Vai al contenuto

Statblock mostruosi versatili


Messaggio consigliato

un post di @Lord Danarc in questa discussione mi ha fatto accendere una lampadina, in particolare una frase che ha detto:

Cita

Alla fine conviene mettere 20 stat block con "inserire nome e razza" e i bonus da assegnare per GS, perchè sono tutti uguali in quel modo

l'idea non è male, visto il sistema tutt'altro che univoco che ha la 5e per la creazione di mostri, ma io la svilupperei in maniera diversa: avete presente il caro vecchio costrutto astrale della 3.5? nessuno ha mai pensato di usare questo schema "a gradoni" per la creazione di mostri nella 5e?

creare un pool di capacità suddivise per categorie dalla più puppa alla più wow (es. categoria 1: resistenza al veleno e all'avvelenamento, scurovisione 18 m; categoria 2: resistenza a 2 tipi di danno, immunità a 2 condizioni, scurovisione 36 m; categoria 3: vantaggio ai TS vs magia, 1 resistenza leggendaria, 1 azione leggendaria; categoria 4: immunità al veleno e all'avvelenamento, immunità a 2 tipi di danno, immunità a 4 condizioni ... etc.) e in base al GS che si vuole raggiungere la possibilità di mettere nello statblock un tot di capacità da tot categoria

con una seconda tabella di scaglioni per i DV, la CA, le caratteristiche, i TS, gli attacchi e quant'altro

 

non è un lavoro semplice, soprattutto perchè unificare capacità complesse come gli incantesimi o capacità iconiche come l'arma a soffio farebbe perdere un po' di fascino e sarebbe complicato, ma magari mettendosi in 2 o 3 persone con un po' di testa potrebbe uscirne fuori un sistema come si deve

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh la mia era una provocazione, proprio perchè non vorrei fossero in quel modo hahahaha.

Ma al di là dei mostri, che secondo me dovrebbero esser meglio caratterizzati, per umanoidi e simili, secondo me questo tipo di stat block sarebbero fondamentali, dovrebbero fare l'ultima parte di manuale dei mostri con questi, in modo da dare ai DM la possibilità di implementare ciò di cui ha bisogno. In tal caso sarebbe un valore aggiunto. Nell'altro (uniformare i mostri) no.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E magari reintrodurre gli archetipi in modo più vasto e "user friendly", perché non è possibile che un master inesperto debba fare elucubrazioni su come trasformare un qualsiasi mostro in, ad esempio, uno scheletro o uno zombie, quando ne ha bisogno per la sua sessione.

Magari nel sistema "a gradoni" da te @D8r_Wolfman proposto gli archetipi (rinnovati) potrebbero a loro volta essere ordinati in modo tale che, prendendo un mostro di categoria 2 e aggiungendo un archetipo di categoria +1, ottengo un mostro di categoria 3.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è anche questo: che si vuole fare con le nuove tecnologie? Avere manuali cartacei è bellissimo. Io sono il primo a comprarli perchè mi piacciono (se ne vale la pena, ultimamente ne vale meno per D&D e più per altri giochi, ma evitiamo troppi OT) ma oggettivamente la fruibilità, in considerazione delle necessità del gioco è limitata a dover lavorare abbastanza e dal fatto che ormai c'è modo di non doversi portare dietro 56 manuali che pesano quanto un'auto.

Per la campagna di Dark sun io mi trovo a dover modificare spesso i mostri PNG (uso un'app per il combat e questa mi permette di modificare abbastanza cose e in un tempo abbastanza rapido) il che richiede tempo e anche un minimo di manico. Sebbene questo era normale (ho fatto la campagna di 3e passando nottate a preparare gli scontri e creare PNG) oggi potrebbe essere un po' superfluo.

Con One D&D sembra che vogliano rendere il portale D&D beyond qualcosa di più, io spero che introducano la possibilità di personalizzare alcune tipologie di mostri, in particolare gli umanoidi, facendo quello che dice @Vackoff.

Serve un warlock orco? Selezioni le due opzioni e ti esce lo stat block del lock orco. Non è nemmeno difficile, l'orco fornisce due cose in più (come ogni razza). Allo stesso modo se il lock mi serve di GS8 e non 5 dovrebbe esserci la possibilità di aumentare/diminuire il GS (cosa già fattibile in alcuni siti online).

Questo è un servizio che secondo me dovrebbero dare gratis con l'acquisto del manuale ma non sarà così, e capisco anche che oggi è una moda che tutto sia in abbonamento, sarei quindi disposto a pagare (ma non più di 5€ al mese) per una cosa del genere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Beh la mia era una provocazione, proprio perchè non vorrei fossero in quel modo hahahaha.

Ma al di là dei mostri, che secondo me dovrebbero esser meglio caratterizzati, per umanoidi e simili, secondo me questo tipo di stat block sarebbero fondamentali, dovrebbero fare l'ultima parte di manuale dei mostri con questi, in modo da dare ai DM la possibilità di implementare ciò di cui ha bisogno. In tal caso sarebbe un valore aggiunto. Nell'altro (uniformare i mostri) no.

sìsì intendevo come integrazione agli statblocks già esistenti, come dovrebbero essere le regole per la creazione di mostri personalizzati

1 ora fa, Vackoff ha scritto:

E magari reintrodurre gli archetipi in modo più vasto e "user friendly", perché non è possibile che un master inesperto debba fare elucubrazioni su come trasformare un qualsiasi mostro in, ad esempio, uno scheletro o uno zombie, quando ne ha bisogno per la sua sessione.

Magari nel sistema "a gradoni" da te @D8r_Wolfman proposto gli archetipi (rinnovati) potrebbero a loro volta essere ordinati in modo tale che, prendendo un mostro di categoria 2 e aggiungendo un archetipo di categoria +1, ottengo un mostro di categoria 3.

concordo in pieno, a voler fare le cose ancora più in grande si potrebbe introdurre un discorso simile anche per i mostri/png con livelli di classe, ma qui il lavoro diventa davvero mastodontico

certo se mamma Wizzy implementasse un configuratore come dice @Lord Danarc le cose sarebbero decisamente più facili 😅

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due prodotti che uso (uno da un po' e l'altro da poco, visto che è recente) che fanno più o meno quello che cerchi, ossia il monster maker e forge of foes.

 

Parto dal secondo. Forge of foes ha una tabella che mostra le statistiche di un mostro di un dato CR e poi una serie di poteri consigliati da attaccarci in base all'origine (aberrazione, bestia, costrutto, ...), al tema (fatato, magico, necromantico, ...) e al ruolo (i classici della 4a). Poi, essendo un prodotto della linea "lazy dm", contiene più consigli che regole dure. Questo è il link alla preview gratuita:

https://slyflourish_content.s3.amazonaws.com/forge_of_foes_preview.pdf

 

Monster maker invece presente una tabella per ogni livello dei mostri (usa i livelli non il CR); poi presenta una lista di tratti e una lista di poteri a seconda del ruolo (di nuovo, quelli della 4a). Questo è gratis.

 

Quello che non hanno è una divisione netta dei poteri in base al livello del mostro (o quantomeno del tier), perché li fanno scalare in automatico con il CD e il danno del mostro, in base alle tabelle. Sicuramente si potrebbe creare un programmino in cui metti, per esempio, CR, origine, tema e ruolo e lui ti spara fuori un mostro casuale.

-toni

Modificato da d20.club
link rotto alla preview: messo l'url
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...