Vai al contenuto

Classi inesistenti o troppo deboli: Quello che D&D 3 non vi ha mai dato


Messaggio consigliato

dipende sempre da come un master imposta la sua avventura.. anche un monaco o un bardo ladro possono risultare efficaci in combattimento. certo che se un master si focalizza sul massacro sono svantaggiati.. ma come del resto quasi tutti i personaggi possono passare in secondo piano per certi aspetti.

secondo me non si può parlare di personaggi nel cassetto o nel dimenticatoio. qualsiasi pg ritrova la sua utilità da qualche parte, sta poi al DM decidere se fargli trovare gli elementi necessari per un utilizzo coerente e valido.

è chiaro che se uno sceglie di fare un pg completamente fuori luogo finirà per essere l'inutile del party.. ma magari lo stesso identico pg in altre condizioni può diventare l'elemento chiave.

ad esempio il bardo del nostro vecchio gruppo in mischia era inutile, siccome eravamo dei PP, ma fuori dalla battaglia diventava a dir poco inidispensabile. anzi, c'è da dire che senza di lui non saremmo mai arrivati a portare a termine le nostre missioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà.. ma per me tutto quello che non è della Wizard equivale a Non Ufficiale. :lol:

Quindi non permetterei il loro utilizzo.

anche perchè chi meglio dei creatori è in grado di bilanciare il gioco?

i prodotti non wizard molte volte sono squilibrati... basta vedere il nephandum, un bel libro sicuramente, ma con del materiale a volte fuori controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai successo

O meglio, succede quando vuoi fare qualcosa che non collima con gli obiettivi del gruppo di giocatori (non di personaggi)

Ma non è un problema della 3.X. Si tratta di cercare giocatori con cui ci sia sintonia... a quel punto tutto si può fare... anche se a volte ci sono giochi MIGLIORI per farlo, ma quello è un altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè chi meglio dei creatori è in grado di bilanciare il gioco?

i prodotti non wizard molte volte sono squilibrati... basta vedere il nephandum, un bel libro sicuramente, ma con del materiale a volte fuori controllo.

Quoto, effettivamente ci sono molte cose ben poco bilanciate.

Tipo il talento che ti permette di confermare automaticamente i critici, solo per fare un esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè chi meglio dei creatori è in grado di bilanciare il gioco?

Non saprei... Facciamo quelli che hanno creato Midnight, giusto per fare un esempio?

E poi eviterei di fare di tutta l'erba un fascio. Esistono manuali molto ben fatti e ben più bilanciati della maggior parte dei manuali wizards. Perchè se vogliamo andare a vedere, esistono manuali vermanete inguardabili a livello di bilanciamento, anche se ufficiali (BoED per dirne uno a caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi eviterei di fare di tutta l'erba un fascio. Esistono manuali molto ben fatti e ben più bilanciati della maggior parte dei manuali wizards. Perchè se vogliamo andare a vedere, esistono manuali vermanete inguardabili a livello di bilanciamento, anche se ufficiali (BoED per dirne uno a caso).

Effettivamente non hai tutti i torti, prendi ad esempio il tome of battle o il complete psionic!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tome of battle è bilanciato, e anche il complete psionic lo è, se paragonati a certe classi e certi incantesimi del manuale del giocatore uno.

Comunque restando in topic, penso che la quantità di cdp e classi sia tale, che anche non avendo la perfetta cdp per il ruolo che si vuol far fare al proprio personaggio, si riesce ad arrivare ad un compromesso.

In ogni caso in un sistema a classi è impossibile coprire tutte le possibili opzioni, perchè di fatto servirebbero infinite classi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che classe è shaper? constructor è spiegato con un link l'altro no... potreste spiegarmi per favore?

Credo siano le versioni degli psion...come Evocatore o Necromante per i maghi.

Carini in verità, prevedibile che fossero psionici...anche se per Gaara qualcosa nel Desertstorm (si chiama così? Insomma, il manuale del deserto..) si poteva trovare...

Allora io ne sparo un'altra, che ho sempre preferito alle marionette di Kankuro e che non ho mai potuto realizzare:

Leonoff the Puppet Master, da Trigun.

ù

Un altro marionettista, non più fico o cosa, semplicemente diverso perchè le sue marionette si muovono in modo completamente meccanico (il riferimento al manga è a puro titolo esemplificativo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente quello che D&D non mi ha dato è la possibilità di avere un incantatore arcano capace di lanciare spontaneamente incantesimi (Come lo stregone), basato sull'intelligenza e in grado di specializzarsi in una scuola (Come il mago). E quando intendo specializzarsi in una scuola non voglio dire prendere il 70% degli incantesimi di una scuola, intendo avere dei bonus alla tua scuola e dei malus ad eventualmente altre.

E' il tipo di personaggio che mi è sempre piaciuto giocare, il "mago" come l'ho sempre inteso, capace di lanciare incantesimi sul momento, non di doverli preparare la mattina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente quello che D&D non mi ha dato è la possibilità di avere un incantatore arcano capace di lanciare spontaneamente incantesimi (Come lo stregone), basato sull'intelligenza e in grado di specializzarsi in una scuola (Come il mago). E quando intendo specializzarsi in una scuola non voglio dire prendere il 70% degli incantesimi di una scuola, intendo avere dei bonus alla tua scuola e dei malus ad eventualmente altre.

E' il tipo di personaggio che mi è sempre piaciuto giocare, il "mago" come l'ho sempre inteso, capace di lanciare incantesimi sul momento, non di doverli preparare la mattina..

Per quello, puoi provare con la variante del mago del dominio e, con un minimo di fantasia, applicare alla classe così ottenuta la variante per gli incantatori divini spontanei (in fondo alla pagina), ottenendo così un mago spontaneo.

Si tratta di un procedimento che ho letto nel forum Wizard, quindi non dovrebbero esserci problemi di sorta (anzi, indebolisce non poco il mago).

Tutto il resto si ottiene con cdp e talenti, come metamagic school focus, i vari [reserve] e via dicendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello, puoi provare con la variante del mago del dominio e, con un minimo di fantasia, applicare alla classe così ottenuta la variante per gli incantatori divini spontanei (in fondo alla pagina), ottenendo così un mago spontaneo.

Si tratta di un procedimento che ho letto nel forum Wizard, quindi non dovrebbero esserci problemi di sorta (anzi, indebolisce non poco il mago).

Tutto il resto si ottiene con cdp e talenti, come metamagic school focus, i vari [reserve] e via dicendo.

Sì certo, questa è una possibilità.. Ma sicuramente non è la stessa cosa del tipo di personaggio che mi piacerebbe avere in d&d, e che è sostanzialmente solo in parte rappresentabile con un "insieme" di varianti come quelleo da te proposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo, questa è una possibilità.. Ma sicuramente non è la stessa cosa del tipo di personaggio che mi piacerebbe avere in d&d, e che è sostanzialmente solo in parte rappresentabile con un "insieme" di varianti come quelleo da te proposto!

Bè, quello che avevi chiesto era un caster arcano, che non dovesse preparare gli incantesimi ogni mattina, che si potesse specializzare ma non fosse obbligato a farlo e che si basasse sull'intelligenza: questo è quello che ti ho proposto.

Allora io ne sparo un'altra, che ho sempre preferito alle marionette di Kankuro e che non ho mai potuto realizzare:

Leonoff the Puppet Master, da Trigun.

Avevo pensato anche a lui, tempo fa, ed avevo optato per un creatore di costrutti (un artefice va molto bene, così come un mago), magari con qualche livello da effigy master. Non si basa sulla meccanica (dato che in D&D la meccanica non esiste), ma si rimedia con l'interpretazione ed il benestare del master (come con tutto).

Alternativamente, il sistema di tecnologia del gdr di WoW è molto più adatto.

Empty Vessel Shaper?

Shaper?

L'empty vessel è una creatura/archetipo presa dall'Ambientazione di Eberron, mentre lo shaper è uno psion specializzato nella metacreatività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, quello che avevi chiesto era un caster arcano, che non dovesse preparare gli incantesimi ogni mattina, che si potesse specializzare ma non fosse obbligato a farlo e che si basasse sull'intelligenza: questo è quello che ti ho proposto.

Beh insomma

1) Con il mago del dominio non mi posso specializzare in una scuola di magia

2) Con la variante da te proposta posso castare spontaneamente gli incantesimi del mio dominio, non tutti i miei incantesimi..

Link al commento
Condividi su altri siti

e vabbè ma che pretendi, la luna? :-)

:S Che obiezione è?

Qui si parla di ciò che D&D 3.X non mi ha mai dato, non pretendo un bel niente. Ripeto, mi sarebbe piaciuto giocare una tipologia di mago diversa da quella proposta da D&D 3.5, tutto qui. Poi non sono io che devo proporre come bilanciarla, mica gli ho scritti io i manuali. Semplicemente ho espresso il mio desiderio che il mago fosse inteso come un incantatore spontaneo basato sull'intelligenza e capace di specializzarsi con efficacia: questo in alternativa al binomio mago/stregone che personalmente non amo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe un sacco una classe da 20 liv che sia tipo il mago iracondo, cioè che la potenzialità bellica del barbaro, ma comunque capace di laciare incantesimi. Insomma una classe che unisca combattimento in mischia e incantesimi arcani, senza dover prendere 2-3 cdp per avere qualcosa di decente...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh insomma

1) Con il mago del dominio non mi posso specializzare in una scuola di magia

2) Con la variante da te proposta posso castare spontaneamente gli incantesimi del mio dominio, non tutti i miei incantesimi..

1) Hai detto tu stesso che con "specializzarti" intendevi avere dei bonus con una scuola e dei malus con le altre: per dei bonus "selettivi", ci sono fior fiore di talenti, dal più semplice incantesimo focalizzato al meno noto metamagic school focus, e via dicendo.

2) No: puoi lanciare spontaneamente tutti gli incantesimi che conosci: non hai più un libro di incantesimi (o simile oggetto) da cui scegli che spell preparare, ma hai solo una lista di incantesimi conosciuti (come uno stregone, appunto, ma accedi ai livelli di incantesimi come un mago).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...