Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By senhull

Non Preparare Trame

Per preparare le sessioni è meglio concentrarsi sul creare delle situazioni da presentare ai giocatori. Preparare delle trame delineate e specifiche è controproduttivo.

Read more...

Fantasmi

Eccovi il terzo di una serie di articoli che vanno a guardare sotto una luce nuova molti dei mostri iconici dei nostri giochi, suggerendo nuovi approcci per usarli.

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Scarlet Citadel

La nuova campagna dungeon crawl della Kobold Press per D&D 5E vi porterà dentro un enorme dungeon in un'avventura di stampo classico.

Read more...

Ryuutama, Gioco di Ruolo Natural Fantasy

Ryuutama parla dell'esplorazione un mondo bucolico ed idilliaco, eccovi la recensione di questo nuovo gioco di ruolo fantasy proveniente dal Giappone e tradotto anche in italiano.

Read more...

Acheron Books distribuirà il GdR Primi Re

Acheron Books ha annunciato una partnership con Epic Party Games per la distribuzione di Primi Re, un GdR narrativo ambientato in una Roma oscura, brutale e misteriosa. 

Read more...

    Colonne Sonore per GdR

    • La musica può essere un incredibile strumento per migliorare l'atmosfera di immersione in un gioco e oggi vi parleremo di una compagnia italiana che si prefigge di creare musiche apposite per i GdR.

    La Sonor Village è una compagnia di Roma che si occupa di sonorizzazioni e di creazione di colonne sonore, che lavora alla creazione di materiale per vari GdR.
    large.logo-sonor.png.e99fd687c31a25954d5011f2278841e6.png
     
    Sentiamo cosa ha da dirci @Antonio Affrunti, il direttore di questa compagnia, in merito ai loro progetti legati al mondo del gioco di ruolo:
     
    Il Gioco ci trasporta, nella maggior parte dei casi, all’ interno di una storia e, così come nei film la colonna sonora rafforza e spesso determina la riuscita emotiva della narrazione, così il giocatore, con una adeguata sonorizzazione da ascoltare durante lo svolgimento del gioco, sarà meglio trasportato nell’atmosfera dello stesso, rendendo l’esperienza ancora più vivida e coinvolgente.
     
    La sonorizzazione, ovviamente, tenderà a sottolineare in generale lo stile del gioco: Fantasy, Horror, Thriller, Poliziesco, Avventura ecc.... e sarà costituita da brani originali composti appositamente.
     
    Inoltre la sonorizzazione può caratterizzarsi anche in base all’età a cui il gioco si rivolge: adulti, ragazzi e/o bambini.
     
    Tecnicamente la sonorizzazione verrà collocata in un server della società produttrice del gioco da tavolo, al quale potranno attingere tutti i possessori dello stesso tramite un QR code.
     
    Si può produrre un solo QR code per tutta la “colonna sonora”, che si compone ovviamente di varie tracce musicali, e lasciare al fruitore della stessa la decisione di quando ascoltare una determinata traccia durante lo svolgimento del gioco. In questo caso il QR code verrà inserito nelle pagine introduttive del libro di spiegazioni del gioco stesso.
     
    Oppure si possono produrre tanti QR code in base al numero delle tracce componenti l’intera colonna sonora ed inserire i singoli QR code all’interno delle pagine del manuale di istruzioni indicanti le diverse fasi del gioco. In questo caso si può organizzare la sonorizzazione in modo preordinato accompagnando il giocatore attraverso le diverse fasi del gioco facendo in modo che gioco e colonna sonora collaborino a creare il giusto “pathos emotivo”.
     
    Sviluppiamo sonorizzazioni che si integrano perfettamente con i diversi momenti/scene del gioco. Ad esempio, se c'è una situazione di paura / pericolo nel gioco, scriviamo un brano adatto a sottolineare questa atmosfera, oppure scriviamo un brano che "incita e infiamma" il giocatore in un momento di battaglia.
     
    Ovviamente, oltre a brani musicali, creiamo sonorizzazioni ambientali e rumoristiche per le diverse scene del gioco che ne abbiano bisogno.
     
    Di solito, prima di sviluppare una colonna sonora per qualsiasi prodotto, parliamo a lungo con i produttori e gli autori cercando di capire, dalle loro parole, l'atmosfera generale del gioco e come si sviluppa nelle varie fasi. Ascoltiamo le loro richieste e poi leggiamo il manuale. Poi iniziamo a scrivere e sviluppare alcuni provini che sottoponiamo all'esame delle persone coinvolte e, una volta approvati, portiamo il lavoro a rifinitura (mixing e mastering). Tecnicamente, sviluppiamo tutto attraverso software di composizione musicale e mescoliamo strumenti virtuali con strumenti reali per ottenere la massima qualità (cosa alla quale tengo particolarmente).
    Gli editori con cui abbiamo lavorato hanno utilizzato alcuni dei nostri brani per creare trailer promozionali per i loro giochi. In particolare, posso dire che questi video hanno dimostrato di essere di grande aiuto nella fase di lancio del relativo Kickstarter, poiché in questo tipo di operazioni di finanziamento, che di solito durano alcuni giorni, avere sempre nuovi contenuti che mantengono alta l'attenzione dei potenziali acquirenti è davvero importante.
     
    Nel 2018 abbiamo creato la colonna sonora per i seguenti RPG: "Le notti di Nibiru" e "Augusta Universalis" entrambi pubblicati dalla Acchiappasogni e "Rockopolis" dalla Minos Game, quest'ultimi due di grande successo su Kickstarter.
     
    A questi link YOUTUBE possono essere ascoltate alcune tracce generiche della Sonor Village:
     
     
    A questa secondo link YOUTUBE possono essere ascoltate le colonne sonore complete dei giochi di ruolo: “Augusta Universalis” e “Le notti di NIbiru”, entrambi editi dalla casa editrice Acchiappasogni ( www.acchiappasogni.org):
     
     
    A questo link è possibile visualizzare il Kickstarter di Augusta Universalis GdR a cui abbiamo partecipato:
     
     
    A questo secondo link è possibile visualizzare il Kickstarter di Rockoplis Rpg della Minos Game ( http://www.minosgames.com ) a cui abbiamo partecipato:
     

    In questi anni Sonor Village ha lavorato per i seguenti editori: Upper Comics, Verbavolant, Fallvision, Acchiappasogni, Minos Game, Hyper Comix, I.D.E.A., A.P.S., Scuola di GdR, Dicegames Italia  e altri.


    Article type: Approfondimenti


    User Feedback

    Recommended Comments

    Ciao Albedo! In realtà questo ostacolo lo supera il master che durante le varie fasi di gioco inserisce gli elementi musicali o le sonorizzazioni ambientali al momento giusto, creando una esperienza di gioco ancora più vivida ed emozionante. Poi ovviamente ci sono tutta una serie di tecniche per adeguare la musica all'evento in corso, ma mi dilungherei inutilmente. Grazie per il tuo commento.

    • Thanks 1
    Link to comment
    Share on other sites
    12 minuti fa, Antonio Affrunti ha scritto:

    Ciao Albedo! In realtà questo ostacolo lo supera il master che durante le varie fasi di gioco inserisce gli elementi musicali o le sonorizzazioni ambientali al momento giusto, creando una esperienza di gioco ancora più vivida ed emozionante. Poi ovviamente ci sono tutta una serie di tecniche per adeguare la musica all'evento in corso, ma mi dilungherei inutilmente. Grazie per il tuo commento.

    grazie a te per la spiegazione

    • Thanks 1
    Link to comment
    Share on other sites


    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.