Vai al contenuto

Discussione "tecnica" su dettagli di folklore e altro


Messaggio consigliato

@Steven Art 74 scusa se ho aperto io la discussione, ma mi sono venute in mente un paio di cose da chiedere (a te, ma anche agli altri) e non volevo dimenticarle nell'attesa che tu aprissi il topic apposito.

 

Domanda 1
Nella discussione sulle corti fatate hai detto:

16 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Si teorizza che abbia qualche Contratto con "Tempo" o "Longevità" alimentato da Clausole di "Spettacolarità Appariscente" (forse un tempo usate da Changelings che erano "Samurai Vagabondi Kabukimonos"); la Maschera Mortale dimostra a malapena 20÷25 anni, il Volto Fatato una bellissima Donna-Tigre di 30÷35 ma Lei stessa teorizza debba avere dai 50 ai 60 anni se non di più. . .

E mi è tornato in mente una cosa che volevo chiedere da un pò: che effetto fà agli umani il tempo passato nell'Edge e in Arcadia? Lì invecchiano o no?
Faccio l'esempio del mio pg, che ha una 50ina di anni, ma ne ha passati 10 prigioniero del suo Gentry: la sua maschera mortale mostra 50 anni, ma la sua età effettiva è 40 o 50 anni?

 

Domanda 2
I Changeling hanno una Maschera (l'aspetto illusorio che vedono gli umani) e un Volto ("Mien", l'aspetto reale): i Changeling possono vedere automaticamente il Volto degli altri Changeling, o devono superare una prova, o devono addirittura usare un potere (consumando Glamour)?
Stessa domanda per i Demoni (possono vedere automaticamente il Volto degli altri Demoni, o devono superare una prova, o devono addirittura usare un potere?), e per le interazioni Demoni/Changeling.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@MattoMatteo

Il tempo in Arcadia e nella Siepe scorre in modo diverso ed imprevedibile. Un anno in Arcadia potrebbe equivalere tanto a 10 anni quanto 10 minuti nel mondo reale.

In quanto alla Maschera, onestamente non ricordo se abbia effetto anche su altri changeling oppure no. Comunque quando un changeling entra nella Siepe o finisce il glamour, la Maschera svanisce.

A proposito dei demoni invece, nessuno può vedere oltre la Copertura ed è la ragione per cui in genere i demoni sono diffidenti e paranoici.

Modificato da Ipergigio
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo

Hai fatto davvero BENISSIMO ad aprire un Thread Informativo x Discutere di Importantissime informazioni di Background che Ti preme approfondire. . .

In particolar modo x i Changelings, che prendono potere dal malleabile, caotico, folle "Reame Di Arcadia" dove il Reale e l'Irreale si fondono e Incubi e Sogni diventano "Energia Tangibile". . .

In genere il controllo su Età, Tempo Che Passa, Gioventù Innaturale (o "Vecchiaia Innaturale" come nel caso del Sotto-Kith "Wizened" del Kith "Goblins" che sembran  aver 70 o 80 anni anche se "Dentro, Fisicamente" son ancora Adolescenti sani ed atletico) è quantificabile solo se entran in campo "Contratti Specifici". . .

"Padre Tempo" (uno dei Concetti Astratti più Potenti e Bizzarri) in genere NON rallenta Invecchiamento e Cronologie,a meno di non invocare Contratti di un Potere tale che manco molti Arcadian-Gentry posson considerarli (tuttavia i cosiddetti "Kami" Malvagi in genere han tantissimi Contratti di Medio-Alto Livello, piuttosto che un "Singolo Super Contratto" che alcuni sapienti Changelings posson conseguire con Maniacale Determinazione); combinare "Tempo" con "Sangue" (un Concetto che è legato alla Vita, nonostante l'importante interesse che riserva a Vampiri Alleati e Contatti di alcuni "Dark Losts") , "Vita", "Favore Totemico" di Animali Longevi (Tartaruga, Elefante, Balena Azzurra, Coccodrillo, Squalo Bianco, Planaria Ameboide Protozoica) o "Metallo / Pietra" (x i Changelings "Automi" o "Golems") di sicuro rende facile rimanere Vivi, Longevi ed in Perfetta Salute. . .

I Frutti-Goblin della Selva che rigenerano Danni Fisici e Malattie (e quindi anche gli Effetti dell'Età) hanno in genere Effetti Collaterali molto potenti (come le "Blood Cherries" che crescono nella Zona della Hedge che corrisponde al Santuario di Oda Nobunaga; con l'aiuto di Vitae Vampirico x innaffiarle, oppure collaborazione di "Alchimisti Taumaturghi Del Requiem" diventan effettivamente "Elisir Di Lunga Vita") o son difese da ferocissime Tribù di Hobgoblins o Belve della Selva (tipo "Ladon" il Great Wyrm Ligneo che protegge le Mele Esperidi del Giardino di Atlante). . .

. . . . .

La Maschera è PALESE e VISIBILE a tutti i Changelings ed Arcadians, a meno che non si sia protetti da potenti "Contratti Illusori" (Ombra, Specchio, Nebbia, Bestie Totem "Predatrici" tipo Ragno o Mantide); inoltre un Changeling vede "Sovrapposte & Riconoscibili" SIA la "Maschera" SIA il "Volto" quindi non solo non rischierà mai di confondere i Lineamenti di un Lost, ma anche immediatamente capirà CHI sia il Fetch di un Changeling a Lui noto. . .

Questo persino se l'altro Changeling è conosciuto solo in Foto o Digital Media (più è potente il Glamour di un Lost e più il "Vero Volto Traspare" persino nei Disegni Ritratti da un Bimbo dell'Asilo) un Fetch viene immediatamente riconosciuto come tale, perche si vede la "Spazzatura Della Selva" che il Gentry ha usato x "Confezionare Il Pupazzo Doppleganger" (non tutti i "Dark Kami" lo fanno ed han differenti gradi di abilità; alcuni creano "Goffe Marionette" che attiran attenzione anche di Sovrannaturali Percettivi o Medium Mortali; altri praticamente riescono a confezionare Replicanti Infiltratori tecnicamente perfetti). . .

. . . . .

Un Demone che utilizza una "Cover" efficente è un Umano Reale non solo Visivamente o Fisicamente, ma perfino "Metafisicamente"; solo POTENTISSIMI Contratti di "Visione Arcana" (Specchio è il "Concetto Astratto" più usato x questo, oltre a "Magia Dell'Autunno") possono permettere ad un Changeling molto Percettivo che "Qualcosa Non Và In Quel Tipo Laggiù" ma capire che è una Entità Rinnegata, un tempo al servizio di un Computer Meta-Quantistico Onnipotente è difficilissimo. . .

Dallo "Sbarco Sulla Luna" però la un tempo IMPECCABILE "Cyber Masquerade" del God-Machine si stà come "Sfilacciando". . .

Alcuni "Antichi Sovrannaturali" molto Potenti (e molto Arroganti ed Orgogliosi, tipo "Veggente Mekhet Principe-Taumaturgo Vampiro") son allibiti nel capire che "Qualcosa / Qualcuno" li sta pigliando in giro da Secoli se non Millenni. . .

Ci son stati casi, rari ed isolati, di Demoni "Caduti" perchè la loro "Cover ID" un tempo meravigliosamente impenetrabile ha iniziato a fallire e "Cacciatori Umani" o "Sovrannaturali Sociali" scoprono che "Hideo, Decano Delle Risorse Umane" è in realtà un qualche "Strano Cyborg Alieno" da Decenni. . .

E quando "Skynet Big Brother" risponde alla Richiesta di Soccorso con un gelido "Iniziare Protocollo Autoterminazione" qualcuno tra gli Angeli Biomeccanici comincia a pensare che "Il Capo È Un Odioso Tostapane Cialtrone !!"

Modificato da Steven Art 74
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ipergigio

Ovviamente ci son circostanze specifiche; un Demone con eccellenti "Stealth-Cover Embeds" che servon a buggerare gli "Hunter-Killer Bloodhound Angels" è in grado di contrastare persino "Maestri Disciplina Auspex Vampirica" o "Campioni Prescienti-Veggenti Della Corte Autunnale". . .

Tecnicamente un "Ribelle Stigmatico Complottista Fanatico" di 20 anni, ne sa dei Segreti del Dio-Macchina più di un "Bibliotecario Della Perduta Nod-Lagash" Vampiro Millenario, oppure di un "Re / Regina d'Autunno" con Sapienza Secolare accumulata da Legioni di Sapienti Wizeneds, Mirrorkins, Alchemical-Paracelsi . . .

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "Nucleo Essenziale Sovrannaturale" di un Demone non invecchia; essendo "Metafisicamente" Umane Mortali a tutti gli effetti le Identità di Copertura di un Descent-Demon invece invecchiano anche quando son messe in "Stasi Temporanea" in uno "Spazio Altrove" (definibile "ALTROVE" proprio x il fatto che a meno di uso di Poteri Incredibilmente Complessi, gli "Spazi Tascabili Tra Le Dimensioni" creati dal Dio-Macchina, dagli Angeli-Lealisti o dai Demoni-Rinnegati NON c'è modo di raggiungerli senza diretto invito, o senza sfruttare il "Momento Di Apertura" da parte di un "Utente Autorizzato"). . .

Non hanno "Fame" o "Sete", e posson liberarsi da alcune "Condizioni Minori" (in genere "Essere Taggati" sui Sensori Mistici di Angeli-Lealisti Cacciatori-Inseguitori) ma le "Ferite All'Essenza" di un Demone si trasmettono dalla "Identità Copertura Primaria" alle "Eventuali Secondarie". . .

Per questo 2÷3 "Extra Covers" son spesso il Massimo di un Demone Tipico, e ci ha investito parecchio nel Crearle con "Pezzetti Di Vita & Memorie Altrui" o "Furto Totale Di Anima"; 4÷5 "Extra Covers" è davvero una quantità esagerata, mantenibile e sensata solo se proprio l'essenza stessa del PG-PNG Demone è "Millefacce Socialmente Impegnato" e di queste Cover 1 o 2 son giusto "Shallow Shadows" che si mantegon con poco impegno e servono x darsela a gambe se arrivano "Arcangeli-Inquisitori" (tipo "Hoga Tanaka, Umile Vecchietto Delle Pulizie Notturne" del Palazzo Corporativo dove la Cover Primaria è "Hideo Sakazama, Megadirettore Siderale Aziendale"). . . . .!!! 

Modificato da Steven Art 74
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alabaster ; @Davoth BJ Taggart ; @Crees ; @Arres ; @Amethystus. . .

A Voi servon precisazioni ulteriori su "Interazioni Stirpi Sovrannaturali" x meglio definire il Ruolo dei Vostri PG, sia "Attuali In Partenza" che "Ipotetici Eventuali In Futuro". . .??

. . . . .

Ribadisco che il "New World Of Darkness" 2° Edizione è estremamente flessibile; non ci vuol niente ad inserire un Nuovo PG appartenente alle "3 Stirpi Meglio Equilibrate" (Lost-Changelings, Descent-Demons & Requiem-Vampires) anche in un Meta-Plot già avviato. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno all'inizio il mio PG sarà concentrato a garantire sicurezza alla famiglia Kurogane, potrebbe cercare alleati, ma vorrebbe farlo con cautela. Devo pensare ad un modo discreto di sondare il terreno. Più facile a dirsi che a farsi...:huh-old:

Per quanto riguarda le cover, posso averne solo una per ora in quanto il mio Primum è 1.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che Hayato sui vampiri è abbastanza neutrale (finchè non cominciano a cacciare ed uccidere umani solo per il gusto di farlo); i vampiri devono pur nutrirsi, e alcuni "contratti" fatati si basano sull'imbrogliare umani, quindi li vedo un pò alla pari.
Inoltre, come i changelings, anche i vampiri una volta erano umani, altro elemento che li avvicina.

Con i demoni è più complicato; pur essendo anche loro scappati da un padrone malvagio, non sono mai stati umani, e il fatto che per nascondersi "rubano pezzi di anime/memorie/vite" ricorda un pò troppo quello che fanno i Kami/Gentry o certi patti con i Goblin.
In genere valuta caso per caso, basandosi sull'utilità e sul comportamento verso gli umani.

Le tre cose che spingono Hayato sono:
1) Vendicarsi di Nagare Aotsuki
2) Evitare di essere ricatturato dal proprio Kami/Gentry
3) Proteggere il proprio freehold (il gruppo di changeling che lo ha accolto), e in seconda istanza il gruppo (gli altri pg)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rispondo solo ora, 

in generale il mio pg è interessato alla difesa e protezione del tempio e dei sacerdoti che ci lavorano, oltre che nell’aiutarli in richieste varie ed eventuali. Visto il collegamento con varie tipologie di spiriti, magari ha contatti con il gruppo di Changeling di @MattoMatteo, semplicemente per loro il tempio dove risiede, protetto dal suo clan vampiro, è un luogo sicuro dove rifugiarsi da pericoli, una sorta di zona franca dove vige il “diritto di asilo” dal sovrannaturale, almeno fino a quando questo non mette in serio pericolo gli abitanti o un grande capo non dice il contrario 

con la famiglia nobile, @Ipergigio: potrebbero essere sovvenzionatori del santuario, magari senza nemmeno conoscerne i risvolti più mistici, ma sapendo solo che esiste una sorta di “leggenda nera” sul santuario come luogo dove gli spiriti si riuniscono

visto che volevo prendere il merit per avere un “gregge”, non ricordo come si chiama o se questa è la traduzione corretta, è possibile che i sacerdoti del santuario sappiano della presenza di un vampiro, e che sappiano anche che il prezzo per il suo aiuto, previa preghiera, è farsi bere il sangue? Della serie: il sacerdote va al santuario, invoca il “nukekubi”, gli espone il suo problema, è una volta risolto si fa bere un poco di sangue in pagamento; andrebbe bene? Se non erro si era detto che un vampiro, salvo follia o possessione della bestia, può “bere” senza uccidere le vittime 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è ESATTAMENTE la Collaborazione tra PG che spero di incoraggiare. . .

X iniziare anche con i PG già "Alleati Abbastanza Fidati" (dato che nel NWOD un Personaggio abbastanza sveglio NON si fida MANCO DI SE STESSO !!) proporrei anche che la Famiglia Aristocratica di "Kuge Hatamotos" dei Kurogane (ovvero talmente Nobili e Comprovati da poter girare ARMATI, di Spade Cerimoniali, alla presenza della Famiglia Imperiale, al Palazzo, cosa che nel Mondo di Tenebra è ASSAI più rilevante che nel Nostro) potrebbero avere "Custodia Cerimoniale Ereditaria" di svariati "Posti Sacri" rilevanti x altri PG. . .

Cosa, come, con che Accordi lascio decidere ai Giocatori; ovviamente devon essere "Benefici Biunivoci Partitari & Equipollenti" (cosa MOLTO rilevante se ci son di mezzo i "Contratti Fatati Arcadiani"). . .!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Momento i Kurogane NON hanno opinioni particolarmente Buone o Cattive verso la Yakuza. . .

Ovviamente son molto Tradizionalisti quindi un Clan con degli Oyabun che rispettano Cerimoniali Antiquati e "Onore Tra Ladri" sarà considerato MOLTO Meglio di quelli con "Padrini Kingpins" atteggiati a ridicoli "Pseudo Gangsta" che van in giro con Catenazzi Dorati, Pistole Cromate e vestiti alla "Kizaru Borsalino" e che pensan SOLO alla Pecunia e sghignazzano dei Miti & Leggende Tradizionali. . .

X i Motociclisti Bosozuke è più complessa la cosa; anche alcune delle Gang più feroci si rifanno non solo superficialmente alle "Bande Di Cavalleria Samurai" dell'Epoca Sengoku, e le Bandiere da Parata riprendono spesso ESATTAMENTE quelle dei Campi di Battaglia del Bakufu. . .

Modificato da Steven Art 74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritrovato il nome del merit: Hred, se ho letto bene una volta la settimana posso recuperare due vitae per ogni dot investito; al momento ne ho messi due. Questo “hred” dovrebbe essere il gruppo di sacerdoti e sacerdotesse Shinto del tempio, magari non tutti credono davvero che esista il “demone buono” del tempio, ma in caso di disperazione potrebbero venire al suo altare

Ho preso anche il merit Contact, che magari sono proprio il gruppo di Changeling “yokai” che hanno accolto MattoMatteo e che usano il santuario come zona franca 

Volevo chiedere poi info sulla “Congrega della Megera” e come inserirla nel panorama sovrannaturale giapponese 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà "H-E-R-D" ovvero "Gregge" tradotto letteralmente in Italiano. . .

I membri della Congrega restano legati alle tradizioni del Giappone più antico, addirittura di "Epoca Pre Yamato"; la Regina-Sciamana Himiko, gli Ainu dell'Hokkaido, la Foresta dei Suicidi, le Streghe Hannya, i Kappas, i diabolici "Yakumo Goblin Spiders". . .

Per loro il Grande Dragone "Yamata No Orochi" non è un Demone, ma una imperscrutabile Forza Primordiale della Natura che Amaterasu, Izanami ed Izanagi ("Divinità Degli Invasori Yamato Dalla Faccia Gialla" provenienti dalla Cina Continentale) hanno ingiustamente imprigionato nel Monte Fujiama. . .

Il Film di Myazaki "Mononoke Hime" può essere molto utile come fonte di ispirazione x alcune idee, ovviamente filtrate attraverso la Sensibilità dei Vampiri del Requiem. . .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari il Tuo Sire, od il Sire del Tuo Sire, non vedon di buon occhio tali "Primitivi Barbari Senza Onore"; invece il Sire del Sire del Sire approverebbe. . .

Addirittura, dato il Tuo specifico Background Spirituale, darebbe sicuramente una Autorevole Autorizzazione (un "Ofuda Mistico" firmato col SUO Sangue Possente !!) ad un Tuo tentativo Serio e supportato da Prove Tangibili, di negoziare se non una "Alleanza Fidata" almeno una "Stabile Non Belligeranza". . .

D'altro canto, nell'epoca delle Guerre tra i Daymyos, il "Grande Antenato Illustre", invece di schifare i Samurai convertiti al "Kirishitan" ne valorizzava le Armi ed Armature superiori ibridate con Acciaio Portoghese. . .

I problemi son iniziati dopo; tuttavia il Capostipite ed Amakusa Shiro rispettano l'un l'altro la grande possanza nelle rispettive "Arti Oscure Settarie". . . . .

Magari qualche "Anziano Minore" della Setta maligna a mezza bocca che stai "Inquinando Il Tuo Karma, nonché il Tuo Giri. . .!!" con "Pratiche Impure Dei Gaijin E Dei Barbari"; però è probabile abbiano fifa blu che Tu impari a mixare le Magie Del Sangue Rituali di più Sette. . .

Il SUPREMO Capostipite Originario, comunque proclama che il Fondamento della Setta è "Il Fine Giustifica I Mezzi". . . . .!!!

Modificato da Steven Art 74
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo chiedo perché avevo intenzione di mettere come true friend una vampira appartenente alla Congrega della Megera, ma se crea problemi alla “continuità narrativa” cambio e la rendo più adatta, magari è un membro dello stesso ordine, ma appartenente ad un clan diverso; se va bene sia della congrega, allora la lascio così 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece hai la massima autonomia x sviluppare "Sta Megera" (che poi magari è una Bellissima "Principessa Ainu" abbracciata nel Fior della Giovinezza). . .

Attenzione però che "True Friend / True Love / True Ally" significa molto x i Fratelli del Requiem; non solo la reciproca Bestia NON la vede come Minaccia, ma Offese e Ingiurie alla "Vera Sodale Anima" le percepisce come "Affronto Al Branco". . .

Non c'è bene più prezioso, x cui vale sicuramente rischiare la "Vera Morte" dell'Esistenza di un "True Soulmate". . .

Certi infidi Vampiri Maligni (come i peggiori "Yakuza Dell'Invictus" oppure l'Organizzazione Terrorista-Satanista "XIII" ) han cercato in passato di sfruttare tale rarissimo, preziosissimo legame, x cercare di render schiavo il "Più Forte Dei Due" catturando "La Metà Debole". . .

I Vampiri più Anziani sanno che questo invece è un TERRIBILE Errore; un "True Bonded" Catturato preferisce MORIRE che metter in pericolo il "Bonded Soulmate" il quale poi diventa una terribile Forza Distruttiva che NON si fermera di fronte a NIENTE pur di ridurre in Cenere i Colpevoli. . .

Intere Città son bruciate x aver sottovalutato tale Legame; moltissimi Vampiri che seguono DAVVERO la Via del Bushido si sentirebbero OBBLIGATI a Coadiuvare, Aiutare, Favorire tale "Sacra Vendetta". . .!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Invece hai la massima autonomia x sviluppare "Sta Megera" (che poi magari è una Bellissima "Principessa Ainu" abbracciata nel Fior della Giovinezza). . .

Attenzione però che "True Friend / True Love / True Ally" significa molto x i Fratelli del Requiem; non solo la reciproca Bestia NON la vede come Minaccia, ma Offese e Ingiurie alla "Vera Sodale Anima" le percepisce come "Affronto Al Branco". . .

Non c'è bene più prezioso, x cui vale sicuramente rischiare la "Vera Morte" dell'Esistenza di un "True Soulmate". . .

Certi infidi Vampiri Maligni (come i peggiori "Yakuza Dell'Invictus" oppure l'Organizzazione Terrorista-Satanista "XIII" ) han cercato in passato di sfruttare tale rarissimo, preziosissimo legame, x cercare di render schiavo il "Più Forte Dei Due" catturando "La Metà Debole". . .

I Vampiri più Anziani sanno che questo invece è un TERRIBILE Errore; un "True Bonded" Catturato preferisce MORIRE che metter in pericolo il "Bonded Soulmate" il quale poi diventa una terribile Forza Distruttiva che NON si fermera di fronte a NIENTE pur di ridurre in Cenere i Colpevoli. . .

Intere Città son bruciate x aver sottovalutato tale Legame; moltissimi Vampiri che seguono DAVVERO la Via del Bushido si sentirebbero OBBLIGATI a Coadiuvare, Aiutare, Favorire tale "Sacra Vendetta". . .!!

@Voignar e sappi che, nella tua vendetta, avresti un fido alleato nel mio pg... visto che sà fin troppo bene quello che significa "perdere la persona amata", l'unica cosa che ti chiederà sarà "quando iniziamo", anche a costo di andare contro il volere di ShoujoTora-Dono.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...