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Avventure Positive

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Ottobre
Una artista che ha lavorato su ogni genere di prodotto, da Dragon Age a Nel paese dei mostri selvaggi, ha avuto la geniale idea di reinventare le classiche avventure che ormai conosciamo alla perfezione. Sono state battezzate Avventure di D&D con una Carica Positiva e porteranno nuova vita in qualunque impresa i vostri eroi stiano affrontando. Vi mostreranno quanta creatività sia possibile inserire all'interno di un'avventura. Se volete dare una scarica di adrenalina alla vostra prossima sessione, date un'occhiata a queste idee.
Da Twitter
L'artista di cui parliamo è Delaney King, che ha lavorato su videogame e film di cui avrete certamente sentito parlare. Ha introdotto i Custodi Grigi al mondo...

E ora lasciamole introdurre un po' di positività ai vostri tavoli. Tutti questi spunti sono delle perle di moralità che vi faranno pensare di essere sul Piano dell'Energia Positiva.
Il cliché dei goblin nella miniera è stato presente in svariati giochi e partite. Che siate intenti a giocare qualcosa sullo stile della Miniera Perduta di Phandelver al tavolo con i vostri amici o siate carichi di Cinture Spezza Ossa (Crushbone Belts, NdT) nelle selvagge terre di Kaladim (e se state giocando a Everquest nel 2019 avete la mia più profonda stima... anche se vi consiglio di togliervi tutte quelle cinture), i goblin che abitano un complesso di caverne sono in giro da sempre. Ma quante volte gli avete dovuto portare dell'acqua pulita?

Ma quella non è certo la migliore delle sue proposte. Di seguito vi presentiamo alcune delle scelte più interessanti.
Alcune di queste sono delle avventure "classiche" guardate da un diverso punto di vista, altre sono una riflessione su quello che succederebbe a vivere non in un generico mondo fantasy, ma su uno che ruota precisamente attorno alle meccaniche di D&D.
Ecco una prospettiva differente sul classico cacciatore di mostri contro il branco di mannari:
E man mano che scorrerete il thread (che contiene dozzine di avventure, se non degli spunti per intere campagne) troverete dei veri gioielli di creatività.
E non dimentichiamoci di apprezzare il fatto che ciò che è veramente malvagio in questo caso sono le manovre economiche degli Ogre.
Certe idee sono davvero tenere:
Altre sono Shakespeariane:
Ma qualunque sia la vostra idea, queste proposte ci ricordano che la vera avventura sono gli amici che incontriamo sulla strada.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-adventures-straight-out-of-the-positive-energy-plane.html
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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Il Mago Statisticamente Perfetto

Articolo di J.R Zambrano del 08 Ottobre 2019
Com'è il Mago Perfetto? Apparentemente è tre maghi in uno. Diamo uno sguardo alla perfezione statistica di questi maghi platonici.
Chierici, Druidi e Maghi sono stati al centro dell'attenzione dell'ultimo Arcani Rivelati. Abbiamo una nuova scuola di magia che sta spingendo tutti a discutere sui Veri Nomi e cosa questo significhi, quindi è il momento giusto per dare uno sguardo a quello che sarebbe il Mago statisticamente perfetto. Come vi chiederete? Dando uno sguardo ai dati degli utilizzatori raccolti da D&D Beyond e applicandoli con leggerezza alle tabelle generatrici casuali della Xanathar's Guide to Everything. Il risultato finale DOVREBBE ESSERE un Mago generato automaticamente che rispecchi le decisioni collettive dei giocatori di D&D.
A quanto pare il mago perfetto in realtà sono tre maghi.
Dati da D&D Beyond
Innanzitutto dando uno sguardo ai dati di D&D Beyond scopriamo che i Maghi non sono necessariamente così popolari come un tempo: si attestano intorno al 6° posto della classifica. Tuttavia appaiono comunemente nei gruppi di ridotte dimensioni, come potete vedere da qui:

Man mano che i gruppi si allargano la composizione degli stessi diventa strana e i maghi sembrano sparire. Ma questo non implica che non siano comunque una parte iconica del gioco e, dato che possiedono alcune delle capacità più potenti, non sorprende che siano così resistenti. Ora il nostro mago perfetto è in realtà tre maghi, dato che abbiamo un pareggio a tre in termini di sottoclassi.

In questo il mago si distingue dalle altre classi, dove c'è un'opzione chiaramente preferita rispetto alle altre o, al massimo, ce ne sono due chiaramente superiori alle altre come utilizzo. Ma i maghi sono unici in quanto c'è un pareggio tra le tre scelte predominanti. Quindi il mago perfetto è tre maghi ed è questo che andremo a creare.
Ora a mio avviso è interessante come le scelte predominanti per i Maghi siano estremamente incentrate sul combattimento. Il Cantore della Lama (Bladesinging) in particolare è una scelta interessante, dato che è una strana commistione di potere arcano e prodezza marziale simile al Cavaliere Arcano solo che ci arriva dall'altro lato. Secondo lo sviluppatore capo della 5E, Jeremy Crawford, i Cantori della Lama sono anche "intriganti" (juicy):
Il Cantore della Lama e il Mago da Guerra (War Wizard), se non ne avete familiarità, sono essenzialmente i migliori maghi combattenti possibili. Detto brevemente il Cantore della Lama può spendere un'azione bonus per iniziare un Canto della Lama che dura un minuto, ottenendo il proprio modificatore di Intelligenza alla CA e ai tiri salvezza sulla Concentrazione, 3 metri di aumento del movimento, vantaggio alle prove di Acrobazia; inoltre hanno un'opzione di Attacco Extra e possono spendere incantesimi per assorbire i danni o non essere colpiti. Si tratta di una sottoclasse strana ma tant'è.
Il Mago da Guerra, invece, si incentra sul mischiare Invocazione e Abiurazione; può usare la sua magia (e la reazione) per ottenere un bonus alla CA o a un tiro salvezza, e a livelli più alti quando usa Dissolvi Magie o Controincantesimo ottiene dei picchi di energia che possono permettergli di infliggere danni extra quando lancia incantesimi. In generale sono bravi a mantenere la concentrazione su un incantesimo e ad avere un'alta CA.

La scuola di Invocazione si basa sul fare esplodere le cose e ha il pregio di essere l'esempio gratuito inserito nelle regole base. Ma è stata una scuola popolare in tutte le edizioni, anche perché è quella dove troviamo Palla di Fuoco, oltre a varie altre cose.
Con questo in mente lasciamo che i dati costruiscano per noi questi tre maghi

Ed è qui che le cose si fanno interessanti. Secondo i dati la razza più popolare sono gli umani, ma i Cantori della Lama sono solo elfi o mezzelfi - il che copre le due razze più comuni. Questo ci lascia i nani e improvvisamente tutte quelle immagini sui Maghi Nani hanno un senso. Non lasceremo certo che cose come la simmetria delle statistiche ci metta i bastoni tra le ruote. Questo è quello che dicono i numeri e quello che ci danno i numeri:

Siamo tutti dei gran pigroni qui, quindi useremo la stringa standard per i nostri tre maghi (I Miei Tre Maghi sembra il titolo di una sitcom di successo su D&D). Il nostro umano, come già dicevamo nell'articolo precedente, userà il +1 a tutte le statistiche visto che i membri del team di D&D hanno affermato pubblicamente che molti giocatori non usano i talenti:
Il che implica che il nostro primo figlio mago ha 16, 15, 14, 13, 11 e 9 da assegnare come meglio crede. Invece la nostra figlia mezz'elfa ha più liberta di scelta visto che ha un +1 a Carisma e due +1 a sua discrezione. Probabilmente Intelligenza e Destrezza. Invece il nostro piccolo Nano ha una scelta importante da fare. I Nani delle Colline sono una scelta popolare, che fornisce +2 alla Costituzione, +1 alla Saggezza e un punto ferita extra per livello. Tutti e tre i nostri maghetti saranno decisamente tosti da affrontare in combattimento a quanto pare.
Quindi abbiamo un Mezzelfo Cantore della Lama, un Umano Mago da Guerra e un Nano Invocatore. Praticamente un gruppo completo già solo con loro. I maghi scelgono la loro sottoclasse, la Tradizione Arcana, a livello 2. Quindi avremo un po' di incantesimi extra con cui partire. Diamo uno sguardo agli incantesimi da mago più popolari.

Ognuno dei nostri maghi ha otto incantesimi nel proprio libro. Dando uno sguardo agli incantesimi più popolari rende alquanto facile scegliere quali usare. Non abbiamo facile accesso agli incantesimi più popolari per D&D con queste opzioni, ma ognuno dei nostri maghi sarà ben preparato ad usare le proprie capacità di classe puntando ai primi otto incantesimi sui dieci della lista. Per quanto riguarda i trucchetti, invece di rendere i nostri maghi tutti uguali ciascuno prenderà i primi tre disponibili nella lista non già scelti dagli altri.
Quindi il Cantore della Lama avrà Prestidigitazione, Raggio di Gelo e Illusione Minore. Il Mago da Guerra sceglierà Messaggio, Luce e Tocco Gelido, mentre il nostro Evocatore rivelerà la frode del fatto che questi 10 trucchetti più comuni sono in realtà solo 8 e prenderà Riparare, Stretta Folgorante e un altro, diciamo Dardo di Fuoco visto che è comunque uno dei trucchetti più popolari in generale.
Ora ci rivolgiamo alla Xanathar's Guide e lasciamo che siano i dadi a prendere delle decisioni per noi. Se avete a casa una copia del manuale potete aprirlo a pagina 61 e dare uno sguardo alla sezione Questa è La Vostra Vita (This Is Your Life, NdT).
Andremo con una distribuzione leggermente più ampia (il risultato medio più un punto sopra e uno sotto) per tenere conto del fatto che i nostri tre maghi hanno avuto infanzie leggermente diverse. Ma cercheremo comunque di trovare delle opzioni che siano nel complesso nella media. E per i nostri bei maghetti significa che sanno chi sono i loro genitori. Il nostro mezz'elfo ha un genitore elfo e uno umano, in maniera molto tradizionale. Guardando ai tre tiri più comuni il nostro Cantore della Lama è nato in casa, il Mago da Guerra nella famiglia di un amico e il nostro nano ci dimostra come la società nanica sia avanzata, essendo nato nella dimora di una levatrice. Stiamo già scoprendo chi sono.
Ognuno dei nostri maghi ha in media 1d4+1 fratelli o sorelle ed è probabilmente il più grande, anche se il nano si dimostra differente ed è il più giovane. Dando uno sguardo a Famiglia e Amici (Family and Friends, NdT) il tiro medio implica che il Mago è stato allevato da un solo genitore, che sia un padre o una madre. Alcune convenzioni del fantasy sono davvero universali e i nostri eroi non se ne possono esimere. Il genitore assente è stato o rapito o ha abbandonato la sua prole, il che è un vero peccato visto come sono interessanti. Possiamo ottenere alcuni altri dettagli, come la casa natia e le prime memorie...

Dando uno sguardo alla tabella della casa natia possiamo vedere che i nostri Maghi perfetti hanno vissuto un'infanzia normale. Potete continuare a tirare per scoprire cose come perché è diventato un Mago, con i risultati medi che ci forniscono tre possibili storie:
Uno ha sentito storie di grandi maghi ed è andato ad uno scuola di magia Uno è un mago di carriera E uno ha scoperto un libro di incantesimi mentre esplorava un'antica tomba Ma il vero divertimento arriva con la tabella Eventi della Vita (Life Events) in cui il tiro medio è anche il più noioso: avere un lavoro fisso. Ed è questo che fanno il Mago della Guerra e il Cantore della Lama, mentre il nostro nano continua a dimostrarsi particolare, il che ha senso. Ha stretto amicizia con un avventuriero e questo implica che possiamo scoprire i fantastici compagni di avventura che risultano da una serie di tiri sulla media:

Apparentemente il nostro Nano Mago è amico di un Monaco Elfo che lavora come pastore o agricoltore, ancora in vita e in salute. Ecco questo merita decisamente. I risultati possono variare ma questi sono i tre maghi più idealizzati dell'intero reame degli avventurieri.
Buone avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-the-ultimate-wizard-by-the-numbers.html
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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Dark_Megres

DnD 3e Manuale dei Livelli Infimi

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no, va bene così!!! Mi interessava provare a combinare qualcosa eventualmente su equipaggiamento infimo o sviluppo dei personaggi infimi!!

Ma vorrei provare a fare le bozze dell'introduzione!!!!

:bye:

Perfetto, allora partiamo da li (dovresti già aver ricevuto la mail)

se non l'hai ricevuta dimmelo, spediscimi una mail e te la rimando personalmente invece che passare da DL.

Giusto... avviso a tutti: IO HO GIA' SPEDITO UNA MAIL A TUTTI COLORO CHE SI SONO DETTI PRESENTI. SE LE MAIL NON SONO ANCORA ARRIVATE SPEDITEMI IN PRIMA PERSONA UNA MAIL AL MIO INDIRIZZO AVVISANDOMI DEL DISSERVIZIO

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L'idea è carina, però non so se potrà avere riscontro fattibile nella veridicità nel gioco.

Diversi anni fa sempre su questo forum, proposi una cosa del genere, ma oltre all'originalità dell'idea, non trovai altri riscontri positivi a riguardo.

Al tempo proposi l'idea di introdurre in contrapposizione alle classi di prestigio, le classi di demerito

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L'idea è carina, però non so se potrà avere riscontro fattibile nella veridicità nel gioco.

Diversi anni fa sempre su questo forum, proposi una cosa del genere, ma oltre all'originalità dell'idea, non trovai altri riscontri positivi a riguardo.

Al tempo proposi l'idea di introdurre in contrapposizione alle classi di prestigio, le classi di demerito

Beh, il concetto è differente per natura. Le classi di demerito qualificano negativamente il PG, i Livelli Infimi sono una progressione in positivo, solo di livello estremamente basso.

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Un ringraziamento da parte di tutto il gruppo a DarthVader che di sua sponte ha scritto un delizioso raccontino di due pagine ispirato allo spirito del progetto e me lo ha inviato!

Grazie mille! :thumbsup:

@Dusdan: Non potendo spedirti mail dal forum e non avendo ricevuto un messaggio da te aspetterò paziente, cominciando ad addestrare un piccione viaggiatore o una volpe (il famoso messaggio via Fox).

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Mi scuso con tutti se finora non mi sono fatto vivo, comunque sono dei vostri per la parte grafica, inoltre volevo dire a tutti una cosa che Megres sa già, ovvero che io e Sabaudian stiamo lavorando ad una cosa concettualmente analoga, ovvero una serie di storie brevi a fumetti sul tema "bassifondi cittadini", piccoli criminali, guardie cittadine e aventurieri da strapazzo, una cosa molto leggera, in linea con lo spirito dell'opera...

Per dimostrarvi che anche noi stiamo facendo qualcosa posto una bella tavola inchiostrata... (manca il lettering, le battute non ve le faccio leggere in anteprima:diavolof: )

t445710_VelvetFennectavola1ink.jpg

P.S.: Mi impegno io per la copertina, ma tenete presente che non so dare il colore al computer quindi sarà ad acquerello, pastello o qualcosa di simile...

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Complimentissimi a Dark Megres per l'idea.

Sei veramente un grande, per quel poco che ho letto nel forum mi hai veramente stupito. Si vede la passione che metti in quello che fai; ti auguro di riuscire nel migliore dei modi a portare a termine questo progetto.

Come seconda cosa, se vi serve, mi propongo per colorare un'illustrazione o un disegno (possibilmente un personaggio) con Photoshop.

Vorrei partecipare, ma non ho molto tempo, mi basta un solo disegno (che potete anche valutare e dirmi che magari vi fa schifo e poi lo fate colorare a qualcun altro...).

Non sono un professionista, ma penso di saper fare qualcosa di... diciamo non male.

Se vi interessa, fatemi sapere.

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Complimentissimi a Dark Megres per l'idea.

Sei veramente un grande, per quel poco che ho letto nel forum mi hai veramente stupito. Si vede la passione che metti in quello che fai; ti auguro di riuscire nel migliore dei modi a portare a termine questo progetto.

Come seconda cosa, se vi serve, mi propongo per colorare un'illustrazione o un disegno (possibilmente un personaggio) con Photoshop.

Vorrei partecipare, ma non ho molto tempo, mi basta un solo disegno (che potete anche valutare e dirmi che magari vi fa schifo e poi lo fate colorare a qualcun altro...).

Non sono un professionista, ma penso di saper fare qualcosa di... diciamo non male.

Se vi interessa, fatemi sapere.

Bene, bene, bene!

Prima di tutto scusate se in questi due giorni non ho guardato il forum, faccio ammenda. Le uova di cioccolato mi hanno sommerso a valanga e gli impegni hanno avuto la meglio.

Eccomi comunque qui, presente quanto e più di prima ;-)

@D@rK-SePHiRoTH: Do intanto il benvenuto a D@rK-SePHiRoTH (personale nota di plauso per il nick) nello staff con l'unica riserva di farmi vedere qualche lavoro di cui vada particolarmente fiero (spedisci via PM), in modo che io possa constatare la sua non-totale-ciofechità. Il tutto è comunque una formalità, perché io sono un decente fotoritocchista ma non so colorare con software di grafica... e non avrei il tempo di farlo.

@dado: Sono contento che tu abbia confermato, e più guardo le tue tavole più sono convinto di aver fatto bene a chiamarti!

Per quanto riguarda la copertina... avevo appunto intenzione di far riferimento a te. Comunque la copertina probabilmente arriverà dopo (o addirittura per ultima). Se non ci fosse stato SePHiRoTH ti avrei detto "tu colorala e poi la passo io a photoshop", ma a questo punto vedremo poi come far quadrare le cose al meglio ;-)

@tutti gli altri: Sperando che i molti ovi della felice pasqua non abbiano smorzato il vostro entusiasmo aspetto i vostri lavori! Alla prossima!

.oO Dark Megres Oo.

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@tutti gli altri: Sperando che i molti ovi della felice pasqua non abbiano smorzato il vostro entusiasmo aspetto i vostri lavori! Alla prossima!

Quand'è la scadenza? Così mi regolo meglio tra i miei altri impegni!!!!

:bye:

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Quand'è la scadenza? Così mi regolo meglio tra i miei altri impegni!!!!

:bye:

No no, nessuna scadenza ragazzi! Era semplicemente uno sprone a non calare di entusiasmo e di continuare a impegnarsi! :-D

Logicamente mi piacerebbe vedere qualcosa entro i prossimi giorni, considerando che per ora non ho commissionato nulla di troppo impegnativo, però fatevi pure i vostri conti e lavorate con la giusta calma. ;-)

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Per la verità avevo in mente di usare come banco di prova direttamente il disegno che mi avreste mandato, ma visto che me lo chiedete vi posterò qualcosa di vecchio -non ho altro, visto che è molto che non coloro-

In realtà non ne vado fierissimo, anche se non lo disprezzo. Il disegno che vi sto inviando è incompleto, e penso di avere anche uno stile molto diverso ora.

Spero comunque che sia sufficiente a testimoniare per voi una mia non-totale-ciofechità, avendo avuto modo di osservare quanta gente infinitamente superiore a me si occupa di disegno/illustrazione nell'apposita sezione del forum.

http://img217.imageshack.us/my.php?image=sebastian4nt2.jpg

adesso che lo rivedo dopo un annetto e mezzo mi piuace molto meno di quando l'ho realizzato -specialmente il disegno di base, anche se somiglia alla persona ritratta-

Spero di poter fare di più in questo caso, ho tutta l'intenzione di usare questa occasione per cercare di superarmi.

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@ Sephiroth: Cavoli, ragazzo! Complimento per l'acquerello! Le luci sono ottime, il colore è molto fresco, per nulla pesante, e molto efficace. Il disegno è tuo? Comunque adoro gli acquerelli e li trovo molto dinamici. Se sei in grado di colorare così e vuoi superarti, direi che sei un collaboratore da non perdere!

Thumbs up per Sephiroth nel team!

Intanto anche io mi son dato da fare, ma lascio a Megres eventuali annunci.

Ciao belli! :bye:

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Per la verità non si tratta di un acquerello. Il colore è dato interamente con Photoshop, partendo da una base a tratteggio con pennino (sempre mio. è un ritratto fatto in venti secondi direttamente a penna di un tipo a cui ho chiesto di stare fermo un po mentre lo disegnavo).

Sembra un acquerello perchè, come spiegavo oggi a Mik, avendo io imparato a colorare principalmente con strumenti reali, quando lavoro col pc ricalco esattamente i metodi che uso con quelli, ma se ci fai caso si nota bene in parti come l'orecchio, sove c'è una "pennellata" gigante (che non ho avuto voglia di mettermi a rifinire)

Grazie mille per i complimenti, ma ti assicuro che non sono nulla di speciale, se fai un salto nella sezione disegni ne trovi molti che sono meglio di me.

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Beh, meglio o peggio, bravo o non bravo (e a me il disegno piace) il tuo aiuto è molto gradito, e ti ringrazio anticipatamente per il tuo apporto!

Come ha detto Hiade ho ricevuto due delle tre bozze che doveva inviarmi (davvero molto carine) e attendo a breve la terza.

Ho ricevuto nuove anche da Francesco e Dusdan... il lavoro procede, insomma.

Attendo il materiale richiesto per il secondo step!

Ciao! :bye:

Con domani sarà passata una settimana dall'assegnazione degli incarichi... ragazzi, dove siete finiti?

La stesura di barbaro e bardo infimo è arrivata praticamente a compimento, il lavoro sulle classi va avanti bene ;-)

A breve potremmo vedere i frutti del lavoro svolto ;-)

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Partendo da oggi aggiornerò settimanalmente l'andamento dei lavori, informando tutti su come procede il programma.

Eccovi lo stato dei lavori, nominale per ogni membro dello staff (Giovedì 19 Aprile 2007):

Dark_Megres: Revisionati Barbaro e Bardo infimo, stesa tabella di assegnazione Punti Esperienza, stesa la definizione dei Bonus di Classe Infimi, Revisionati parti di BG di Barbaro e Bard infimo.

Hiade_Airik: Già consegnati i tre spunti dei racconti. Bozzettazione del Layout non ancora avviata.

Francesco89: Stesi e consegnati Barbaro e Bardo infimi, con dovizia di particolari.

Dusdan: Suggerito studio sull'assegnazione dei PE per personaggi Infimi. Revisione dei Bonus di Classe Infimi in lavorazione.

Logan (new entry): Stese parti di BG del barbaro infimo e del bardo infimo

Strikeiron: Testo Introduttivo in lavorazione, funzionamento della magia infima in lavorazione.

Aramil Mailo: tre bozze per il racconto introduttivo in lavorazione.

Don Merry: tre proposte per il racconto introduttivo in lavorazione.

Augoeides: Testo "COS'è UN PG INFIMO?" in lavorazione.

Il giovedì di ogni settimana posterò qui l'andamento dei lavori, al fine di mettervi al corrente della condizione generale del progetto.

Alla prossima, per domande o chiarimenti sono qui!

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Per la verità non si tratta di un acquerello. Il colore è dato interamente con Photoshop

Cavoli, hai ragione, non avevo notato certi particolari!

Beh, allora a maggior ragione, COMPLIMENTI! Non è proprio una cacchiata ottenere buoni risultati con PhotoShop.

Piuttosto, visto che ti piace lavorare con strumenti reali, posso permettermi di consigliarti un giro su ArtRage Pro?

E' un software che in quanto ad emulazione degli strumenti di colorazione reali non credo abbia rivali. Fa solo quello ma... gran lusso! ^_^

Ciao e complimenti!

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Piccola richiesta... chiedo cortesemente a Augoeides, Dado, Strikeiron di inviarmi via PM la loro e-mail. Purtroppo non riesco a reperirle, probabilmete per colpa mia.

con le vostre completo la lista e posso comunicare tutto a tutti in maniera tempestiva ;-)

ciao e grazie.

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volevo avvisare che il mio pc è attualmente al negozio a sistemare perché non funziona più.....:banghead: :banghead: :banghead:

il lavoro che stavo facendo era salvato lì, perciò finché non me lo ridanno (stasera o domani mattina, sperando che salvino i dati) non ho le bozze a mano. Cmq il più è fatto: appena posso sistemo tutto e mando.

Spero di non metterci troppo.

Cmq già che ci sono, vorrei un chiarimento sul lavoro che sto facendo:

Spoiler:  
in pratica devo abbozzare l'introduzione del manuale, spiegandone in breve il contenuto, magari romanzando un po', giusto?

Una specie di incentivo a usare il manuale, insomma!!!

Fatemi sapere!!

:bye: :bye:

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Cmq già che ci sono, vorrei un chiarimento sul lavoro che sto facendo:

Spoiler:  
in pratica devo abbozzare l'introduzione del manuale, spiegandone in breve il contenuto, magari romanzando un po', giusto?

Una specie di incentivo a usare il manuale, insomma!!!

Fatemi sapere!!

:bye: :bye:

Non esattamente, quello che avevo scritto in merito agli spunti per i racconti era questo: "Da inserire all'inizio del manuale questo breve stralcio di narrazione dovrà calare il lettore nel mondo dei livelli infimi. Il compito consiste nello stendere nove bozze di 5\6 righe l'una da sottopormi. Successivamente sarà necessario stendere un miniracconto di una paginetta che verrà inserito nella prima pagina del manuale.

Le otto bozze scartate non finiranno nell'oblio, ma in un repository dedicato alla idee da tenere in caldo per il futuro."

Questo raccontino non avrà lo scopo di spiegare in breve il contenuto del manuale (ho già incaricato altri di farlo), ma di calare il lettore nel contesto del manuale.

Che altro dire... un racconto che esprima lo spirito della manuale.

In particolare ora voglio che tu mi proponga tre idee, che insieme a quelle di Merry e Hiade faranno nove. Sceglieremo tra questi nove spunti quale sarà il racconto che andrà sviluppato.

Per fare un esempio fai pur riferimento a "Magia di Faerun", appena apri il manuale trovi una lettera scritta da Kelben... il racconto introduttivo ha la stessa intenzione.

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quindi devo romanzare un po'.... comunque basandomi sui contenuti del manuale che andranno a formare il mondo descritto appunto nel manuale.

bene bene, ci proverò!!!

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quindi devo romanzare un po'.... comunque basandomi sui contenuti del manuale che andranno a formare il mondo descritto appunto nel manuale.

bene bene, ci proverò!!!

In realtà ora come ora puoi andare sul tranquillo: più che altro Megres parla di tracce di sei o sette righe, quindi se anche non romanzi al 100% in questa fase..

Anzi, magari poi lo farà qualcun altro basandosi su una tua idea, quindi... niente ansia da prestazione, ok?! ;)

Per quanto riguarda il mondo, rimani sul generico. Il manuale dovrebbe essere basato su quel sottoinsieme di Greyhawk che compone i manuali base della Wizard, apposta per essere più generico possibile. I Livelli Infimi non sono legati ad una particolare ambientazione.

Che Megres mi fulmini se sbaglio! :-)

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