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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
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I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
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5 Draghi alla ricerca di un Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Ottobre 2019
I draghi sono tra i mostri più iconici di D&D, se non addirittura i più iconici, specie considerando che sono parte del nome del gioco. Eppure ci sono relativamente pochi dungeon in cui si trovano dei draghi. Certo si possono trovare molti draghi nelle pagine delle varie avventure pre-fatte. E se cercate con molta attenzione potete anche trovarne uno o due che hanno dimora in un dungeon, ma in generale queste bestie maestose hanno spesso mancanza di un dungeon. Ed ecco quello che vogliamo fare oggi.
Con la sponsorizzazione di un solo dungeon potrete trovare una tana per queste creature. Ciascuna di esse ha una propria rete di servitori o quest secondarie. Anche un singolo dungeon può fare la differenza, quindi per favore donate con generosità.
Essvadafex

Essvadafex è una Draghessa Verde Giovane, nonché la maestra di una gilda nota come Le Scaglie del Serpente. Essvadafex ha usurpato la posizione del leader precedente, rimpiazzandolo grazie alla sua capacità magica di mutare forma. Sotto la sua guida le Scaglie del Serpente stanno fiorendo, dedicandosi a delle macchinazioni maggiormente politiche, infiltrandosi lentamente nei piani alti del governo cittadino. Essvadafex può richiamare sul momento:
1d4 Veterani 1d6 Cultisti Fanatici 1 Ladro Esperto E quanti Malviventi reputate sensato. Tuttavia Essvadafex trova che la tana usata dai ladri sia poco adatta ad una draghessa del suo rango e ne sta cercando una nuova. Forse potete aiutarla?
Pelagrius il Senza Catene (Pelagrius the Unfettered)

Pelagrius il Senza Catene è un Drago di Bronzo Adulto che ha assunto la facciata del signore dei pirati noto come il Predone Porpora, che appare dalla nebbia e dalle leggende, ma principalmente dalle nebbie. Di recente la tana segreta di Pelagrius, una nave affondata, è stata riportata in superficie e saccheggiata da una banda di sfacciati kuo-toa mentre Pelagrius era lontano per i mari, impegnato a combattere in "stile umano" con la nave di un pirata rivale. Pelagrius ha vinto tecnicamente la battaglia, ma ha perso la nave nel frattempo. Quando è tornato alla sua tana non l'ha più trovata e ora è nella imbarazzante posizione di cercare un nuovo posto dove vivere, ed è qui che voi giocatori potete entrare in gioco e aiutarlo.
Gothralming

Gothralming è un Cucciolo di Drago Nero che governa una tribù di coboldi. Tuttavia nelle ultime settimane la tribù di coboldi è sparita, non si trova nei soliti nascondigli. Non sono nei pozzi della sofferenza, nè nei pozzi dell'agonia, nemmeno nel pozzo della disperazione. Gothralming non ha idea di cosa possa essere successo ai suoi sudditi più leali, il che è di nuovo qualcosa con cui voi avventurieri potrete dare una mano.
La tribù di Gothralming può essere trovata a godersi la bella vita nelle foreste/rovine vicine e consiste di:
2d8 Coboldi Scudo di drago (Kobold Dragonshields) 1d4 Inventori Coboldi (Kobold Inventors) 3 Coboldi Stregoni Scaglia di Drago (Kobold Dragonscale Sorcerers) Quanti Coboldi normali reputate sensato Sette Venti (Seven Winds)

Sette Venti è un Drago Blu Adulto che un tempo viveva nel deserto profondo. Di recente uno squarcio planare si è aperto e ha rovesciato uno sciame di demoni nel deserto, che però si sono trovati subito contro il Drago il cui territorio avevano invaso così poco cerimoniosamente. Sette Venti è potente, ma i demoni hanno il vantaggio dei numeri e hanno condotto una campagna di distruzione per rovinare le terre circostante, mentre Sette Venti dà loro la caccia.
Sette Venti può essere incontrato mentre combatte:
1d6 Vrocks 2 Hezrou 1 Nalfeshnee 1 Glabrezu + 1d4 Barlguras Ogni avventuriero che lo aiuterà potrà ricevere una ricompensa, specialmente se possono ripulire la casa del Drago.
Artharinox

Artharinox è un Cucciolo di Drago d'Argento, che è stato allevato da un ordine di cavalieri e chierici amichevoli. Visto che è cresciuto sentendo storie di cavalieri erranti e imprese eroiche, Artharinox è fuggito di nascosto dall'abbazia fortificata che chiamava casa e si è messo in viaggio per trovare degli esempi reali di eroismo da seguire. Naturalmente l'ordine cavalleresco è preoccupato per il suo protetto smarrito, visto che aveva giurato ad un Drago d'Argento Antico di proteggere la sua unica prole.
Artharinox è cercato da:
1d8 cavalieri che potrebbero ascoltare o meno quello che il Drago ha da dire. Artharinox cerca disperatamente delle avventure, forse i vostri giocatori possono aiutarlo in tal senso. In ogni caso, se avete un dungeon che ha bisogno di un drago potete tenere a mente uno di questi.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/d
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Dark_Megres

DnD 3e Manuale dei Livelli Infimi

Recommended Posts

ho approntato una possibile progressione del mago infimo, ditemi quello che ne pensate.

Ho volontariamente trascurato i talenti perchè forse vanno visti in un sistema globale per tutti i personaggi.

Ho visto il lavoro. Molto carini i privilegi di classe, ma a mio avviso totalmente sbagliati TS, PF e BaB.

Non (NON) possiamo far partire un personaggio infimo con delle caratteristiche inferiori a quelle di un normale umanoide, non è logico e non ha senso in termini di gioco.

Passo a mostrarti alcune terribili implicazioni della progressione che hai proposto:

- PF: un mago con costituzione 8 potrebbe partire con 1 PF, ciò vuol dire che facendosi un graffietto potrebbe andare a 0. Ancora peggio, un Mago con Cos 7 nascerebbe morto. Un umanoide standard ha 1D8 PF, ciò comporta una media di 4. Ergo i personaggi dovrebbero partire da 4 pf, e crescere durante lo sviluppo.

- BaB: Perchè supporre che un mago debba avere un malus a colpire? Un mago non sa combattere, ma ciò non vuol dire che sappia "non combattere". Il bonus di attacco base si chiama "bonus di attacco" per un motivo. Ripeto, non vogliamo proprio considerare "l'intraprendenza in armi e armature?". Cose c'è che non va in questa soluzione?

- TS: ...perchè negativi? Quale creatura, anche se scrausissima, parte con i TS negativi. (attenzione, non sto parlando del bonus ai TS dovuti da caratteristiche, TS base, ecc, ma dei soli TS base)

Valori negativi nella progressione di base non hanno regolisticamente senso, dobbiamo giocare su un'assenza di bonus di classe e su modificatori dovuti a capacità e carenze del personaggio, non a una presenza di bonus di classe in negativo.

MODIFICO:

Ragazzi, dobbiamo fare una precisa distinzione se vogliamo andare avanti con un certo ordine.

Decidere che malus debba avere una classe per sembrarci bilanciata non è la cosa giusta da fare.

Cercate di seguirmi; un malus a colpire nella progressione non è un dire che il personaggio non sa usare la armi, ma che il personaggio sa "non usarle"

La progressione di una classe ne evidenzia le competenze, non le carenze.

Ciò che possiamo fare in una progressione è non attribuire bonus, ma non dovremmo attribuire malus.

Un esempio pratico:

il mago infimo e il guerriero infimo partono senza saper usare le armi. Ciò vuol dire che non possiedono le competenze per farlo.

Gli diamo un malus a colpire, NO. Semplicemente non gli diamo la competenza in quelle armi.

Ci pensano le regole del manuale base (che già funzionano a dovere) e determinare che quei dati pg, senza competenze, hanno -4 a colpire.

Se poi vogliamo trasporre in termini di gioco che pian piano i pg colmano le loro lacune cosa facciamo? Alziamo il bonus a colpire portandolo da -3 a -2 fino a 0? Ancora NO!

Sarà più logico ridurre il malus causato dalla mancanza di competenza in quelle armi. Una soluzione del genere riflette efficacemente il fatto che i PG stanno colmando le loro lacune.

Poi il fatto che il guerriero avrà forza più alta e il mago invece l'avrà più bassa, unito al fatto che il guerriero è intraprendente in un numero maggiore di armi segnerà una maggior capacità di combattimetno da parte del guerriero.

assegnare "bonus di classe" (si chiamano esattamente così) negativi è semplicemente sbagliato.

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ah sui malus hai ragione anche per un altro motivo: non sarebbe compatibile con il multiclassaggio (infatti due classi simil mago accumulerebbero dei malus pazzeschi)

ok allora li rimuovo.

Per i punti ferita: sul manuale c'è scritto da qualche parte che non è possibile ottenere meno di un punto ferita alla creazione del personaggio o come passaggio di livello. Quindi un mago con costituzione molto bassa partirebbe cmq con almeno un pf. Del resto un mago di 1° livello con costituzione 5 potrebbe partire con 1 pf (4-3 per la bassa costituzione), pensa a come reagisce raistlin ad ogni singolo danno.

comunque in fondo ai ragione tu, presento la versione riveduta della progressione

mago infimo progressione suggerita.pdf

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ah sui malus hai ragione anche per un altro motivo: non sarebbe compatibile con il multiclassaggio (infatti due classi simil mago accumulerebbero dei malus pazzeschi)

ok allora li rimuovo.

Per i punti ferita: sul manuale c'è scritto da qualche parte che non è possibile ottenere meno di un punto ferita alla creazione del personaggio o come passaggio di livello. Quindi un mago con costituzione molto bassa partirebbe cmq con almeno un pf. Del resto un mago di 1° livello con costituzione 5 potrebbe partire con 1 pf (4-3 per la bassa costituzione), pensa a come reagisce raistlin ad ogni singolo danno.

comunque in fondo ai ragione tu, presento la versione riveduta della progressione

Bello, mi piace!

Ragazzi, ora sono al lavoro e per quanto possa rispondere ai post non dovrei. Stasera organizzo il tutto e finalmente vi do qualcosa su cui lavorare! Sono contento che stiate cercando delle soluzioni e mi dispiace vedervi girare a vuoto perchè ancora non ho organizzato le cose.

Appena sono a casa mi metto a sgobbare... ora devo sgobbare in ufficio ^^'

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Esatto!

Stavo proponendo a Megres di ufficializzare un orario utile per discutere su questo post, in modo da evitare di farci girare a vuoto ma di non trascurare il lavoro, sennò lo legno (lavoriamo assieme e qui il "master" sono io! :-p;-) )

Comunque devo chiedere scusa per un errore: credendo che Augo avesse preso pari pari la tabella di avanzamento di Megres non l'ho guardata nemmeno, concentrandomi sui privilegi di classe e capacità speciali. Il mio commento riguardava solo quelle. Devo imparare a leggere meglio ma al lavoro è un problema e soprattutto... non è corretto! :naughty:

Ciao a tutti!!!

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bene bene, ho iniziato ad abbozzare le classi infime, partendo da guerriero e barbaro infimi. Non sono ancora convinto del tutto del sistema di distribuzione di PA che lasci tutta l'intelligenza alla fine, in quanto IMHO caratterizza poco il personaggio, anche se il sistema che ho proposto ha le sue pecche... quindi ho inserito nella tabella entrambi i sistemi :-D

:bye:

guerriero e barbaro infimi.doc

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bene bene, ho iniziato ad abbozzare le classi infime, partendo da guerriero e barbaro infimi. Non sono ancora convinto del tutto del sistema di distribuzione di PA che lasci tutta l'intelligenza alla fine, in quanto IMHO caratterizza poco il personaggio, anche se il sistema che ho proposto ha le sue pecche... quindi ho inserito nella tabella entrambi i sistemi :-D

:bye:

Francesco, bravo!

Il lavoro è buono, anche se alcune migliorie (soprattutto nella stesura dei privilegi di classe) possono essere fatte.

Il tuo metodo di assegnamento dei PA mi piace, io lo terrei.

Ora stoppatevi un attimo fino a nuovo ordine. Metto giù un planning di ciò che va fatto e ve lo presento. In seguito ognuno alza la mano fino a quanto tutti gli incarichi non sono coperti e vediamo di cominciare a lavorare con una certa logica, invece che a casaccio..

Intanto facciamo un bel brain storming per delle cosette che mi servono. In attesa che io mi faccia risentire rispondere a queste due domande (inviatemi le risposte via PM):

1) Come vi immaginate la copertina del Manuale dei Livelli Infimi?

2) Il stistema di sviluppo dei PG che ho presentato è azzeccato o va cambiato alla radice? (sto parlando della progressione a partire da -500PE)

Mi faccio risentire (spero) entro stasera. A poi!

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Come vi immaginate la copertina del Manuale dei Livelli Infimi?

io ci vedrei tre persone vestite in maniera normalissima o con un'armatura di fortuna!!!

Una con un coltello da cucina e uno scolapasta in testa (il guerriero di turno)

uno che simboleggi il mago di turno (non so... che fa giochini con le carte o in posa alla copperfield)

uno con un simbolino sacro in legno, ma senza l'aspetto di un sacerdote

Quasi come se fossero dei bambini che giocano a fare il guerriero, il mago, il chierico!!!!!

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mio caro... tizio che ha scritto prima di me :P... ti sei dimenticato una cosa importantissimaaaaa!!!!

è vero che si tratta di un'immagine, ma i tre devono pure sembrare boriosi e pieni di sè, come se fossero qualche gradino sopra la marmaglia, senno che cacchio di avventurieri da strapazzo sarebbero!!! :sadlol:

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mio caro... tizio che ha scritto prima di me :P... ti sei dimenticato una cosa importantissimaaaaa!!!!

è vero che si tratta di un'immagine, ma i tre devono pure sembrare boriosi e pieni di sè, come se fossero qualche gradino sopra la marmaglia, senno che cacchio di avventurieri da strapazzo sarebbero!!! :sadlol:

hai ragione!!!

naturalmente l'espressione dovrà essere da spavaldi, gradassi. Insomma si devono credere dei super-uomini!!!!

Intendevi questo, giusto?

:bye:

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Rieccomi di nuovo.

Questo messaggio si divide in tre parti.

-La prima tratta questioni di amministrazione e gestione del progetto, tese a evitare di disperdere energie e operare in maniera caotica

-La seconda elenca i compiti che è necessario svolgere per dare avvio al progetto con una spiegazione sintetica di ognuno... credetemi, non sono pochi.

-La terza parte assegna ai vari componenti del gruppo i compiti elencati

Dopo aver letto il messaggio potrete pronunciarvi per rifiutare o accettare l'incarico assegnato. A tutti è permesso chiedere una cambiamento dell'incarico assegnato.

Una volta accettato l'incarico sarete contattati via mail dal sottoscritto, che vi darà maggiori delucidazioni in merito al lavoro da svolgere e rimarrà a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.

______________________________________________________________________

ORGANIZZAZIONE

SPAZI E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Spoiler:  
Non avendo la possiblità di lavorare in uno spazio dedicatoci dalla DL prima di aver ottenuto dei risultati seri, a tutela del nostro lavoro e per evitare sopiler ai possibili fruitori del prodotto la prima parte del lavoro sarà fatta fuori dal forum. Nel momento in cui avremo dei risultati degni di essere chiamati tali li proporremo ai moderatori della Community, se a quel punto i moderatori riterranno opportuno patrocinare il progetto ricominceremo a lavorare qui. In questo modo il lavoro si svolgerà tutelando sia i nostri interessi sia quelli della DL, a cui dobbiamo molto.

Questo topic verrà utilizzato dal nostro staff per:

- ricevere possibili nuovi collaboratori interessati al progetto

- informare l'utenza della DL sull'andamento dei lavori

- effettuare comunicazioni che devono essere accessibili a tutti i membri del gruppo nello stesso momento (quest'opzione dovrebbe comprendere una strettissima minoranza dei casi)

PROVVEDIMENTI PER UNA EFFICENTE VEICOLAZIONE DELLE INFORMAZIONI E DEL MATERIALE

Spoiler:  
Per quanto riguarda l'elaborazione e l'invio del materiale farete tutti capo al mio indirizzo e-mail ( zato -chiocciola- quadriga.it... misure antispam, cercate di capirmi ^^' ), io provvederò dell'organizzazione di tutti i contenuti e farò da tramite fra i membri del gruppo.

Chiunque ne faccia esplicita richiesta potrà ricevere tutto il materiale man mano che viene stilato. A tale scopo insieme alla richiesta va allegato l'indirizzo e-mail. Provvederò personalmente a inviare tutto il materiale che arriva al mio indirizzo e-mail a chiunque avanzi tale richiesta. E' però proibito (per quanto si impegni la parola e nulla più) fare utilizzo libero del materiale

______________________________________________________________________

MATERIALE DA SVIUPPARE

PARTE INTRODUTTIVA

Spoiler:  

In questa parte (relativamente breve) del manuale il lettore verrà calato nella giusta atmosfera, e dovrà ricevere una visione di massima di ciò che vedrà del manuale. La parte introduttiva è totalmente scevra da regole, ed è prevalentemente narrativa. cio di cui ora abbiamo bisogno è:

RACCONTO:

Da inserire all'inizio del manuale questo breve stralcio di narrazione dovrà calare il lettore nel mondo dei livelli infimi. Il compito consiste nello stendere nove bozze di 5\6 righe l'una da sottopormi. Successivamente sarà necessario stendere un miniracconto di una paginetta che verrà inserito nella prima pagina del manuale.

Le otto bozze scartate non finiranno nell'oblio, ma in un repository dedicato alla idee da tenere in caldo per il futuro.

INTRODUZIONE:

Questo compito consiste nell'introdurre il manuale. Deve essere un testo sintetico e diretto, che esprima lo spirito del manuale. Il testo non deve superare le 6\7 righe.

COS'è UN PG INFIMO?

Questo testo deve descrivere sinteticamente il concetto di prsonaggio infimo (attenzione, non in senso regolistico, ma narrativo), portando, magari, qualche esempio (come il riferimento a qualche personaggio famoso della letteratura o del cinema, che può fungere da modello ideale di un PG di Livello Infimo).

La parte introduttiva necessiterà di altre parti da fare ma i tempi non sono maturi per poterle stendere.

PERSONAGGI INFIMI:

Spoiler:  

Il compito sarà quello di stendere il primo capitolo del manuale, quello che tratta dei personaggi di livello infimo. Questo significa:

- definire regolisticamente i bonus di classe e di livello ai livelli infimi

- definire regolisticamente il concetto di livello infimo

- definire una tabella di acquisizione dei PE per personaggi Infimi

- definire la progressione di tutte le classi infime (questo comprende le tabelle e tutte le descrizioni delle capacità di classe)

- stendere per ogni classe infima la parte di background.

- stendere alcuni trafiletti accessori dal titolo ancora imprecisato, e che fondamentalmente andranno a sostituire i "dietro le quine" dei manuali ufficiali. Tali trafiletti spiegheranno ai lettori il perchè delle scelte regolistiche operate. Un titolo fattibile è "Quello che i Master non dicono", ma non è assolutamente definitivo, e poco importante per ora

ESTETICA

Spoiler:  

E' necessario cominciare a pensare all'estetica e al taglio che si vuole dare al manuale. Non sto parlando di illustrazioni, per quelle è ancora presto

Si necessita di:

- creare diverse bozze del layout generale che avranno le pagine del manuale

- fare un sondaggio qui su DL teso a indagare quale carattere estetico sarebbe più gradito

- scegliere i font da utilizzare

Infine tutta questa pappardella di roba dev'essere rivista e corretta.

______________________________________________________________________

A OGNUNO IL SUO

Dark_Megres: Coordinazione di tutto il lavoro e stesura della sezione PERSONAGGI INFIMI

Augoeides: Stendere il testo "COS'è UN PG INFIMO?" trovando i riferimenti cinematografici e letterari adatti

Hiade_Airik: Cura deli trafiletti "quello che i Master non dicono" e della bozzettazione dei Layout.

Dusdan: stesura della sezione PERSONAGGI INFIMI

Strikeiron: Curare il sondaggio qui su DL dopo aver ricevuo i Bozzetti e stendere l'INTRODUZIONE

Morwen: Revisonare il materiale e dargli una forma, preparare tre bozze per il RACCONTO introduttivo

Dado: Per ora butta giù qualche idea su carta, fatti guidare dall'ispirazione. Per ora comunque non sei oberato da nessun impegno

Aramil Mailo: preparare tre bozze per il RACCONTO introduttivo

Francesco89: stesura della sezione PERSONAGGI INFIMI

Don Merry (new entry):Affiancare morwen nella revisione del materiale e preparare a tua volta le tre proposte per il RACCONTO introduttivo

ora tocca a voi, alzate la mano e dite "presente".

PS: Pacca sulle mani ad Aramil, che non ha letto la semplicissima frase "inviatemi le risposte via PM"

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ora mi sfugge un dettaglio organizzativo... praticamente adesso aspettiamo una precisa assegnazione dei compiti e poi partiamo a lavorare?

e fino a quando non avremo abbastanza materiale, questo sarà raccolto nell'e-mail di dark megres?

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Credo che l'assegnazione dei compiti sia il primo "compito a casa" per cominciare a lavorare.

Ovviamente Francesco, essendo a te e Dusdan assegnata la sezione più corposa, credo che dobbiate coordinarvi con Megres per tutto il lavoro che dovrete fare, e come detto, dovrete farlo via mail! Noialtri siamo più liberi.

Per quanto riguarda il materiale, credo sia intenzione di Megres rilasciarlo ogni qualvolta si arrivi ad un buon livello di consolidamento. Ognuno di noi infatti avrà a disposizione (ovviamente) il materiale su cui sta lavorando e in prima fase non conta avere il resto, anche per non distrarsi.

Come previamente affermato, ci saranno momenti di "pausa nello sviluppo" dove si tireranno le somme di quanto fatto. Presumo che questi saranno sensatamente coincidenti con il rilascio delle parti consolidate, man mano che queste prendono forma.

Megres è un buon organizzatore, su questo garantisco personalmente, quindi fidiamoci di lui e concentriamoci su quello che è il nostro compito, di volta in volta. Dobbiamo fidarci l'un dell'altro e contare sulle nostre rispettive competenze. Io penserò alla parte del layout, senza temere che voi regolisti e i narratori non facciate BENE il vostro compito! Allo stesso modo, andate tranquilli che a fare dei bozzetti decenti per impaginare le vostre sudate fatiche, ci penso io!!!

In questo modo, senza dispersione nè chiacchiere, il lavoro sarà più efficace! D'altronde siamo un team di sviluppo, non un circolo della bocciofila, no? :lol:

Ok, fine delle chiacchiere: mi metto al lavoro! ;-) baci

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Guarda caso prima la febbre mi ha portato nel lettuccio e mi è venuta un'idea su come introdurre il manuale (però per aver bisogno di non commettere errori mi dovrete dire cosa vi va bene e cosa no). Per quanto riguarda il discorso del mago non necessariamente lo vedo vincolato all'interpretazione semmai il contrario. Parliamoci chiaro: una delle cose peggiori del D&D è la mancanza di una reale progressione nella magia. Il tuo pg acquista un livello? bene segnati degli incantesimi in più di tua scelta... assolutamente non realistico. Visto che questa è una lacuna del gioco noi nei livelli infimi potremmo riempirla. Ma ovviamente lo dobbiamo fare in maniera razionale: la progressione della magia nei livelli infimi segue come una conseguenza in un meccanismo di causa effetto quello che il giocatore fa fare al suo pg. Per cui dipendentemente dalle azioni che intraprende e da come si rapporta alla magia vi saranno delle conseguenze. Se io mago abuso della magia correrò dei rischi, ma in cambio potrò conquistare dei nuovi limiti (ovvero niente di PP... niente di superiore al primo livello, ma soltanto degli aspetti caratterizzanti); se io seguo la "retta via" sarò limitato nella magia che acquisisco, ma di contro arriverò con progressione ad acquisire delle caratteristiche certe... anziché limitare il campo dell'interpretazione un approccio del genere lo rende più realistico ed aperto alla giocabilità di qualsiasi possibilità dell'utente di magia.

Insomma D&D imho è anche Raistlin che affronta una prova di magia nella torre per essere ammesso. Non tutti possono diventare maghi e la palla di fuoco (ai più altio livelli) non è qualcosa di scontato con il quale si possa scherzare.

Per quanto riguarda l'illustrazione in copertina ottima l'idea descritta prima. Io metterei però i tre personaggi davanti alla porta di un pollaio...

Quando scriverò l'introduzione capirete il perché...

@Domandina: il pantheon degli Dei rimane quello di D&D classico, vero?

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ora mi sfugge un dettaglio organizzativo... praticamente adesso aspettiamo una precisa assegnazione dei compiti e poi partiamo a lavorare?

e fino a quando non avremo abbastanza materiale, questo sarà raccolto nell'e-mail di dark megres?

Quasi esatto.

Intanto parto col dire che Hiade ha ben compreso lo spirito della cosa: non sto (e non ho intenzione) di "tagliar fuori" nessuno dalla stesura del manuale! Al contrario voglio evitare che voi sprechiate la vostra voglia di fare e le vostre preziose energie senza una meta precisa, ottenendo tanta fatica e pochi risultati.

Idirizzando il lavoro del Team riusciremo a essere produttivi per il progetto al 100% delle nostre possibilità. ;-)

Tornando a noi... Ho detto quasi esatto per un semplice motivo.

Il materiale non arriverà alla mia mail per rimanerci e per essere accatastato senza un senso. Oltre il lavoro di sviluppo io avrò l'incarico di tenere il flusso del materiale in movimento indirizzandolo dove deve andare e organizzandolo a dovere. Il materiale mi arriverà, io lo passerò ai revisori che me lo ripasseranno. Le varie parti revisionate verranno messe insieme, forse da me, forse a qualcuno a cui dirò di farlo... e mi verrano di nuovo reinviate. In questo modo una serie frammentaria di dati diventerà un tutto organizzato.

Mi sono assunto la responsabilità (e arrogato il diritto) di decidermi coordinatore fondamentalmente perchè sento il progetto mio e so di poterci mettere abbastanza impegno da gestirlo.

Vi posso assicurare che quando le consegne che ho dato saranno complete e vi presenterò il lavoro finito constaterete che avremo ottenuto qualcosa di più che il semplice insieme delle parti. Avremo già qualcosa di solido da cui partire, una base per spiccare il blazo che ci avvicinerà alla realizzazione del progetto. ;-)

Ho tutto l'interesse a fare il meglio che posso per questo progetto, e sono intenzionato a farlo. E' vero che mi sto caricando sulle spalle un "doppio lavoro", ma è anche vero che è una cosa che desidero e che mi sembra giusto fare in prima persona.

spero di aver chiarito il mio punto di vista sulla questione :-D

@strikerion:

Allora, facciamo una cosa.

Gli impegni di Strikerion si ampliano. Mi sembra giusto darti l'occasione di farci capire come ti vuoi muovere nei confronti dell'utilizzo degli incantesimi. Ti chiedo quindi, oltre a quello che hai già da fare, di stendere una progressione per il mago e lo stregone infimi e di regolare il funzionamento degli incantesimi. Il team di regolisti lavorerà come se nulla fosse, quindi ritieniti libero di cercare le soluzioni che più ti piacciono. Se quando ce le proporrai saranno valide potremmo benissimo decidere di sostituirle al normale avanzamento che abbiamo in mente!

Piccolo appunto... l'introduzione che ti ho incaricato di stendere (e che sono contento tu sia già stendendo) non la devi postare qui, l'ho esplicitato nella parte riguardante l'organizzazione del lavoro. Me la spedirai via mail e avremo il tempo di rivederla e migliorarla, passerà sotto gli occhi dei revisori... ma succederà tutto via mail!

Ragazzi, se non mi permettere di veicolare le informazioni non posso organizzare il lavoro, e se non si organizza il lavoro si fa tanta fatica ottenendo poco. Vi prego :pray1::-)

ah, lavoriamo sull'ambientazione base, quindi gli dei rimangono quelli dell'ambientazione base. Occhio ai riferimenti troppo precisi però... il materiale ufficiale è protetto da copyright ;-)

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A malincuore, faccio mezzo passo indietro..

Causa università che ultimamente mi sta dando non pochi grattacapi, il mio tempo libero si ridurrà drasticamente.. E' brutto dirlo ora dopo aver già detto un mezzo sì, però meglio ora che tra un mese..

Rinuncio dunque, fermo restando che, nel caso Merry abbia bisogno di qualche consiglio e/o suggerimento, sono a disposizione..

Sorry.. ^^"

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Allora, abbiamo perso la (perziosa) Morwen. Tutto ciò mi addolora, ma nessun rancore, auguri per lo studio!

Aramil è presente, e questo è un bene!

Siamo a tre presenti (Aramil, Francesco e Strikeiron) e un'assente...

Domanda per Aramil: Preferiresti ti venisse assegnato qualcosa di diverso

e nello stesso modo... il posto vacante di Morwen ha lasciato libere e scoperte tre delle nove bozze richieste. Chi se ne vuole fare carico?

In caso non ci sia nessuno raccolgo io la palla...

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ah, lavoriamo sull'ambientazione base, quindi gli dei rimangono quelli dell'ambientazione base. Occhio ai riferimenti troppo precisi però... il materiale ufficiale è protetto da copyright ;-)

Il materiale ufficiale è protetto da copyright ma dovrebbe essere utilizzabile attraverso la OGL. Provate a leggerla.

Ad ogni modo, se nessuno vuol far soldi da questo manuale, si rientra nella casistica di fair-use e il riferimento a materiale di terzi diventa citazione.

In terzo luogo, ma sarebbe da verificare, basterebbe citare la fonte precisa e l'autore delle informazioni a cui si fa riferimento. Il copyright copre tutta la paternità di un'opera ma solo in caso di marchio registrato non è possibile citare senza permesso.

Disponibilità:

Se non ci sono problemi per voi, prendo in carico la stesura delle tre bozze lasciate a Morwen e do la mia disponibilità per coadiuvare Aramil nella stesura del materiale narrativo. Posso coordinarmi con lui via mail.

Per il layout, vorrà dire che bozzetterò qualcosa si carta e ci penserà Megres a "tradurlo" in XPress o analoghi, ma preferisco darmi alla stesura di testo, che posso fare ovunque e anche se ho poco tempo libero.

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per le competenze con le armi dividerei in due: per tipo di arma (semplice, marziale) e per dimensione (leggera, a una mano, a due mani). per quelli che al primo livello hanno competenza con le armi marziali (guerriero, barbaro etc, farei cosi`)

1 semplice leggera

2

3 marziale una mano

4

5 due mani

cosi` un guerriero di terzo livello infimo puo` usare una spada lunga ma non uno spadone e uno di primo puo` usare poco o niente.

oppure si puo` sfasare il tutto cosi`:

1 leggera

2 semplice

3 una mano

4 marziale

5 due mani

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Allora un avviso e una novità e una richiesta.

Re dei Draghi si unisce a noi, tappando il buco lasciato da Morwen come Revisore. Un saluto da parte di tutti!

@Francesco: mi serve il tuo indirizzo e-mail. Ho già contattato chi se è dato presente ma da DL non mi è possibile spedirti mail. Spediscimi quindi una mail dal tuo indirizzo in modo che ti possa aggiungere in rubrica.

@Hiade: Preziose le informazioni sull'utilizzo del materiale ufficiale... limitiamo l'utilizzo integrale al minimo in ogni caso, in modo da godere di maggiore libertà. Piccolo PS: non c'è bisogno che contatti per mail Aramil, lui già doveva stendere tre delle nove bozze, sostituisci semplicemente Morwen stendendone altre tre.

per le competenze con le armi dividerei in due: per tipo di arma (semplice, marziale) e per dimensione (leggera, a una mano, a due mani). per quelli che al primo livello hanno competenza con le armi marziali (guerriero, barbaro etc, farei cosi`)

1 semplice leggera

2

3 marziale una mano

4

5 due mani

cosi` un guerriero di terzo livello infimo puo` usare una spada lunga ma non uno spadone e uno di primo puo` usare poco o niente.

oppure si puo` sfasare il tutto cosi`:

1

leggera

2 semplice

3

una mano

4 marziale

5

due mani

A parte l'impaginazione incomprensibile... prenditi tutto il tempo necessario per leggere quantomeno i miei post precedenti (in particolare quello riguardante l'organizzazione). Altrimenti il tuo apporto si disperde.

ciauz!

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Salve a tutti o miei compagni di lavoro.

Come già preannunciato da Megres il mio compito sarà quello di sostituire Morwen come revisore. Il mio tempo libero è molto e quindi credo di potere fare un buon lavoro in questo campo.

Appena ci sarà qualcosa che posso fare conto sul fatto che Megres mi avvisi subito;-)

Saluti e buon lavoro a tutti.

:bye:

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