Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Q1234

se si esegue un riposo breve ma avviene 1 incontro il riposo è da rifare per ottenerne i benefici?

  • Risposte 1,6k
  • Visualizzazioni 323,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Il pg comunica senza parlare, fa una prova di intelligenza e se supera la cd che hai impostato si riesce a far capire. Non vedo dove sia il problema.

  • Aggiungo due parole alla risposta di @SamPey. Come al solito, gli incantesimi fanno quello che dicono e niente di più. The target's game Statistics, including mental Ability Scores, are replaced

  • Alonewolf87
    Alonewolf87

    A 1695 Da notare che la prova di iniziativa è una prova di abilità quindi Factotum si applica anche ad essa

Immagini pubblicate

  • Supermoderatore

A 1234

Dici se l'incontro avviene durante il riposo breve? Si ottengono i benefici solo al termine dell'ora completa.

Q1235

i livelli in cui si prendono gli incrementi di caratteristica sono uguali per tutte le classi?

  • Supermoderatore

A 1235

Genericamente parlando sì (4, 8, 12, 16 e 19) ma alcune classi (come Guerriero e Ladro) ottengono degli incrementi di caratteristica aggiuntivi a determinati livelli. Ad ogni modo ogni classe ha indicato nella propria tabella quando prende gli incrementi di caratteristica, sia quelli comuni che quelli eventuali specifici.

Q1236


Incantesimo da druido "Conjuring woodland beings" leggo che evoca "Fey creature" con gs 2, 1, 1/4, 1/2, quindi per essere precisi da manuale: Driade, Spiritello, pixie, satiro, cane intermittente e Megera marina corretto? Guardando le statistiche può evocare 8 Pixie, in pratica hai 8 "dissolvi magie", 8 intralciare, 8 volare, 8 confusione ecc… più vari altri incantesimi?

Sono un attimo perplesso dalle possibilità che questo incantesimo offre, magari è giusto così ma un incantesimo di 4° che ti da accesso ad una valanga potenziale di incantesimi anche se di 1°/4° livello (confusione è di 4° in pratica è come se avesse altri 8 incatesimi di 4°) mi sembra un po' fuori dallo spirito dell'edizione. 

Modificato da Nesky

15 minuti fa, Nesky ha scritto:

Q1236


Incantesimo da druido "Conjuring woodland beings" leggo che evoca "Fey creature" con gs 2, 1, 1/4, 1/2, quindi per essere precisi da manuale: Driade, Spiritello, pixie, satiro, cane intermittente e Megera marina corretto? Guardando le statistiche può evocare 8 Pixie, in pratica hai 8 "dissolvi magie", 8 intralciare, 8 volare, 8 confusione ecc… più vari altri incantesimi?

Sono un attimo perplesso dalle possibilità che questo incantesimo offre, magari è giusto così ma un incantesimo di 4° che ti da accesso ad una valanga potenziale di incantesimi anche se di 1°/4° livello (confusione è di 4° in pratica è come se avesse altri 8 incatesimi di 4°) mi sembra un po' fuori dallo spirito dell'edizione. 

Difatto è un incantesimo molto forte, evocare 8 pixie e avere 8 polymorph beh tanta roba. Unica criticità alcuni master fanno scegliere le creature da evocare al giocatore, altri li scelgono loro. In quest'ultimo caso capisci che la situazione è più contentuta. In linea di massima risulta un incantesimo comunque molto potente.

A1236

1 ora fa, SamPey ha scritto:

Difatto è un incantesimo molto forte, evocare 8 pixie e avere 8 polymorph beh tanta roba. Unica criticità alcuni master fanno scegliere le creature da evocare al giocatore, altri li scelgono loro. In quest'ultimo caso capisci che la situazione è più contentuta. In linea di massima risulta un incantesimo comunque molto potente.

Ribadisco quanto scritto riguardo al fatto che è il DM che sceglie le creature, dopo che il giocatore ha scelto l'opzione per numero e grado di sfida, come confermato in questi tweet e in una domanda del SA compendium

Modificato da Maudea96

Q1237

Quindi per tutti gli incantesimi di evocazione è il DM che sceglie le creature? anche per evoca animali? Oddio se è così è appena diventato da uno degli incatesimi più utili in gioco a quasi inutile.  

19 minuti fa, Nesky ha scritto:

Q1237

Quindi per tutti gli incantesimi di evocazione è il DM che sceglie le creature? anche per evoca animali? Oddio se è così è appena diventato da uno degli incatesimi più utili in gioco a quasi inutile.  

RAW sì. Poi dipende da che dm hai e da come si approccia alla cosa (io faccio sempre scegliere al giocatore, per esempio).

Q 1237

Mi associo a tamriel, anche io faccio scegliere al giocatore. Per questo prima ho detto che molti master (anche se le regole dicono diversamente) fanno scegliere ai giocatori.

2 ore fa, Nesky ha scritto:

Q1237

Quindi per tutti gli incantesimi di evocazione è il DM che sceglie le creature? anche per evoca animali? Oddio se è così è appena diventato da uno degli incatesimi più utili in gioco a quasi inutile.  

In realtà, il fatto che scelga il DM non vuol dire per forza che sceglie a caso, o contro i giocatori, ma può scegliere di assecondare i desideri di chi lancia l'incantesimo. Tuttavia, in questo modo il DM può (ma non è obbligato a farlo) evitare combo tipo quelle della Q1236.

Q1238

Incantesimi come metamorfosi, da descrizione, possono essere lanciati solo ad altre creature?

A1238

Chi lancia un incantesimo è sempre considerato una creatura che egli stesso vede e tocca, quindi è un possibile bersaglio di metamorfosi. Cambiare forma non rompe la concentrazione. 

16 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

A1238

Chi lancia un incantesimo è sempre considerato una creatura che egli stesso vede e tocca, quindi è un possibile bersaglio di metamorfosi. Cambiare forma non rompe la concentrazione. 

Sicuro? Dove trovo il testo che cita questo sul manuale?

14 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

A parte l'ovvia logica se vuoi una conferma più ufficiale

https://www.sageadvice.eu/2017/05/25/you-are-a-creature-can-you-see-yourself/

Preferisco perché da quello che ho appurato l'ovvia logica non è regola. Ogni gioco anche se risulta insensato ha un motivo per esser giocato in un certo modo. E visto che ci sono incantesimi che fanno presente se è l'incantatore. Vedo il sage anche se da quello che ho appurato non sempre è il massimo visto che risposte le scrive Crawford.

Modificato da nolavocals

È specificato nel manuale del giocatore, sezione spell, target self

21 minuti fa, Minsc ha scritto:

È specificato nel manuale del giocatore, sezione spell, target self

Letto ed è il motivo del dubbio:

image.png.1c5453be4cb39519b9269bc143d37617.png

dalla frase il dubbio

image.png.fbcab2bceaf66eeedf10ef60c198cf7b.png

un incantesimo che da quello che sembra non includa l'incantatore (dal testo)

image.png.eaf1f09bb010485750b57e8f85e18915.png

basta toccarla e non vederla quindi fattibile farlo anche a se stesso.

Per questo un dubbio non proprio chiarito nelle regole sulla creatura colpita

per questo reputo la parola ENTRO GITTATA il fulcro della differenza

 

Modificato da nolavocals

Uno è a gittata 18 metri, l'altro a contatto. Ovvio che ad uno ci sia scritto "la creatura toccata" e all'altro "la creatura bersagliata" visto che non è a contatto. 

Non è specificato che il bersaglio debba essere ostile o debba essere qualcuno di divwlerso dall'incantatore, quindi per definizione di bersagliare se stesso

  • Supermoderatore
1 ora fa, nolavocals ha scritto:

Vedo il sage anche se da quello che ho appurato non sempre è il massimo visto che risposte le scrive Crawford.

Che è il Lead Designer di 5E, più di così cosa vorresti....? Magari ti stava più simpatico Mearls, ma a livello di autorità sulle meccaniche Crawford detiene quella massima...

43 minuti fa, nolavocals ha scritto:

un incantesimo che da quello che sembra non includa l'incantatore (dal testo)

Visto che si parla di un incantesimo a gittata, diversamente da Cura Ferita che è a tocco, una dicitura del genere era inevitabile. Comunque col Sage Advice che ti ho linkato la cosa direi che è ampiamente risolta.

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.