Vai al contenuto

Strange Magic - Avventura Introduttiva - Topic di Servizio


Alonewolf87

Messaggio consigliato


1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sappi comunque che per un PbF stiamo mantenendo ottimi ritmi (ma d'altronde agli inizi è normale)

Fantastico! Ma non lo dissi perché pensavo stessimo andando lenti.. era proprio per evitare, ogni volta che dobbiamo riposare, di impelagarci per mezza giornata!!! :)

@DarthFeder domani mattina do una spulciata al manuale e ti dico che cosa aggiungermi per il passaggio di livello!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ilmena ha scritto:

Due cose:

1) io ho già speso il punto di magia alla creazione del Pg, infatti ho 3 abilità.

2) purtroppo mi accorgo ora che hai considerato furia 1 e furia 2 come addizionabili, mentre invece non si dovrebbero sommare (pag.13 del regolamento). In furia quindi ho comb 6 e +2 ai danni

1) il punto magia che hai puoi spenderlo ad ogni passaggio per ottenere abilità o incantesimi!

2) hai ragione, grazie per la segnalazione. 

9 ore fa, senhull ha scritto:

Coraggio (Aggiunge +1d6 di Punti Destino ad un personaggio o ad un lancio specifico (attacco o azione difficile), o scacciare non morti o benedizione  (+1 a tutti i lanci di attacco e alle azioni difficili per 6 turni).

La più versatile e utile mi sembra coraggio, che dite?

Anche se richiede riposo dopo ogni uso mentre benedizione no... mmmmm......

Coraggio potrebbe tornare comodo come tampone a Cura, che puoi lanciare solo una volta al giorno.

9 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

E se riesce l'azione difficile cosa succede di preciso?

Benedizione è su un personaggio o più?

Benedizione consente un solo bersaglio. Scacciare Non Morti obbliga i non morti a fuggire dal combattimento ed a ritirarsi. 

C'è anche un'abilità che permette di castare lo stesso incantesimo per due volte prima di doversi riposare, potrebbe tornare comoda visto che curi solo tu ed hai un solo incantesimo che può farlo!

8 ore fa, Thorgar ha scritto:

@DarthFeder domani mattina do una spulciata al manuale e ti dico che cosa aggiungermi per il passaggio di livello!!

Ok! Facciamo uno strappo alla regola vista l'ambientazione "chiusa", perché stando al manuale per imparare nuovi incantesimi dovresti trovare qualcuno che te li insegna alla Gilda o altrove. Dato che ovviamente in un dungeon è poco probabile che ci sia la sede di una gilda direi che si può benissimo bypassare questa regola, che secondo me ha senso solamente in scenari più aperti altrimenti ci si trova un mago di livello 5 che conosce ancora solo freccia magica ;) 

Modificato da DarthFeder
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, DarthFeder ha scritto:

Ok! Facciamo uno strappo alla regola vista l'ambientazione "chiusa", perché stando al manuale per imparare nuovi incantesimi dovresti trovare qualcuno che te li insegna alla Gilda o altrove. Dato che ovviamente in un dungeon è poco probabile che ci sia la sede di una gilda direi che si può benissimo bypassare questa regola, che secondo me ha senso solamente in scenari più aperti altrimenti ci si trova un mago di livello 5 che conosce ancora solo freccia magica ;) 

OK, grazie!!!!

Quindi, sul companion, c'è scritto, che io posso avere incantesimi del mio livello di punti magia posseduti... Io ne avevo 3 al primo livello, uno lo sto prendendo  adesso, fanno 4... quindi posso prendermi palla di fuoco?????? :D (magia di livello 4)

Poi c'è scritto, che io posso lanciare i miei Punti Magia x2, di incantesimi al giorno??? E' giusto??? Quindi avrei 8 incantesimi al giorno???

Quindi avere in memoria, 4 incantesimi diversi (uno per ogni Punto Magia, visto che li ho spesi in incantesimi, tutti), di livello uguale o minore ai miei Punti Magia (che sono 4, quindi fino al quarto livello) e lanciabili il numero dei miei Punti Magia moltiplicato per 2 (quindi 4 punti magia per 2, che fa 8) ???????

E' corretto??? :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Thorgar ha scritto:

OK, grazie!!!!

Quindi, sul companion, c'è scritto, che io posso avere incantesimi del mio livello di punti magia posseduti... Io ne avevo 3 al primo livello, uno lo sto prendendo  adesso, fanno 4... quindi posso prendermi palla di fuoco?????? :D (magia di livello 4)

Poi c'è scritto, che io posso lanciare i miei Punti Magia x2, di incantesimi al giorno??? E' giusto??? Quindi avrei 8 incantesimi al giorno???

Quindi avere in memoria, 4 incantesimi diversi (uno per ogni Punto Magia, visto che li ho spesi in incantesimi, tutti), di livello uguale o minore ai miei Punti Magia (che sono 4, quindi fino al quarto livello) e lanciabili il numero dei miei Punti Magia moltiplicato per 2 (quindi 4 punti magia per 2, che fa 8) ???????

E' corretto??? :) 

 

Tutto corretto! ;) 

divertiti con la tua fireball :D 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, DarthFeder ha scritto:

1) il punto magia che hai puoi spenderlo ad ogni passaggio per ottenere abilità o incantesimi!

Davvero? Ne sei sicuro?
Non mi piace fare il pignolo rompiballe, ma mi sembra davvero OP questa cosa. 
Sul regolamento c'è scritto <<...sia al momento della creazione del personaggio, che nella loro progressione (quindi in generale mentre cresce, non specifica ad ogni livello), potranno spendere i Punti Magia acquisiti (credo nel senso "i nuovi punti magia che acquisisci quando sali di livello, se il tuo PG ne acquisisce") per comprare le Abilità Speciali. Ognuna di esse costa 1 Punto Magia, che, seppur speso, non andrà mai detratto dalla caratteristica.>>

Io interpreto che ogni nuovo punto magia acquisito all'inizio o quando il PG ne guadagna uno, posso scegliere una nuova abilità e acquistarla, ma senza togliermi un punto di magia, che tengo alto perchè serve comunque per altre cose (max livello di incantesimo, Prove Difficili di magia, etc.).
Perchè rimarcare, altrimenti, che il punto va speso?

Secondo me se ogni PG acquisisce un'abilità/incantesimo per ogni punto di magia che possiede ad ogni livello allora è obbligatorio prendere Magia I al primo livello e se possibile magia II, così a livello 5-6 hai ondate di abilità (e il povero Guerriero che le prende bonus diventa più o meno inutile rispetto al paladino e simili).

Modificato da ilmena
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, ilmena ha scritto:

Davvero? Ne sei sicuro?
Non mi piace fare il pignolo rompiballe, ma mi sembra davvero OP questa cosa. 
Sul regolamento c'è scritto "...sia al momento della creazione del personaggio, che nella loro progressione (quindi in generale mentre cresce, non specifica ad ogni livello), potranno spendere i Punti Magia acquisiti (credo nel senso "i nuovi punti magia che acquisisci quando sali di livello, se il tuo PG ne acquisisce") per comprare le Abilità Speciali. Ognuna di esse costa 1 Punto Magia, che, seppur speso, non andrà mai detratto dalla caratteristica.

Io interpreto che ogni nuovo punto magia acquisito all'inizio o quando il PG ne guadagna uno, posso scegliere una nuova abilità e acquistarla, ma senza togliermi un punto di magia, che tengo alto perchè serve comunque per altre cose (max livello di incantesimo, Prove Difficili di magia, etc.).
Perchè rimarcare, altrimenti, che il punto va speso?

Secondo me se ogni PG acquisisce un'abilità/incantesimo per ogni punto di magia che possiede ad ogni livello allora è obbligatorio prendere Magia I al primo livello e se possibile magia II, così a livello 5-6 hai ondate di abilità (e il povero Guerriero che le prende bonus diventa più o meno inutile rispetto al paladino e simili).

Quindi se guadagni 1 punto magia spendi solo quello per l'abilità, non quello più gli N acquisiti in precedenza. Si...immagino che la tua interpretazione sia quella corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, DarthFeder ha scritto:

Quindi se guadagni 1 punto magia spendi solo quello per l'abilità, non quello più gli N acquisiti in precedenza. Si...immagino che la tua interpretazione sia quella corretta.

Per quel che conta concordo anche io con l'idea di Ilmena.

 

11 minuti fa, Thorgar ha scritto:

YEAAAAAAAHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!

VIsto che la mappa aggiornata e la parte sulla mia esplorazione erano stati scritti pubblicamente dal DM (diversamente dagli oggetti ritrovati di cui poi ve ne ho parlato volontariamente) ho dato per assodato che fosse come se ve ne avessi già parlato in-game a tutti (e in effetti non avrei molti motivi per nascondervi la cosa). La prossima volta cercherò di essere più esplicito.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

ho dato per assodato che fosse come se ve ne avessi parlato in-game (e in effetti non avrei molti motivi per nascondervi la cosa). La prossima volta cercherò di essere più esplicito.

Ok, no problem.. io mi comportavo come se non lo sapessi, proprio perché, siccome ne aveva parlato solo il master, non davo per scontato, che tu ce ne avessi parlato.. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Per quel che conta concordo anche io con l'idea di Ilmena.

Il regolamento è stato lasciato volutamente aperto. Ad ogni modo, Darth, se scrivi sulla pagina Facebook di Dungeoneers Games, ti rispondono immediatamente e ci togliamo il dubbio. Fermo restando che quella di Ilmena potrebbe essere benissimo una house rule applicabile, perchè no? :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Thorgar ha scritto:

Ok, no problem.. io mi comportavo come se non lo sapessi, proprio perché, siccome ne aveva parlato solo il master, non davo per scontato, che tu ce ne avessi parlato.. :) 

Solitamente ciò che scrive il master è pubblico e apparente a tutti, le parti riservate ad un singolo giocatore (per ragioni varie) sono messe sotto spoiler. Questa situazione era in effetti al limite e ho seguito l'abitudine senza pensare agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, The Scarecrow ha scritto:

Il regolamento è stato lasciato volutamente aperto. Ad ogni modo, Darth, se scrivi sulla pagina Facebook di Dungeoneers Games, ti rispondono immediatamente e ci togliamo il dubbio. Fermo restando che quella di Ilmena potrebbe essere benissimo una house rule applicabile, perchè no? :)

Pensavo di farlo in serata. A pensarci bene dopo l'intervento di @ilmena la cosa sembra abbastanza ovvia ma a primo impatto avevo fatto un ragionamento diverso. 

34 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Solitamente ciò che scrive il master è pubblico e apparente a tutti, le parti riservate ad un singolo giocatore (per ragioni varie) sono messe sotto spoiler. Questa situazione era in effetti al limite e ho seguito l'abitudine senza pensare agli altri.

Accetto suggerimenti su come gestire la cosa in futuro, data la mia inesperienza in PbF.  

Modificato da DarthFeder
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, DarthFeder ha scritto:

Accetto suggerimenti su come gestire la cosa in futuro, data ma mia inesperienza in PbF.  

Come già ribadito, per essere inesperto nei PbF, da master ti stai comportando alla grande... e a dirtelo è un master stagionato della Old School :grin: Di PbF qui su DL ce ne sono tantissimi ma questo lo sto seguendo volentieri perchè tutti state evocando molto bene le atmosfere Old School a me tanto care :beerchug:

Modificato da The Scarecrow
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...