Vai al contenuto

FR: Manuali accessori


Messaggio consigliato

Oltre ad Eberron posseggo anche l'ambientazione base dei Forgotten.

Lo ammetto...fra due preferisco il primo...piu che altro perchè i forgotten presentano una mole di cose da imparare maggiore,se poi aggiungi le pagine praticamente prive di vignette semplificative,e la descrizione spesso simile delle varie cittadine.....mi risultava difficile immergermi come magari lo è stato con eberron che presenta una piu descrittiva e varia quantità di luoghi (e in piu una impaginazione migliore secondo me) . [Non mi riferisco al numero delle zone ma alla diversità ambientale e strutturale]

Ora mi direte...continua con eberron.

Sicuro,.....mi piace cambiare però,e quando rivedo il signore degli anelli o film fatansy di vario tipo,la prima ambientazione che mi ricorda è proprio quella dei FR ,perchè piu epica,meno tecnologica di eberon.

Per questo,quale supplemento pensate sia indispensabile o fatto meglio tale da aiutarmi nel studio di questa ambientazione e magare utile ad aumentare il divertimento del gruppo?

Dico in anticipo che vorrei evitare la 3a edizione e quindi solo la 3.5 a patto che non sia indispensabile (a parte il libro di ambientazione ovviamente che,infatti, ho difficoltà a convertire).

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico supplemento 3.5 è la Guida al Giocatore di Faerun, che riporta, fra le altre cose, le conversioni in 3.5 del manuale dell'ambientazione (talenti regionali, incantesimi e cdp) e di Magia di Faerun (anche qui incantesimi e talenti)..

Per quanto riguarda gli altri supplementi..

Dipende dalla zona in cui vuoi ambientare la tua campagna.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

PLAYER'S GUIDE TO FAERUN e' ben fatto e si presenta utilissimo soprattuttpo per la conversione 3.5 (che e' fatta li') di alcune cose tratte dal materiale uscito per 3.0...

Poi ci sono i manuali regionali che sono bellini (SHINING SOUTH e' stupendo secondo me)...

Mi hanno parlato bene di CHAMPIONS OF RUIN & CHAMPIONS OF VALOR ma non li ho e quindi li ho visati solo superficialmente...

Poi beh... MAGIC OF FARUN e' fato bene (ma e' 3.0)..

LOST EMPIRES OF FAERUN e' bello ma e' molto "di nicchia" se non ti interessa il passato di faerun e le rsue rovine...

DRAGONS OF FAERUN non e' eccezionale (anche se ti da' buoi spunti per i draghi, ovviamente) non e' che aggiunga granche'...

UNDERDARK e' ben fatto se ti interessa ambientare le tue storie li'...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che la guida al giocatore ti aiuta a Upgradare faerun alla 3.5 passo a elencarti i manuali a mio avviso fondamentali per vivere l'ambientazione con un certo grado di profondità:

Magia di Faerun

Fedi e Pantheon

Sottosuolo di Faerun

I signori dell'Oscurità

Imperi Perduti (si tradurrà così? comunque Lost Empyres)

Poi ci sono diversi manuali che, come ha detto Morwen, approfondiscono alcune aree di faerun in particolare. Ma questi manuali, a mio avviso, ti aiutano molto a comprendere meglio e più a fondo la realtà dei Forgotten Realms

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo perdono se rispondo a rate.. -.-

quale supplemento pensate sia indispensabile o fatto meglio tale da aiutarmi nel studio di questa ambientazione e magare utile ad aumentare il divertimento del gruppo?

Dimenticavo che due manuali che potrebbero tornarti utili sono Mostri di Faerun e Razze di Faerun.. Il primo per variare un pò gli incontri rispetto al Manuale dei Mostri base, il secondo perchè presenta una buona quantita di talenti per personalizzare i vari pg e png, oltre a una descrizione accurata di tutte le razze e sottorazze umanoidi..

Aggiungo che un bel manuale regionale è Irraggiungibile Est, dove sono descritte, fra le altre cose, diverse razze tra cui gli Elfi delle Stelle.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mostri di Fearun è stato convertito nel Guide to Faerun (si chiama cosi?)?Perchè sarebbe un bel manuale con cui variare gli incontri con i soliti mostri noti.

Pe quanto riguarda i manuali delle varie zone sarei incuriosito in quanto mi piacerebbe diversificare bene le parti del continente.Qual'è la locazione che da piu spunti e che consigliate di approfondire? (con relativo supplemento magari..)

[Predilico molto la magia e grandi costruzioni imponeneti che sappiano affascinare i PG]

Link al commento
Condividi su altri siti

Mostri di Fearun è stato convertito nel Guide to Faerun (si chiama cosi?)?Perchè sarebbe un bel manuale con cui variare gli incontri con i soliti mostri noti.

Pe quanto riguarda i manuali delle varie zone sarei incuriosito in quanto mi piacerebbe diversificare bene le parti del continente.Qual'è la locazione che da piu spunti e che consigliate di approfondire? (con relativo supplemento magari..)

[Predilico molto la magia e grandi costruzioni imponeneti che sappiano affascinare i PG]

Purtroppo i mostri di MONSTERS OF FAERUN vengono aggiornati un po' alla volta e su manuali diversi (tra cui anche il draconomicon che non centra una fava)...

RACES OF FAERUN e' ben fatto (ed io me n'ero dimenticato, grazie Morwy ;-)) peccato che sia 3.0 (anche se non c'e' nesun problema ad usarlo cosi' som'e' per la 3.5; basta afre attenzione ad un paio di talenti che mi sa che sono cambiati)...

Per quanto riguarda le zone... beh dipende dai gusti... :rolleyes: ... le valli elfiche (o Cormanthor che dir si voglia) sono carine cosi' come la zona subito a sud ovvero Cormyr e Sembia.. ancora pero' non ci sono i manuali regionali corrispondenti (quindi ti devi arrangiare con quanto detto nell'ambientazione generale)... Stesso discorso vale per la cosat della spada, Baldur's Gate, Amn, Calimshan e dintorni... sono luoghi molto vari e3 "comodi" per avventure ai primi livelli ma mancano deiu manuli regionali corrispondenti... caso a parte e' WATERDEEP che ha un manuale tutto suo (carino, ma niente di che)....

Poi c'e' l'est (UNAPPROACHABLE EAST) con diversi regni magocratici e diverse zone carine .. un po' di piu' lavoro per il DM per caratterizzarke bene...

Stessso discorso vale per lo sbrilluccicante sud (SHINING SOUTH)... molto vario, ma con situazioni cpomplicate sia per creature che vi risiedono sia per l'ordinamento politico di alcuni regni...

Poi c'e' il classico UNDERDARK bello ma mortale.... e difficile da usare bene...

Poi.. sarebbe meglio se tu ci dicessi cosa cerchi ... cosi' magari possiamo aiutarti piu' facilmente... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare sia stato nominato fin qui, ma anche le Marche D'Argento secondo me è fatto molto bene (visto che dici di cercare luoghi pieni di magia & costruzioni imponenti, Sylvermoon dovrebbe fare al caso tuo :D )

Poi in ogni manualetto regionale ci sono un mucchio di spunti e informazioni che sto apprezzando particolarmente (riuscendo ahimé a sfogliarli solo poco alla volta... da novembre ho aperto ieri per la prima volta il Sottosuolo di Faerun, apprezzandone i meravigliosi mostri come il Cervello Antico, gs 25 O.o )

E, infine ed esclusivamente per fare "meglio" mostri e png, se puoi dai un occhiata anche ai Regni del Serpente...

Link al commento
Condividi su altri siti

... con una domanda sulla conversione 3.0 -> 3.5: non basta la guida che si scarica dal sito della 25? Devo per forza comprare la "PLAYER'S GUIDE TO FAERUN"? Devo aprire un'altra volta il portafogli? :banghead:

Grazie!

No beh... non e' strettamente necessario il manuale... solo che quella e' la conversione ufficiale... ;-) Tutto qua...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Qualcuno sa dell'esistenza di manuali regionali FR (a parte il manuale dell'ambientazione, naturalmente) che descrivano nel dettaglio la regione delle Terre Fredde (Damara, Narfell, Vaasa, Sossal), le Valli e il Vast?

O, in alternativa, altre fonti che riportino notizie relative a queste tre regioni..

Grazie in anticipo.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora i manuali regionali o locali (inglesi) dell'ultima edizione sono:

City of splendors: Waterdeep

Cormyr: The Tearing of the Weave

Mysteries of the Moonsea

Serpent Kingdoms

Shadowdale: The Scouring of the Land

Shining South

Silver Marches

Unapproachable East

Underdark

(che io sappia)

Non mi pare che ci sia niente esplicitamente su quelle zone... magari presto vedremo un "Freezing North" da qualche parte in libreria...

Che ci sia qualcosa nell'advanced? Randaaaaazzzzzoooo!! :lol:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un turbine randazzomantico viene a crearsi nei pressi di Shar, la turbolenza dalle dimensioni umanoidi sciama fino a rivelare al suo interno un magro essere vestito con un camice da dottore della clinica dell'a.

Sistemandosi gli occhiali e lisciandosi i baffi neri questo buffo essere dice: "Salve, al momento nella mia banca dati ho soltanto materiale amatoriale, netbook trovati qua e là riguardanti FR. Posso mandarvi per il momento solo quello che ho trovato nella rete. Lo so che dal randazzomante arcano vi aspettavate di più, ma ... i possenti mezzi randazzi sono ridotti per ristrettezze economiche".

Questo cmq è quello esistente della 2° edizione in proposito

Forgotten Realms Campaign Set (AD&D1ed)

Il Forgotten Realms Campaign Set (inedito in Italia), conosciuto anche come "vecchia scatola grigia", è un boxed set per Advanced Dungeons & Dragons Prima Edizione pubblicato nel 1987 da TSR. È stato il primo manuale per Forgotten Realms; l'autore è Ed Greenwood, in collaborazione con Jeff Grubb. La pubblicazione del manuale avvenne dopo che Greenwood ebbe pubblicato una lunga serie di articoli su The Dragon (oggi Dragon Magazine); nel 1986, la TSR, in cui Grubb lavorava, era in cerca di una nuova ambientazione, e quando i lavori di Greenwood furono notati da Grubb, si giunse alla pubblicazione del primo manuale base per Forgotten Realms.

Il contenuto della scatola è il seguente:

Cyclopedia of the Realms: il volume, di 96 pagine, inizia con un'introduzione di Elminster, personaggio che caratterizzerà il testo con la presenza delle proprie "osservazioni". Ovviamente chi scrive è l'autore Ed Greenwood: la figura di Elminster era stata infatti concepita da lui come un vecchio saggio che, nonostante esistesse come personaggio non giocante, non prendeva parte alle vicende ma descriveva luoghi, eventi, persone, e che lo scrittore avrebbe usato come voce narrante (Greenwood lo ha definito il "Vecchio Narratore dei Reami") e "mezzo" per descrivere l'ambientazione (curiosamente, Elminster somiglia decisamente a Ed, nonostante l'autore sostenga il contrario: «Nel corso degli anni ho spesso indossato un costume e rappresentato Elminster alle convention, ma vi prego di capire che questa è una stupida fantasia di un autore che interpreta il Vecchio Mago; niente a che fare con il Vecchio Mago in persona.»[1]). Successivamente, la sua estraneità alle vicende dei Reami Perduti non è stata più tale, anche se nel presente dell'ambientazione viene comunque rimarcato questo aspetto di outsider. Successivamente vengono descritti i calendari utilizzati (sezione "Time in the Realms"), i nomi propri caratteristici ("Names in the Realms"), le lingue ("Languages of the Realms"), la moneta ("Currency in the Realms") e la religione ("Religion in the Realms"). Il resto del volume è una vera e propria enciclopedia, con voci in ordine alfabetico («from Abeir-Toril to Zhentil Keep», come è riportato in copertina). Alcune voci, soprattutto quelle delle città più importanti, sono corredate da piccole mappe non a colori. L'unica appendice è dedicata al censimento di Shadowdale. Il continente descritto è solo Faerûn, dato che gli altri non sono ancora stati inclusi nell'ambientazione.

DM's Sourcebook of the Realms: il volume, di 96 pagine, si apre con un'introduzione scritta da tutti e tre gli autori in cui si spiega in maniera particolareggiata come Greenwood, Grubb e Martin abbiano partecipato al progetto e quale vicessitudini sono intercorse prima di arrivare alla stesura del manuale. La prima sezione ("Using the Forgotten Realms Campaign Setting") è dedicata alle modifiche delle regole di D&D che l'ambientazione apporta; comprende consigli per il DM su come condurre le avventure nei Reami. La seconda sezione introduce i personaggi degni di nota, che possono essere utilizzati come PNG. La terza sezione è dedicata agli eventi storici occorsi nel 1356 e nel 1357 CV, gli ultimi due anni di cui il manuale si occupa. Nell'ultima sezione vengono descritti i più importanti tomi magici di Faerûn. Sono incluse due avventure, "The Halls of the Beast-Tamers" e "Lashan's Fall".

4 mappe poster di Faerûn, a colori – due mappe sono una vista generale di Faerûn, mentre le altre entrano più nel dettaglio, mostrando i particolari delle Terre della Pietra di Sangue e delle Terre Centrali.

Fogli di plastica trasparenti con griglie esagonali da sovrapporre alle mappe per misurare le distanze.

La storia dell'ambientazione giunge fino al 1357 CV (Anno del Principe).

[modifica] Forgotten Realms Ambientazione (AD&D2ed)

Forgotten Realms Ambientazione è un boxed set per Advanced Dungeons & Dragons Seconda Edizione pubblicato nel 1993 da TSR. L'edizione italiana è stata curata da Twenty Five Edition. Gli autori sono Ed Greenwood, Jeff Brubb e Don Bingle; quest'utlimo ha però contribuito solo al volume Shadowdale.

Il contenuto della scatola è il seguente:

A spasso per i Reami: nel volume, di 128 pagine, sono presenti le informazioni sulla geografia dell'ambientazione. Al contrario del primo boxed set, questo libro contiene anche alcune brevi informazioni riguardanti tre nuovi continenti inseriti nell'ambientazione, Kara-Tur (precedentemente un'ambientazione a sé stante), Maztica (descritta in una trilogia di romanzi) e Zakhara (la terra più importante dell'ambientazione Al-Qadim). A differenza di Cyclopedia of the Realms del precedente boxed set, la suddivisione degli argomenti non è più semplicemente in ordine alfabetico, anche se rimane un certo carattere enciclopedico. Una prima parte è dedicata a razze e classi, con dettagli per la caratterizzazione delle stesse. Altre sezioni sono dedicate ai calendari, ai nomi propri caratteristici e alla moneta (i titoli delle singole sezioni sono rimasti gli stessi, probabilmente per facilitarne il riconoscimento a coloro che avevano già usufruito del primo boxed set). Il resto del volume è dedicato alla descrizione di città e regioni di Faerûn, suddividendo le "voci" in base alla zona geografica di appartenenza (ad esempio, .

Dar vita ai Reami: il volume, di 64 pagine, contiene informazioni riguardo la storia di Faerûn, i personaggi degni di nota (fra cui Drizzt Do'Urden) e le divinità, oltre che modifiche alle regole per il Dungeon Master.

Shadowdale: il volume, di 96 pagine, descrive in modo dettagliato Shadowdale, una delle più importanti delle Valli, e si conclude con l'avventura "Beneath the Twisted Tower", ambientata a Shadowdale, per personaggi di livello 1-3.

Monstrous Compendium: dedicato ai mostri specifici dell'ambientazione

Alcune schede con simboli dei maghi, stemmi di città e organizzazioni, simboli di alcune divinità, rune e sigilli, accompagnate da breve una descrizione sul significato.

4 mappe poster di Faerûn, a colori – due generali, due più dettagliate. *Fogli di plastica trasparenti con griglie esagonali da sovrapporre alle mappe per misurare le distanze.

La storia dell'ambientazione avanza fino alla fine del mese di Nightal del 1367 CV (Anno dello Scudo). Gli eventi storici più significativi riportati in quest'edizione sono:

Periodo dei Disordini: gli dei camminano su Toril (1358 CV) – romanzi della Trilogia di Avatara, supplemento Forgotten Realms Adventures.

Alcuni malaugrym tentano di uccidere Elminster ed altri personaggi influenti (1358 CV) – romanzi Shadows of Doom, Cloak of Shadows e All Shadows Fled.

Attacco della casata Baenre a Mithrall Hall (1358 CV) – romanzo L'assedio delle ombre e supplemento Drizzt Do`Urden's Guide to the Underdark.

Invasione di Faerûn da parte dell'Orda Tuigan guidata da Yamun Khahan (1359 CV) – romanzi della Empires Trilogy, supplemento The Horde Campaign Setting.

Prima morte di Bane (1361 CV)

I faerûniani scoprono Maztica (1361 CV) – romanzi della Maztica Trilogy e supplemento Maztica Campaign Set.

Artus Cimber trova l'Anello dell'Inverno (1363 CV) – romanzo The Ring of Winter.

[modifica] Forgotten Realms Ambientazione (D&D3ed)

Forgotten Realms Ambientazione è un manuale (costituito da un unico volume cartonato) per Dungeons & Dragons Terza Edizione pubblicato nel 2001 da Wizards of the Coast. L'edizione italiana, curata da Twenty Five Edition, è uscita nello stesso anno. Gli autori sono Ed Greenwood, Sean K. Reynolds, Skip Williams e Rob Heinsoo, con il contributo dei membri dello staff della Wizard, fra i quali James Wyatt, Richard Baker e il disegnatore Todd Lockwood, e la collaborazione di Jeff Grubb.

Nel 2002, Forgotten Realms Campaign Setting per D&D3ed ha vinto l'Origins Award come miglior supplemento per giochi di ruolo del 2001 (Best Role-Playing Game Supplement of 2001).

Nel volume, di 320 pagine, è incollata e ripiegata in terza di copertina una mappa poster a colori di Faerûn, graficamente migliorata e aggiornata, ma nelle pagine del manuale sono presenti altri mappe più piccole. La nuova edizione della mappa di Faerûn è stata fatta ad opera di Rob Lazzaretti e Dennis Kauth[1]. A differenza dei precedenti manuali, le illustrazioni sono a colori, e sono presenti molti riquadri e tabelle. Vengono illustrate le regole per la creazione dei PG, talenti regionali, classi di prestigio, incantesimi e statistiche dei personaggi degni di nota, tutto aggiornato per essere utilizzato con il nuovo set di regole. Gli aggiornamenti non riguardano solo le regole, ma anche l'ambientazione stessa; la storia viene modificata per riflettere i più importanti eventi storici occorsi. Il libro è organizzato in nove capitoli, ognuno dei quali si occupa di un particolare aspetto dell'ambientazione. Grande importanza viene data al continente Faerûn (in origine l'unico continente descritto), mentre le altre terre vengono soltanto descritte brevemente (gli altri continenti fanno parte di ambientazioni differenti, le cui terre sono state successivamente incluse nei FR; non essendo state sviluppati aggiornamenti per queste ambientazioni, per gli autori del manuale la loro importanza è minima). I capitoli sono i seguenti:

Personaggi – come creare un personaggio per l'ambientazione; sono descritte le razze principali, le classi, i talenti regionali, le implicazioni della religione e le nuove classi di prestigio specifiche per l'ambientazione (molte delle quali incluse nella Guida del Dungeon Master per D&D3.5)

Magia – che ruolo gioca la magia nell'ambientazione e quali sono i suoi aspetti; sono presenti alcuni nuovi incantesimi, principalmente per i nuovi domini.

Vita nel Faerûn — visione generale della vita, della conoscenza, della cultura e del commercio nell'ambientazione.

Geografia — ogni regione del continente è esplorata nel dettaglio, con descrizione dei luoghi di interesse e personaggi degni di nota.

Divinità — in questa edizione vengono descritte solo le divinità più importanti, solamente citando le altre e con rimandi ad altri manuali. Aggiunti molti nuovi domini per i Chierici.

Storia — uno sguardo alla dettagliata storia dell'ambientazione, con una lunga timeline alla fine del capitolo.

Organizzazioni — Dettagli su gruppi, culti, compagnie d'avventura e altre organizzazioni che giocano un importante ruolo nei Reami.

Dar vita ai Reami — Questo capitolo fornisce consigli e informazioni per il Dungeon Master che dovrà condurre un'avventura o una campagna in questa ambientazione. Il capitolo include due avventure, "Il Colore dell'Ambizione", per quattro personaggi di 1° o 2° livello, e "Ossa Verdi", per quattro personaggi di livello 16.

Mostri — breve lista di mostri che è possibile incontrare unicamente in questo mondo.

La storia dell'ambientazione avanza fino al giorno di Scudiuniti del 1372 CV (Anno della Magia Selvaggia). I nuovi eventi storici più significativi riportati in quest'edizione sono:

Caduta di Zhentil Keep (1368 CV) – romanzi Prince of Lies e The Simbul's Gift.

Sarevok, della stirpe di Bhaal, complotta con il Trono di Ferro per provocare una guerra fra Amn e Baldur's Gate (1368 CV) – videogioco Baldur's Gate.

Distruzione di Hellgate Keep (1368 CV)

L'orda di orchi di re Obould Molte-Frecce attacca Mithral Hall (1368 CV) – romanzi L'orda degli orchi e Il cacciatore solitario.

Randal Morn reclama il trono di Daggerdale (1369 CV)

Le Guerre di Manshoon (1370 CV) – supplemento Clock & Dagger.

Nalavatory il Diavolo Drago invade il Cormyr con un esercito di orchi e goblin. Morte del re Azoun Obarskyr IV (1371 CV) – romanzo Death of the Dragon.

Nascita della Lega delle Marche d'Argento (1371 CV)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora i manuali regionali o locali (inglesi) dell'ultima edizione sono:

City of splendors: Waterdeep

Cormyr: The Tearing of the Weave

Mysteries of the Moonsea

Serpent Kingdoms

Shadowdale: The Scouring of the Land

Shining South

Silver Marches

Unapproachable East

Underdark

(che io sappia)

Non mi pare che ci sia niente esplicitamente su quelle zone... magari presto vedremo un "Freezing North" da qualche parte in libreria...

Dimetichi (e doimenticavo pure io) LOST EMPIRES OF FAERUN che qualcosa su quelel terre lo dice (OK e' il passato) ma qualcosa c'e'.... :rolleyes:;-)

Che ci sia qualcosa nell'advanced? Randaaaaazzzzzoooo!! :lol:;-)

"Summon Randazzo VI" e' vietato per home rule... quindi stasera ne pagherai le conseguenze... :bash::evil:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Senza aprire un'altro topic apposta...

Com'è Lost Empires? Lo consigliereste come uno degli ultimi acquisti di FR?

(sto pensando a sto punto di finirmi la raccolta di manuali dei fr usciti in ita.. credo mi manchino solo i regni del serpente, lost empires e quando uscirà waterdeep se ho fatto bene i conti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...