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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Alonewolf87

DnD 3e [Alonewolf87] Ritorno al Tempio del Male Elementale (parte 4)

Messaggio consigliato

Quante parole e quante idee, per creature dalla vita così breve commenta sardonico l'aboleth.

Le mie motivazioni e scopi sono miei e di nessun altro, non potete comprendere il lungo gioco di potere degli eoni che noi giochiamo. Vi basti sapere che il pazzo che vi è scappato poco prima, la cui trottola vi ha quasi distrutto mi è di ostacolo e voglio che sia eliminato. Trovatelo ed uccidetelo per me e libererò il vostro compagno dalla maledizione. Per ora se volete potete trovare sotto la statua un piccolo vaso con delle pillole. Esse gli permetteranno di respirare temporaneamente di nuovo l'aria, ma solo per un periodo limitato.

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Caelern

Mentre mi reco presso la statua per recuperare, seguendo le indicazioni che mi vengono date, le pillole che potrebbero salvare, almeno momentaneamente, la vita di Julian consentendogli nuovamente di respirare l'aria, chiedo all'aboleth "Come dobbiamo somministrargli le pillole affinché funzionino e lo aiutino a riprendersi per ora? Inoltre, cosa puoi dirci del sacerdote e di quanto può fare? Vero, hai detto che le tue trame di intrighi non ci riguardano e se anche ce le svelassi, sarebbero incomprensibli ai nostri occhi, ma... Penso che tu abbia tutto l'interesse a dirci qualcosa in più sulle sue capacità così da poterlo fermare poiché è questo che cerchi... Come possiamo neutralizzare le barriere magiche che lo proteggono? Inoltre cos'è la trattola che ha con lui e come possiamo renderla innocua o comunque limitarne l'efficienza? Ritengo siano domande del tutto legittime da porti da parte nostra, anche perché suppongo che farci andare del tutto alla cieca contro di lui vada contro ciò che brami e per te sarebbe controproducente... Mi sono fatto un'idea del perché vuoi che siamo noi a sporcarci le mani per te... Il cultista sicuramente ti è scomodo, ma se provvedessi tu stesso ad eliminarlo, ti attireresti contro le ire del resto del culto, non è forse così? Immagino che a quest'ultima cosa non risponderai e la mia idea rimarrà nel reame delle congetture per quanto possano essere ben congegnate, ma non importa, ora non è rilevante... E poi un cultista in meno significa un altro passo nella direzione del fermare il culto..."

DM

Spoiler

Seguo le indicazioni dell'aboleth per trovare il vaso con le pillole e poi, sulla base di quanto dice, ne somministro una a Julian per salvargli la vita. Il vaso contiene solamente le pillole oppure contiene anche dell'altro (suppongo che grazie all'indicazione dell'aboleth dovrei trovare subito il vaso, in caso contrario Cercare +2)

 

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Keaven Faegarradh

Mi volte verso i miei compagni quando sento la proposta dell'aboleth: non ci sta chiedendo nulla che vada contro i nostri ideali, anzi, la richiesta non è altro che quella di portare a termine la nostra missione, più o meno. Annuisco alle parole di Caelern: le informazioni ci proveranno la sua buona volontà. Non credere che questo ci freni nella nostra missione. Cercheremo il sacerdote e lo fermeremo, come ci hai ordinato, ma non ci fermeremo lì. Anche se questo dovesse voler dire affrontarlo nuovamente. Portami le pillole, Caelern, così che possa studiarle. Concludo mettendo in chiaro il mio parere sull'aboleth: somministrargli del veleno non avrebbe senso, ma fidarsi di simile creature sarebbe un tremendo errore.

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Sono pillole, vanno inghiottite uomo-che-parla-troppo-e-inutilmente. commenta l'aboleth prima di interrompere la comunicazione telepatica.

Intanto Caelern recupera dentro un piccolo anfratto un vaso di coccio azzurro pieno di piccole pillole che odorano di alghe e di mare. Keaven da una prima e sommaria analisi capisce che non dovrebbero essere velenose, ma intanto Julian è di nuovo cianotico avendo esaurito tutta l'acqua che potevate usare per annaffiarlo.

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Keaven Faegarradh

Non sembrerebbero essere tossiche. Dico ai miei compagni dopo la mia analisi, precipitandomi poi da Julian vedendo il suo colorito: non possiamo permetterci di attendere oltre, dobbiamo fare qualcosa. Prendo una pillola e mi chino sull'uomo, cercando di fargliela inghiottire mentre prego gli antenati affinché tutto vada bene.

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Caelern

Recuperate le pillole e cedutele a Keaven per esaminarle, una volta che Julian torna ad essere cianotico poiché abbiamo finito l'acqua, assisto al tentativo del figlio di Corellon di somministrargliene una per salvargli la vita sperando di non esserci mossi troppo tardi e cerco di aiutarlo nell'opera. Nel frattempo penso all'aboleth "Dato il suo atteggiamento, come volevasi dimostrare per lui non siamo altro che pedine sacrificabili... Se ai suoi occhi il sacerdote è una spina nel fianco di cui occuparsi, allo stesso modo lo siamo noi... Se avesse voluto la sua fine senza troppe remore, sarebbe stato meno restio a darci informazioni... Invece data la situazione, per lui non è così importante quale tra le due parti soccomba... Ma del resto da una creatura così immersa nella bramosia di potere e nelle macchinazioni, beh, non potrei aspettarmi di meglio."

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Sir Tiberius Albor

Osservo Keaven cercare di somministrare le pillole a Julian

Non so se mi senti, pesce malriuscito ma credo proprio di si: se Julian muore, giuro sulla mia vita che ti darò la caccia e ti ucciderò, fosse l'ultima cosa che faccio!

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Una volta somministrategli le pillole Julian boccheggia tornando a respirare normalmente e pian piano recupera il suo colorito normale

Ho perso il conto di quanti esseri mi hanno rivolto quella stessa minaccia umano, ma come preferisci se questo ti fa sentire meglio nella tua fragilità.

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Caelern

Quando Julian comincia a riprendersi, tiro un sospiro di sollievo e lo aiuto a mettersi in una posizione più comoda e che lo faccia stare maggiormente a suo agio mentre si riprende. Poi reco a raccogliere l'arco che l'arco corto che prima avevo lasciato cadere risistemandomelo in spalla e intanto mi rivolgo agli altri dicendo "Prima di andare avanti, sarebbe meglio pensare ad un piano e, magari mitigare le nostre ferite. Sicuramente le cose qui sotto non saranno facili e ne abbiamo già avuto una dimostrazione. Inoltre, al momento la nostra è una corsa contro il tempo date le condizioni di Julian. Il fatto che Keaven possa far volare uno di noi, beh, sicuramente sarà d'aiuto contro la trottola del sacerdote e io potrei tenermi lontano aiutandovi attraverso il potere delle mie orazioni, il problema sarebbe solamente per colui che rimarrebbe a terra a fronteggiarlo in mischia in maniera diretta... Tuttavia, la forza della mia personalità comincia a vacillare e non me ne rimane più molta, potrò imbere di potere magico solamente altre due orazioni, poi potrò continuare certamente a farne ma si tratterà di semplici racconti e storie di un oratore che possono certamente essere intrisi di potere immaginifico, ma non più in grado di dare potere e vigore a chi le ascolta."

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Sir Tiberius Albor

Vedere che le pillole somministrata a Julian hanno l'effetto concordato e permettono al nostro compagno di tornare a respirare aria normalmente, anche se solo temporaneamente, non può che risollevarmi il morale

Vedrai quanto ti sentirai fragile dopo che ti avrò spianato per terra pesce malriuscito

Adesso parla, dove si trova questo sacerdote? E' solo o ci sono altre "sorprese" con lui?

Modificato da dalamar78

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Keaven Faegarradh

Sospiro di sollievo quando vedo Julian rialzarsi, avendo iniziato a rimpiangere la mia scelta avventata. Purtroppo non posso più usare la mia magia per curare le vostre ferite: questa modifica la realtà, usarla ripetutamente crea una sorta di "rigetto" dalla natura. Spiego a Caelern, per poi aggiungere E vale la stessa cosa per la capacità di volare: sarà più difficile utilizzarla. 

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Julian

La mia mente ricorda gli attimi prima dello scontro con l'aboleth, poi è cominciata a calare una nebbia tossica, che non mi permetteva di respirare.
Acqua, mi serve acqua - è tutto ciò che mi ricordo quando la nebbia comincia a scomparire. Tossisco e vedo il volto di Caelern, ma non riesco ancora a proferir parola.
Cosa mi è successo? Ho la gola in fiamme, come se il fuoco di Imix stesse bruciando dal mio interno. Pian piano questa sensazione va via, e mi rimetto in piedi.
Ascolto le parole dei miei compagni, ma al momento non ci capisco molto. Mi limito ad appoggiarmi di schiena ad una parete, per riprendere qualche energia.

Modificato da Hennet87
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Sir Tiberius Albor

A quanto pare il pesce malriuscito decide di non comunicare più con noi, almeno per il momento

Odio doverlo dire ma siamo in debito, seppur forzato, con quella cosa, quindi dobbiamo trovare questo sacerdote a la sua trottola

Poggio poi una mano sulla spalla di Julian e mi limito ad un cenno di assenso

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Julian

Poche parole escono dalla mia bocca ancora arsa: cosa è successo Tiberius? 

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Caelern

Seppur la domanda di Julian sia rivolta a Tiberius, rispondo io per questi "La situazione era critica... Stavi soffocando perché l'aboleth ti avevo reso incapace di respirare l'aria... Per farti sopravvivere, ti avremmo dovuto immergere in un corpo d'acqua poiché a causa delle azioni della malefica creatura potevi respirare quella e non sapevamo trovarlo... Per un po' mentre soffocavi ti abbiamo tenuto in vita lenendo la mancanza d'acqua con l'acqua degli otri, ma sarebbe stata solo una soluzione temporanea... Tuttavia, all'improvviso l'aboleth ha scelto di parlarci telepaticamente e tentarci per la tua salvezza... Inizialmente ci aveva detto che se fossimo andati via e non ci fossimo fatti più vedere, ti avrebbe fatto salva la vita... Noi ovviamente abbiamo rifiutato poiché sappiamo fin troppo bene che il nostro compito in questo luogo è decisamente importante... Vedendo che non siamo caduti alle emozioni, ha scelto di proporci un compromesso... Uno scambio di favori per soddisfare i suoi imperscrutabili fini, intrighi e macchinazioni... La tua salvezza in cambio della vita del cultista con la trottola... Abbiamo accettato e ora dovremo dare la caccia al cultista... In cambio di ciò l'aboleth ci ha promesso che una volta abbattutto il servo di Tharizdun, suppongo che sia tale data la statua in questa sala, ti avrebbe restituito la capacità di respirare aria... Nonostante non abbiamo ancora assolto alla nostra parte dell'accordo al momento puoi respirare grazie a delle pillole che ti abbiamo somministrato e che erano contenute in un vaso vicino alla statua... Le stesse ti consentono, almeno temporaneamente, di tornare l'aria..."

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Keaven Faegarradh

Annuisco alla spiegazione di Caelern, abbastanza esaustiva da coprire tutta la situazione, unendomi ad essa per parlare a Julian Non sappiamo quanto fidarci di quell'essere, ma non avevamo alternative. Abbiamo bisogno di te per sconfiggere il male che si annida qui dentro. E non mi sarei mai perdonato di averti abbandonato. Concludo guardando l'uomo con cameratismo.

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Julian

Ascolto le parole di Caelern e mi rendo conto di aver messo i miei amici davanti ad una difficile scelta. Non mi sarei mai perdonato l'esser causa del fallimento della nostra missione: se avessi potuto scegliere tra la mia vita è la salvezza del mondo, non avrei esitazione a sacrificarmi. 

Devo recuperare qualche energia, sento di essere a pezzi. Non riuscirei a tenere in mano nemmeno un pugnale ora, figuriamoci la mia spada. Come siamo messi con le nostre riserve di cura?

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