Vai al contenuto

Creazione personaggio per breve campagna


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, dovrei partecipare ad una breve campagna ed avrei bisogno del vostro aiuto per creare un buon personaggio visto che l'avventura è incentrata principalmente sul combattimento e dovrebbe essere abbastanza complessa.

La campagna sarà giocata a partire dal livello 13 e gli altri miei compagni dovrebbero essere un paladino, un monaco (con che oraggio) e un mago (o stregone), secondo voi quale è un ruolo che manca a questo party? Avreste build performanti e divertenti da consigliare, calcolando che probabilmente dovremmo affrontare diversi combattimenti e che il lato "ruolistico" non sarà poi così accentuato?

Pensate manchi più un altro incantatore? O un damage dealer da distanza, che funga magari da scout? Sono aperto a diversi suggerimenti, non avendo nessuna preferenza riguardo ad una classe.

 

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me in genere per quanto mi sforzi a supportare e fare il meglio per il party, fare danni è la cosa che mi attira sempre di più. Un chierico però non l ho mai giocato e mi intrigherebbe molto. Però a questo punto conviene puntare sui danni? Qual è l'archetipo migliore? Converrebbe farlo da corpo a corpo? 

 

Ah dimenticavo, le razze possibili sono solo umani, nani e elfi. 

Modificato da PaoloDisa
Link al commento
Condividi su altri siti

Il nano delle colline per il chierico è ottimo!

Basi tuto su saggezza e costituzione (con la striscia standard parti con 16 ad entrambi)

1) essendo nano te ne freghi della forza per l'armatura.

2) col chierico della natura te ne freghi della forza perché attacchi con la saggezza grazie al randello incantato.

Con 2 ASI massimizzi saggezza.

Con l'altro ASI scegli quello che vuoi (resiliente costituzione o incantatore da guerra sono quasi indispensabili per mantenere la concentrazione).

Sei un'ottima seconda linea da corpo a corpo 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Casa ha scritto:

Il nano delle colline per il chierico è ottimo!

3 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Nano delle montagne tutta la vita.

Parlate di due nani diversi giusto? Ho visto che uno dei due da dei punti ferita bonus, mentre l'altro (con l'utilizzo delle regole custom) dà due +2 alle caratteristiche.

 

43 minuti fa, Casa ha scritto:

col chierico della natura te ne freghi della forza perché attacchi con la saggezza grazie al randello incantato.

Penso che hai beccato uno dei domini che avevo scartato subito, non mi ispira per niente tematicamente e penso che non sia neanche tanto buono per "ottimizzare" un chierico, pensavo più ad uno tra:

- Order: adoro l'abilità per far fare un attacco con reazione ad un alleato, e nel party c'è un bel paladino, anche se l'deale sarebbe stato un ladro probabilmente, peccato per divine strike all'8, avrei preferito +sagg ai trucchetti.

- Peace: ottimo supporter, la tematica del creare legami tra i componenti del party mi piace molto.

- twilight, l'aura che emette sembra broken sinceramente, l'abilità di condividere darkvision è stupenda, poi un chierico che può volare...WOW.

Poi ci sarebbero anche light e Tempest che sembrano molto offensivi, sarà un'ardua scelta.

Che ne pensate?

Ah al terzo ASI, dopo aver portato Sag a 20 vorrei prendere resiliente Cos, perdere la concentrazione è una cosa che mi devasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chierico della natura ha degli incantesimi di dominio e l'incanalare di dominio praticamente inutili, però è l'unico che consente di attaccare in corpo a corpo con la saggezza (con +5 + competenza) senza fare artifici "strani".

se vuoi stare in mischia (mi era sembrata la richiesta iniziale) e attaccare con l'arma, non sottovalutarlo (tra l'altro è l'unico che può scegliere il tipo di danno da aggiungere al danno dell'arma, in modo da superare le resistenza del nemico).

PS potresti anche rinunciare all'arma magica per avere oggetti magici più utili (magari proprio gli stivali alati, dipende da cosa vi fornisce il dm come dotazione magica di partenza) perché il chierico della natura fa danni magici già per conto suo.

comunque gli archetipi che hai elencato sono ottimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, PaoloDisa ha scritto:

pensavo più ad uno tra:

- Order: adoro l'abilità per far fare un attacco con reazione ad un alleato, e nel party c'è un bel paladino, anche se l'deale sarebbe stato un ladro probabilmente, peccato per divine strike all'8, avrei preferito +sagg ai trucchetti.

- Peace: ottimo supporter, la tematica del creare legami tra i componenti del party mi piace molto.

- twilight, l'aura che emette sembra broken sinceramente, l'abilità di condividere darkvision è stupenda, poi un chierico che può volare...WOW.

Se il tuo master ti autorizza le sottoclassi di Tasha, usale perché sono su un altro pianeta quanto a potere rispetto a quelle standard.

Non sono uno che capisce molto di ottimizzazione, ma è evidente che peace è il dominio più forte attualmente disponibile.

Light va bene se vuoi un laser cleric; nel tuo gruppo avete già lo stregone, quindi potrebbe essere ridondante.

-toni

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Casa ha scritto:

PS potresti anche rinunciare all'arma magica per avere oggetti magici più utili (magari proprio gli stivali alati, dipende da cosa vi fornisce il dm come dotazione magica di partenza) perché il chierico della natura fa danni magici già per conto suo.

In effetti ora che mi ci fai pensare abbiamo accesso ad un oggetto non comune (gli stivali elfici sono una buona scelta, anche se in caso di twilight un modo per volare ce l'avrei) e uno raro, pensavo al sempreverde cloak of displacemente o qualcosa per aumentare la cd dei tiri salvezza, altre idee interessanti? Anche un sentinel shield non sarebbe male.

 

14 ore fa, d20.club ha scritto:

Non sono uno che capisce molto di ottimizzazione, ma è evidente che peace è il dominio più forte attualmente disponibile.

Light va bene se vuoi un laser cleric; nel tuo gruppo avete già lo stregone, quindi potrebbe essere ridondante.

Il light concordo con te e direi che è scartato proprio per questo motivo, perchè consideri il peace il dominio più forte? Mi sono perso forse qualche meccanica OP delle abilità? Per esempio l'incanalare divinità del chierico twilight mi sembra decisamente sbilanciata.

A proposito di stregone, come lo vedreste il primo livello da stregone? Competenza ai ts su cos, scudo, assorbire elementi, silvery barbs... ritardo l'apprendimento di incantesimi da chierico ma nel dubbio con lo slot libero si upcasta spirit guardians 😅

 

Grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, PaoloDisa ha scritto:

Il light concordo con te e direi che è scartato proprio per questo motivo, perchè consideri il peace il dominio più forte? Mi sono perso forse qualche meccanica OP delle abilità? Per esempio l'incanalare divinità del chierico twilight mi sembra decisamente sbilanciata.

Twilight è fortissimo, ma Peace è almeno altrettanto forte, probabilmente più facilmente buggato. Entrambi i poteri sono fortissimi.

Molti giocatori non si rendono conto che Bless è probabilmente l'incantesimo più forte del gioco su cui spendere concentrazione. Embolderning Bond è Bless, su un solo attacco ma senza concentrazione, e dura 10 minuti. E, soprattutto, si somma a Bless. Con Bless e Emboldening Bond i tuoi alleati hanno +2d4 ai tiri per colpire e tiri salvezza, rompendo seriamente la matematica del gioco. Il gioco è pensato perché i PG colpiscano in media 2 volte su 3 e quindi con +2d4 non manchi mai. Un nemico al primo livello ha ad esempio 12 o 13AC, tu hai +5 a colpire e colpisci con 7 o 8. Ma ora aggiungi 2d4 al tiro per colpire, e se non fai 1 con il dado colpisci. Togli la causalità dal gioco. Nota: il dado si somma una volta per turno, non per round. Quindi se nel tuo turno attacchi e poi nel turno del nemico vieni colpito da un incantesimo, puoi sommare di nuovo il d4 perché è un nuovo turno.

E Protective Bond è seriamente problematico, perché da un lato permette al gruppo di far colpire sempre e solo il bersaglio con più punti ferita, magari un barbaro in rage che dimezza, da un altro lato permette estrema mobilità per spostare i membri del party, e in ultimo permette a tutto il party di essere immune a tantissime condizioni molto comuni come afferrato o intralciato, grazie al teletrasporto gratuito con una reazione. Sei stato afferrato? Appena un alleato viene colpito, teletrasporto e sei libero.

Il problema è che entrambe queste proprietà (+1d4 al tiro per colpire, teletrasporto gratuito spendendo una reazione) lo renderebbero una sottoclasse forte se fossero applicate solo al chierico. Ma il Peace Cleric dà questi poteri a buona parte del party!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PaoloDisa ha scritto:

Il light concordo con te e direi che è scartato proprio per questo motivo, perchè consideri il peace il dominio più forte? Mi sono perso forse qualche meccanica OP delle abilità? Per esempio l'incanalare divinità del chierico twilight mi sembra decisamente sbilanciata.

@bobon123 ha dato una risposta esaustiva.

Chiaramente twilight è fortissimo, ma per me peace rimane una tacca sopra per le possibilità che apre a tutto il gruppo; sono sicuramente i due domini più dopati.

Peace ha molti usi anche fuori combattimento; dura 10 minuti, quindi difficilmente brucerai un’azione in combattimento per attivarlo; non compete con il tuo uso di channel divinity per recuperare slot di incantesimi o scacciare non morti.

Secondo me, un bonus ai TS è preferibile ai PF temporanei (se sei stordito o simili il tuo turno è perso; guarirai i pf dopo lo scontro) : nel tuo gruppo tra il tuo +1d4 e il +4/+5 dall’aura del paladino, tirerete la gran parte dei TS senza alcun patema. In più avete +1d4 a un txc. E vi teletrasportate su tutta la griglia. E dividete i pf subiti tra i pg, secondo necessità.

Poi dipende molto dallo stile che hai in mente. Se vuoi una corazzata invincibile da prima linea, twilight tutta la vita. Se invece vuoi un leader che potenzia e amplia le capacità di tutto il gruppo, secondo me peace è il top.

Se la campagna continua per qualche livello non multiclasserei perché i privilegi di 17 di entrambi i domini sono troppo forti per rischiare di perderli. Inoltre al 18 guadagneresti un altro uso di channel divinity, che per il twilight significa avere il suo superpotere sempre a disposizione.

-toni

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bobon123 ha scritto:

tu hai +5 a colpire

Cala cala!

Un chierico al livello 1 attaccherà con +3 al massimo (con la striscia standard) oppure se attacca col +5 al turno del nemico va a terra!

Se vuoi usare la combo Bless più Embolderning Bond sul boss finale significa che per gli altri 5 scontri, solo su altri 2 potrai usare una delle 2 capacità.  Negli altri 3 scontri è meglio che non ti fai vedere (in corpo a corpo) o le probabilità che non arrivi al boss finale sono alte (se vuoi colpire col +5), inoltre devi sperare che a nessuno servano le tue cure che non hai più slot (o sei costretto a rinunciare al bless contro il boss)

comunque i 2 domini citati sono fortissimi,  ma l'autore diceva che preferiva pg che facesse lui i danni piuttosto che fargli fare agli altri, quindi il peace non mi sembra adatto. 

19 ore fa, PaoloDisa ha scritto:

mentre l'altro (con l'utilizzo delle regole custom) dà due +2 alle caratteristiche.

se puoi spostare i bonus razziali allora anche il nano delle montagne può andare bene ma io rimarrei sempre su saggezza e costituzione, ma di sicuro apre a soluzioni alternative. 

Ad esempio valuta l'elfo alto, che al chierico un booming blade non fa schifo soprattutto con incantatore da guerra che lo può usare come AdO.

 

 

 

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Casa ha scritto:

Un chierico al livello 1 attaccherà con +3 al massimo (con la striscia standard) oppure se attacca col +5 al turno del nemico va a terra!

 

Stiamo parlando di chi è soggetto a EB o bless, e questo sicuramente non è il chierico. Al primo livello (ma anche al quinto) il peace cleric non metterà sicuramente sé stesso tra le creature bersaglio di EB o di bless: offri il bonus al ladro, al guerriero con arma a due mani, etc etc. Credo si possa assumere almeno loro abbiano +5.

Il peace cleric non è un chierico da mischia, non ha neanche competenza nelle armature pesanti: non va a combattere usando forza ma usa trucchetti che richiedono save. Mentre un chierico da mischia (vita, guerra, forgia,...) con forza 12 non metto in dubbio possa esistere ma onestamente non lo ho mai visto.

24 minuti fa, Casa ha scritto:

Se vuoi usare la combo Bless più Embolderning Bond sul boss finale significa che per gli altri 5 scontri, solo su altri 2 potrai usare una delle 2 capacità. 

Questo è sempre vero, con tutti i domini: anzi, con il dominio della pace il problema è meno serio. Tutti i chierici di primo, e al primo livello un po' tutte le classi, avranno scontri in cui non possono usare incantesimi e capacità se non attaccare e usare trucchetti. Il chierico della pace può però usare una proprietà forte quanto il loro spell migliore due ulteriori volte al giorno, potendo quindi benedire in quasi tutti gli scontri della giornata, e che si somma al loro spell migliore nel caso in cui lo scontro lo richiedesse (non tutti gli scontri sono uguali).

24 minuti fa, Casa ha scritto:

comunque i 2 domini citati sono fortissimi,  ma l'autore diceva che preferiva pg che facesse lui i danni piuttosto che fargli fare agli altri, quindi il peace non mi sembra adatto. 

Non so perché @PaoloDisa sia interessato al Dominio della Pace, ma ha chiesto lui chiarimenti sul perché sia forte come dominio. Rispondevo solo alla domanda fatta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, PaoloDisa ha scritto:

o qualcosa per aumentare la cd dei tiri salvezza, altre idee interessanti?

L'amulet of the devout é fatto apposta per questo:

Quello raro da +2 ai txc degli incantesimi, +2 alla CD dei tiri salvezza dei tuoi incantesimi e anche un utilizzo giornaliero in più dell'incanalare divinità;

Se vuoi massimizzare l'aspetto magico è perfetto.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ho pensato bene a tutti i consigli e anche a quello che mi hanno detto i miei compagni e avrei optato per un twilight, anche perché il master mi ha "rivelato" che nella campagna saranno presenti diverse zone in cui l'oscurità la fa da padrona, e ho pensato che il twilight potesse essere buono come support per il gruppo e ho quindi lasciato da parte l'idea di concentrarmi sull infliggere danni. 

A questo punto direi che gli ultimi dubbi riguardano gli oggetti e gli incantesimi. 

Per i primi pensavo ad un sentinel shield come non comune e amulet of the devout come raro, che ne pensate? 

Considerando che sarò a livello 13, secondo voi quali sono gli incantesimi a cui non si può proprio rinunciare? 

E per ultima cosa, al livello 12 conviene prendere resiliente Cos o incantatore da guerra? 

Grazie a tutti. 

Modificato da PaoloDisa
Link al commento
Condividi su altri siti


Scrivo di corsa, prendi con le pinze.

Fai un variant human; hai 15/16 di forza, 16/15 con, 20 sag. 2 asi li metti in sag. 

Poi dipende: se vai in prima linea ti serve war caster; se invece il tuo master ti lascia prendere blessed strike, allora ti conviene usare quel d8 su fiamma sacra o toll the dead e stare fuori dalla mischia.

Puoi mettere a 8 la des tanto ti puoi dare il vantaggio all’iniziativa con il privilegio di classe (ti serve andare presto per attivare il tuo incanalare divinità, anche perché i pf temporanei li puoi dare alla fine del turno dei tuoi amici e quindi se tiri male l’iniziativa ne beneficeranno solo dalla fine del loro secondo turno; a questo proposito valuta alert) e comunque girerai con piastra e scudo

Comunque con res con avresti almeno +8 ai TS concentrazione +5 se sei nell’aura del paladino, totale +13.

Quindi, se riuscissi a convincere il master a darmi blessed strike, io farei alert, res cos, +2 wis, +2 wis. Punteggi finali str/con/wis 16/16/20 e il resto a 8. Ripeto però che non sono uno che ama i pg ottimizzati (o si diverta a farli), quindi credo che ci siano build migliori (ad esempio con un nano di collina con forza 8, che ha 14 des, avresti (*) con alert +12 all’iniziativa, anziché +9; oppure un wood elf in half plate: perdi un punto di ca, ma hai +13 all’iniziativa, o +8 se intanto prendi res cos e ti tieni alert per l’ultimo asi)

Se posso ti ripeto di considerare quanto importante è l’iniziativa per un corretto funzionamento del tuo incanalare divinità.

(*) sto usando il fatto che il risultato medio di due dadi con vantaggio è 15 e quindi puoi considerare il vantaggio come un +5 (non è del tutto corretto, ovviamente non puoi avere un 25 come lo avresti con un +5, ma serve quando ragioni di corsa)

-toni

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, d20.club ha scritto:

(*) sto usando il fatto che il risultato medio di due dadi con vantaggio è 15 e quindi puoi considerare il vantaggio come un +5 (non è del tutto corretto, ovviamente non puoi avere un 25 come lo avresti con un +5, ma serve quando ragioni di corsa)

Concordo su tutto il resto, unica nota (marginale): con vantaggio la media è un po' sotto 14, e la media su un 1d20 normale è 10.5 e non 10. Per quello che vale, la differenza di media è circa +3,3

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bobon123 ha scritto:

Concordo su tutto il resto, unica nota (marginale): con vantaggio la media è un po' sotto 14, e la media su un 1d20 normale è 10.5 e non 10. Per quello che vale, la differenza di media è circa +3,3

Grazie per avere evidenziato l’errore; mi sa che domattina vado a restituire il mio dottorato 🫣

-toni

Modificato da d20.club
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...