Vai al contenuto

Bilanciamento incantesimo molto situazionale


Vackoff
Vai alla soluzione Risolto da bobon123,

Messaggio consigliato

Salve! Darò brevemente il contesto: nella mia ambientazione esiste il "Mondo degli Spiriti", che oltre che essere abitato dagli spiriti della natura è anche il luogo dove i morti (ovvero le anime) vanno a riposare. Alcuni morti, come gli antenati ricordati dai propri discendenti o individui che hanno lasciato un segno nella storia, riescono a materializzare un corpo nel Mondo degli Spiriti, mentre tutte le altre anime (come mostri intelligenti anonimi e senza prole) rimangono solo ombre o riflessi nel piano.

Ora arrivo al punto: vorrei creare un incantesimo che permette a un personaggio che si trovi nel Mondo degli Spiriti di donare la quantità di energia sufficiente a fornire un corpo ad uno spirito che non ce l'ha. Il problema è decidere il livello di questo incantesimo (che sarà comunque solo da chierico, forse anche da paladino). Alcune note:

  • L'incantesimo può essere lanciato soltanto quando ci si trova nel Mondo degli Spiriti; quindi è necessario viaggiare su un altro piano per usarlo.
  • Lo spirito, una volta ottenuto un corpo, non può lasciare il Mondo degli Spiriti, quindi non è utile per combattere nel Piano Materiale.
  • Una volta ottenuto un corpo, è possibile interagire con lo spirito come con qualsiasi creatura e quindi usufruire delle sue conoscenze: molto meno limitato di parlare con i morti, ma comunque bisogna viaggiare in un altro piano.
  • EDIT: l'idea è che doni un corpo permanente allo spirito.

Con questi dettagli, che livello dareste a questo incantesimo, visto quanto risulta specifico?

Grazie in anticipo per ogni suggerimento! 😊

Modificato da Vackoff
Vedi EDIT.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ok ok, altre domande, il corpo dello spirito è semplicemente un corpo "di energia" o ha qualche caratteristica dell'individuo? mi spiego, se rendi un corpo ad un campione, questo sarà forte? tangibile? e ad una creatura che in vita era magica? potrà utilizzare la magia? o semplicemente è un corpo che si muove ma che non può influenzare in nessun modo nulla? può interagire con gli altri corpi di spirito? siccome è un luogo di riposo immagino non ci siano spiriti malvagi e che non possano quelli presenti menarsi tra di loro. si può colpire un corpo? quando crei il corpo, lo spirito ti è amico? o se gli porgi una domanda può non risponderti e andarsene?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Vackoff ha scritto:

Ora arrivo al punto: vorrei creare un incantesimo che permette a un personaggio che si trovi nel Mondo degli Spiriti di donare la quantità di energia sufficiente a fornire un corpo ad uno spirito che non ce l'ha. Il problema è decidere il livello di questo incantesimo (che sarà comunque solo da chierico, forse anche da paladino).

Prima di dare un consiglio devo capire correttamente lo scopo dell'incantesimo, ancora mi sfugge. Cosa ci fa lo spirito con il corpo nel Mondo degli Spiriti? Lo spirito ti sarà riconoscente per il corpo che gli hai donato? Ci sono combattimenti nel Mondo degli Spiriti, in cui avere un alleato con un corpo aiuta o lo scopo è solo parlare con lo spirito in questione?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete tutti fatto domande più che lecite, scusate se sono stato impreciso. xD

15 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

il corpo dello spirito è semplicemente un corpo "di energia" o ha qualche caratteristica dell'individuo? mi spiego, se rendi un corpo ad un campione, questo sarà forte? tangibile? e ad una creatura che in vita era magica? potrà utilizzare la magia? o semplicemente è un corpo che si muove ma che non può influenzare in nessun modo nulla? può interagire con gli altri corpi di spirito?

Il corpo è tangibile e l'idea è che sia identico e abbia le stesse capacità (e a livello meccanico, le stesse statistiche) che aveva in vita. Quindi virtualmente gli spiriti, se dotati di un corpo, possono combattersi, ma una volta ottenuto un corpo se questo viene distrutto si rigenera dopo qualche giorno come per i fantasmi. Però, ecco, l'incantesimo da un corpo a chi non ce l'ha mai avuto - una volta ottenuto, ce lo avrà per sempre (o finché non viene riportato in vita con resurrezione o simili, ma questo è un altro discorso).

17 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

quando crei il corpo, lo spirito ti è amico? o se gli porgi una domanda può non risponderti e andarsene?

10 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Cosa ci fa lo spirito con il corpo nel Mondo degli Spiriti? Lo spirito ti sarà riconoscente per il corpo che gli hai donato?

Lo spirito si comporterà come avrebbe fatto se fosse stato in vita. Se vuole essere riconoscente, lo sarà. Però avrà solo le memorie fino alla sua morte.

19 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

si può colpire un corpo?

10 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Ci sono combattimenti nel Mondo degli Spiriti, in cui avere un alleato con un corpo aiuta o lo scopo è solo parlare con lo spirito in questione?

Si, i corpi sono fisici e possono aiutarti a combattere ad esempio altri spiriti. Se un oggetto è maledetto, è probabile che abbia uno spirito. Se sconfiggi lo spirito, puoi temporaneamente liberare nel mondo fisico una persona dalla maledizione dell'oggetto; in questo caso potresti farti aiutare nel combattimento. Però è utile anche per raccogliere informazioni in un modo più efficace che parlare con i morti - con il limite di dover viaggiare fino ad un altro piano per farlo.

Comunque, riguardo ad ogni domanda, l'aspetto importante è che tutto questo avviene nel Mondo degli Spiriti, e uno spirito, anche una volta ottenuto un corpo, non può lasciare con alcun tipo di magia (mortale o divina) il Mondo degli Spiriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Vackoff ha scritto:

per raccogliere informazioni in un modo più efficace che parlare con i morti

sempre se decida di dare le informazioni e che non stia mentendo

 

comunque anche se situazionale mi sembra molto forte, sopratutto se usata nel mondo degli spiriti, puoi praticamente avere un esercito di gente che ti aiuta a lungo andare, farei intorno al liv 5-8

oppure abbassi il livello ma metti un costo di componenti materiali, così da non spammarlo a ogni riposo lungo

Modificato da Lopolipo.96
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Vackoff ha scritto:

Comunque, riguardo ad ogni domanda, l'aspetto importante è che tutto questo avviene nel Mondo degli Spiriti, e uno spirito, anche una volta ottenuto un corpo, non può lasciare con alcun tipo di magia (mortale o divina) il Mondo degli Spiriti.

Eh ma questo può essere un limite infinito o trascurabile, a seconda della campagna e dell'ambientazione.

Se tutta l'avventura si giocherà nel Mondo degli Spiriti, o se nell'ambientazione in generale si passa abitualmente da uno all'altro, è un limite trascurabile. A quel punto bisogna capire cosa succede nel Mondo degli Spiriti, e se agli spiriti piaccia avere un corpo e se quindi effettivamente, come dice @Lopolipo.96, l'incantesimo permetta di crearsi un esercito a costo di pochi slots.

Se invece i personaggi andranno nel Mondo degli Spiriti per una sessione durante tutta la campagna, il livello dell'incantesimo è indifferente: lo devono apprendere prima di andare nel Mondo degli Spiriti, e quindi deve essere un incantesimo di livello tale da poterlo lanciare in quel momento. Questi incantesimi Gimmick devono avere uno scopo nella storia, e il livello di potere è indifferente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio molto estremizzato: posso andare nel Mondo degli Spiriti, lanciare questo incantesimo dando corpo a un incantatore epico defunto, e farmi da lui lanciare in cambio (mi sembra il minimo della riconoscenza) un sacco di cure magiche di alto livello, o un sacco di potenti buff magici che poi porto con me (finché durano) nel mondo materiale, o addirittura un desiderio o miracolo?

In questo caso, mi è difficile attribuire all'incantesimo un livello differente dal suddetto desiderio o miracolo.

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Esempio molto estremizzato: posso andare nel Mondo degli Spiriti, lanciare questo incantesimo dando corpo a un incantatore epico defunto, e farmi da lui lanciare in cambio (mi sembra il minimo della riconoscenza) un sacco di cure magiche di alto livello, o un sacco di potenti buff magici che poi porto con me (finché durano) nel mondo materiale, o addirittura un desiderio o miracolo?

In questo caso, mi è difficile attribuire all'incantesimo un livello differente dal suddetto desiderio o miracolo.

Essendo un incantatore epico, probabilmente c'è chi lo ricorda nel Piano Materiale e quindi avrà già un corpo nel Mondo degli Spiriti... Ma penso tu, come @Lopolipo.96 e @bobon123, abbiate toccato dei tasti mooolto dolenti. 😅 E vi ringrazio.

Notando queste cose, forse non vi sono solo dei problemi nel bilanciamento dell'incantesimo, ma vi sono anche debolezze nel modo in cui ho immaginato gli spiriti e per come ho immaginato il viaggio nel Mondo degli Spiriti.

  • Forse gli spiriti dovrebbero diventare con la morte più disinteressati (niente più fama di potere o di gloria - sono morti, vogliono solo (non-)vivere in pace: fare una chiacchierata sì, ma non ti seguiranno in una guerra tra defunti!).
  • E forse la permanenza nel Mondo degli Spiriti dovrebbe logorare i viventi (più tempo passi nell'aldilà, più rischi di lasciarti andare e morire).

Se risolvessi questi problemi insiti nel piano del Mondo degli Spiriti, potrebbe diventare più facile scrivere l'incantesimo.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

è utile ai fini della storia che gli spiriti tengano le proprie forze e abilità? perchè se fossero corporei ma senza abilità peculiari non ci sarebbero problemi

In verità non mi trovo obbligato a lasciargli tutte le loro capacità.

Adesso che ci penso potrebbero mantenere le proprie forze e abilità gli spiriti che senza l'aiuto dell'incantesimo riescono a manifestare un corpo, mentre quelli che ottengono un corpo attraverso l'incantesimo potrebbero perdere le proprie capacità e ottenere un corpo "di default": potrebbero così interagire ed essere coscienti, anche se senza le capacità che avevano in vita, ma meglio di essere solo uno sbuffo di fumo indistinto e incosciente!

In questo modo lo scopo dell'incantesimo (donare un corpo a coloro che non hanno avuto modo, nell'aldilà, di averne uno) sarebbe raggiunto, ma eliminando il pericolo del "mi creo un esercito di spiriti a me riconoscenti che combattono per me".

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minutes ago, Vackoff said:

In questo modo lo scopo dell'incantesimo (donare un corpo a coloro che non hanno avuto modo, nell'aldilà, di averne uno) sarebbe raggiunto, ma eliminando il pericolo del "mi creo un esercito di spiriti a me riconoscenti che combattono per me".

Mi sembra una buona soluzione.

Alla fine il punto cruciale è se l'incantesimo è solo un mezzo per ottenere informazioni oppure se può potenzialmente farti ottenere cose pratiche, diventando una sorta di mega-coltellino svizzero. 🙂

Nel primo caso lo si può confrontare con altri analoghi come divinazione e comunione, e bilanciare abbastanza facilmente tenendo conto della situazionalità, di eventuali componenti costose, e così via.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Vackoff ha scritto:

  • Lo spirito, una volta ottenuto un corpo, non può lasciare il Mondo degli Spiriti, quindi non è utile per combattere nel Piano Materiale.
  • Una volta ottenuto un corpo, è possibile interagire con lo spirito come con qualsiasi creatura e quindi usufruire delle sue conoscenze: molto meno limitato di parlare con i morti, ma comunque bisogna viaggiare in un altro piano.

Se posso, un’osservazione.

Da come lo descrivi, il mondo degli spiriti mi ricorda l’ade del libro 11 dell’odissea. Lo spirito di Achille vaga per l’ade come un’ombra, rimpiangendo il mondo sotto il sole ; adesso persino la vita di un pastore di pecore gli sembra desiderabile, piuttosto che il tedio infinito di questo mondo d’ombra. E stiamo parlando di Achille, l’eroe per eccellenza, la candle in the wind dell’epica antica.

 

Tutto questo pippone non è per fare il secchione, ma per suggerire che, forse, in un mondo con resurrezione un png potente non sarebbe poi così contento di essere vincolato a un corpo che non può in alcun modo lasciare il mondo delle ombre. Anzi.

Questo potrebbe servire per bilanciare molti aspetti del tuo incantesimo, oltre a introdurre elementi e scelte interessanti relativamente al suo uso.

-toni

ps: anche se non fosse un luogo d’ombra ma, per esempio, un luogo sciamanco alla runequest, magari manifestare un corpo senza alcun potere (come da tua risposta successiva) potrebbe essere molto pericoloso perché gli spiriti malevoli vorrebbero impossessarsene per un qualche motivo loro che dipende dai dettagli della tua ambientazione (tipo demoni di dragon age?). Di nuovo non è che necessariamente gli stai facendo un piacere.

Modificato da d20.club
Ps
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, d20.club ha scritto:

Se posso, un’osservazione.

Da come lo descrivi, il mondo degli spiriti mi ricorda l’ade del libro 11 dell’odissea. Lo spirito di Achille vaga per l’ade come un’ombra, rimpiangendo il mondo sotto il sole ; adesso persino la vita di un pastore di pecore gli sembra desiderabile, piuttosto che il tedio infinito di questo mondo d’ombra. E stiamo parlando di Achille, l’eroe per eccellenza, la candle in the wind dell’epica antica.

 

Tutto questo pippone non è per fare il secchione, ma per suggerire che, forse, in un mondo con resurrezione un png potente non sarebbe poi così contento di essere vincolato a un corpo che non può in alcun modo lasciare il mondo delle ombre. Anzi.

Questo potrebbe servire per bilanciare molti aspetti del tuo incantesimo, oltre a introdurre elementi e scelte interessanti relativamente al suo uso.

-toni

ps: anche se non fosse un luogo d’ombra ma, per esempio, un luogo sciamanco alla runequest, magari manifestare un corpo senza alcun potere (come da tua risposta successiva) potrebbe essere molto pericoloso perché gli spiriti malevoli vorrebbero impossessarsene per un qualche motivo loro che dipende dai dettagli della tua ambientazione (tipo demoni di dragon age?). Di nuovo non è che necessariamente gli stai facendo un piacere.

La tua osservazione è giusta, ma comunque il corpo nel Mondo degli Spiriti non vincola lo spirito all'aldilà, se la morte non è stata naturale: puoi essere riportato in vita senza problemi.

Riguardo alla possessione da parte dei demoni, non lo vedo possibile: i corpi degli spiriti non sono come i corpi dei mortali (un involucro contenente un'anima), ma la materializzazione nel Mondo degli Spiriti di uno spirito. Detto brutalmente: "non c'è spazio" per entrare e prendere il controllo. xD

Per fornire maggiori informazioni: il Mondo degli Spiriti è sovrapposto al Piano Materiale ed è identico ad esso, ma ogni cosa è accentuata: i colori più vividi, una montagna più alta della sua controparte materiale, una cascata più maestosa, ecc. In questo piano gli spiriti (che possono essere naturali, come lo spirito di un fiume, o defunti) dispongono nella maggior parte dei casi di un corpo; non vi è un motivo speciale: questo è il loro mondo, lo abitano e quindi hanno un corpo "spiritico". Dico "nella maggior parte dei casi" poiché non tutti i defunti (con defunti intendo qualsiasi creatura con un'anima, non solo umanoidi) riescono ad avere l'energia necessaria a materializzarsi. L'incantesimo da una chance a coloro che non hanno un corpo e sono costretti a vagare incoscienti come ombre o riflessi. Come accennato in precedenza, lo scopo originario dell'incantesimo non è creare orde di spiriti, ma interagire con i morti viaggiando direttamente nel loro mondo.

Per fare il punto (e ringrazio tutti quelli che finora hanno risposto) :

  • L'incantesimo non dovrebbe permettere di generare corpi dotati delle loro capacità originarie, potrebbe essere pericoloso. La mia attuale intenzione è creare delle statistiche standard per il corpo creato con questo incantesimo. Questa "omogeneità" è sensata, poiché questo corpo è "artificiale".
  • I defunti vogliono vivere pacificamente nell'aldilà; ottenuto un corpo (e dunque ottenuta la coscienza di sé), possono essere riconoscenti o amichevoli, ma disinteressati di fronte a eventuali aiuti in combattimento nei confronti del personaggio che abbia usato l'incantesimo.

Lo scopo principale è fornire un mezzo di raccolta delle informazioni alternativo alle divinazioni e parlare con i morti, usufruendo di questo speciale piano dell'ambientazione.

Modificato da Vackoff
"):" me lo ha trasformato in una faccina triste xD
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
1 ora fa, Vackoff ha scritto:

 

  • L'incantesimo non dovrebbe permettere di generare corpi dotati delle loro capacità originarie, potrebbe essere pericoloso. La mia attuale intenzione è creare delle statistiche standard per il corpo creato con questo incantesimo. Questa "omogeneità" è sensata, poiché questo corpo è "artificiale".
  • I defunti vogliono vivere pacificamente nell'aldilà; ottenuto un corpo (e dunque ottenuta la coscienza di sé), possono essere riconoscenti o amichevoli, ma disinteressati di fronte a eventuali aiuti in combattimento nei confronti del personaggio che abbia usato l'incantesimo.

Lo scopo principale è fornire un mezzo di raccolta delle informazioni alternativo alle divinazioni e parlare con i morti, usufruendo di questo speciale piano dell'ambientazione.

A me sembra sostanzialmente un modo per fare andare avanti la storia che vuoi avere non perché abbia un'interessante aspetto strategico e vuoi che i PG lo usino spesso (ad esempio in combat, o per creare un'armata, o per risolvere al volo un incontro), ma perché torna bene con il mondo che hai creato ed è interessante, da usare più come scopo intermedio di una missione, tipo "andiamo a cercare lo spirito di Balinor e chiediamogli dove è il dungeon". In quel caso il livello dell'incantesimo è secondario, perché l'uso dello slot comunque non sarà il problema.

Come hanno detto altri, gli metterei come costo una risorsa limitata, così lo puoi regolare in corsa - se serve un cristallo che si ottiene distillando il sangue delle viverne, se vedi che i giocatori lo exploitano basta non fargli incontrare viverne e cristalli. A quel punto come livello puoi mettere quello che vuoi. Metterei all'incantesimo il livello a cui questo tipo di avventura inizierà a essere rilevante, direi un livello simile a quello in cui i PG imparano incantesimi per andare nel mondo degli spiriti nel tuo mondo, o in cui possono affrontare i mostri per arrivarci. Il livello esatto non conta perché tanto lo slot non sarà il costo principale.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, bobon123 ha scritto:

perché torna bene con il mondo che hai creato ed è interessante

Penso tu abbia descritto efficacemente il mio obiettivo per questo incantesimo. 😂

Ringrazio tutti non solo per i suggerimenti, ma per aver evidenziato aspetti ai quali non avevo pensato riguardo al mio mondo! Penso di avere quello che mi serve ora. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...