Vai al contenuto

Incantatori Arcani/ Divini


Messaggio consigliato

a parte ke mi kiamo lebeles...

questa "Yathrinshee" in che manuale si troverebbe

La Yathrinshee si trova sulla Guida del Giocatore a Faerun ma, come ti dicevo, può andar bene soltanto se il tuo pg è una drow femmina seguace di Kiaransalee (la dea drow della non morte).. ^^

Per quanto riguarda il resto, suppongo si stia andando un pò OT e le domande di lebelas si stanno un pò perdendo.. ^^"

Temo che non ci siano cdp che facciamo progredire in entrambe le classi, oltre a quelle già citate.. La cosa migliore che potresti fare, imo, è scegliere la classe fra le due che preferisci e continuare a progredire con quella.. Pura o, eventualmente, con una seconda cdp in linea col pg.. ^^

Ps. lebelas, il linguaggio da sms ed il turpiloquio non sono troppo graditi.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora chiarisco una volta per tutte:

Per me un teurgo rispetto ad un caster puro perde in potenza pura, è lo scotto che paga per avere una maggiore versatilità.

Credo che questo non lo possa negare nessuno, dopo se uno preferisce maggiore versatilità alla potenza è questione di gusti.

Poi visto che ti piace metter i puntini sulle i, lo faccio anch'io ^^

Beh intanto resistenza agli incantesimi, che forse è il più utile tra questi non ce l'ha, poi il mago non si cura e il teurgo sì, e il teurgo con debilitazione e blasfemia stecca il mago e non c'è incantesimo che tenga(dato che non ha neanche interdizione dalla morte o libertà di movimento)

allora resistenza agli incantesimi è praticamente useless visto che da una SR pari ad 12+liv caster. come ben saprai ci sta l'incantesimo Assay spell resistance che da un +10 alle prove per passare RI. ed è swift.

Blasfemia e debilitazione? belli incantesimi ma devi lanciarli.

Vedi ai livelli alti in uno scontro unico vince chi vince l'iniziativa(in genere) e cioe ti ho fatto vedere generalmente la vince chi ha momento di prescenza^^

Visto che fai sfoggio di abilità probabilistiche avresti dovuto tenere in considerazione anche le altre possibilità..

beh, mi riferivo al tuo stesso esempio^^

.e in ogni caso stai sicuro che ti capiterà di perdere l'iniziativa

oh, la sfiga ci vede sempre benissimo^^ non ci posso fare niente, eppoi c'e sempre la legge di murphy ^^, che conosco benissimo.

Senza contare che, o uno scontro si fa senza che nessuno abbia castato niente addosso come a un torneo(e allora niente momento di prescienza), o in un momento vago della giorno quando potresti aver già usato tale incantesimo

Mai fatto un torneo dove ci si batte per uno scontro unico, Solo piccole sfide tra amici e fare come hai detto tu significa far vincere sempre il ladro o simili, o chi ha l'iniziativa +alta.

Perché da quando la potenza delle classi si misura negli scontri 1vs1? Allora il mago sarebbe l'unica classe decente e tutte le altre sarebbero orrendamente deboli perché in uno scontro con le tattiche da utilizzate non avrebbero scampo

Io direi che piuttosto la potenza si misura su diversi fattori, uno dei quali è per quanto tempo può esercitare tale potere...e mi sembra che su questo fattore il mago perda in partenza. Non puoi in nessun modo paragonare due classi dicendo "questa in uno scontro dove ha le sue cose di comodo batte questa altra"

Ok adesso hai chiarito bene, abbiamo diversi concetti di potenza pura, e quindi sono d'accordo con te.

Vedi per me la potenza pura è "lo scontro di comodo" dove scarichi tutto quello che hai in un unico scontro, se invece guardi la versatilità è ovvio che un teurgo la fa da padrone, però se in gruppo ci sta gia un mago o un chierico puro farà un po di fatica a risaltare visto che perde 3 livelli di caster e deve alzare minimo 2 caratteristiche.

Come ho gia detto dipende dal proprio gusto / stile di gioco, dalla campagna che si sta giocando etc. etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come richiesto, finalmente mi è venuta la voglia di creare il nostro buon Teurgo mistico dalle molteplici abilità.

La build che presenterò richiederà un umano... dato il gran numero di skill che la nostra build richiederà. Vi è sono anche un paio di metodi alternativi per proseguire velocemente nelle classi... e queste andrò ad illustrarle dopo.

Razza: Umano

Allineamento: Caotico Malvagio... l'uomo degli incubi, il bastardo manipolatore.

Classi: Bardo 2/Guerriero 1/Bardo +2/Ur Priest 2/Bardo +3/Sublime Chord 2/Mystic Theurge 8

Point Buy 28, per mantenerci discreti con i punti.

Statistiche:

For:8(0)

Des:10(2)

Cos:12(4)

Int:12(4)

Sag:15(8)

Car:16(10)

Livelli, Talenti e Skill

1)Bardo(Talento1:Spell Focus:evil ,Talentou:Able Learner)(Skill : 4 rank in:Bluff, Conoscenza Piani, Conoscenza Religioni, Conoscenza arcana, Sapienza Magica, Perform(Chitarra Elettrica:P),Ascoltare,Professione(Astronomo))

2)Bardo(+1 alle skill sopra)

3)Guerriero(Talento2:Iron will ,Talentog:Quick Draw)(1 rank in: Ascoltare,Sapienza magica,Perform(Quello che avete preso al primo), Conoscenza:Arcana)

4)Bardo(Caratteristica:+1 Car)(+1 alle skill del primo)

5)Bardo(+1 alle skill del primo tranne professione(astronomo), due rank a Conoscenza(religioni))

6)Ur Priest(Talento3:Extent Spell)(1 rank in:Ascoltare, Sapienza Magica, Perform(quello che avete preso al primo), Conoscenza arcana)

7)Ur Priest(rank: Come al 6)

8)Bardo(Caratteristica:+1Car)(rank: come al 5)

9)Bardo(Talento4:Persistent Spell)(Rank: come al 5)

10)Bardo(rank:+1 a tutte le skill del primo tranne professione(Astronomo), due rank a Bluff)

11)Sublime Chord(rank: +1 a tutte le skill del primo tranne professione(astronomo) e Conoscenza(piani))

12)Sublime Chord(Talento5:Divine Metamagic:(Persistent))(Caratteristica: +1 sag)(rank: come all'11)

13)Mystic Theurge(Rank:Conoscenza Religioni, Conoscenza Arcana, Sapienza Magica, Perform(quello che avete preso al primo))

14)Mystic Theurge(rank: come al 13)

15)Mystic Theurge(Talento6:(Libero))(Da comprare:Tome of understanding +2)(rank: come al 13)

16)Mystic Theurge(Caratteristica: +1 sag)(rank: come al 13)(Da comprare: Tome of Leadership +1)

17)Mystic Theurge(rank: come al 13)

18)Mystic Theurge(Talento7:(Libero))(rank: come al 13)

19)Mystic Theurge(rank: come al 13)

20)Mystic Theurge(Caratteristica: +1 car)(rank: come al 13)

Il talento 6 e il talento 7 sono liberi per personalizzare la build, (si consiglia Scacciare Extra almeno una volta per alimentare il Divine Metamagic(Persistant))

Oggetti necessari: Manto del Carisma +6, Medaglione della Saggezza +6.

Un altra build interessante, consiste nell'utilizzare il mago come base della costruzione, proseguendo con due livelli di Ur priest, per finire con il Dweomerkeeper.

La build potrebbe essere circa così:

Mago 2/ Fighter(unearthed Arcana variant, Thug) 1/Mago +2/Ur Priest 2/Teurgo Mistico 8/ Dweomerkeeper 5.

For:8

Des:10

Cos:14

Int:16

Sag:15

Car:10

Un ulteriore sviluppo di questa build la lascio a voi come esercizio... in fondo mica posso fare sempre tutto io^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

boh non vorrei essere ripetitivo ma guardate che ha ragione Vitellio, col teurgo Mistico è decisamente meglio il sacerdote-ur non il chierico...

Bastano due livelli da sacerdote-ur invece che tre, e con 8 lvl da teurgo mistico ti sei fatto tutti i lvl da chierico....

al che puoi proseguire con altre CdP per far alzare il livello del mago come, incantatrix o dweomerkeeper ecc.

Una cosa voglio chiedere a Vitellio:

perché usi il bardo al posto del mago nella prima build? Di preciso quali vantaggi o combinazioni vuoi ottenere?

E perché aggiungi sempre quel lvl da guerriero sia nella prima sia nella seconda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima di tutto le domande semplici:

Di fianco alle stat, non ho messo i modificatori, ma il costo in punti che ho speso...

Poi a Kottin:

Prima di tutto: Il livello da guerriero ci sta per mandare il tiro salvezza base Tempra del personaggio a 3, che è un prerequisito per entrare nell'ur priest. Volendo si potrebbe ottenere lo stesso risultato con la CdP del Blood Magus, ma volevo mantenere il personaggio secondo la storia precedentemente data.

Nel secondo caso, mi serviva una classe che avesse Bluff e un T.S. tempra alto, quindi ho scelto il Thug, la variante degli Arcani Rivelati del Guerriero. inoltre ci da gli skill point giusti per proseguire nei nostri prerequisiti e maxxare Bluff in un singolo livello.

Il Bardo l'ho preso in quanto il teurgo, nella prima Build, non prosegue quest'ultimo, ma bensì il Sublime Chord, che in 10 livelli anch'esso ci porta a castare di nono livello. La prima voleva essere una variante per caster spontanei arcani. La seconda invece ha caster preparati da entrambi i lati. La prima inoltre ha delle abilità che gli permettono di risaltare anche fuori dal cast, ovvero quelle bardiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla potenza ok arrivi a castare incantesimi divini di nono e con il bardo arrivi a quelli di sesto,ma la cosa che a me non piace sono questi biclassamenti sconclusionati come il livello da guerriero solo per prendere la tempra necessaria per il sacerdote ur,io se fossi master pretenderei un filo logico nei biclassamenti,per quello io sostengo per il teurgo mistico che la cosa più semplice sia con il chierico/mago

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sublime chord lo trovi nel Complete Arcane... Perfetto Arcanista, per coloro che hanno i manuali in italiano. E per il background... è una bozza^_^ ovviamente, se devo presentarlo, ci metto più di 5 minuti ad inventare una storiella adatta^_^

Per quanto riguarda mago5/chierico5/teurgo mistico 10... prova a giocarlo, e vedrai che al livello adatto, non regge il confronto con i mostri di pari livello e rimane troppo indietro, e viene inevitabilmente eclissato dal resto del gruppo, restando come figura di supporto/buff/cura, escluso sia da situazioni in combattimento che da fuori da combattimento, dato che gli mancano sia skill combattive che sociali. Non certo un ruolo da Personaggio Giocante, piuttosto un ruolo da PNG...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho letto l'accordo sublime e ho questo dubbio ma gli incantesimi di settimo ottavo e nono da dove li prende?dalla lista da mago o stregone dato che quelli da bardo si fermano al sesto(problema risolto ho letto)

se devo essere sincero io con le classi da incantatore preferisco quella singola,quindi o solo mago o solo chierico per farti un esempio.il teurgo è una classe che non farei

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo che non è una classe smodata di suo (il teurgo), nell'esempio clr5/wiz5/teurgo10 risulta essere una vera e propria "pippa", passatemi il termine.

Però ricordiamoci che ci sono conbinazioni che lo rendono spalato e sono quelle con le classi di prestigio che in 10 livelli castano magie di 9°, ovvero ur priest e sublime chord (poi se le metti insieme tutte e 2..... ^^)

L'altra alternativa per chi tiene molto al BG e vuole giocare un Teurgo molto competitivo é:

Wizard1/archivist3/teurgo10 con il talento precocious aprendice al primo livello:

Semplicemente è un chierico che impara le magie in progressione un livello dopo i normali incantatori divini (ad esempio al 7° livello lancia magie di 3° mentre un drudio puro lancia fino al 4°) ma in cambio lancia anche magie da mago di un livello di magia inferiore; il vantaggio del personaggio è che oltre ad essere una classe molto eterogenea ha una sola caratteristica da sviluppare visto che usa INT per lanciare magie sia come chierico che come mago, il che elimina il grande difetto dei bicaster e, sempre per fare un esempio, al 10° livello un mago normale lancia magie di 5° e basta mentre il mago/archivista/teurgo lancia magie di 5° da chierico e di 4° da mago, il tutto senza stravolgere/piegare/trassare sulle regole

In definitiva il teurgo è una classe debole solo se la si gioca a caso, ma se pensata un minimo è un CDP di prima scelta per certi personaggi.

Bella la build del bardo VIt., si può sviluppare ancora? ;-)

edit: che talento è ABLE LEARNER?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Presente nel Races of Destiny, Able Learner, prendibile solo da umani, doppleganger e cambianti, Permette di aumentare le abilità in cross-class come se fossero di classe, ovvero spendendo un punto, mantenendo però il cap delle cross class. In definitiva, ci permette di prendere le skill proprie di una classe che abbiamo preso, anche passando ad un altra classe senza spendere punti addizionali. Ad esempio, un ladro di secondo livello con questo talento, che prende un livello di guerriero al terzo, potrà aumentare muoversi silenziosamente, nascondersi e tutte le abilità tipiche da ladro come se fossero di classe per il guerriero.

Infine, come ho detto, rinunciando ad Able Learner, si potrebbe modificare la build in full caster con il Blood Magus, Facendola Bardo 5/Blood Magus 1/Ur Priest 2/Bardo +2/Sublime Chord 2/Mystic Theurge 8. Notare che, comunque, il nostro personaggio avrebbe Attacco Base 11, dandogli il terzo attacco oltre al doppio cast... non male davvero^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è chiaro, ma l'argomento del topic non è fare una combo col teurgo mistico.

Si chiedeva se c'erano alternative ad esso riguardo CdP per maghi/chierici, ripeto mago/chierico, se tu cominci a parlare di bardo/guerriero significa che non hai neanche letto il primo post

In secondo luogo, il fatto che il "semplice" teurgo mistico mago/chierico è "debole", "orrendamente debole" è una bestialità. E non so solo i solo a dirlo

Orribilmente debole? 0_0

Spalanco gli occhioni come Klunk e quoto.. O.O

Sulla blasfemia del teurgo scarso non voglio nemmeno pronunciarmi ^_^

Terzo, pensi veramente che quelle quattro righe di BG bastino per giustificare una tale progressione che, diciamocelo, sta in piedi solo per PP e non di certo per role-playing? Forse ad alcuni non è chiaro che questo resta pur sempre un gioco di ruolo. Qualsiasi buon master con un po' di buon senso eviterebbe di far fare una bestialità del genere

Quarto, ammesso e non concesso che la storia sia anche accettabile, un PG del genere è fattibile solo partendo come minimo dal 13° livello. Ammettiamolo, quella è una storia di comodo scritta apposta per tentare una giustificazione a una cosa che non sta in piedi gderristicamente. E non penso proprio che partendo dal 2° livello guardacaso le cose andranno esattamente come è scritto nella storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti autoquoti per portare un esempio? comunque vabbè... tu mi hai chiesto un background? ti ho dato un background, anche se fatto in 5 minuti, e sicuramente migliorabile. Mi scuserai se non ho perso ore a scriverti un background ricco e dettagliato, ma non è un personaggio che intendo giocare, e non ho intenzione di sprecarci troppo tempo.

Al poster originale, ho già risposto dando un opinione sul proseguimento della sua build... quindi a quanto pare l'ho letto, e pure risposto in maniera assai più costruttiva del tuo :Cos'ha il teurgo mistico che non va.

Il fatto che non sei il solo a dirlo, non lo rende necessariamente vero... un teurgo mistico, composto solo da mago, chierico e teurgo rimarrà invariabilmente più debole di un mago o chierico focalizzato nel suo cast, se non si prendono le adeguate precauzioni, quali Ur priest o Precocious apprendice. La quantità, in D&D, non compensa la qualità... ed un ritardo nell'acquisizione non pesa soltanto al personaggio, ma al gruppo per intero.

E quasi tutto sta in piedi "gdrissticamente", se il giocatore ed il master sono disposti a collaborare e non a mettersi l'uno contro l'altro.

EDIT: inoltre, questa build è stata sviluppata dietro richiesta di un altro membro del forum... a quanto pare a qualcuno interessa...

Link al commento
Condividi su altri siti

un teurgo mistico, composto solo da mago, chierico e teurgo rimarrà invariabilmente più debole di un mago o chierico focalizzato nel suo cast, se non si prendono le adeguate precauzioni, quali Ur priest o Precocious apprendice. La quantità, in D&D, non compensa la qualità...

in alcune circostanze queste cose sono vere, in altre no

un teurgo è scarso se fatto con un bardo/ranger, mago/chierico è la combinazione più ovvia e sicuramente quella per cui la cdp è stata pensata e sviluppata in orgine

si può giocare bene o abusare del teurgo come con qualsiasi altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti autoquoti per portare un esempio?

Non mi autoquoto, l'ho fatto solo perché se no non si capiva la citazione successiva -_-

comunque vabbè... tu mi hai chiesto un background? ti ho dato un background, anche se fatto in 5 minuti, e sicuramente migliorabile. Mi scuserai se non ho perso ore a scriverti un background ricco e dettagliato, ma non è un personaggio che intendo giocare, e non ho intenzione di sprecarci troppo tempo.

Non è questione che è poco dettagliato, è questione che è troppo inverosimile come lo stesso PG

Al poster originale, ho già risposto dando un opinione sul proseguimento della sua build... quindi a quanto pare l'ho letto, e pure risposto in maniera assai più costruttiva del tuo :Cos'ha il teurgo mistico che non va.

Il poster originale non so cosa sia :-p

E comunque se l'hai letto avrai notato che chideva altre CdP per maghi-chierici, non se il teurgo mistico era forte, o quali classi accoppiare per renderlo tale

Il fatto che non sei il solo a dirlo, non lo rende necessariamente vero... un teurgo mistico, composto solo da mago, chierico e teurgo rimarrà invariabilmente più debole di un mago o chierico focalizzato nel suo cast, se non si prendono le adeguate precauzioni, quali Ur priest o Precocious apprendice. La quantità, in D&D, non compensa la qualità... ed un ritardo nell'acquisizione non pesa soltanto al personaggio, ma al gruppo per intero.

Non riprendere la polemica e la discussione se sia più forte il mago puro o il teurgo mistico

Evidentemente ho una concezione di personaggio "forte" diversa dalla tua e di altri

Per me un incantatore arcano deve essere versatile, il mago lo è, lo stregone no. Per me infatti lo stregone(seppur gderristicamente sia fantastico) ha senso solo se c'è un altro incantatore arcano nel gruppo. Il teurgo mistico è molto più versatile di un mago e non se ne fa niente di un paio di incantesimi di livello superiore quando ha molti incantesimi di livello più basso utili in mille altre situazioni.

E quasi tutto sta in piedi "gdrissticamente", se il giocatore ed il master sono disposti a collaborare e non a mettersi l'uno contro l'altro.

Un "quasi" personaggio non può essere giocato, e nella mia concezione di gioco di ruolo, se non c'è dietro un solido BG, o perlomeno senso nella struttura del personaggio, il PG stesso non ha senso di esistere.

E poi mettersi d'accordo è un conto, far si che il master faccia accadere guardacaso tutte le cose che servono al PG per seguire la sua altrimenti insensata progressione è ben diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...