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Strange Magic - Avventura Introduttiva - Topic di Servizio


Alonewolf87

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Più che lancio della moneta c'è una regola nel manuale base a pagina 10: "Personaggi di più alto livello agiscono per primi e i giocatori hanno la precedenza in caso di uguale valore." Quindi teoricamente vinciamo l'iniziativa contro tutti i mostri di livello 1 e la perdiamo con gli altri.

Poi a me va bene anche fare testa o croce.

Modificato da rikkardo
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23 minuti fa, rikkardo ha scritto:

Più che lancio della moneta c'è una regola nel manuale base a pagina 10: "Personaggi di più alto livello agiscono per primi e i giocatori hanno la precedenza in caso di uguale valore." Quindi teoricamente vinciamo l'iniziativa contro tutti i mostri di livello 1 e la perdiamo con gli altri.

Poi a me va bene anche fare testa o croce.

Questo è il metodo che ho applicato per il primo scontro che state affrontando ora.
Più che darvi vinta l'iniziativa però, visto che siete di pari livello, ho cercato di piazzare i round a logica: per primo Kelemovr che era li, poi un nemico, poi Ilmena in arrivo a supporto, poi il secondo nemico ed infine gli altri che aspettavano dalla porta.

 

@senhull mi sono accorto di aver fatto una cappella, come si dice in Veneto. Ovvero, ho fatto un errore di valutazione nella tua scheda. Ti ho dato Cura, abilità speciale che serve per medicare gli alleati al di fuori del combattimento (se vedi la descrizione infatti dice che ci vogliono erbe curative ed un'ora di riposo) anziché l'incantesimo Cura da usare anche in combattimento. Ora, Cura sarebbe un incantesimo di terzo livello (richiederebbe 3 punti magia per essere acquistato all'inizio del gioco). Visto che si era deciso di dare delle abilità da background e che sei l'unico curatore in un gruppo di 6 PG proporrei di modificare la tua scheda in modo da darti: Cura (incantesimo) e Cura (abilità) da background, Erboristeria come abilità appresa all'inizio del gioco con il punto magia disponibile, eliminare Leggere/Scrivere il Magico. In questo modo almeno una volta per combattimento (una volta al giorno) puoi usare un incantesimo per curare i tuoi compagni.
 

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 @Alonewolf87: mea culpa, ti ho aggiunto alla scheda la Fionda. Modifica il tuo post nel TdG se vuoi equipaggiare quella anziché il pugnale.


Per questo combattimento ormai finiamo come abbiamo iniziato, aspetto che postiate tutti e poi risolvo in ordine di iniziativa stabilita inizialmente.
Dal prossimo usiamo questo metodo, che mi sembra il più efficace: 

8 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

è più comodo che si posti tutti (magari mettendo già due o tre opzioni di scelta) e poi il master risolve tutte le azioni assieme, decidendo cosa fare in casi dubbi (il nemico che hai dichiarato di voler attaccare è morto/sparito ecc). In caso di dubbio grosso il DM può sempre postare sul TdS o via PM per chiedere pareri al giocatore interessato, se dopo tot tempo non ha risposte decide il DM.

l'iniziativa la stabilirò individuando il gruppo che agisce prima (voi o nemici) e poi scriverete le vostre azioni. Una volta che avrete scritto tutti tirerò le somme risolvendo le azioni in ordine di vostro post e avanti così fino a fine scontro.

 

PS: nella cartella Cloud ho inserito un file excel (.ods) con la sintesi delle schede. Penso sia più comodo editare quello piuttosto che i vari PDF.

 

PPS: @veterani del PbF: quanta pazienza che dovete avere con noi pivellini :P 

Modificato da DarthFeder
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1 minuto fa, senhull ha scritto:

Tar chierico elfo

Maledette creature... Che l'oltreverso vi inghiotta. Meglio dare un'occhiata ai resti.

  Contenuti nascosti

Esamino con attenzione i resti dei non morti. Qualunque oggetto trovo lo condivido con il gruppo.

 

Spoiler

Guarda che uno è ancora vivo! Fai inventario nel mezzo di un combattimento? :P 

 

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Info sul combattimento per chi non ha il manuale: 
quando attaccate (o difendete) incrocio il vostro valore di Attacco (o Difesa) con la statistica contrapposta dell'avversario. Il numero che ne esce è quello che dovete almeno eguagliare con un lancio di d20. Le abilità come Guerra o Furia non aggiungono un bonus al d20 ma aumentano il valore di Attacco (o Difesa). È ovvio che maggiore sarà il valore della vostra statistica e minore sarà il risultato di d20 richiesto per mettere a segno il colpo.
Ad esempio: Woltgard "vanilla" ha Attacco 3 (Attacco = Combattimento 2  +1 di "Guerra I"). Con un risultato di d20 = 6 e Difesa dello scheletro = 1 avrebbe mancato il bersaglio (il valore target era 8). Woltgard "furioso" invece ha Attacco 5 (Attacco = Combattimento 2 +1 di "Guerra I" +2 di "Furia II"), quindi con un risultato di d20 = 6 riesce a colpire (con l'aumento del suo valore di Attacco il valore target scende da 8 a 6, colpito per un pelo!).
Una simpatica foto semi-censurata della "Tabella del Destino" di Strange Magic: https://s28.postimg.org/v52dk3gj1/IMG_2921.jpg

Modificato da DarthFeder
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Grazie per la spiegazione.... E comunque, è proprio coma quella di Lupo Solitario!!!

Rimane la regola come in dungeons and dragons, che il 20 colpisce sempre e l'1 manca sempre??? perché alcuni avversari con difesa bassissima, li  da colpitili con addirittura 1...

Quindi praticamente, sarebbe un successo automatico sempre, su quei bersagli...

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Ah ok, allora la smetto di distunguere combattimento e bonus al TxC. Mi ero attenuto alla lettera al manuale, ma in effetti vedo che é identico.

Invece il fatto che cado sfinito dopo la furia é una tua home rule (che accetterei senza problemi, dato che ci sta) oppure é scritto da qualche parte e non la trovo? 

In quest'ultimo caso, che effetti ha regolisticamente (penalità ecc) e quanto dura questo affaticamento?

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20 minuti fa, Thorgar ha scritto:

Grazie per la spiegazione.... E comunque, è proprio coma quella di Lupo Solitario!!!

Rimane la regola come in dungeons and dragons, che il 20 colpisce sempre e l'1 manca sempre??? perché alcuni avversari con difesa bassissima, li  da colpitili con addirittura 1...

Quindi praticamente, sarebbe un successo automatico sempre, su quei bersagli...

Ricorda Lupo Solitario per tanti versi questo piccolo manuale :) mi piace sempre di più, ne sono entusiasta.
Il Regolamento non fa parola del successo/insuccesso automatico con 1 e 20 ma di fatto, come hai notato, con 1 non colpisci quasi nessuno se non nemici molto deboli e con 20 colpisci sempre.

7 minuti fa, ilmena ha scritto:

Ah ok, allora la smetto di distunguere combattimento e bonus al TxC. Mi ero attenuto alla lettera al manuale, ma in effetti vedo che é identico.

Invece il fatto che cado sfinito dopo la furia é una tua home rule (che accetterei senza problemi, dato che ci sta) oppure é scritto da qualche parte e non la trovo? 

In quest'ultimo caso, che effetti ha regolisticamente (penalità ecc) e quanto dura questo affaticamento?

Oh no no, nulla di tutto ciò! :) Era uno sfinimento scenico, niente di più! Considerati a posto (a parte la ferita subita), mi sembrava solo un modo teatrale per concludere il combattimento ;) 

Ora che mi hai messo la pulce però...si potrebbe applicare una home rule dopo un tot di furie senza riposo, magari. Che so, dopo 3 o 4 furie senza almeno un'ora di riposo sei esausto fino al riposo successivo, e ciò ti impedirebbe di andare in Furia nuovamente e subiresti un -1 al combattimento. Che ne dici? Il manuale non prevede cose del genere ma potrebbe essere carino (e limitare un pochino il tuo danno, visto quanto forte diventi con la furia senza avere limitazioni in termini di tot usi giornalieri)

Modificato da DarthFeder
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Mmm ci puó stare... peró 3 furie mi sembra pochino, se consideri che é la sola abilità del barbaro e che ho speso due talenti per ottimizzarla (dico io ma in generale chiunque faccia un PG simile, beninteso).

3 potrebbe essere il limite per i non barbari, e 5-6 per i barbari? Come ti sembra?

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11 minuti fa, ilmena ha scritto:

Mmm ci puó stare... peró 3 furie mi sembra pochino, se consideri che é la sola abilità del barbaro e che ho speso due talenti per ottimizzarla (dico io ma in generale chiunque faccia un PG simile, beninteso).

3 potrebbe essere il limite per i non barbari, e 5-6 per i barbari? Come ti sembra?

5 furie ed invece di -1 al Combattimento, che è un malus abbastanza tosto, facciamo -1 al danno e l'impossibilità di usare ancora Furia finché non riposi per almeno due ore. Se invece prima di arrivare a 5 furie fai almeno un'ora di riposo non succede nulla. 

Vorrebbe dire che ti fai 4 combattimenti di fila con Furia tranquillamente, dopo il quinto (se prima non ti sei riposato) subisci il malus temporaneo. 

Puo andare? 🤔

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Va benissimo, e ne terró sicuramente conto, peró dopo un esame piú attento del regolamento credo che personalmente se mastereró un barbaro a SM non gli metteró limitazioni. Provando a immaginare un guerriero di medio livello e un barbaro entrambi con Furia I, se metti limitazioni al numero di furie il barbaro secondo me é decisamente svantaggiato, perché non ha la possibilità di equipaggiare nessuna armatura, e non aumenta la Destrezza. Il guerriero invece accompagnerebbe ai bonus della furia una difesa potenzialmente ottima (tenendo conto anche delle possibili armature magiche che il barbaro ignorerà), e anche delle abilità extra.

Il barbaro insomma ha un bell'output di danni e di bonus (la maggior parte dei quali sono presi pure dal guerriero grazie a abilità extra), ma viene colpito quasi sempre (anche ad avere 1 in Des o uno scudo, hai -1 alla difesa in Furia).

Quindi personalmente non credo limiteró i futuri barbari che forse mastereró, ma per questo PbF accetto volentieri la limitazione per testarla un po' ;) e anche perché ci sta col PG: non ê un vero e proprio ramingo guerriero, ma é un paesano impazzito e violento.

Modificato da ilmena
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10 minuti fa, ilmena ha scritto:

Va benissimo, e ne terró sicuramente conto, peró dopo un esame piú attento del regolamento credo che personalmente se mastereró un barbaro a SM non gli metteró limitazioni. Provando a immaginare un guerriero di medio livello e un barbaro entrambi con Furia I, se metti limitazioni al numero di furie il barbaro secondo me é decisamente svantaggiato, perché non ha la possibilità di equipaggiare nessuna armatura, e non aumenta la Destrezza. Il guerriero invece accompagnerebbe ai bonus della furia una difesa potenzialmente ottima (tenendo conto anche delle possibili armature magiche che il barbaro ignorerà), e anche delle abilità extra.

Il barbaro insomma ha un bell'output di danni e di bonus (la maggior parte dei quali sono presi pure dal guerriero grazie a abilità extra), ma viene colpito quasi sempre (anche ad avere 1 in Des o uno scudo, hai -1 alla difesa in Furia).

Quindi personalmente non credo limiteró i futuri barbari che forse mastereró, ma per questo PbF accetto volentieri la limitazione per testarla un po' ;) e anche perché ci sta col PG: non ê un vero e proprio ramingo guerriero, ma é un paesano impazzito e violento.

Oh beh, ma visto che stavamo ragionando per vie ipotetiche e idee improvvisate...possiamo anche fare a meno di questa regola casalinga se dopo esserti analizzato la classe meglio di me hai trovato sbilanciamenti! 

Lasciamo perdere dai ;) 

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