Vai al contenuto

Manuale dei Livelli Infimi


Messaggio consigliato

idea interessante, complimenti ;-)

concordo però con il fatto che non sia di semplice realizzazione, soprattutto se vogliamo mantenere a livelli umani la forza di questi personaggi ma allo stesso tempo farli arrivare (come mi è parso di aver capito leggendo le classi infime) ad assomigliare a pg di 1° livello quando essi abbiano raggiunto il 5° livello infimo.

Quindi provo a dare un paio di idee a livello regolistico: ad esempio, passando di livello, ai pf si aggiunge sempre il mod di cos? se si, un personaggio infimo di 5° avrebbe troppi pf rispetto ad un pg di 1°; se no, tutti i personaggi infimi di una stessa classe avrebbero gli stessi pf, risultando simili. Penso che una via di mezzo sia aggiungere il mod cos, magari al primo livello, e poi basta.

Altro punto riguarda le capacità di classe, utili per dare carattere ai pg ma che rischiano di sbilanciare; a questo proposito mi pare che sulla guida del DM 3.0 ci siano le regole per i personaggi di livello 0, e per ogni classe siano elencati i privilegi che questa ha a liv0. Si potrebbe prendere spunto da questi, e distribuire le capacità nei 5 livelli, oppure prendere le abilità di classe al 1° livello, distribuirle e depotenziarle, in modo da avere un barbaro di 2° livello infimo con "movimento veloce infimo +1,5m" e così via.

Ancora, per il lancio degli incantesimi (oltre a concederne pochi) si può richiedere una prova di sapienza magica, in quanto il personaggio non si destreggia ancora bene con la magia e può capitargli di sbagliare gesti o formule semplicemente perché non li ricorda...

boh io qualche idea l'ho data... anche se non sono espertissimo di regole penso che seguirò il progetto, che mi interessa :-D

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


idea interessante, complimenti ;-)

concordo però con il fatto che non sia di semplice realizzazione, soprattutto se vogliamo mantenere a livelli umani la forza di questi personaggi ma allo stesso tempo farli arrivare (come mi è parso di aver capito leggendo le classi infime) ad assomigliare a pg di 1° livello quando essi abbiano raggiunto il 5° livello infimo.

Non si parla di assomigliare. Raggiunto il 5° livello infimo si dovrebbe arrivare a ottenere il 1° livello di classe nella classe che scelta

Quindi provo a dare un paio di idee a livello regolistico: ad esempio, passando di livello, ai pf si aggiunge sempre il mod di cos? se si, un personaggio infimo di 5° avrebbe troppi pf rispetto ad un pg di 1°; se no, tutti i personaggi infimi di una stessa classe avrebbero gli stessi pf, risultando simili. Penso che una via di mezzo sia aggiungere il mod cos, magari al primo livello, e poi basta.

Questa è una questione che ho già affrontato nella stesura del documento, che dice (cito testuali parole):

"Sono ancora un dubbio su come gestire il bonus di Costituzione, o meglio… non so se concederlo al 1° Livello Infimo tenendolo poi fisso o dividere l’intero bonus durante la progressione."

Logicamente non avrei dato assolutamente tutto il bonus per ogni livello infimo; è fuori da ogni logica ;-)

Altro punto riguarda le capacità di classe, utili per dare carattere ai pg ma che rischiano di sbilanciare; a questo proposito mi pare che sulla guida del DM 3.0 ci siano le regole per i personaggi di livello 0, e per ogni classe siano elencati i privilegi che questa ha a liv0. Si potrebbe prendere spunto da questi, e distribuire le capacità nei 5 livelli.

Questa cosa è interessante. Purtroppo però i miei manuali 3.0 li ho venduti... chiedo quindi a qualcuno dei miei collaboratori di andare a spulciarsi questa sezione e vedere se ci da qualche spunto interessante!

Oppure prendere le abilità di classe al 1° livello, distribuirle e depotenziarle, in modo da avere un barbaro di 2° livello infimo con "movimento veloce infimo +1,5m" e così via.

Questo era ciò che pensavo di fare, ma logicamente ci saranno alcuni problemi di bilanciamento durante la stesura da prendere in considerazione.

Prendiamo un barbaro e un guerriero di livello infimo.

Il guerriero ha meno PF, lo stesso BaB e gli stessi TS del barbaro

Il barbaro ha più PF e durante lo sviluppo dovrebbe scaglionare l'ira e il movimento veloce... appare evidente chi tra i due è più avvantaggiato.

Non è che non si possa trovare il modo di bilanciare le cose (ho già diverse soluzioni in mente più che fattibili), ma per un lavoro ben bilanciato dovremo ragionare un po sulla questione...

Ancora, per il lancio degli incantesimi (oltre a concederne pochi) si può richiedere una prova di sapienza magica, in quanto il personaggio non si destreggia ancora bene con la magia e può capitargli di sbagliare gesti o formule semplicemente perché non li ricorda...

Nel caso metterei una prova di concentrazione in situazioni di particolare concitazione, ma comunque sono molto in dubbio sul fare una cosa del genere. Considerate quanto poco fa un mago di 1° livello... adesso immaginatevelo al 1° livello infimo ^^'

boh io qualche idea l'ho data... anche se non sono espertissimo di regole penso che seguirò il progetto, che mi interessa :-D

:bye:

Sei stato molto prezioso, grazie! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si parla di assomigliare. Raggiunto il 5° livello infimo si dovrebbe arrivare a ottenere il 1° livello di classe nella classe che scelta

allora avevo capito bene... solo non volevo sparare stupidate

Questa è una questione che ho già affrontato nella stesura del documento, che dice (cito testuali parole):

"Sono ancora un dubbio su come gestire il bonus di Costituzione, o meglio… non so se concederlo al 1° Livello Infimo tenendolo poi fisso o dividere l’intero bonus durante la progressione."

Logicamente non avrei dato assolutamente tutto il bonus per ogni livello infimo; è fuori da ogni logica ;-)

ops... devo imparare a leggere meglio... comunque propendo per concedere l'intero bonus allo stesso livello, se non altro per semplicità, altrimenti servirebbe un sistema per distribuire ogni vario modificatore di costituzione

Questa cosa è interessante. Purtroppo però i miei manuali 3.0 li ho venduti... chiedo quindi a qualcuno dei miei collaboratori di andare a spulciarsi questa sezione e vedere se ci da qualche spunto interessante!

ricordo che citava attacco base, TS e capacità speciali delle varie classi, ma per ora non so dirti di più... provo a chiedere al mio DM, che ha ancora i manuali 3.0

Questo era ciò che pensavo di fare, ma logicamente ci saranno alcuni problemi di bilanciamento durante la stesura da prendere in considerazione.

Prendiamo un barbaro e un guerriero di livello infimo.

Il guerriero ha meno PF, lo stesso BaB e gli stessi TS del barbaro

Il barbaro ha più PF e durante lo sviluppo dovrebbe scaglionare l'ira e il movimento veloce... appare evidente chi tra i due è più avvantaggiato.

effettivamente il barbaro risulta essere più potente, così come lo è nei già citati personaggi di livello 0 della 3.0... i problemi di bilanciamento non sono di facile risoluzione, soprattutto perché devono incanalare lo spirito delle diverse classi; per riprendere l'esempio di guerriero e barbaro, il primo avrà magari come speciale un talento, che fa sempre comodo ed è applicabile sempre, mentre l'eventuale "ira infima" del secondo potrebbe durare 2+cos rnd e garantire +2 a for e cos (anziché durare 3+ cos rnd e garantire +4 a for e cos), ed essere utilizzabile una sola volta al giorno, dando al barbaro infimo il suo momento di superiorità sul guerriero, ma per pochi round, dopo i quali si troverà affaticato; il movimento veloce, anche questo infimo, verrebbe inoltre controbilanciato dall'analfabetismo (e di questo non c'è la versione limitata :-D )

Nel caso metterei una prova di concentrazione in situazioni di particolare concitazione, ma comunque sono molto in dubbio sul fare una cosa del genere. Considerate quanto poco fa un mago di 1° livello... adesso immaginatevelo al 1° livello infimo ^^'

vero... magari si possono usare le regole normali per gli spell di livello zero e richiedere una prova per quelli di primo (che imho devono essere 1 o 2 al giorno)

Sei stato molto prezioso, grazie! :-D

figurati :-D

:bye:

P.S.: approfittati di me fino a che sono in vacanza, appena ricomincia la scuola probabilmente tornerò ad essere poco presente:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i livelli infimi io vedrei bene inoltre un concetto di rapporto con la magia assai simile ai punti sanità mentale. Mi spiego: in D&D sei mago o stregone, punto e basta. Questo non è affatto realistico... i poteri magici possono essere innati ad esempio ed emergere in modo tale da poter determinare se si spegneranno del tutto, se porteranno all'acquisizione ed al giusto utilizzo delle proprie capacità (se cioè il pg riesce a disciplinarle) oppure se queste capacità portano all'autodistruzione (se il personaggio di livello infimo usa le proprie capacità magiche in maniera non disciplinata e quindi facendosi soverchiare dal loro potere). In questo modo colmeremmo una lacuna del gioco di D&D per maghi e stregoni, dando maggiore spazio all'interpretazione ed alla gestione del background...

Link al commento
Condividi su altri siti

ops... devo imparare a leggere meglio... comunque propendo per concedere l'intero bonus allo stesso livello, se non altro per semplicità, altrimenti servirebbe un sistema per distribuire ogni vario modificatore di costituzione

In realtà invece elaborare una regola generale sarebbe abbastanza semplice: il bonus massimo di costituzione di un PG di 1° livello è +5 (Cos 20) e oltre a quello è impossibile andare.

Basterebbe dire che è possibile aggiungere 1 punto bonus di costituzione (se presente) per ogni livello infimo acquisito.

In questo modo un PG con Cos 16 aggiungerebbe il bonus scandendolo per i primi 3 livelli e poi basta, uno con Cos 10 non aggiungerebbe nulla, ecc...

comunque sono d'accordo con te. Concediamolo al primo livello e bon ;-)

ricordo che citava attacco base, TS e capacità speciali delle varie classi, ma per ora non so dirti di più... provo a chiedere al mio DM, che ha ancora i manuali 3.0

Grazie!

effettivamente il barbaro risulta essere più potente, così come lo è nei già citati personaggi di livello 0 della 3.0... i problemi di bilanciamento non sono di facile risoluzione, soprattutto perché devono incanalare lo spirito delle diverse classi; per riprendere l'esempio di guerriero e barbaro, il primo avrà magari come speciale un talento, che fa sempre comodo ed è applicabile sempre, mentre l'eventuale "ira infima" del secondo potrebbe durare 2+cos rnd e garantire +2 a for e cos (anziché durare 3+ cos rnd e garantire +4 a for e cos), ed essere utilizzabile una sola volta al giorno, dando al barbaro infimo il suo momento di superiorità sul guerriero, ma per pochi round, dopo i quali si troverà affaticato; il movimento veloce, anche questo infimo, verrebbe inoltre controbilanciato dall'analfabetismo (e di questo non c'è la versione limitata :-D )

Non mettiamo le mani avani... cioè, hai ragione, ma ci stiamo lanciando in elucubrazioni senza un planning. Quando sapremo chi deve lavorare a cosa e dove vogliamo arrivare ci metteremo a cercare direttamente le soluzioni :-)

vero... magari si possono usare le regole normali per gli spell di livello zero e richiedere una prova per quelli di primo (che imho devono essere 1 o 2 al giorno)

Questo mi piace! (oltretutto dire che possono arrivare a essere 1 o 2 al giorno... all'inizio fuffa!)

P.S.: approfittati di me fino a che sono in vacanza, appena ricomincia la scuola probabilmente tornerò ad essere poco presente:banghead:

L'hai detto... oramai sei perduto!

Per i livelli infimi io vedrei bene inoltre un concetto di rapporto con la magia assai simile ai punti sanità mentale. Mi spiego: in D&D sei mago o stregone, punto e basta. Questo non è affatto realistico... i poteri magici possono essere innati ad esempio ed emergere in modo tale da poter determinare se si spegneranno del tutto, se porteranno all'acquisizione ed al giusto utilizzo delle proprie capacità (se cioè il pg riesce a disciplinarle) oppure se queste capacità portano all'autodistruzione (se il personaggio di livello infimo usa le proprie capacità magiche in maniera non disciplinata e quindi facendosi soverchiare dal loro potere). In questo modo colmeremmo una lacuna del gioco di D&D per maghi e stregoni, dando maggiore spazio all'interpretazione ed alla gestione del background...

L'idea non è malvagia, ma dobbiamo elaborare con esattezza le meccaniche e trovare una motivazione che spieghi come mai una volta raggiunto il primo livello di classe gli incantesimi smettono di funzionare in un modo e cominciano a farlo in un altro.

Dobbiamo sempre lavorare nella scomoda ottica che alla fine della fiera noi dobbiamo arrivare a ottenere esattamente dei PG di primo livello! (a differenza dei livelli epici, dove, per esempio, la magia cambia radicalmente...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, (scusate il doppio post, ma le cose dovevano rimanere divise) ecco la versione aggiornata dell'Introduzione al Manuale dei livelli Infimi, comprensiva delle regole per i Multiclasse Infimi.

Tra poco posterò la lista dei collaboratori, dai quali ovviamente attendo conferma.

MODIFICO:

Ecco l'elenco delle persone che per ora prenderanno parte al progetto:

Dark_Megres: Coordinatore e Regolista

Augoeides: Fantasista

Hiade_Airik: Fantasista e Layouter

zelgadiss: Regolista

Dusdan: Regolista*

Strikeiron: Fantasista

Morwen: Revisore e Narratore*

Dado: Illustratore e Fantasista

Aramil Mailo: Fantasista

Francesco89: Fantasista

I nomi sono in ordine sparso. Le persone con l'asterisco mi hanno detto di avere poco tempo a disposizione (si, lo so, abbiamo tutti poco tempo... dovremo vedere come metterci d'accordo). :-)

Il termine "Fantasista" è utilizzato in maniera abbastanza libera, proprio perchè probabilmente il ruolo di tali persone si andrà a definire meglio in corso d'opera.

Chi è disposto a "dare una mano" in maniera poco specifica probabilmente sarà preso in considerazione per partecipare alla stesura dei testi, scrivere introduzioni, parti di Background e quant'altro.

Da tutti sono ben accette idee e suggerimenti, anche se dobbiamo lavorare in maniera ordinata.

Per ora fate capo a questo topic per aggiornamenti, domande o proposte. Chiederò al più presto ai Mod se è possibile avere uno spazio dedicato per portare avanti il progetto, in modo da evitare sopiler per chi non ci lavora dentro e chaos per chi invece ci lavora.

Ora... chiederei cortesemente ai partecipanti si confermare la partecipazione al progetto con un messaggio. Se volete porre riserve alla vostra partecipazione non c'è assolutamente nessun problema, basta saperlo prima. Se qualcuno volesse invece chiarimenti (o volesse chiarire in prima persona) su quale sarà la natura del suo ruolo in questo progetto lo faccia pure.

In questa fase d'assestamento vedremo chi siamo e come vogliamo lavorare, poi si parte.

A voi la palla!

Link al commento
Condividi su altri siti

wow... fantasista... direi che ci sto, quindi ecco il messaggio di conferma :-D

mmm no aspetta.. forse intendevi MP... quindi questo è un post inutile...

va beh dai lo rendo utile dicendo che rileggendo il progetto, ho pensato un paio di modifiche al sistema di assegnazione dei PA, niente di radicale, solo dettagli, e che potrei provare a scrivere una tabella per l'assegnazione dei PE... ma per postarli attendo di sapere l'ordine con cui si procederà nel progetto, per non mettere troppa carne al fuoco

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

wow... fantasista... direi che ci sto, quindi ecco il messaggio di conferma :-D

mmm no aspetta.. forse intendevi MP... quindi questo è un post inutile...

No no, volevo che rispondeste qui! Fico!

va beh dai lo rendo utile dicendo che rileggendo il progetto, ho pensato un paio di modifiche al sistema di assegnazione dei PA, niente di radicale, solo dettagli, e che potrei provare a scrivere una tabella per l'assegnazione dei PE... ma per postarli attendo di sapere l'ordine con cui si procederà nel progetto, per non mettere troppa carne al fuoco

:bye:

Perfetto, quando abbiamo capito chi siamo partiamo in quarta! Intanto se hai in mente delle idee tu buttale giù, male non fa! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, volevo che rispondeste qui! Fico!

Perfetto, quando abbiamo capito chi siamo partiamo in quarta! Intanto se hai in mente delle idee tu buttale giù, male non fa! :-D

ook allora iniziamo...

per i punti abilità non mi convince ruolisticamente il fatto di assegnare lo stesso numero di PA per 4 livelli per poi aggiungere intx4 al quinto, col rischio di dare un numero spropositato di punti ad alcuni e zero ad altri; quindi magari si potrebbero dividere i moltiplicatori di intelligenza nei livelli precedenti; un bardo avrebbe quindi 6+int PA per livello, lasciando però sfornito il 5° livello... quindi, penso che la soluzione migliore sia assegnare ad ogni livello la metà dei punti che gli spettano, + int e far recuperare i mancanti al 5°, anche se non sono troppo convinto...

sulla questione dei punti esperienza, bisognerebbe stabilire quale sia il GS di un personaggio infimo, così da poterlo paragonare ai punti esperienza assegnati ai livelli normali e costruire una tabella su quel modello; così ad occhio e croce, attribuirei un gs pari a 1/(6-liv. infimo), di modo da partire da un GS 1/5 al primo e arrivare a GS 1/2 al quinto, ovvero al primo di classe

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ragazzuoli miei, ho steso un breve documento con lo scopo di chiarire le mie intenzioni riguardo al lavoro in cui stiamo per imbarcarci.
c'è qualcosa che non mi torna: ci sono troppi zeri. si potrebbe trovare un modo per poter usare valori frazionari, tipo BAB 0.25, altrimenti i pg tendono a essere tutti uguali.
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è qualcosa che non mi torna: ci sono troppi zeri. si potrebbe trovare un modo per poter usare valori frazionari, tipo BAB 0.25, altrimenti i pg tendono a essere tutti uguali.

oppure non partire da zero... se ad esempio guerrieri, barbari, paladini e più in generale le classi combattenti partono con bab +0, allora le classi che si dedicano ad altro (leggi: studio/preghiera/furti/etc) possono partire con valori minori... chi ha un bab basso, come maghi e stregoni, potrebbe partire con -2 al primo livello, per poi passare a -1 al terzo e a 0 al quinto, mentre chi usa il bab medio può partire da -1 e passare a 0 al quarto; stessa cosa si può dire per i TS bassi, mentre per quelli alti sarebbe bene inserire la tappa intermedia del +1, anzichè passare da 0 a 2

:bye:

P.S.: "Il termine "Fantasista" è utilizzato in maniera abbastanza libera, proprio perchè probabilmente il ruolo di tali persone si andrà a definire meglio in corso d'opera. "

EDIT: ho le capacità proposte dalla 3.0 per personaggi di livello 0; alcune sono fatte bene, altre imho no... ad esempio tutte le classi partono con bab +0 e ts buoni con solo+1: questo è interpretabile nel senso che sono varianti per personaggi con almeno un livello di classe, quindi da non potenziare troppo, dunque propendo per le nostre proposte.

Le capacità speciali sono fatte discretamente, in pratica sono le capacità del primo livello, quindi direi di tenere quelle stesse, depotenziate adeguatamente. Penso invece che ci dovremmo accostare alla scelta del numero di incantesimi, ovvero uno di liv 1 e due di liv 0 al giorno, a parte lo stregone che ne ha il doppio. Da rifare invece bardo e ladro, ai quali non vengono concesse capacità speciali. ah, per chi si chiedesse il motivo per cui non posto classe per classe le capacità, il bab e i ts, temo prorpio che siano coperti da copyright, quindi semolicemente non posso ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi era venuta in mente una cosa a livello ruolistico che credo debba essere poi tradotta in regole.

I personaggi di livello infimo all'inizio hanno tutti le stesse (in)competenze, sono delle persone qualsiasi senza capacità particolari, il primo livello infimo secondo me deve essere uguale per tutti e con il progredire dei successivi livelli infimi in una determinata classe si acquisiscono pian piano le caratteristiche.

Nel senso: Giorgio , Piero e Giovanni sono tre ragazzi comuni. Giorgio vuole fare il guerriero, Piero il mago e Giovanni si iscrive in seminario per fare il chierico. Prima di aquisire un minimo di competenza nelle loro discipline tuttavia avranno le stesse capacità di base (ossia nessuna in pratica a parte qualche punto abilità)

Non credete che dovremmo rendere anche questo aspetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a tutti:

@Augoeides: Non sono d'accordo sul far partire inizialmente tutti con le stesse capacità. Se i pg non si differenziano per compentenza non hanno motivo di comportarsi diversamente di fronte a una difficoltà, e quindi di sviluppare competenze differenti. Ci dev'essere una differenziazione fin dall'inizio.

@zelgadiss: No problem caro amico, sarà per la prossima volta e comunque le porte sono sempre aperte! ;-)

@francesco89/ Dusdan/ Aramil:

Per i Tiri per Colpire

Non dovete farvi spaventare dagli 0 del BaB.

Per ora le soluzioni che avete proposto causerebbero più problemi che soluzioni per i seguenti motivi:

-una gestione delle virgole sul TxC è astrusa e non contemplata nei manuali base, ergo è inutile (se un mostro ha CA 15 lo non lo colpisco con 14,5 e lo colpisco con 15,0. Di conseguenza a meno di non considerare CA con la virgola una regola del genere non porta a nulla)

- Far partire le classi non combattenti da un malus a colpire non ha senso, ricordiamoci che i personaggi di livello infimo devono patrire quantomento da un livello di potenza normale per un umanoide.

Oltretutto se pensiamo a dei malus a colpire che vanno ad annullarsi l'"intraprendenza nelle armi e armature" risolve la questione brillantemente. Inserendo "Intraprendenza nelle armi e armature" si differenzia la capacità di combattimento delle varie classi (a mio avviso) più che abbastanza. Al 1° livello di classe alcuni cherici con arma a due mani fanno più male di guerrieri con spada e scudo, quindi ai livelli infimi mi sembra che la differenza, (per quanto non netta) tra una classe e l'altra ci sia già.

A vostro avviso tale soluzione non rispende già alle necessità?

Per i tiri salvezza

Gli 0 ai tiri salvezza sono solo iniziali, mentre poi una differenziazione c'è... per il resto altri 0 non ce ne sono.

@Aramil Mailo: francesco ti ha già risposto efficacemente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la mia presenza come Fantasista, layouter (ma solo per gli sketch, dato il poco tempo) e soprattutto narratore/redattore, apporto non citato da Megres.

Per il resto, ora non ho tempo di leggere tutti i post. Proporrei però a tutti una cosa: finchè non abbiamo una coordinazione e un planning, secondo me è meglio buttare le idee in un bel file sul proprio hd e parlarne quando avremo un'area dedicata.

Questo solo perchè almeno affronteremo un discorso alla volta e con cognizione di causa.

Ovviamente questo non esclude il GRAZIE per tutti gli apporti fin qui presentati.

In generale credo che le idee fiocchino. Ritengo necessario però che sia Megres ad attribuire i compiti e che sarebbe corretto da parte nostra dedicarci a supervisionare solo quello che vi verrà assegnato.

A scadenze regolari Megres potrebbe proporre una revisione collettiva per "tirare le somme" e aggiustare il tiro, proprio come le riunioni settimanali delle aziende.

Cosa ne pensate? In questo modo: meno spoiler, meno affollamento di questo post e meno tempo perso in questa fase molto molto preliminare.

Ciao a tutti! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto sia d'accordo con Hiade purtroppo per ora dovremo adattarci a lavorare qui. Spoilerando e sfruttando questo spazio.

I Mod mi hanno detto che si diranno disposti a una collaborazione con la DL e a dedicarci uno spazio "privato" solo dopo che si saranno visti alcuni risultati... quindi facciamoglieli vedere.

Chiedo comunque ai partecipanti al progetto di ridurre al minimo le "proposte a vuoto"

Se vi viene un idea elaboratela e buttate giù una bozza prima di proporla. Visto che il campo in cui ci stiamo muovendo è sconosciuto è difficle ponderare quale idea può portare a qualcosa e quale invece non porta a nulla. E' più consigliabile nel caso elaborare soluzioni e proporle, qui si può trovare un confronto per capire quanto la soluzione proposta vale.

Per esempio mi scuso con Dusdan, ho bocciato l'idea della gestione dei BaB con la virgola... ma in verità avrei dovuto dire che personalmente non mi ci sarei messo, perchè non mi sembrava una soluzione per cui valesse la pena stare a faticare.

Se a te l'idea garba prova a buttare giù qualche numero. Chissà mai che ci presenti una soluzione che funziona 100 volte meglio della mia!

Direi comunque che fondamentalmente quando parlo di aiuti graditi preferirei vedere un "io avrei elaborato questa soluzione" piuttosto che un "perchè non facciamo così?" (intendiamoci, entrambi i tipi di intervento son graditi...)

Per ora il nostro obiettivo è quello di gettare le basi del progetto. Ciò vuol dire:

a) stendere un introduzione al manuale.

B) gettare le basi del sistema di regole

c) completare la sezione "personaggi" e livello regolistico e di background

secondo me con questo lavoro fatto (anche se non completato) possiamo tranquillamente andare a batter cassa... e oltretutto il lavoro prenderà un direzione precisa.

stasera prenderò i punti A, B e C, li organizzerò e stenderò un planning su come dovremo lavorare, assegnando i primi compiti.

A stasera ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MAIgres;280943]

L'idea non è malvagia, ma dobbiamo elaborare con esattezza le meccaniche e trovare una motivazione che spieghi come mai una volta raggiunto il primo livello di classe gli incantesimi smettono di funzionare in un modo e cominciano a farlo in un altro.

Dobbiamo sempre lavorare nella scomoda ottica che alla fine della fiera noi dobbiamo arrivare a ottenere esattamente dei PG di primo livello! (a differenza dei livelli epici, dove, per esempio, la magia cambia radicalmente...)

La mia teoria è questa: mettiamo che sei uno stregone. Avrai dei poteri latenti magici che, essendo pg di livello infimo, non sai manipolare. La stessa magia per come potrebbe manifestarsi ai tuoi occhi potrebbe essere un qualcosa di orribile (magari sei un popolano e non credi manco alla magia ma la credi facente parte delle forze del male). Viceversa potrebbe essere che la magia ti corrompa e ti volga al suo utilizzo per distruggere oppure l'ambizione porti all'autodistruzione. Pertanto si tratta di realizzare un sistema tipo punti sanità mentale per vedere come il pg di livello infimo reagisca alla magia... ovviamente le azioni del pg determinano poi gli effetti della magia. E' un po' come simulare il praticantato del pg di livello infimo alla magia... se ben condotti i poteri lo porteranno alla realizzazione (ovvero all'acquisizione finale degli incantesimi di primo livello) altrimenti potranno semplicemente scomparire oppure corromperlo. Si potrebbe anche gestire la cosa analogamente ad una riserva di punti mana... per cui se il pg fa un cattivo uso della magia (ovvero usa troppi punti mana) nel tentativo di manipolare i propri poteri laenti, determina una serie di conseguenze nefaste etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia teoria è questa: mettiamo che sei uno stregone. Avrai dei poteri latenti magici che, essendo pg di livello infimo, non sai manipolare. La stessa magia per come potrebbe manifestarsi ai tuoi occhi potrebbe essere un qualcosa di orribile (magari sei un popolano e non credi manco alla magia ma la credi facente parte delle forze del male). Viceversa potrebbe essere che la magia ti corrompa e ti volga al suo utilizzo per distruggere oppure l'ambizione porti all'autodistruzione. Pertanto si tratta di realizzare un sistema tipo punti sanità mentale per vedere come il pg di livello infimo reagisca alla magia... ovviamente le azioni del pg determinano poi gli effetti della magia. E' un po' come simulare il praticantato del pg di livello infimo alla magia... se ben condotti i poteri lo porteranno alla realizzazione (ovvero all'acquisizione finale degli incantesimi di primo livello) altrimenti potranno semplicemente scomparire oppure corromperlo. Si potrebbe anche gestire la cosa analogamente ad una riserva di punti mana... per cui se il pg fa un cattivo uso della magia (ovvero usa troppi punti mana) nel tentativo di manipolare i propri poteri laenti, determina una serie di conseguenze nefaste etc...

Ripeto che la cosa mi incuriosisce, ma aldilà dell'effetto che dovrebbe sortire in che modo vogliamo far quadrare la questione? prova a buttare giù delle linee guida e proponile ;-)

In ultima analisi... ricordiamoci che annettere nello sviluppo del personaggio un'obbligo a livello di interpretazione è tendenzialmente un errore... proprio perchè l'interpretazione che noi diamo dello stregone potrebbe non essere la stessa della maggioranza dei giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Augoeides:

Ottima la progressione come abbozzata: potrebbe essere una fantastica base di partenza per molte altre idee anche sulle altre classi. Stasera mi spiegherò meglio.

@ Megres:

Ho un forte dubbio: che senso ha che al 5° livello infimo un PG abbia le competenze di un 1° livello?

Chiarisco: parto con -500pe. Avanzo al 2° infimo e ho -400pe. Al terzo sono a -300, al quarto a -200 e al quinto a -100.

Come posso avere le caratteristiche di un 1° livello? E che senso avrebbe? Piuttosto il passaggio OLTRE il 5° dovrebbe sancire il mio ingresso nel mondo degli avventurieri con l'ambito 1° livello.

I valori di un PG di 5° infimo devono essere appena appena sotto a quelli di un PG 1, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...