Vai al contenuto

[Spoiler OotA] Aiuto per guerra civile


Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Con il mio gruppo irl stiamo giocando Out of the Abyss (siamo al quarto capitolo), e avrei bisogno di aiuto per la prossima sessione che si svolgerà domani sera mercoledì prossimo. Il thread conterrà alcuni spoiler, quindi consiglio a chiunque voglia evitarseli di non proseguire con la lettura.
(scusate il wall of text)

 


Come immagino sappiate, la prima parte della campagna consiste nei PG che vagano per l'underdark cercando una via di uscita per tornarsene in superficie. I PG sono arrivati a Gracklstugh, la metropoli dei duergar. Per spiegare quello che è accaduto devo prima introdurre le varie fazioni della città.

*Re Steelshadow è il tirannico sovrano della città. Come molti duergar, è impazzito a causa dell'influsso demoniaco che pervade l'underdark. Inoltre, è controllato da una succube che ha preso le sembianze della regina.
*Il clan dei giganti di pietra sono una piccola comunità che da secoli ha giurato fedeltà al clan reale Steelshadow.
*I Derro sono una razza simili a nani degenerati, tutti completamente pazzi. Sono trattati quasi peggio degli schiavi e vivono in un ghetto dove i duergar non possono entrare. Sono comandati dal Concilio dei Saggi, un gruppo di potenti incantatori che segretamente vivono nell'opulenza, nascosti dai loro simili.
*I Custodi della Fiamma sono un gruppo di duergar psionici che si occupa di allevare e controllare il drago rosso della città. I duergar dipendono dal soffio infuocato del drago per alimentare le immense fucine della città. Quando il drago rischia di diventare troppo grande, e quindi incontrollabile, questo viene ucciso e sostituito da un altro drago più giovane.
*Themberchaud è l'attuale drago adulto della città. Sta prendendo coscienza della sua condizione sfuttata e minaccia di ribellarsi.
*I Fantasmi Grigi sono la gilda dei ladri della città.
*Gli schiavi non sono una fazione vera e propria e non sono ancora stati introdotti, ma potrebbero avere una parte nei prossimi avvenimenti.

Riassumo di seguito gli eventi principali con i quali si sono invischiati i PG.

*Mentre camminavano nel Distretto del Lago, un Gigante di Pietra impazzito a causa di una maledizione ha fatto irruzione attraverso uno dei cancelli seminando distruzione. I PG hanno sconfitto il gigante senza ucciderlo, ottenendo la riconoscenza del capo dei giganti di pietra, il quale sotto richiesta dei personaggi gli ha concesso un'audienza con il Re.
*Un mercante si è offerto di rivelare ai pg una via verso la superficie. In cambio devono localizzare un derro di nome Droki, il quale è stato trovato in possesso di monete e altri oggetti di superficie, e scoprire come fa a ottenerli.
*I Custodi della Fiamma hanno avvicinato i PG proponendogli una quest: l'uovo del drago che avrebbe dovuto sostituire Themberchaud è stato rubato, presumibilmente dai Fantasmi Grigi. I PG devono trovare Droki, un derro che si pensa sia in affari con la gilda dei ladri, seguirlo fino a trovare il loro nascondiglio e recuperare l'uovo.
*Themberchaud avvicina i PG, cercando il loro aiuto contro i Custodi della Fiamma. Gli chiede di svolgere la loro quest ma di riportare il tutto al drago.

*Mentre i PG cercano Droki al Bazaar, scoppia un tafferuglio con un gruppo di orchi, e nella fuga perdono di vista un loro compagno png (un bambino miconide di nome Stool).
*I PG trovano Droki, e lo seguono fino al dungeon che ospita il nascondiglio dei Fantasmi Grigi. Qui riescono a recuperare l'uovo di drago, e scoprono anche un gruppo di cultisti derro comandati da un esponente del Concilio dei Saggi, i quali oltre a venerare i demoni sono responsabili della maledizione lanciata sui giganti di pietra.
*I PG tornano al Bazaar, dove scoprono che il loro amico Stool sta per essere venduto a un'asta di schiavi. I PG ricomprano la sua libertà, e uno dei giocatori decide inspiegabilmente di acquistare una vecchia nana, per poi liberarla subito dopo e proporle di lavorare per lui come serva.
*I PG decidono di consegnare l'uovo di drago a Themberchaud, il quale lo distrugge appena ne entra in possesso (per evitare di essere sostituito).

*I PG si recano dal Re per raccontargli del gruppo di derro che stava conducendo riti demoniaci contro i giganti di pietra. Il Re, consigliato dalla Regina, decide quindi di mobilitare l'esercito per eliminare tutti i derro da Gracklstugh.
*Mentre l'esercito nanico è alle porte del ghetto dei derro, i PG si recano da Themberchaud, il quale gli rivela di volersi ribellare compiendo uno sterminio dei duergar. Themberchaud chiede l'aiuto dei PG offrendogli varie missioni, ma i personaggi pur non contraddicendo il drago decidono di non aiutarlo.
*Fuori dalla tana di Themberchaud li aspettano i Custodi della Fiamma per chiedergli conto della missione fallita.

In pratica: sta per scoppiare uno scontro tra i nani, i derro e il drago rosso. I PG sembra che non vogliano appoggiare nessuna fazione dato che sono tutte malvagie. Un'idea che hanno è quella di fare il doppio gioco fingendo di appoggiare sia i nani che il drago, per poi raccogliere la ricompensa da chiunque sia il vincitore. Il problema è che, siccome non vogliono schierarsi troppo, non ho idea di cosa materialmente fargli fare durante la guerra. Vorrei che fosse un momento epico che li coinvolgesse, ma il rischio è che si chiudano da qualche parte aspettando che termini. Ho pensato di introdurre in qualche modo la fazione degli schiavi che entri in rivolta, in modo da dargli una fazione positiva da appoggiare, ma oltre questo non saprei materialmente come coinvolgerli e cosa fargli fare. Voi avete qualche idea? Grazie per aver letto e scusate ancora il WoT!

PS. Uno dei PG è segretamente malvagio, e mi ha rivelato in privato di voler aiutare il drago uccidendo il Re.

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Provo a risponderti sotto spoiler, anche se non ho mai giocato o letto l'avventura 

Spoiler

Più che una vera e propria guerra civile, pare siano vicini ad una grosso rivolta di schiavi, con l'esercito dei duergar che si appresta a devastare il ghetto dei derro

a questo punto, dipende molto da cosa vogliono fare i giocatori, secondo me: se appoggiano i duergar, possono essere inviati come "squadra d'assalto" ad eliminare delle barricate che i derro avranno costruito tra le strade, fino ad arrivare ad un membri del Consiglio dei Saggi trincerato da qualche parte, può essere un buon momento, specie se i personaggi devono avanzare tra le stradine e le case, col rischio di trovarsi sempre o una barricata, una porta chiusa, una folla inferocita e simili, oppure avanzare sui tetti o trovare  un percorso alternativo. Per aiutare il Drago o gli schiavi, credo che la cosa migliore sia poter attaccare in qualche modo i duergar, magari liberando gli schiavi mentre l'esercito cerca di devastare il ghetto e poi tendere un agguato ai custodi della fiamma quando vengono inviati a sedare la rivolta, a quel punto potrebbe intervenire il Drago rosso, che grazie all'aiuto dei pg che hanno eliminato i suoi oppressori può liberarsi

i personaggi potrebbero agire in incognito, magari prima aiutando i duergar con qualche piccola incursione nel ghetto, per poi liberare gli schiavi ed addossare a loro l'eliminazione dei Custodi, fingere di scacciare il drago e intascare la ricompensa per aver salvato la città da un triplice pericolo (ammettendo che gli schiavi vengano massacrati) 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...