Vai al contenuto

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore
7 minuti fa, Darakan ha scritto:

Con abrupt jaunt sarebbe la stessa cosa ? (Evitando gli ado ovviamente) 

Questo è già un altro discorso, potenzialmente più complesso. Considera però che essendo un'azione immediata abrupt jaunt non può andare effettivamente ad interrompere un'altra azione (diversamente dalle azioni preparate) quindi va usata o prima che venga compiuto l'attacco (e quindi quando il nemico dichiara l'attacco ti sei già teletrasportato ma sei comunque nella sua area di minaccia) oppure dopo l'attacco (cosa che serve a poco). Un DM potrebbe comunque decidere che usando abrupt jaunt in questo modo il nemico "spreca" l'attacco, ma a mio avviso questo renderebbe ancora più forte una capacità già parecchio abusabile.

Per un effetto di teletrasporto immediato che può farti evitare un attacco dai un'occhiata al mistery Flicker sul Tome of Magic.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao, durante una manovra di ritirata (o ritirata parziale) si può attaccare con armi da tiro o lancio?

Di base no, perchè la ritirata richiede comunque un'azione di round completo per essere compiuta (poi certo se in qualche modo al personaggio è possibile attaccare con un'azione swift o gratuita ovviamente è ancora possibile). Stesso discorso per la ritirata parziale, che costa sì un'azione standard ma si può fare solo quando si è ristretti a compiere solo un'azione standard nel turno.

Tanto più che mi pare ci fosse da qualche parte (forse un Dragon Magazine) un talento apposta per poter fare quello che chiedi, quindi di base non dovrebbe essere possibile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, darkundo ha scritto:

Un mago 9/spell thief 1, con il talento master spellthief può usare un incantesimo "rubato" per lanciare un incantesimo suo, o gli servono necessariamente 4lv da spellthief?

A parte il fatto che Master Spellthief fa sommare i livelli ai fini del livello di incantesimi che può rubare ma non di altre capacità da spellthief uno spellthief di 4° può usare un incantesimo rubato come energia per lanciare un suo incantesimo da spellthief e basta, non un incantesimo in generale che può lanciare tramite altri classi (anche se conoscesse quell'incantesimo con entrambe le classi)

Alternatively, a spellthief of 4th level or higher can use the stolen spell power to cast any spellthief spell that he knows of the same level or lower (effectively, this gives the spellthief one free casting of a known spell).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Lichsimpatico ha scritto:

Appunto! Non ci credo che non hanno pensato anche quest'eventualità in DnD...esistono mezz'orchi, mezz'elfi e quant'altro e non questi due?

ma anche un mezzo nano/mezzo elfo! :)

L'idea di base è sempre stata che sono gli umani a potersi mischiare con le altre razze (esiste anche il Mul, un mezzo uomo/mezzo nano su Dark Sun) essendo di base i jack of all trades per eccellenza. Si può quindi pensare che a livello di specie la riproduzione tra nani ed elfi, nani e orchi, elfi e orchi eccetera non sia possibile.

Puoi comunque trovare una versione home made del mezz'elfo/mezz'orco qui, magari giusto da togliere la manovra del ToB gratuita.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1. La sostituzione razziale mezzelfo bardo utilizza una musica bardica a round?

2.Ad ogni round il soggetto deve effettuare il tiro salvezza?

3.Mettendo caso ci sia questo ordine di iniziativa:

Bardo

Mostri

Alleati

Con alleati fuori dall'influenza di calmare emozioni, si puo:

Bardo: usa calmare emozioni

Mostri: non attaccano

Party: pesta i mostri

All' infinito (o comunque fino a quando non finisce la musica bardica)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

1) No, ma deve continuare a parlare per mantenere attivo l'effetto

2) No il TS si fa una volta all'inizio e basta

47 minuti fa, Destroya ha scritto:

Bardo

Mostri

Alleati

Con alleati fuori dall'influenza di calmare emozioni, si puo:

Bardo: usa calmare emozioni

Mostri: non attaccano

Party: pesta i mostri

All' infinito (o comunque fino a quando non finisce la musica bardica)?

Per fare questo ciclo ad ogni turno il bardo deve spendere un uso di musica bardica e rifare la prova di Diplomazia (che in effetti arrivati a certi livelli può essere un successo automatico). Nota comunque che anche se i mostri non possono attaccare possono fare altro compreso spostarsi fuori dall'area di effetto o lanciarsi una protezione dal XXXX per evitare futuri cicli dell'effetto.

4 minuti fa, Burronix ha scritto:

All' acquisizione del nuovo livello di incantesimi, se non si è riuscito a preparare gli incantesimi, un chierico/druido può comunque lanciare spontaneamente o deve comunque sacrificare un incantesimo preparato?

Solitamente un passaggio di livello si ha in un momento di quiete, magari durante una notte di riposo, quindi si dovrebbe avere anche il tempo di preparare nuovamente gli incantesimi.

Non mi è chiara comunque la domanda, intendi se un chierico o un druido appena passati di livello ma senza aver preparati nuovi incantesimi possono tramite la conversione spontanea lanciare evoca alleato naturale o cure ferite del nuovo livello di incantesimo appena ottenuto sacrifidando slot vuoti?Nel tal caso la risposta è no dato che la conversione spontanea richiede di "perdere" incantesimi preparati non semplicemente slot.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Solitamente un passaggio di livello si ha in un momento di quiete, magari durante una notte di riposo, quindi si dovrebbe avere anche il tempo di preparare nuovamente gli incantesimi.

Non mi è chiara comunque la domanda, intendi se un chierico o un druido appena passati di livello ma senza aver preparati nuovi incantesimi possono tramite la conversione spontanea lanciare evoca alleato naturale o cure ferite del nuovo livello di incantesimo appena ottenuto sacrifidando slot vuoti?Nel tal caso la risposta è no dato che la conversione spontanea richiede di "perdere" incantesimi preparati non semplicemente slot.

Sostanzialmente non siamo riusciti a preparare gli incantesimi perchè abbiamo riposato di giorno, in modo da far riposare gli arcani e dare il tempo di preparare gli incantesimi.

Rileggendo meglio la parte degli incantesimi divini ho letto che si possono preparare gli incantesimi più volte durante l' arco della giornata (ovviamente con gli slot disponibili), quindi avremmo potuto prendere un' ora per meditare e preparare gli incantesimi del nuovo livello. Dico bene?

Modificato da Burronix
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Burronix ha scritto:

Rileggendo meglio la parte degli incantesimi divini ho letto che si possono preparare gli incantesimi più volte durante l' arco della giornata (ovviamente con gli slot disponibili), quindi avremmo potuto prendere un' ora per meditare e preparare gli incantesimi di 3° livello. Dico bene?

Druidi e chierici devono scegliere un momento della giornata (l'alba, il tramonto, mezzanotte mezzogiorno eccetera solitamente sulla base della divinità che adorano) e spendere in quel momento 1 ora a pregare (non possono riposare al contempo) per ottenere gli incantesimi. Non possono però cambiare questo momento a piacimento e possono quindi preparare per gli incantesimi solo 1 volta al giorno. Se per qualche motivo arrivato il momento del giorno in cui possono pregare sono impossibilitati a farlo e in seguito non si fermano a pregare subito dopo alla prima occasione devono aspettare fno all'indomani per preparare di nuovo gli incantesimo.

Instead, the character chooses a particular part of the day to pray and receive spells. The time is usually associated with some daily event. If some event prevents a character from praying at the proper time, he must do so as soon as possible. If the character does not stop to pray for spells at the first opportunity, he must wait until the next day to prepare spells.

A divine spellcaster does not have to prepare all his spells at once. However, the character’s mind is considered fresh only during his or her first daily spell preparation, so a divine spellcaster cannot fill a slot that is empty because he or she has cast a spell or abandoned a previously prepared spell.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, so bene del momento della giornata dei divini, ma non mi è chiaro il perchè dare la possibilità di preparare più volte gli incantesimi.

Dal manuale del giocatore, pag.181

"Un incantatore divino non è obbligato a preparare tutti i suoi incantesimi in una volta. Tuttavia, la mente del personaggio viene considerata riposata solo durante la sua prima preparazione giornaliera degli incantesimi, quindi non può riempire uno slot che è vuoto perché ha lanciato un incantesimo o abbandonato un incantesimo preparato in precedenza ."

Scusami, sarà una stupidaggine, ma non capisco questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Burronix ha scritto:

Si, so bene del momento della giornata dei divini, ma non mi è chiaro il perchè dare la possibilità di preparare più volte gli incantesimi.

Infatti NON puoi dare la possibilità di preparare più volte al giorno gli incantesimi, è per evitare facili abusi essenzialmente.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Neras ha scritto:

Se una creatura come il Ghoul indossasse i Guanti della Bestia (Specie Selvagge), sarebbe comunque capace di trasmettere la paralisi?

In teoria attacchi comunque con gli artigli forniti dai guanti e non con quelli naturali della creatura (anche se ottieni dei benefici) quindi direi di no. A livello di "logica" ci può stare se si immagina che sia il contatto diretto tra ferite e unghie/denti del ghoul a trasmettere la paralisi e dunque il fatto che ci sia di mezzo un guanto d'arme tra unghie e nemico rende impossibile il contagio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti 

come si può accedere ad una grotta sotterranea priva di ossigeno e piena di anidride carbonica?

evocare un elementare dell'aria, crea aria ?

si possono lanciare gli incantesimi se non riesco a respirare?

ho a disposizione solo gli incantesimi del manuale del giocatore e gli oggetti del Dungeon master

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...