Vai al contenuto

Consigli per Chierico Centauro


Messaggio consigliato

Vorrei creare un chierico che dia soddisfazioni nei combat ma che possa anche curare quegli scalzacani dei miei compagni. 

Il mio party: Un paladino guardia nera, un monaco (alle prime armi) che punterà a tirare forti pugni, altri due giocatori che si aggiungeranno alla prossima sessione di cui non so ancora la classe ma difficilmente faranno un healer. 

la mia situazione: sono un chierico centauro livello 3, 2 livelli chierico  (dominio guarigione e guerra con arma focalizzata spada lunga) e 1 guerriero (appena preso per BAB+talento bonus). Mi ritrovo a dover curare (non che mi dispiaccia)ma sarei più orientato al melee. 

talenti presi: al momento ho preso Incantesimi massimizzati, Incantatore esperto e poi attacco in sella. 

Il mio scopo: Puntavo a creare un pg forte nel melee e che possa essere versatile negli incantesimi quando serve, che sia curare o sfruttare gli incantesimi da chierico. 

Progress del pg: Sfogliando cosi i manuali mi sono interessato prima alla classe di prestigio dell'ospedaliere per il fatto che è melee ma intanto mi fa guadagnare livelli negli incantesimi da chierico. Ecco perché ho preso il talento attacco in sella (che però sembra assai utile). 
Per ottenere questa CDP ho anche bisogno di un BAB superiore e perciò stavo pensando di salire ancora una volta nel guerriero per avere talento+BAB, anche se un'ulteriore livello nel chierico non sarebbe male perché otterrei BAB e avanzamento incantesimi. Per al classe di prestigio avrei bisogno di combattere in sella ma il master me lo ha abbonato dato che sono un tutt'uno con la cavalcatura essendo un centauro. 

ipotetici futuri talenti: Metamagia divina, Holy warrior, Carica devastante e Guarigione Sacra. 


Il tutto nell'ottica un giorno di diventare Kensai  dato che ho come Dio Corellon e la spada lunga come arma focalizzata. Ma quella del Kensai non è una certezza in quanto sarebbe una strada un pò lunga. 
La domanda: come mi consigliate di avanzare nei prossimi livelli? Quali talenti dovrei prendere secondo voi? 

Lo so che il primo commento che viene da fare è: scegli una strada tra melee o caster perchè non puoi fare tutto. MA, voi come combinereste al meglio queste due spinte? Lo so che le gomme 4 stagioni sono peggio dell'alternanza gomme invernali ed estive, ma nel paese del mio cuore le due stagioni s'alternano continuamente

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà in 3e un chierico ben buildato può fare tutto. L’unica cosa che non capisco è incantesimi massimizzati. Non ti serve. Per il resto mi sembra che tu abbia un’idea chiara e che condivido l’ospedaliere è mooolto divertente. Prosegui cosí e focalizzati sulle spell di buff per menare e aiutare i compagni. Coi livelli le cure non ti mancheranno. Incantesimi persistenti is the way. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

In realtà in 3e un chierico ben buildato può fare tutto. L’unica cosa che non capisco è incantesimi massimizzati. Non ti serve. Per il resto mi sembra che tu abbia un’idea chiara e che condivido l’ospedaliere è mooolto divertente. Prosegui cosí e focalizzati sulle spell di buff per menare e aiutare i compagni. Coi livelli le cure non ti mancheranno. Incantesimi persistenti is the way. 

Grazie della risposta!

 

Ho preso incantesimi massimizzati per curare al meglio i miei compagni, anche se al momento lo sto usando ben poco dato che impone il +3 al livello dell incantamento. 

Come lo sostituiresti? L'idea di avere incantesimi massimizzati quando casto qualcosa mi titilla ma se hai/avete un consiglio per un talento migliore ben venga. 

Il master è abbastanza disponibile nel cambiare anche talenti in corsa dato che su 5 player 2 sono neofiti e gli altri (tra cui io) non giochiamo da 7 anni minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In 14 anni di 3e ho visto raramente usare quel talento proficuamente se non incantatrix. Considera che se devi curare un compagno non lanci un cura ferite leggere da 8+sag con una spell di 4 ma lanci cura ferite critiche da 4d8+sag con lo stesso slot. Sopratutto considerando che dovresti memorizzarlo maxato.

Come cambio io prenderei i talenti per arrivare a lanciare le spell persistenti in modo da avere castato per 24 ore le spell di potenziamento. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/1/2024 at 09:03, Tegola il Colorato ha scritto:

Vorrei creare un chierico che dia soddisfazioni nei combat ma che possa anche curare quegli scalzacani dei miei compagni. 

Il mio party: Un paladino guardia nera, un monaco (alle prime armi) che punterà a tirare forti pugni, altri due giocatori che si aggiungeranno alla prossima sessione di cui non so ancora la classe ma difficilmente faranno un healer. 

la mia situazione: sono un chierico centauro livello 3, 2 livelli chierico  (dominio guarigione e guerra con arma focalizzata spada lunga) e 1 guerriero (appena preso per BAB+talento bonus). Mi ritrovo a dover curare (non che mi dispiaccia)ma sarei più orientato al melee. 

talenti presi: al momento ho preso Incantesimi massimizzati, Incantatore esperto e poi attacco in sella. 

Il mio scopo: Puntavo a creare un pg forte nel melee e che possa essere versatile negli incantesimi quando serve, che sia curare o sfruttare gli incantesimi da chierico. 

Progress del pg: Sfogliando cosi i manuali mi sono interessato prima alla classe di prestigio dell'ospedaliere per il fatto che è melee ma intanto mi fa guadagnare livelli negli incantesimi da chierico. Ecco perché ho preso il talento attacco in sella (che però sembra assai utile). 
Per ottenere questa CDP ho anche bisogno di un BAB superiore e perciò stavo pensando di salire ancora una volta nel guerriero per avere talento+BAB, anche se un'ulteriore livello nel chierico non sarebbe male perché otterrei BAB e avanzamento incantesimi. Per al classe di prestigio avrei bisogno di combattere in sella ma il master me lo ha abbonato dato che sono un tutt'uno con la cavalcatura essendo un centauro. 

ipotetici futuri talenti: Metamagia divina, Holy warrior, Carica devastante e Guarigione Sacra. 


Il tutto nell'ottica un giorno di diventare Kensai  dato che ho come Dio Corellon e la spada lunga come arma focalizzata. Ma quella del Kensai non è una certezza in quanto sarebbe una strada un pò lunga. 
La domanda: come mi consigliate di avanzare nei prossimi livelli? Quali talenti dovrei prendere secondo voi? 

Lo so che il primo commento che viene da fare è: scegli una strada tra melee o caster perchè non puoi fare tutto. MA, voi come combinereste al meglio queste due spinte? Lo so che le gomme 4 stagioni sono peggio dell'alternanza gomme invernali ed estive, ma nel paese del mio cuore le due stagioni s'alternano continuamente

c'è qualcosa che non mi torna in tutto questo

hai considerato il fatto che come Centauro tu hai 4 livelli da umanoide mostruoso che ti danno 2 talenti e, soprattutto, che ti mangiano ben 4 livelli da incantatore?

 

oltre a questo, come accennato nell'altro post il mio consiglio è di puntare sugli incantesimi rapidi, a maggior ragione ora che hai espanso un po' il concept del bg; incantesimi massimizzati lo sostituisci con una verga metamagica (vengono in 3 versioni: minore per incantesimi fino al 3° livello, normale fino al 6°, e maggiore fino al 9°, ogni verga può generare l'effetto metamagico omonimo gratuitamente 3 volte al giorno)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

ti mangiano ben 4 livelli da incantatore

Ha preso incantatore provetto, che comunque 4 DV o livelli li copre. In ogni caso i 4 DV da umanoide mostruoso e il +2 di modificatore di livello del centauro ci sono... Ed è ancora presto per abbassare con Arcani Rivelati il modificatore di livello.

@Tegola il Colorato a che livello effettivo (ovvero LEP) sei tu e il resto del party? Giusto per fare due conti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Vackoff ha scritto:

Ha preso incantatore provetto, che comunque 4 DV o livelli li copre. In ogni caso i 4 DV da umanoide mostruoso e il +2 di modificatore di livello del centauro ci sono... Ed è ancora presto per abbassare con Arcani Rivelati il modificatore di livello.

eh ma il nostro amico ha parlato di soli 3 talenti per i suoi livelli di classe (Chierico 2/Guerriero 1), per quello non mi tornano i conti

soprattutto Incantatore Provetto sarebbe solo una toppa visti i troppi livelli di incantesimi persi (già così se ne sono andati 5), che non faranno che aumentare se punta a una CdP con progressione zoppa (Ospedaliere, se ne vanno altri 3) e a un'altra che non ne ha proprio (Kensai)

con queste premesse, il pg che ha in mente non trova riscontro nella costruzione, il risultato non sarà un gish divino ma un combattente con qualche incantesimo che non avrebbe nemmeno senso ottimizzare con la metamagia divina, vista la disponibilità estremamente limitata

se @Tegola il Colorato vuole costruire un gish divino, deve ripensare sensibilmente il pg quantomeno nelle meccaniche, il flavour da spadaccino orientaleggiante glielo può dare col roleplay

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Vackoff ha scritto:

Ha preso incantatore provetto, che comunque 4 DV o livelli li copre. In ogni caso i 4 DV da umanoide mostruoso e il +2 di modificatore di livello del centauro ci sono... Ed è ancora presto per abbassare con Arcani Rivelati il modificatore di livello.

@Tegola il Colorato a che livello effettivo (ovvero LEP) sei tu e il resto del party? Giusto per fare due conti.

Siamo a Lep 2 e in più penso che mi abbia tolto uno dei 2 talenti raziale bonus per equilibrare. 

Nel caso dovrebbe ridarmeli man mano che saliamo. 

Nel caso in cui me lo ridesse cosa.cosnigliate di prendere? 

Grazie delle risposte! 

  • Confuso 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tegola il Colorato ha scritto:

Siamo a Lep 2 e in più penso che mi abbia tolto uno dei 2 talenti raziale bonus per equilibrare. 

Nel caso dovrebbe ridarmeli man mano che saliamo. 

Nel caso in cui me lo ridesse cosa.cosnigliate di prendere? 

Grazie delle risposte! 

che livello di esperienza ha il tuo DM? e più in generale, che livello di esperienza ha il party (tu @Tegola il Colorato in particolar modo)?

ci sono parecchi dubbi che sorgono da queste poche righe, queste non sono regole equilibrate per livellare il livello di potere di un personaggio, per quello esistono regole specifiche

LEP 2 vuol dire che al massimo giocate pg con 1 livello di classe e un modificatore di livello +1, e non è questo il caso, forse vuoi dire che il tuo pg è considerato con un modificatore di livello +2 (quello standard del centauro da manuale)? in questo caso, con 3 livelli di classe il tuo dovrebbe essere un pg con LEP 9

se il tuo pg è l'unico con un LEP così alto, toglierti un talento (decisione arbitraria senza alcun fondamento regolistico e di bilanciamento) non serve minimamente a riequilibrare i livelli di potere nel party se hai mantenuto tutti gli altri tratti razziali (modificatori razziali, DV, BAB, TS, taglia, armatura naturale etc.)

se invece il party ha un LEP equilibrato, toglierti un talento "perchè sì" è una scelta abbastanza menomante, e il ridartelo "a sentimento" è tutto fuorchè una scelta sensata

 

passando oltre, la scelta di talenti dipende dalla build, come detto se il tuo scopo è creare un gish divino dovresti prima avere ben chiara la build, perchè le opzioni che hai proposto ti portano di molto fuori strada; una volta che hai individuato le classi che più ti soddisfano, la scelta di talenti diventa molto chiamata

un'ottima CdP da considerare per il tipo di pg che hai in mente è l'Ordained Champion, i requisiti sono facilissimi da soddisfare e la lore è molto flessibile

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il master gioca da anni ma non so quante volte abbia fatto il master. Come giocatori siamo in 3 (più due in arrivo). Di noi 3 due abbiamo giocato anni fa ma con un master coetaneo che seguiva le regole ma non tutte tutte. La terza componente è  alla prima esperienza.

Di noi 3 tutti abbiamo un pg con LEP, nel senso che lei ha una Githzerai e l'altro ragazzo un draconide e quindi ci ha lasciato scegliere tra tutte le razze che volevamo 

8 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

se invece il party ha un LEP equilibrato, toglierti un talento "perchè sì" è una scelta abbastanza menomante, e il ridartelo "a sentimento" è tutto fuorchè una scelta sensata

Alcune abilità le ha tolte a tutti per simulare la crescita del personaggio, una scelta che ho apprezzato.

 

8 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

un'ottima CdP da considerare per il tipo di pg che hai in mente è l'Ordained Champion, i requisiti sono facilissimi da soddisfare e la lore è molto flessibile

Grazie del consiglio! Sarebbero sposabili questo e l'Ospedaliere? Rinunciando al Kensai al massimo. 

La classe che hai consigliato sembra davvero interessante, solo mi turba questa abilità:
 If you have cleric
Modifi ed Spontaneous Casting (Ex):
levels, you lose the ability to spontaneously cast cure or inflict
spells. Instead, you can swap out previously prepared cleric
spells for any spells of equal or lower level from the War
domain. This alteration applies even to levels you gain as a
cleric after becoming an ordained champion.
If you are not a cleric, modifi ed spontaneous casting does
not apply to you, even if you can spontaneously cast some
other kind of spell, such as summon nature’s ally.

 

Posso rinunciarvi anche se accedo alla classe di prestigio?

Modificato da Tegola il Colorato
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Tegola il Colorato ha scritto:

Il master gioca da anni ma non so quante volte abbia fatto il master. Come giocatori siamo in 3 (più due in arrivo). Di noi 3 due abbiamo giocato anni fa ma con un master coetaneo che seguiva le regole ma non tutte tutte. La terza componente è  alla prima esperienza.

Di noi 3 tutti abbiamo un pg con LEP, nel senso che lei ha una Githzerai e l'altro ragazzo un draconide e quindi ci ha lasciato scegliere tra tutte le razze che volevamo

perdonami se mi permetto, ma con un DM a tutti gli effetti alle prime esperienze (essere giocatore ed essere DM sono due cose nettamente differenti), un party altrettanto poco esperto con un trascorso di dubbia utilità, e nuovi elementi in arrivo con esperienza 0, fareste meglio a riportarvi su un approccio decisamente più basico ed evitare meccaniche complicate come personaggi con MdL e dadi vita mostruosi; almeno avreste un gioco gestibile per le capacità di tutti e soprattutto evitereste accorgimenti tutt'altro che equilibrati e homerules create sul momento senza un riscontro giocato

9 ore fa, Tegola il Colorato ha scritto:

Alcune abilità le ha tolte a tutti per simulare la crescita del personaggio, una scelta che ho apprezzato

il fatto che una scelta del DM incontri il gusto dei giocatori purtroppo non la rende in automatico una buona scelta, esistono già regole per simulare la crescita del personaggio - lo stesso sistema portante delle classi a livelli lo fa, menomarlo con accorgimenti senza alcuna logica non ha senso

esistono anche regole per gestire la crescita di personaggi con dadi vita mostruosi come il tuo, qui per esempio trovi la classe di mostro del Centauro; qui invece un riassunto delle regole per gestire personaggi mostruosi con MdL e/o dadi vita mostruosi

consiglio vivamente, a te e a tutto il party DM compreso, di leggervi bene bene Specie Selvagge prima di approfondire il gioco con personaggi del genere, in modo da aver ben chiaro cosa vuol dire gestirli

 

9 ore fa, Tegola il Colorato ha scritto:

Grazie del consiglio! Sarebbero sposabili questo e l'Ospedaliere?

con un minimo intervento di riscrittura della lore per adattare l'Ordained Champion ad altre divinità guerriere, assolutamente sì

9 ore fa, Tegola il Colorato ha scritto:

La classe che hai consigliato sembra davvero interessante, solo mi turba questa abilità:
 

Modified Spontaneous Casting (Ex): If you have cleric levels, you lose the ability to spontaneously cast cure or inflict spells. Instead, you can swap out previously prepared cleric spells for any spells of equal or lower level from the War domain. This alteration applies even to levels you gain as a cleric after becoming an ordained champion.

If you are not a cleric, modified spontaneous casting does not apply to you, even if you can spontaneously cast some other kind of spell, such as summon nature’s ally.

 

Posso rinunciarvi anche se accedo alla classe di prestigio?

cosa ti turba dell'abilità?

in che senso "Posso rinunciarvi anche se accedo alla classe di prestigio?"? vorresti entrare nella CdP ma senza prendere quella capacità per mantenere il lancio spontaneo degli incantesimi di cura?

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

perdonami se mi permetto, ma con un DM a tutti gli effetti alle prime esperienze (essere giocatore ed essere DM sono due cose nettamente differenti), un party altrettanto poco esperto con un trascorso di dubbia utilità, e nuovi elementi in arrivo con esperienza 0, fareste meglio a riportarvi su un approccio decisamente più basico ed evitare meccaniche complicate come personaggi con MdL e dadi vita mostruosi; almeno avreste un gioco gestibile per le capacità di tutti e soprattutto evitereste accorgimenti tutt'altro che equilibrati e homerules create sul momento senza un riscontro giocato

Consiglio assolutamente condivisibile. 

Considera che l'uso di classi potenti è complicato anche utilizzando razze abbastanza base come possono essere drow, aasimar o simili. Andando su classi con LEP superiore diventa tutto meno gestibile sopratutto da parte di neofiti. Esiste il manuale specie selvagge che permette di usare razze con LEP come normali livellandole ma da un lato non mi piace affatto (insieme a dei e semidei è stato l'unico manuale che non acquistai della 3, ma questo è una preferenza personale mia) perchè snatura le razze. Come è possibile che un drago (che oltretutto ha classi di età) possa essere giocato non avendo praticamente nulla del drago? e questo vale per tutte le razze. In secondo luogo non giochi una razza e una classe ma solo una razza per tot livelli e poi raggiunto il livello adeguato aggiungi i livelli di classe, che è già lontano dall'esperienza di D&D, immagina quanto possa essere corretto iniziare in questo modo.

Personalmente non posso che aderire al suggerimento di @D8r_Wolfman. Sopratutto se altri due giocatori sono in arrivo, ricominciate, utilizzate le regole base (e non solo quelle che piacciono, già la 3, come tutte le edizioni, inclusa 3.5, pathfinder ecc, non è bilanciatissima) se poi si inizia a fare cherry picking non ne uscirete.

Prendetevi le razze base + quelle senza LEP, le classi base e le CDP e magari limitate i manuali utilizzabili, perchè anche per un veterano la mole di manuali usciti per la 3e fa spavento, e iniziate a giocare in modo base, che è moooolto divertente comunque. 

Considera che quello che state facendo lo hanno fatto in molti, giocare in modo potente iniziando a livelli più alti o con razze potenti è una cosa che piace a tutti, sopratutto all'inizio, e molti appunto lo hanno fatto. Semplicemente quegli stessi che hanno fatto tali errori prima o poi sono tornati sui propri passi e hanno ricominciato perchè non avevano capito bene le meccaniche iniziando un gioco complesso già a livello intermedio. D&D non ha tutorial e è giusto giocare come si vuole e imparare strada facendo, ma un consiglio spassionato da uno che ha qualche anno di gioco sulle spalle è proprio questo. Iniziate insieme con le basi, poi crescerete e potrete sbizzarrirvi con la giusta conoscenza.

51 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

in che senso "Posso rinunciarvi anche se accedo alla classe di prestigio?"? vorresti entrare nella CdP ma senza prendere quella capacità per mantenere il lancio spontaneo degli incantesimi di cura?

Credo intenda se può prendere la CDP ma senza questo swap quindi mantenendo la cura spontanea e rinunciando al lancio di incantesimi spontanei modificati. Se così dovesse essere la risposta è no, non si può scegliere cosa prendere delle CDP, come delle classi, è un pacchetto completo. Poi certo tutto può essere cambiato e reso con homerules, ma come dicevo prima, meglio evitarlo, sopratutto all'inizio.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Credo intenda se può prendere la CDP ma senza questo swap quindi mantenendo la cura spontanea e rinunciando al lancio di incantesimi spontanei modificati. Se così dovesse essere la risposta è no, non si può scegliere cosa prendere delle CDP, come delle classi, è un pacchetto completo. Poi certo tutto può essere cambiato e reso con homerules, ma come dicevo prima, meglio evitarlo, sopratutto all'inizio

se è così mi aggrego sulla scia di quanto scritto prima e consiglio di evitare sostituzioni e maneggiamenti delle meccaniche, almeno finchè non avrete accumulato un po' di esperienza e vi sarete fatti un'idea concreta di come interagiscono regole e meccaniche tra loro

anche se, come nota, personalmente questa sostituzione sarebbe il minore dei mali

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 13/1/2024 at 09:03, Tegola il Colorato ha scritto:

Progress del pg: Sfogliando cosi i manuali mi sono interessato prima alla classe di prestigio dell'ospedaliere per il fatto che è melee ma intanto mi fa guadagnare livelli negli incantesimi da chierico. Ecco perché ho preso il talento attacco in sella (che però sembra assai utile). 
Per ottenere questa CDP ho anche bisogno di un BAB superiore e perciò stavo pensando di salire ancora una volta nel guerriero per avere talento+BAB, anche se un'ulteriore livello nel chierico non sarebbe male perché otterrei BAB e avanzamento incantesimi. Per al classe di prestigio avrei bisogno di combattere in sella ma il master me lo ha abbonato dato che sono un tutt'uno con la cavalcatura essendo un centauro. 

Io entro solo nel merito del concetto e dell'estetica e scrivo intanto che il chierico è già forte di suo rispetto ad una guardia nera, monaco o guerriero, quindi non dovresti preoccuparti troppo di complicate build. Come detto anche come chierico puro con talenti a casaccio saresti già sopra la media del gruppo solo per gli incantesimi.
Premesso ciò il concetto di ospedaliere come personaggio lo trovo molto distante da un centaturo: il primo è un guerriero divino di un ordine militare, il secondo è un combattente naturale. Ne è prova la ridicolaggine di un centauro con attacco in sella: cioé? Un centauro a cavallo di un altro cavallo?
Anche l'Ordained Champion è sulla stessa lunghezza d'onda, io penserei a qualcosa di più naturale come una Sentinella di Bharrai dal libro delle imprese eroiche

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...