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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
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Il TG1 ha dedicato un servizio a D&D...e ne ha parlato bene!

Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo.
Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore.
Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso).
Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco.
Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo.
Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube.
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Dark_Megres

Manuale dei Livelli Infimi

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no, va bene così!!! Mi interessava provare a combinare qualcosa eventualmente su equipaggiamento infimo o sviluppo dei personaggi infimi!!

Ma vorrei provare a fare le bozze dell'introduzione!!!!

:bye:

Perfetto, allora partiamo da li (dovresti già aver ricevuto la mail)

se non l'hai ricevuta dimmelo, spediscimi una mail e te la rimando personalmente invece che passare da DL.

Giusto... avviso a tutti: IO HO GIA' SPEDITO UNA MAIL A TUTTI COLORO CHE SI SONO DETTI PRESENTI. SE LE MAIL NON SONO ANCORA ARRIVATE SPEDITEMI IN PRIMA PERSONA UNA MAIL AL MIO INDIRIZZO AVVISANDOMI DEL DISSERVIZIO

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L'idea è carina, però non so se potrà avere riscontro fattibile nella veridicità nel gioco.

Diversi anni fa sempre su questo forum, proposi una cosa del genere, ma oltre all'originalità dell'idea, non trovai altri riscontri positivi a riguardo.

Al tempo proposi l'idea di introdurre in contrapposizione alle classi di prestigio, le classi di demerito

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L'idea è carina, però non so se potrà avere riscontro fattibile nella veridicità nel gioco.

Diversi anni fa sempre su questo forum, proposi una cosa del genere, ma oltre all'originalità dell'idea, non trovai altri riscontri positivi a riguardo.

Al tempo proposi l'idea di introdurre in contrapposizione alle classi di prestigio, le classi di demerito

Beh, il concetto è differente per natura. Le classi di demerito qualificano negativamente il PG, i Livelli Infimi sono una progressione in positivo, solo di livello estremamente basso.

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Un ringraziamento da parte di tutto il gruppo a DarthVader che di sua sponte ha scritto un delizioso raccontino di due pagine ispirato allo spirito del progetto e me lo ha inviato!

Grazie mille! :thumbsup:

@Dusdan: Non potendo spedirti mail dal forum e non avendo ricevuto un messaggio da te aspetterò paziente, cominciando ad addestrare un piccione viaggiatore o una volpe (il famoso messaggio via Fox).

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Mi scuso con tutti se finora non mi sono fatto vivo, comunque sono dei vostri per la parte grafica, inoltre volevo dire a tutti una cosa che Megres sa già, ovvero che io e Sabaudian stiamo lavorando ad una cosa concettualmente analoga, ovvero una serie di storie brevi a fumetti sul tema "bassifondi cittadini", piccoli criminali, guardie cittadine e aventurieri da strapazzo, una cosa molto leggera, in linea con lo spirito dell'opera...

Per dimostrarvi che anche noi stiamo facendo qualcosa posto una bella tavola inchiostrata... (manca il lettering, le battute non ve le faccio leggere in anteprima:diavolof: )

t445710_VelvetFennectavola1ink.jpg

P.S.: Mi impegno io per la copertina, ma tenete presente che non so dare il colore al computer quindi sarà ad acquerello, pastello o qualcosa di simile...

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Complimentissimi a Dark Megres per l'idea.

Sei veramente un grande, per quel poco che ho letto nel forum mi hai veramente stupito. Si vede la passione che metti in quello che fai; ti auguro di riuscire nel migliore dei modi a portare a termine questo progetto.

Come seconda cosa, se vi serve, mi propongo per colorare un'illustrazione o un disegno (possibilmente un personaggio) con Photoshop.

Vorrei partecipare, ma non ho molto tempo, mi basta un solo disegno (che potete anche valutare e dirmi che magari vi fa schifo e poi lo fate colorare a qualcun altro...).

Non sono un professionista, ma penso di saper fare qualcosa di... diciamo non male.

Se vi interessa, fatemi sapere.

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Complimentissimi a Dark Megres per l'idea.

Sei veramente un grande, per quel poco che ho letto nel forum mi hai veramente stupito. Si vede la passione che metti in quello che fai; ti auguro di riuscire nel migliore dei modi a portare a termine questo progetto.

Come seconda cosa, se vi serve, mi propongo per colorare un'illustrazione o un disegno (possibilmente un personaggio) con Photoshop.

Vorrei partecipare, ma non ho molto tempo, mi basta un solo disegno (che potete anche valutare e dirmi che magari vi fa schifo e poi lo fate colorare a qualcun altro...).

Non sono un professionista, ma penso di saper fare qualcosa di... diciamo non male.

Se vi interessa, fatemi sapere.

Bene, bene, bene!

Prima di tutto scusate se in questi due giorni non ho guardato il forum, faccio ammenda. Le uova di cioccolato mi hanno sommerso a valanga e gli impegni hanno avuto la meglio.

Eccomi comunque qui, presente quanto e più di prima ;-)

@D@rK-SePHiRoTH: Do intanto il benvenuto a D@rK-SePHiRoTH (personale nota di plauso per il nick) nello staff con l'unica riserva di farmi vedere qualche lavoro di cui vada particolarmente fiero (spedisci via PM), in modo che io possa constatare la sua non-totale-ciofechità. Il tutto è comunque una formalità, perché io sono un decente fotoritocchista ma non so colorare con software di grafica... e non avrei il tempo di farlo.

@dado: Sono contento che tu abbia confermato, e più guardo le tue tavole più sono convinto di aver fatto bene a chiamarti!

Per quanto riguarda la copertina... avevo appunto intenzione di far riferimento a te. Comunque la copertina probabilmente arriverà dopo (o addirittura per ultima). Se non ci fosse stato SePHiRoTH ti avrei detto "tu colorala e poi la passo io a photoshop", ma a questo punto vedremo poi come far quadrare le cose al meglio ;-)

@tutti gli altri: Sperando che i molti ovi della felice pasqua non abbiano smorzato il vostro entusiasmo aspetto i vostri lavori! Alla prossima!

.oO Dark Megres Oo.

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@tutti gli altri: Sperando che i molti ovi della felice pasqua non abbiano smorzato il vostro entusiasmo aspetto i vostri lavori! Alla prossima!

Quand'è la scadenza? Così mi regolo meglio tra i miei altri impegni!!!!

:bye:

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Quand'è la scadenza? Così mi regolo meglio tra i miei altri impegni!!!!

:bye:

No no, nessuna scadenza ragazzi! Era semplicemente uno sprone a non calare di entusiasmo e di continuare a impegnarsi! :-D

Logicamente mi piacerebbe vedere qualcosa entro i prossimi giorni, considerando che per ora non ho commissionato nulla di troppo impegnativo, però fatevi pure i vostri conti e lavorate con la giusta calma. ;-)

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Per la verità avevo in mente di usare come banco di prova direttamente il disegno che mi avreste mandato, ma visto che me lo chiedete vi posterò qualcosa di vecchio -non ho altro, visto che è molto che non coloro-

In realtà non ne vado fierissimo, anche se non lo disprezzo. Il disegno che vi sto inviando è incompleto, e penso di avere anche uno stile molto diverso ora.

Spero comunque che sia sufficiente a testimoniare per voi una mia non-totale-ciofechità, avendo avuto modo di osservare quanta gente infinitamente superiore a me si occupa di disegno/illustrazione nell'apposita sezione del forum.

http://img217.imageshack.us/my.php?image=sebastian4nt2.jpg

adesso che lo rivedo dopo un annetto e mezzo mi piuace molto meno di quando l'ho realizzato -specialmente il disegno di base, anche se somiglia alla persona ritratta-

Spero di poter fare di più in questo caso, ho tutta l'intenzione di usare questa occasione per cercare di superarmi.

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@ Sephiroth: Cavoli, ragazzo! Complimento per l'acquerello! Le luci sono ottime, il colore è molto fresco, per nulla pesante, e molto efficace. Il disegno è tuo? Comunque adoro gli acquerelli e li trovo molto dinamici. Se sei in grado di colorare così e vuoi superarti, direi che sei un collaboratore da non perdere!

Thumbs up per Sephiroth nel team!

Intanto anche io mi son dato da fare, ma lascio a Megres eventuali annunci.

Ciao belli! :bye:

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Per la verità non si tratta di un acquerello. Il colore è dato interamente con Photoshop, partendo da una base a tratteggio con pennino (sempre mio. è un ritratto fatto in venti secondi direttamente a penna di un tipo a cui ho chiesto di stare fermo un po mentre lo disegnavo).

Sembra un acquerello perchè, come spiegavo oggi a Mik, avendo io imparato a colorare principalmente con strumenti reali, quando lavoro col pc ricalco esattamente i metodi che uso con quelli, ma se ci fai caso si nota bene in parti come l'orecchio, sove c'è una "pennellata" gigante (che non ho avuto voglia di mettermi a rifinire)

Grazie mille per i complimenti, ma ti assicuro che non sono nulla di speciale, se fai un salto nella sezione disegni ne trovi molti che sono meglio di me.

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Beh, meglio o peggio, bravo o non bravo (e a me il disegno piace) il tuo aiuto è molto gradito, e ti ringrazio anticipatamente per il tuo apporto!

Come ha detto Hiade ho ricevuto due delle tre bozze che doveva inviarmi (davvero molto carine) e attendo a breve la terza.

Ho ricevuto nuove anche da Francesco e Dusdan... il lavoro procede, insomma.

Attendo il materiale richiesto per il secondo step!

Ciao! :bye:

Con domani sarà passata una settimana dall'assegnazione degli incarichi... ragazzi, dove siete finiti?

La stesura di barbaro e bardo infimo è arrivata praticamente a compimento, il lavoro sulle classi va avanti bene ;-)

A breve potremmo vedere i frutti del lavoro svolto ;-)

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Partendo da oggi aggiornerò settimanalmente l'andamento dei lavori, informando tutti su come procede il programma.

Eccovi lo stato dei lavori, nominale per ogni membro dello staff (Giovedì 19 Aprile 2007):

Dark_Megres: Revisionati Barbaro e Bardo infimo, stesa tabella di assegnazione Punti Esperienza, stesa la definizione dei Bonus di Classe Infimi, Revisionati parti di BG di Barbaro e Bard infimo.

Hiade_Airik: Già consegnati i tre spunti dei racconti. Bozzettazione del Layout non ancora avviata.

Francesco89: Stesi e consegnati Barbaro e Bardo infimi, con dovizia di particolari.

Dusdan: Suggerito studio sull'assegnazione dei PE per personaggi Infimi. Revisione dei Bonus di Classe Infimi in lavorazione.

Logan (new entry): Stese parti di BG del barbaro infimo e del bardo infimo

Strikeiron: Testo Introduttivo in lavorazione, funzionamento della magia infima in lavorazione.

Aramil Mailo: tre bozze per il racconto introduttivo in lavorazione.

Don Merry: tre proposte per il racconto introduttivo in lavorazione.

Augoeides: Testo "COS'è UN PG INFIMO?" in lavorazione.

Il giovedì di ogni settimana posterò qui l'andamento dei lavori, al fine di mettervi al corrente della condizione generale del progetto.

Alla prossima, per domande o chiarimenti sono qui!

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Per la verità non si tratta di un acquerello. Il colore è dato interamente con Photoshop

Cavoli, hai ragione, non avevo notato certi particolari!

Beh, allora a maggior ragione, COMPLIMENTI! Non è proprio una cacchiata ottenere buoni risultati con PhotoShop.

Piuttosto, visto che ti piace lavorare con strumenti reali, posso permettermi di consigliarti un giro su ArtRage Pro?

E' un software che in quanto ad emulazione degli strumenti di colorazione reali non credo abbia rivali. Fa solo quello ma... gran lusso! ^_^

Ciao e complimenti!

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Piccola richiesta... chiedo cortesemente a Augoeides, Dado, Strikeiron di inviarmi via PM la loro e-mail. Purtroppo non riesco a reperirle, probabilmete per colpa mia.

con le vostre completo la lista e posso comunicare tutto a tutti in maniera tempestiva ;-)

ciao e grazie.

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volevo avvisare che il mio pc è attualmente al negozio a sistemare perché non funziona più.....:banghead: :banghead: :banghead:

il lavoro che stavo facendo era salvato lì, perciò finché non me lo ridanno (stasera o domani mattina, sperando che salvino i dati) non ho le bozze a mano. Cmq il più è fatto: appena posso sistemo tutto e mando.

Spero di non metterci troppo.

Cmq già che ci sono, vorrei un chiarimento sul lavoro che sto facendo:

Spoiler:  
in pratica devo abbozzare l'introduzione del manuale, spiegandone in breve il contenuto, magari romanzando un po', giusto?

Una specie di incentivo a usare il manuale, insomma!!!

Fatemi sapere!!

:bye: :bye:

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Cmq già che ci sono, vorrei un chiarimento sul lavoro che sto facendo:

Spoiler:  
in pratica devo abbozzare l'introduzione del manuale, spiegandone in breve il contenuto, magari romanzando un po', giusto?

Una specie di incentivo a usare il manuale, insomma!!!

Fatemi sapere!!

:bye: :bye:

Non esattamente, quello che avevo scritto in merito agli spunti per i racconti era questo: "Da inserire all'inizio del manuale questo breve stralcio di narrazione dovrà calare il lettore nel mondo dei livelli infimi. Il compito consiste nello stendere nove bozze di 5\6 righe l'una da sottopormi. Successivamente sarà necessario stendere un miniracconto di una paginetta che verrà inserito nella prima pagina del manuale.

Le otto bozze scartate non finiranno nell'oblio, ma in un repository dedicato alla idee da tenere in caldo per il futuro."

Questo raccontino non avrà lo scopo di spiegare in breve il contenuto del manuale (ho già incaricato altri di farlo), ma di calare il lettore nel contesto del manuale.

Che altro dire... un racconto che esprima lo spirito della manuale.

In particolare ora voglio che tu mi proponga tre idee, che insieme a quelle di Merry e Hiade faranno nove. Sceglieremo tra questi nove spunti quale sarà il racconto che andrà sviluppato.

Per fare un esempio fai pur riferimento a "Magia di Faerun", appena apri il manuale trovi una lettera scritta da Kelben... il racconto introduttivo ha la stessa intenzione.

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quindi devo romanzare un po'.... comunque basandomi sui contenuti del manuale che andranno a formare il mondo descritto appunto nel manuale.

bene bene, ci proverò!!!

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quindi devo romanzare un po'.... comunque basandomi sui contenuti del manuale che andranno a formare il mondo descritto appunto nel manuale.

bene bene, ci proverò!!!

In realtà ora come ora puoi andare sul tranquillo: più che altro Megres parla di tracce di sei o sette righe, quindi se anche non romanzi al 100% in questa fase..

Anzi, magari poi lo farà qualcun altro basandosi su una tua idea, quindi... niente ansia da prestazione, ok?! ;)

Per quanto riguarda il mondo, rimani sul generico. Il manuale dovrebbe essere basato su quel sottoinsieme di Greyhawk che compone i manuali base della Wizard, apposta per essere più generico possibile. I Livelli Infimi non sono legati ad una particolare ambientazione.

Che Megres mi fulmini se sbaglio! :-)

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