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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
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I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
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Dark_Megres

DnD 3e Manuale dei Livelli Infimi

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La folgorazione è giunta ieri sera, prima di addormentarmi.

Dopo il manuale dei livelli Epici, compendio nel quale si costruisce una realtà fuori dagli schemi dei normali avventurieri (quindi un manuale che parla dell'Elite dei prescelti, del meglio del meglio) io mi sono chiesto... quanto sarebbe divertente poter giocare avventure di livello ancor più basso del 1°?

Da tempo i manuali di D&D ci dicono e ripetono che gli avventurieri sono persone eccezionali, che per ogni cento persone solo una diventa un'avventuriero.

Bene, ecco l'idea: creerò il Manuale dei livelli Infimi, l'unico manuale che ti permette non solo di giocare quella persona su cento, ma anche le altre novantanove! :greenblob

Preparatevi a combattere contro cani rachitici, galline rabbiose, vecchi armati di forcone. Preparatevi a rubacchiare nel negozio di dolcuimi, scassinare il granaio e ad afforntare la morte vedendovela (in quattro) contro un coboldo! :lollollol

Arrivate fino all'ambitissima meta del primo livello senza farvi fare la pelle, e saprete che il vostro PG si è proprio meritato di diventare un eroe, altro che darlo per scontato!

Ho in mente il progetto e sono intenzionato a portarlo a termine, purtroppo però non posso farlo da solo, almeno non in tempi brevi.

Mi servono delle persone in gamba… quattro, direi (massimo cinque), per lo sviluppo del manuale che dovrebbe orbitare tra le cinquanta e le cento pagine. Necessito di due disegnatori (meglio se bravi con le caricature fumetto-style) e uno o due regolisti dalla discreta abilità.

Chiariamoci, il progetto è fatto per offrire divertimento a crepapelle, ma visto che il tema è semiserio la realizzazione deve essere coerente e impeccabile, altrimenti non ne viene fuori nulla di buono.

Mi servono persone in gamba che abbiano le capacità di operare decisioni ponderate in senso regolistico e che non vadano "a senso".

Un altro requisito fondamentale è una buona dose di stupidità e propensione all’idiozia... perchè questo manuale dev'essere ilare oltre ogni dire!

Spade arrugginite, disegni di avventurieri raffazzonati che scappano da una vecchetta armata di mattarello, descrizioni ironiche e farcite di battute di spirito... il Manuale dei Livelli Infimi vuole essere un'esortazione al divertimento spensierato, con pochi numeri e tante risate. Nel contempo però deve rimanere D&D e ha il compito di far capire al grande pubblico di D&D quanto sia eccezionale essere un avventurieri di 1° livello!

Avanti, chi sono i coraggiosi?

Dai che ce la facciamo! :-D

MODIFICO:

Io mi propongo come layouter, regolista e coordinatore del progetto. Per impaginzione e onere d'opera quindi consideriamoci a posto...

ovviamente se DL volesse patrocinare il progetto tanto meglio! Tutto per Mamma DL!

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Che grande idea Dark!

solo a leggere il guerriero che scappa dalla vecchietta armata di martello stavo morendo di risate!

io purtroppo non credo di esserti molto di aiuto sia per il poco tempo, che ultimamente ho a disposizione sia perchè non sono né un grande disegnatore né un grande regolista!

però ti prego fallo!

è bella l'idea di faticare per arrivare al primo livello, di meritarsi l'appellativo di eroe soffrendo e scappando! io credo che oltre al divertimento, se sarà ben sviluppato può anche far capire, come dicevi appunto tu, quanto non sia scontato il primo livello, e soprattutto cosa voglia significare essere di primo livello.

meriti tutti i miei complimenti per la simpatica idea. Spero davvero che riuscirai a portare a termine questo progetto!;-) ;-)

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Grazie per il sostegno Alister!

So che è una cosa particolare, strana di per se stessa... ma sono deciso a portarla avanti perchè a mio avviso ha potenzialità enormi.

Un lavoro ben fatto può rivelare il lato Easy del D&D senza svilirlo e riportare molti giocatori incalliti in una dimensione che a volte stanca. Le implicazioni di un lavoro fatto male sono molteplici, ma le potenzialità di un lavoro fatto bene ci sono, e sono tante! ;-)

Comunque sapete bene come sono fatto per queste cose: Il progetto non è in forse: il manuale si farà! Logicamente è qui, a casettina mia, che cerco sostegno. ;-)

Voglio chiarire una cosa... le avventure che possono nascere da materiale del genere non sono pr forza ridicole. Domandatevi "cil mio eroe come ha vissuto da ragazzo"

volete un libro di riferimento per il manuale dei livelli infimi giocato seriamente?

"Raistlin, l'alba del Male" ;-)

Ed è solo un esempio! Weeaaaahh!!!

Son troppo preso bene!

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Caro il mio Megres, master senza pari, attivista e creativo, creatore della vera magia che popola il DnD... SEI UN GRANDE!

Intanto mi scuso per questi tre mesi di assenza. Mi sono perso molte cose ma la vita offline ha prepotentemente preteso i suoi tributi di impegni e responsabilità. Comunque ci sono e a breve tornerò a tediarvi con la mia logorrea.

Tornando IT: io e Megres stiamo parlando da MESI della questione riguardo ai bassi livelli e a come andrebbero valorizzati in senso eroico. Sono tre mesi che gli sfascio le scatole con la considerazione che "nel dnd si sta spingendo sempre di più verso l'anormale". Secondo me il materiale in commercio sta tendendo a rendere stupefacente il gioco attraverso l'esagerazione: grandi poteri, grandi mostri, grandi ambientazioni, grandi livelli, grandi png... il risultato è che tutto diventa lontano e astratto.

Pensate a Giove. E' grande no? Ma quanto? Chi di voi riesce a farsene davvero un'idea? Nessuno credo...

Ecco, secondo me per stupire e far sognare bisogna che il giocatore possa sempre ricondurre la sua esperienza a qualcosa "fuori dal normale". E per far questo bisogna prima calare tutto in un contesto normale, altrimenti ciao...

Quando si abitua il giocatore a pensare che la realtà non sono città volanti ed eserciti di draghi, ma vita nei campi e (se sei proprio un cercaguai) caccia ai cervi nel bosco, un incontro con un orco diventa qualcosa di terrificante e un paesino infestato di scheletri che si animano la notte diventa un incubo da cui non esiste scampo!

Purtroppo il DnD pian piano ti abitua a considerare "normale" anche ciò che non lo è: gli scheletri diventano "uff... solo scheletri" e salvarsi la pelle da un branco di lupi, di mortale ha solo la noia.

Invece credo che si dovrebbe considerare che al primo livello, un monaco è già una letale cintura nera; che un mago può far cadere addormentati sei avversari con un gesto della mano, che un sacerdote può imporre la mani per guarire le ferite. Cose che viste nel nostro mondo sarebbero VERO PARANORMALE!

L'idea di Megres però è andata oltre la mia stessa fantasia e ha incarnato compleamente questo spirito. Addirittura, sebbene la sua intenzione sia di fare un manuale "per ridere", non escluderei di dargli un taglio narrativo che nei momenti topici diventi adeguatamente drammatico così che si capisca che dal mattarello della nonna si scappa ridendo ma davanti a tre lupi con le zanne scoperte grondanti bava rossastra... ci si deve portare a casa la pelle, magari difendendo la propria amata. E si potrebbe anche fallire...

Questa ottica crea meravigliosi moventi per i PG; offre spunti per background VERI, fatti di emozioni e interpretazione. Una ragazza che decide di diventare sacerdotessa perchè sua madre è morta nel dare alla luce la sua sorellina. Un uomo che vuole dare onore alla sua famiglia di contadini derisa da tutti i compaesani a causa di un nonno un po' tocco che dice in giro d'essere un paladino. Un giovane che studia la magia convinto di poterla usare per conquistare la ragazza più bella del paese...

Quante cose nella vita possono dare i natali ad un eroe?

Questo potrebbe essere IL manuale per far capire anche ai giocatori esperti quanto vale il loro potere; per colorare le avventure di una nuova responsabilità e per far capire cosa significa essere un eroe.

Secondo me questa è un'idea fantastica! Pollice alzato per Megres!!!

Io do la mia disponibilità come:

a) consulente regolista sullo sviluppo della magia arcana e divina ai livelli infimi,

B) narratore per le eventuali parti romanzate del manuale e

c) fantasista.

Il tempo che ho è poco ma essendo a contatto con Megres una cosa come 19 ore su 24 posso interagire con lui anche offline e questo mi permetterà di offrire molto materiale al suo vaglio.

Spero di essere dentro e spero che DL voglia davvero patrocinare questo progetto che potrebbe dare una nuova luce al DnD, sia ai neofiti che ai più navigati!

YEAH!!!

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Idea magnifica! (e comunque anche il mio nano ranger di 4° livello una volta scappò da una vecchietta armata di mattarello, o bastone non ricordo :lol: )

Non posso garantire la mia collaborazione, ma il progetto è interessantissimo!

Bravo Dark Megres! :-D

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Ebbene... Hiade dimostra come un'idea del genere possa dare spunti molteplici.

Come avevo già detto in precedenza "Raistlin, l'alba del male" esprime appieno lo spirito del manuale.

Raistlin che sbuffa in mezzo a tomi polverosi, Caramon e Sturm che giocano fuori con le spade di legno... e poi? Il culto di una ciarlatana da sventare con coraggio, e raistlin che suda perchè non è sicuro di riuscire a leggere la pergamena di Immagine Minore che ha prepareto per l'occasione. Sturm che si mette tra la folla inferocita e il rogo dove Raistlin sta per essere posato. Ma anche tante battute, tante risate, un Kender che non sta mai zitto che fa uscire dai gangheri un nano brontolone... e tanto altro.

Il senso dell'epico riassunto nell'umorismo e nella serenità che solo un aspirante eroe può pensare di vivere... insomma; sono sempre più convinto!

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Propongo tra gli oggetti per i livelli infimi

"l'armatura di padelle" (il nome parla da solo)

fialetta puzzolente

veleno lassativo

torta di fango

bastone da rabdomante (che ovviamente non funziona)

naso con occhiali e baffi finti

mazza mestolo (è un mestolo enorme usato come mazza)

pezzo di legno con spago in grottesca imitazione di un arco

palloncino pernacchia

(pian piano che mi vengono in mente li aggiungo ovviamente sempre in questo)

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D'accordo, ma modifica questo messaggio, non metterne altri... altrimenti sai che caos ^^'

MODIFICO:

Scusa Augo... ma non è che vorresti collaborare?

Sinceramente non so quanto in effetti sei competente dal lato regolistico, ma se avessi voglia di provare potremmo parlarne.

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allora...considerata la proposta: è eccezionale. il mio tempo non è proprio tantissimo, ma a livello di regole e di idee potrei essere dei tuoi senza problemi. purtroppo i disegni non sono il mio campo e anche la stesura dal punto di vista prettamente pratico potrebbe non essere mia, come già detto, a causa del tempo.

ma se si parla di pensare e aiutare direi che sono quasi dentro ;-).

bye bye.....:-D

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Da un punto di vista regolistico non sono bravo, ma penso che in quanto ad idiozia non mi batte nessuno! Quindi se volete una mano sarei ben contento di darvela...

Spoiler:  
Uocchh perché mi correte dietro con quell'accetta? :confused::banghead:

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Allora, avviso tutti (l'ho fatto finora, perchè sono arrivati millemila PM) che prima di annunci ufficiali e riassuntivi faccio passare due giorni per far affluire ogni possibile interessato, poi tiro le redini del discordo e contatto gli interessati con gli aggiornamenti.

avviso comunque che abbiamo già un revisore per quanto riguarda la stesura dei testi e della parte narrativa e un disegnatore (o forse più di uno) perfettamente in stile con quanto avevo chiesto.

Zel, essendo tu regolisticamente competente sei un ottimo partito, soprattutto perché per ora l'unico lato del progetto che langue è questo (ci sono io... e per ora basta. Direi oltretutto che sono uno sviluppatore competente, ma non eccelso, e di certo mi servono almeno altre due teste competenti con cui sviluppare il lato regolistico).

@Strikerion: Ti tengo presente per un contributo da fantasista, anche se devo vedere che assetto prendono le cose ;-)

e ora un avviso a tutti... l'ho già detto, ma non posso far altro che ripeterlo:

Questo lavoro dovrà avere una certa qualità, di conseguenza c'è la necessità che al progetto lavorino persone che possono mettere a disposizione del progetto una competenza (qualunque essa sia) che sia solida.

Chiarisco che non voglio in nessun modo fare il sostenuto (lungi da me), ma il manuale è materiale che scotta, perché non ricalca niente che io abbia visto in giro finora e soprattutto deve essere fatto al meglio per non essere spazzatura.

Dovrà essere un manuale a se, con regole a se e dinamiche a se, tuttavia dovrà essere totalmente compatibile con tutti manuali ufficiali... non è cosa da poco; il corpo delle regole dev'essere coerente e solido come una roccia, per permettere uno stile di gioco disinvolto.

Il progetto è serio, e l'impegno che si prende nel parteciparvi è altrettanto serio.

MODIFICO:

Con quello che ho detto non intendo spaventare nessuno... deve essere un progetto marciante e non marcito. Non abbiamo scadenze, ma non voglio che cada nell'oblio e voglio lavorare bene.

@Dusdan: ottimo, tra i fatidici due giorni facciamo un bel summit e diamo con precisione le disponibilità, in modo da fruire di tutti i collaboratori per quello che possono senza sprecare risorse e senza oberarne eccessivamente nessuno.

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No, anzichè la "classi di prestigio" facciamo i "casi di periglio" :-D

Allora, a parte gli scherzi... ho una buona notizia. Finalmente dopo una chiaccherata con Hiade mi è venuto in mente come gestire i livelli infimi in maniera regolata e logica (cosa non facile, perchè ai livelli epici puoi proiettarti verso l'infinitamente grande, ma stare tra l'infinitamente piccolo e l'1 non è poi così facile)

la brutta notizia è che per farvi capire come intendo lavorare alla cosa devo buttare giù qualche tabella esemplificativa, in modo che capiate il concetto. Se ce la faccio ci lavoro stasera e posto domani il tutto, aggiornandovi oltretutto sulla composizione dello staff.

A domani ragazzi, aspettatemi su questo canale!

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la proposta mi interessa e potrei collaborare molto volentieri!!!! Idiozie ne sforno, se mi impegno. Regolisticamente non sarò espertissimo, ma penso che possa bastare. Faccio schifo a disegnare, perciò non posso essere d'aiuto in quel senso.

Ma se serve qualcosa, basta chiedere e collaboro volentieri!!!!!!

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

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Eccomi!

Ho passato il mio poco tempo libero ad aggiornare la firma! ^_^ come perdo tempo io... ;)

Come ha detto Megres, oggi abbiamo discusso a lungo sulla parte regolistica vista "a volo d'uccello".

Quando dico discusso intendo animatamente E animosamente. Io e Megres o siam d'accordo (e allora non si discute perchè siam d'accordo) o quando si discute si finisce male. Ma poi miracolosamente salta fuori qualcosa di buono.

Personalmente credo di avere una visione troppo "da giocatore" rispetto a quello che può servire in questa fase iniziale di sviluppo, quindi non parteciperò attivamente al post se non sotto le dirette (ed eventuali) richieste di Megres. Presumo invece di parlare direttamente a lui di eventuali idee che mi vengono in mente, lasciando sia lui a presentarne i risultati.

Ad ogni modo, credo che la strada che ha preso oggi e l'approccio regolistico che sta adottando sia ottimo.

Ciao a tutti.

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Allora, ragazzuoli miei, ho steso un breve documento con lo scopo di chiarire le mie intenzioni riguardo al lavoro in cui stiamo per imbarcarci.

La parte più importante del documento riguarda il taglio e l'organizzazione che intendo dare al progetto, e il risultato che voglio ottenere. In secondo luogo ho aggiunto qualche elucubrazione embrionale sul sitema di regole che il manuale andrà a implementare.

Sono 5 paginette, vi prego di leggerle e ponderarle. Domani (come promesso) farò un riassunto delle persone che si sono date disponibili, assegnando i ruoli che ritengo potrebbero ricoprire. A questo post potrete rispondere "presente", "presente, ma con queste riserve" o "attaccati, non se ne parla nemmeno", in ogni caso ringrazio infinitamente per la disponibilità.

Il progetto non dovrà essere fatto di corsa e non ha scadenza, quindi non preoccupatevi... nessuno verrà a rompervi più del necessario, basterà chiarire a priori quali sono le disponibilità di ognuno.

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secondo me le classi avrebbero bisogno di qualche aggiunta... tipo scudiero, sguattero

in effetti potremmo inerire una sezione "classi infime per PnG"... il lavoro sarà molto grosso.

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Prima che si scateni una pletora di post indignati per la scarsa qualità della pre-documentazione di Megres, il nostro si è già accorto di non aver inserito la citata sezione riguardo agli avanzamenti multiclasse, ma visto che sono le 2 di notte ha fatto che imprecare senza costrutto e rimandare la stesura a domani! :rolleyes:

Sorry e buonanotte a tutti!

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