Vai al contenuto

Strange Magic - Avventura Introduttiva - Topic di Servizio


Alonewolf87

Messaggio consigliato

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Solitamente ciò che scrive il master è pubblico e apparente a tutti, le parti riservate ad un singolo giocatore (per ragioni varie) sono messe sotto spoiler. Questa situazione era in effetti al limite e ho seguito l'abitudine senza pensare agli altri.

ok, grazie per la spiegazione! anche io, quando ho letto il post del master sul libro, non sapendo come comportarmi, ho preferito scrivere un post, dove il mio pg spiegava a voce... Ok, lo terrò presente per il futuro!

@DarthFeder per me va bene, sia la condivisione delle informazioni, che quella degli oggetti trovati...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi...Riserva Magica per Tar, Palla di Fuoco per Paimon...non abbiamo altre abilità da scegliere, giusto? Procedo ad aggiornare la scheda. 

Nel TdG aspetto che decidiate che fare per postare :) ruolate a piacimento

 

EDIT: ho scritto all'editore su Facebook per avere una delucidazione su come loro calcolano la progressione dei livelli, ovvero: ogni due livelli vuol dire al 3, 5, 7 ecc o al 2, 4, 6 ecc? Insomma, il livello 1 va contato o no? Attendo risposte da parte loro, speriamo che non tardino ad arrivare! 

Modificato da DarthFeder
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, The Scarecrow ha scritto:

In merito a come accumulare o meno i Punti Magia guadagnati hai chiesto, Darth? Per il quesito che poneva Ilmena stamattina?

 

22 ore fa, ilmena ha scritto:

Davvero? Ne sei sicuro?
Non mi piace fare il pignolo rompiballe, ma mi sembra davvero OP questa cosa. 
Sul regolamento c'è scritto <<...sia al momento della creazione del personaggio, che nella loro progressione (quindi in generale mentre cresce, non specifica ad ogni livello), potranno spendere i Punti Magia acquisiti (credo nel senso "i nuovi punti magia che acquisisci quando sali di livello, se il tuo PG ne acquisisce") per comprare le Abilità Speciali. Ognuna di esse costa 1 Punto Magia, che, seppur speso, non andrà mai detratto dalla caratteristica.>>

Io interpreto che ogni nuovo punto magia acquisito all'inizio o quando il PG ne guadagna uno, posso scegliere una nuova abilità e acquistarla, ma senza togliermi un punto di magia, che tengo alto perchè serve comunque per altre cose (max livello di incantesimo, Prove Difficili di magia, etc.).
Perchè rimarcare, altrimenti, che il punto va speso?

Secondo me se ogni PG acquisisce un'abilità/incantesimo per ogni punto di magia che possiede ad ogni livello allora è obbligatorio prendere Magia I al primo livello e se possibile magia II, così a livello 5-6 hai ondate di abilità (e il povero Guerriero che le prende bonus diventa più o meno inutile rispetto al paladino e simili).

Conferma ufficiale: si possono spendere solo i punti magia acquisiti non ancora spesi, come detto da ilmena!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, senhull ha scritto:

Quindi niente fireball?

Per Paimon si, guadagna 1 punto magia ogni livello quindi può prendere la magia. Tu piuttosto niente Riserva Magica perché prendo il punto magia solo ogni 3 livelli, quindi al 4º :( 

Modificato da DarthFeder
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, The Scarecrow ha scritto:

Quindi si possono accumulare i PM in attesa di poterli utilizzare più avanti, Darth?

Si, anche se l'unica utilità di questo tipo di "risparmio" l'avrebbe il mago per poter prendere più magie di 4-5 grado una volta arrivato al giusto livello, a discapito però del suo repertorio di incantesimi ai livelli più bassi. È anche vero che io sto permettendo di prendere incantesimi senza tanti problemi quando invece il manuale dice che si possono imparare solo da maestri o alla Gilda, quindi è plausibile che un mago debba recarsi in una città per imparare gli incantesimi e potrebbe non riuscire a farlo se non dopo 2-3 livelli di esperienza. 

Contando che abilità e magie costano tutte un punto tanto vale investirli tutti alla prima occasione.  

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, DarthFeder ha scritto:

Si, anche se l'unica utilità di questo tipo di "risparmio" l'avrebbe il mago per poter prendere più magie di 4-5 grado una volta arrivato al giusto livello, a discapito però del suo repertorio di incantesimi ai livelli più bassi.

Non è male come concetto se andiamo a vedere, Darth, perchè può aggiungere profondità strategica alla partita: ogni mago può essere differente in questo modo perchè il repertorio di incantesimi varierà a seconda di come vorrà gestire la propria riserva di PM.

7 minuti fa, DarthFeder ha scritto:

È anche vero che io sto permettendo di prendere incantesimi senza tanti problemi quando invece il manuale dice che si possono imparare solo da maestri o alla Gilda, quindi è plausibile che un mago debba recarsi in una città per imparare gli incantesimi e potrebbe non riuscire a farlo se non dopo 2-3 livelli di esperienza.

A questo inconveniente puoi rimediare tranquillamente facendo trovare al mago pergamene nel contesto del bottino riservato nel corso dell'esplorazione del dungeon. In fondo, se ci pensi, quando si tira casualmente la composizione dei tesori, le pergamene possono venir fuori, perchè no? Il master se ne esce con eleganza e fai contento il giocatore mago senza forzare la plausibilità degli avvenimenti. Il regolamento di SM prevede che il mago possa imparare incantesimi nuovi anche da pergamente ritrovate nel corso dell'avventura?

Modificato da The Scarecrow
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, The Scarecrow ha scritto:

Il regolamento di SM prevede che il mago possa imparare incantesimi nuovi anche da pergamente ritrovate nel corso dell'avventura?

Lo stregone sicuramente si superando una prova, il mago mi sembra di sì ma dovrei controllare. In ogni caso potrebbe benissimo essere una regola implementabile ugualmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, senhull ha scritto:

Nemmeno coraggio?

Ora come ora no, perché il tuo punto magia è stato speso al livello 1 per prendere l'incantesimo Curare (1d6), più le due abilità gratis da background (Curare (1d2 fuori combattimento) ed Erboristeria (identificare piante ed ottenere ingredienti da usare anche per le medicazioni)).

ti tocca aspettare il livello 4 per ottenere un nuovo punto magia, a meno di modificare la tua scheda (cosa che per i primi 2-3 livelli per me si può anche fare, vista la natura didattica della partita ed il regolamento nuovo per tutti, può capitare di scegliere inizialmente abilità "sbagliate" perché non si sa bene come funzionino).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì , la direzione è quella anche per me

 

PS. che ne dite di definire un movimento in caselle ? , in questo modo possiamo sapere se arriviamo a portata e possiamo spostarci in autonomia

@DarthFeder , nella creazione della mappa hai la possibilità di inserire le coordinate (opzione che spunta quando ti chiede conferma del salvataggio)

Modificato da Kelemvor
proposta movimento tattico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Kelemvor ha scritto:

Sì , la direzione è quella anche per me

 

PS. che ne dite di definire un movimento in caselle ? , in questo modo possiamo sapere se arriviamo a portata e possiamo spostarci in autonomia

@DarthFeder , nella creazione della mappa hai la possibilità di inserire le coordinate (opzione che spunta quando ti chiede conferma del salvataggio)

Nel manuale indicano movimento di 9 mentri in un round. Per semplicità secondo me possiamo fare 1 casella = 1 metro, quindi ci si muove di 9 caselle a round. In serata carico la mappa aggiornata con i totem di dimensioni adeguate (un token grande come una casella) ed eventualmente amplio un po' l'ambiente, non mi ero curato molto della scala visto che non ci eravamo mossi a quadretti  prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...