Vai al contenuto

Strange Magic - Avventura Introduttiva - Topic di Servizio


Alonewolf87

Messaggio consigliato


22 minuti fa, ilmena ha scritto:

Ragazzi, peró quando parte il combat e il master tira l'iniziativa, tentiamo di postare in ordine proprio di iniziativa, altrimenti non si capisce piú nulla. Giustamente Kelemvor ha postato essendo il primo; ora toccherebbe a uno scheletro, poi a Woltgard, poi all'altro scheletro, poi agli altri. E la mappa mettiamola o qui sul Topic di Servizio oppure passiamola al master, che la mette nei suoi post. 

Scusate per il puntiglio eh, ma almeno durante il combattimento manterrei l'ordine di post, altrimenti mi perdo ;)

 

La modalità d'iniziativa in ordine di post è quella storica . Adesso molti dm usano far postare in ordine sparso per poi riepilogare tutto seguendo l'iniziativa . La spiegazione è che il vecchio metodo richiedeva diverso tempo per concludere un singolo round di combattimento . Per me comunque non ci sono problemi , mi adeguo volentieri . ;)

 le mappe future le inserirò nel tds e poi il dm deciderà se usarle ( anche perché non potrò essere molto costante con queste ) 

Modificato da Kelemvor
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Kelemvor ha scritto:

La modalità d'iniziativa in ordine di post è quella storica . Adesso molti dm usano far postare in ordine sparso per poi riepilogare tutto seguendo l'iniziativa . La spiegazione è che il vecchio metodo richiedeva diverso tempo per concludere un singolo round di combattimento .

Ah, gosh, mi sono perso qualcosa negli ultimi uno-due anni senza PbF allora, scusate! Sinceramente mi sembra dispersiva come modalità, ma se ottimizza il gioco ed é condivisa da tutti mi adegueró io.

Perdonate l'equivoco ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Kelemvor ha scritto:

La modalità d'iniziativa in ordine di post è quella storica . Adesso molti dm usano far postare in ordine sparso per poi riepilogare tutto seguendo l'iniziativa . La spiegazione è che il vecchio metodo richiedeva diverso tempo per concludere un singolo round di combattimento .

Si veramente , se iniziamo a postare solo in ordine di iniziativa, o ci connettiamo tutti molto frequentemente o rischiamo di non uscirne più e metterci 2 anni a fare un combattimento.  Detto ciò, il master potrebbe, dopo aver raccolto le azioni di tutti, quando emette il post di combattimento, semplicemente metterle in ordine di come sono avvenute e dovrebbe risultare chiaro a tutti cosa è avvenuto... Poi comunque, se si deciderà altrimenti, mi adeguerò.. Ma se si decide a votazione di gruppo, io voterei no..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Bisogna anche vedere come funziona il round di iniziativa in Strange Magic, se a turni separati e consecutivi come nella 3.5 o nella versione "a inizio round tutti dichiarano cosa fanno senza sapere le azioni di compagni e nemici" alla 2E.

Il regolamento non dà indicazioni specifiche su questo (stranamente :D ).

Dice semplicemente che i PG possono fare un'azione per round (10 secondi ognuno), ma non stabilisce se si decide in ordine o tutti prima. Quindi as usual facciamo come viene più comodo direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I round sono sequenziali in stile 3.5!

Se ritenete sia più funzionale postate in ordine sparso e poi io riordino tutto. Non ho esperienza in PbF e non posso esprimermi...mi fido di chi ha già provato la cosa. 

 

@Kelemvor: che programma usi per le mappe? Sono molto belle! È la versione completa di quello che mi hai linkato qualche pagina più indietro?

In ogni caso oggi sono fuori casa quindi nel TdG posterò nel tardo pomeriggio o in serata ;). Buon primo maggio a tutti!

Modificato da DarthFeder
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando agiamo, potremmo dare un paio di opzioni, o lasciare direttive tipo, attacco il nemico più vicino o aiuto un compagno in inferiorità.. così, anche se qualcosa nel match cambia, è stata lasciata la linea guida, di ciò che il pg vuole fare... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Dalla mia esperienza se tutti si connettono frequentemente e con costanza si può anche andare in ordine di iniziativa, altrimenti è più comodo che si posti tutti (magari mettendo già due o tre opzioni di scelta) e poi il master risolve tutte le azioni assieme, decidendo cosa fare in casi dubbi (il nemico che hai dichiarato di voler attaccare è morto/sparito ecc). Io nel caso voto per il "postiamo tutti-risolve il master". In caso di dubbio grosso il DM può sempre postare sul TdS o via PM per chiedere pareri al giocatore interessato, se dopo tot tempo non ha risposte decide il DM.

Almeno non siamo nella 3.5 spinta che tra swift, immediate e ritiri ad un certo punto diventava un macello gestire le azioni e counter dei personaggi :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

( per chi è alle prime armi dei pbf) 

Il tallone d'Achille dei pbf sono proprio gli scontri . Quando sono entrato io almeno il 90% dei pbf si arenavano durante gli scontri . Ho seguito diverse modalità di scontro per vedere come velocizzare questa parte e molti usano la modalità sparsa . Personalmente uso quella a fazioni (dnd 5ed) , veloce ma non di semplice gestione . 

Io voterei pure per l'ordine sparso , meno chiaro della modalità storica ma più veloce e meno a rischio pbf arenato . Dipende anche da @DarthFeder 

Ps.  Per la base delle isometriche uso dungeon builder . Poi modifico arredamenti e colori con photoshop

 

Modificato da Kelemvor
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

@DarthFeder Per curiosità come si possono modificare le schede su Google Drive?

Quelle non si possono modificare, sono in PDF non editabile. Quando torni le sostituisco 

11 minuti fa, senhull ha scritto:

Io suggerisco di utilizzare la cosa più comoda per il dm. Ordine sparso e poi il dm mette in fila come ritiene più giusto.

E vada per l'ordine sparso allora ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno i round andrebbero rispettati per non rendere il combattimento caotico ed ingestibile, poi secondo il regolamento di strange magic l'iniziativa è in base al livello, ma, dato che siamo tutti allo stesso livello, automaticamente diventa come gestire l'iniziativa a fazioni, all'interno della quale si posta in ordine sparso da come la vedo io, quindi il problema non si pone nemmeno, secondo me :grin:

Modificato da rikkardo
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, ilmena ha scritto:

Com'è, per curiosità? :)

 

Tiri il d20 iniziativa per i gruppi (considera pg e mostri) , chi ottiene il valore più alto agisce prima, nell'ordine che preferisce ( personalmente considero anche la media iniziativa della fazione ,anche se in realtà il regolamento non prende in considerazione questo aspetto) .

Tradotto in pbf : agisce prima chi posta prima . Non è tecnicamente il metodo migliore ma velocizza gli scontri in pbf in maniera soddisfacente ( già testato) . Inoltre agevola anche l'aggiornamento della mappa tattica ( fai solo 1 aggiornamento a round) .

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok anche per me . Ti avviso che dovrai aggiornare la narrazione nel momento in cui un nemico muore . Se non arrivi ad aggiornare in tempo puoi spostare il bersaglio di un pg (a portata) se questo si ritrova ad attaccare un nemico già morto (se vuoi farlo ovviamente) . Questo crea l'effetto di azioni in contemporanea . 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...