Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Mi servono consigli per il mio ranger... o, per essere esatti, un solo consiglio (e mezzo).
Iniziamo descrvendo il pg:

  • Razza: rinato (dal manuale "Van Richten's Guide to Ravenloft"); nel mio caso, una specie di "mostro di Frankenstein", fatto con pezzi di cadaveri e rianimato; ovviamente ho il corpo coperto di cicatrici e suture.
  • BG: Investigatore (dal manuale "Van Richten's Guide to Ravenloft")
  • Classe: Ranger (Gloom Stalker)
  • Livello: 5; al momento non intendo multiclassare, e anche se cambiassi idea intendo avere almeno 8 livelli da ranger, prima.
  • Caratteristiche: For 10 (+0), Des 16 (+3), Cos 14 (+2), Int 10 (+0), Sag 16 (+3), Car 8 (-1)
  • Abilità: Atletica e Percezione (razza), Intuizione e Investigazione (bg), Furtività, Natura e Sopravvivenza (classe)... non ho preso nessuna competenza in abilità sociali, per riflettere la natura di "escluso" del mio pg.
  • Storia: trovato privo di memoria da dei cacciatori di mostri, in un laboratorio abbandonato, e vengo cresciuto come uno di loro.
  • Armatura: cuoio borchiato; preferisco usare solo quelle leggere, per sfruttare al meglio la mia destrezza, anche perchè difficilmente andrò in mischia.
  • Armi: fucile (arma principale; come stile di combattimento ho preso Tiro), ascia da lancio e pugnale.
  • Gruppo: oltre a me ci dovrebbero essere un warlock, un guerriero e un paladino; questi ultimi due si dovrebbero occupare della mischia, mentre io e il warlock attacchiamo a distanza; il warlock e il paladino dovrebbero occuparsi delle relazioni sociali.

 

E ora passiamo alla domanda: secondo voi, al 4° livello è meglio prendere l'incremento di caratteristica, o un talento? E, nel caso del talento, quale?

  • Incremento di caratteristica: Des da 16 (+3) a 18 (+4); in questo modo aumento la CA (arrivo a 16, lo stesso che indossando una corazza di piastre, ma con minore ingombro), il tpc con le armi a distanza, l'iniziativa, e la Furtività.
  • Piercer: Des +1, possibilità di ritirare un dado di danno per turno, e un dado di danno extra in caso di critico... non è male!
  • Tiratore scelto: niente svantaggio ai tiri a lunga distanza, ignoro coperture 1/2 e 3/4, +10 al danno in cambio di un -5 al tpc (che viene parzialmente attenuato dallo stile di combattimento)... il talento classico per i combattenti a distanza.
  • Altri talenti? Accetto consigli.

 

Probabilmente alla fine prenderò entrambi i talenti indicati, solo non sò quale sarebbe la sequenza migliore... Incremento/Piercer/Tiratore, Incremento/Tiratore/Piercer, eccetera?

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti


Incremento + Tiratore è una buona scelta. 
Tiratore alza molto i danni, a discapito del txc, ma l'ASI ti migliora (come tu stesso hai già notato) tutto il personaggio. Txc, danni, CA, Iniziativa, TS, Skill. 

Non so quanto sia pericolosa l'avventura, quanto siano ardui i combattimenti, ma secondo me meglio al lv4 prendere qualcosa che ti permetta di arrivare al lv8! 
Intanto come ranger (classe favorita!) e Gloomstalker dovresti cavartela piuttosto bene con i danni per questi livelli, attacchi due volte e hai buone possibilità di colpire spesso: con +9 al txc la media del d20 (11) ti porta a colpire CA20. Questo senza contare il vantaggio che potresti ottenere relativamente spesso se sei al buio... I tuoi danni non sono estremi, per ora. Ma con Favored Foe o Hunter's Mark te la cavi. 

Inoltre il Ranger per esperienza è un personaggio che punta sul fare pochi picchi di danno, ma essere sempre affidabile con una buona media di danno costante. 
Ora come ora probabilmente infliggi, se colpisci entrambe le volte e hai Hunter's Mark, 2d20+8+2d6 (il fucile fa d10?). 

CEERTO che un succoso +10 ai danni è un game changer, non lo nego. Alla prossima occasione devi prenderlo. 
Per quanto riguarda Piercer... non so. Utile se hai già la Dex dispari, altrimenti al lv12 sarà meglio arrivare a 20 di Dex e alzare tutto il resto. 

Per quanto riguarda il multiclasse non saprei: se hai una bella idea il Ranger è abbastanza solido e con la testa sulle spalle da non risentire troppo di altre classi, però non sinergizza granché bene con nient'altro. Giusto il guerriero, o se vuoi puntare più sul Gloom anche col ladro-assassino. 

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre, molto dipende dallo stile del vostro tavolo e dall'ambiente nel quale ti troverai a combattere. Questi sono alcuni spunti di ragionamento, vedi tu se si applicano al vostro caso:

1) tiratore scelto (sharpshooter) è ottimo soprattutto perchè ti permette di evitare la copertura. Se al vostro tavolo il master non vi impone le coperture allora può aspettare, altrimenti è essenziale (banalmente quando attacchi dalle retrovie un nemico taglia media in mischia con un tuo alleato, questo probabilmente avrà half cover).

2) piercer, come giustamente segnalato da @Pippomaster92, non è che sia il top del top. Se però sei spesso in dungeon bui (ossia i tuoi alleati non accendono la luce e i nemici si accontentano della loro darkvision), allora con il tuo privilegio di classe avrai vantaggio praticamente contro tutti e allora il talento diventa più interessante perchè avrai 19/400 di possibilità di fare critico a ogni colpo.

3) cosa è il fucile? io ho presente le armi da fuoco della dmg: il moschetto (musket) fa 1d12 ma richiede loading: se è questa l'arma che usi ti serve il feat gunner che è l'equivalente di crossbow expert per le armi da fuoco: ti permette di fare multiattacco (e in più ti evita lo svantaggio se hai un nemico vicino, alza di 1 la DES e ti dà la competenza con le armi da fuoco); se invece è un'arma moderna come il fucile da caccia (hunting rifle - 2d10 di danno) o quello automatico (automatic rifle - 2d8 di danno), allora sei op già solo per le armi che hai e forse vale la pena rivalutare piercer perchè, tra arma, hunter's mark e favored foe tiri un bel po' di dadi. Sempre sulla stessa linea: come hai ottenuto competenza con il fucile? in teoria ti servirebbe il talento gunner.

4) io comunque terrei in considerazione lucky, che è sempre uno dei migliori talenti del gioco.

In soldoni, in ordine di necessità, questi sono i miei consigli:

se non hai competenza con il fucile: gunner è obbligatorio.

se il tuo fucile ha la proprietà loading allora al 4^ devi prendere gunner (altrimenti addio secondo attacco)

se il master ti impone la copertura sui mostri dovuta ai tuoi alleati in prima fila: appena puoi prendi tiratore scelto.

appena puoi: alza di 2 la DES (o se è diventata dispari per gunner, valuta piercer o qualche altro talento che ti dia il +1)

poi: tiratore scelto (se non l'hai già preso) o  lucky o massimizzi la DES o ti lanci su piercer o altro ancora.

Comunque, vediamo quali saranno consigli di @D8r_Wolfman, che di solito sull'ottimizzazione ci azzecca bene.

Buon gioco

-toni

 

Modificato da d20.club
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sharpshooter è un talento necessario ma non al 4. Con +3 DES e +2 stile avresti +0 (quindi tiri solo con il bonus competenza che è basso). Troppi miss. Vai di DES +2 oppure, come dice giustamente @d20.club, ti è necessario gunner, perchè non puoi praticamente usare i due attacchi, tre al primo turno dal 5°. Poi all'8° a seconda di come sei messo con il bonus a colpire, puoi optare per sharpshooter o per aumentare DES. Piercer secondo me non è tra i talenti/ASI che devi tenere in considerazione finchè non hai preso i tre predetti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2024 at 23:35, d20.club ha scritto:

Comunque, vediamo quali saranno consigli di @D8r_Wolfman, che di solito sull'ottimizzazione ci azzecca bene

oddio così mi emoziono 🫠

 

se il gioco ancora non è iniziato e c'è margine di rimaneggiamento, io consiglierei di cambiare le caratteristiche, così come sono sono più un impedimento che altro

Str 10, Dex 15 (17), Con 14, Int 12, Wis 13 (14), Cha 8 e Gunner al 4° livello per alzare Dex a 18, che tu abbia già la competenza o meno con le armi da fuoco il tuo handicap è la ricarica, toglitela e sei a cavallo, così all'8° ti prendi Sharpshooter e non resti indietro con niente

tanto partire con Wis 16, a meno di caratterizzazione particolare, non ti serve a niente, il Ranger può sopravvivere egregiamente anche con un punteggio più basso (e in effetti potrebbe camminare al 100% pure con un punteggio sotto il 10, ma questo è un altro discorso...) e così puoi permetterti di alzare Dex, sembra una cavolata ma partire con 17 ti risolve tanti problemi

poi sul multiclasse più avanti va a gusto, se avanza spazio dopo Ranger 8, col Gloom Stalker l'evoluzione naturale è Rogue Assassin, così costruisci uno sniperone come si deve e ti trovi a lanciare colpi di mortaio da una scacciacani

da dopo che sei Assassin, Piercer acquista tutto un altro valore

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...