una delle più importanti figure della scena ludica europea.
Il mondo del gioco di ruolo e dei fumetti piange la scomparsa di François Marcela‑Froideval, autentica leggenda del game design francese, morto il 17 giugno 2025; il suo decesso è stato reso pubblico ufficialmente il 18 giugno.
Nato il 10 dicembre 1958, Froideval ha avuto un ruolo cruciale nell'introduzione e diffusione del gioco di ruolo in Francia, come fondatore e caporedattore della rivista Casus Belli, la più celebre e longeva rivista francese dedicata ai giochi di ruolo.
Nel 1982 si trasferì negli Stati Uniti per lavorare con la TSR, la casa editrice di Dungeons & Dragons, collaborando direttamente con Gary Gygax alla stesura di supplementi classici come Oriental Adventures e Monster Manual 2, contribuendo persino all'introduzione nel sistema di gioco di una settima caratteristica chiamata Comeliness (Avvenenza) che, come si evince dal nome, misurava la bellezza di un personaggio.
Tornato in patria, curò la traduzione e distribuzione delle opere TSR fino al 1989. Iniziò quindi una prolifica carriera in ambito videoludico, contribuendo a titoli importanti come Drakkhen (Infogrames) e la serie Dragon Lore (Cryo Interactive). Parallelamente, fu anche sceneggiatore di successo per la celebre serie a fumetti Chroniques de la Lune Noire (Cronache della Luna Nera), iniziata nel 1989 con il disegnatore Olivier Ledroit.
La notizia del suo decesso ha sollevato una grande ondata di cordoglio nel settore. Froideval lascia un'eredità straordinaria: ha contribuito a plasmare la cultura ludica in Europa e oltre, innovando e creando opere memorabili nei giochi di ruolo, nei videogame e nei fumetti.
Recommended Comments
Create an account or sign in to comment