Vai al contenuto

Master Neofita - Skulls&Shackles


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti :grin:

Qui sotto una breve introduzione noiosa, saltatela se non vi interessa!

Ieri girovagando a caso sul web, in cerca di informazioni sulle mie passioni, tra cui il gioco di ruolo, ho trovato questo forum e leggendo qua e la ho deciso quasi subito di registrarmi ed entrare a far parte della community.

Ho giocato a lungo a D&D3.5, versione dalla quale abbiamo iniziato con il mio gruppo; ora giochiamo quasi solo Pathfinder, il che non mi dispiace affatto in quanto lo trovo molto più bilanciato, il che permette di interpretare davvero il personaggio che più piace a discapito di dover giocare un personaggio necessario (ed elimina anche un pò il powerplay a mio parere, che ho sempre detestato).

Mi sono finalmente deciso a tentare di interpretare quel ruolo che tanto mi ha affascinato in questi anni da giocatore: il Dungeon Master.

Quindi mi propongo in questo ruolo, impegnandomi al massimo nel far divertire i giocatori ed essere il più imparziale possibile.

Avventura

L'avventura che vorrei giocare è Skulls & Shackles (Teschi e Ceppi in italiano), trattasi di un'avventura (che posseggo) a sfondo piratesco, che non ho mai giocato, ma che mi sembra molto divertente; è stata creata per un numero di quattro giocatori, quindi essendo anche la mia prima non intendo discostarmi da questo numero, ma preferisco, se ispirato, aggiungere/modificare qualche contenuto qua e là (non parlo di regole, bensì di personaggi, vicende, avventure secondarie e così via) se apprezzato dai giocatori (e poi si vedrà, il bello del gioco di ruolo è proprio il fatto che la storia viene scritta assieme e i personaggi influiscono su di essa e sul mondo circostante).

Essendo un'avventura piratesca, mi aspetto dei personaggi il più possibile coerenti con il set-up proposto dalla stessa; per fare un esempio: il vichingo delle Terre dei Re Linnorm è una scelta forse un pò esotica, ma molto più coerente del bardo archeologo del Katapesh.

I giocatori inizieranno a Porto Periglio, la capitale dei Ceppi, potete trovare più informazioni al riguardo qui, premesso che comunque scriverò la descrizione quando cominceremo a giocare o nel topic organizzativo.

Combattimento

Non so ancora come procedere in merito onestamente, mi sto interrogando sul come rendere il combattimento via forum (e accetto consigli), per lo più sono curioso di come gli altri master riescano a creare delle mappe, se si utilizzino software o facciano delle foto alla griglia spostando il tutto manualmente (o altro?).

Giocatori

Anche qui, mi ritrovo a dover chiedere aiuto a voi utenti, sul come venga gestito il reclutamento; visto che cerco quattro giocatori, ma non è la prima volta che frequento un forum, sono ben consapevole che ognuno si connette ad orari differenti del giorno/notte, quindi immagino che il reclutamento non funzioni con il metodo "il primo arriva, meglio alloggia" o sbaglio?

Leggendo in un altro post ho visto che qualcuno si proponeva come giocatore neofita del sistema di gioco domandando se fosse un problema; bene per quanto mi riguarda i neofiti sono ben accetti, visto che comunque nel ruolo di Master lo sono anch'io.

 

Sperando che l'avventura possa piacere a qualcuno, credo di aver scritto tutto (se così non fosse ditelo tranquillamente), mentre aspetto qualche gentil soluzione ai miei dubbi sopracitati, vi auguro buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto benvenuto a bordo (che mi sembra il termine più adatto in questo caso).

Io mi prenoto poiché questo è un'avventura che ho sempre desiderato giocare e che su questo forum ho iniziato due volte senza però andare oltre la creazione del personaggio e il primo post. In entrambi i casi è scomparso il master :D

Per quanto riguarda le tue domande posso dare dei consigli. La scelta dei giocatori dipende esclusivamente da te. Puoi reclutare i primi arrivati, oppure valutare le loro giocate e presenze in altre avventure o più semplicemente richiedere un background del personaggio e infine selezionare i 4 che preferisci ponendo un limite di tempo alle candidature.

Per le mappe ci sono molti siti che ti consentono di crearle, uno dei tanti è rolld20, oppure puoi disegnarla e poi linkarla usando un qualsiasi sito per upload.

Spero di essere stato in parte utile. Avanzo ufficialmente la mia candidatura eheh

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono ancora sicuro di essere interessato, ma anch'io come Landar ho avuto lo stesso problema in passato: preparo la scheda e il master sparisce. Vorrei quindi chiederti se sei davvero sicuro di voler masterare questa campagna, perché mi dispiacerebbe molto preparare un nuovo PG e non poterlo usare. ;)

I consigli invece non mi costano nulla, quindi aggiungo qualcosa a quanto già detto. Per quanto riguarda le mappe, dipende molto da cosa preferisci. Roll20 è un ottimo sito, ma l'ho sempre usato come giocatore e non so bene che lavoro sia richiesto da parte del master. Io personalmente preferisco modificare le mappe sul mio computer e caricarle su un sito di hosting. Solitamente uso Inkscape, un programma gratuito di grafica vettoriale. È possibile sia importare le singole pagine di un pdf e isolare la mappa, sia crearla ex novo. Puoi vedere alcuni esempi nelle campagne che ho linkato in firma.

La selezione dei giocatori è anche piuttosto personale. C'è chi preferisce prendere i primi che arrivano e chi invece vuole un maggiore controllo sulla scelta dei giocatori e impone delle condizioni. Le condizioni più comuni sono la frequenza di post (un post al giorno è la norma da queste parti, ma ci sono campagne più veloci o più lente) e un piccolo concept del personaggio, in modo da poter formare un gruppo ben bilanciato, anche se in genere negli AP non è così importante perché sono relativamente facili.

Avendo parlato di frequenza, vale la pena fare un accenno anche ai combattimenti. Con un post al giorno è difficile affidarsi in maniera rigorosa all'iniziativa, diventa tutto molto lento. A parte casi particolari, solitamente c'è una certa flessibilità sia da parte del master che da parte dei giocatori. Per mia esperienza il metodo migliore è dividere un round in due o tre blocchi di iniziativa. Per esempio un gruppo di quattro avventurieri sta fronteggiando una banda di gnoll. Le iniziative sono: avv1 23, avv2 19, gnoll 15 avv3 9, avv4 3. Quindi prima gli avventurieri 1 e 2 postano le proprie azioni, poi agiscono gli gnoll e infine anche gli avventurieri 3 e 4 possono postare. Al master spetta (eventualmente) riordinare le azioni all'interno dei due gruppi, mentre i giocatori solitamente cercano di fornire al master indicazioni riguardo alle varie possibilità. Esempio: attacco lo gnoll che ho di fronte [seguono tutti i tiri del caso], se lo uccido mi muovo verso l'avversario più vicino, altrimenti faccio un passo di 1.5 metri indietro. I tiri di dado solitamente li fa il master e, quando è il caso, li rende pubblici. In genere i tiri dei PG vengono trascritti con risultato del dado e modificatore (Tizio, tiro per colpire Caio: 15+7 = 22 --> Colpito), mentre per tutti gli altri (PNG, mostri, ...) si segna solo il risultato finale (Caio, tiro per colpire Tizio: 13 --> Mancato). In questo modo si possono discutere eventuali errori di interpretazione, come dei modificatori dimenticati, una CA che avrebbe dovuto essere più alta contro un certo avversario, eccetera, proprio come al tavolo da gioco.

Altro punto importante è stabilire il materiale permesso. In genere si permette tutto il materiale Paizo, ma c'è anche chi pone restrizioni sul materiale più nuovo perché non lo conosce oppure apre a materiale di terze parti ma con le necessarie riserve.

Probabilmente c'è altro, ma al momento non mi viene in mente.

Modificato da GammaRayBurst
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio!

Allora per le candidature devo decidere e non mi pare facile; per ora lascio spazio a tutti di candidarsi, ma tenete conto che vorrei partire al più presto.

Per le mappe vado a controllarmi questo roll 20, se è semplice va benissimo, altrimenti come dici tu la posso sempre disegnare.

Molto utile :) grazie!

EDIT - Ninjato da GammaRayBurst

Si, sono sicuro di volerla masterare e spero di fare bene!

Mi guardo anche questo Inkscape, grazie!

Per la frequenza di post dipende da voi, io posso postare parecchio in una giornata, quindi decidete voi.

Mi piacerebbe rendere fluidi i combattimenti (non essendo un afficionados del combat nei GDR), preferisco perdere un pò più di tempo descrivendoli magari o comunque giocando l'avventura piuttosto che fermarmi troppo su meri numeri.

Modificato da RaGnaRos
Ninjato da GammaRayBurst
Link al commento
Condividi su altri siti

Hello....Un master in piu fa sempre piacere; quindi, Un benvenuto particolare a te. :-)

Non so se hai gia postato nella sezione presentazioni (sto con il cellulare e faccio fatica a navigare in giro per il forum XD); nel caso ti fosse sfuggito, ti consiglierei di farlo. :-)

Io mi candiderei per il tuo PA con Un personaggio. Come to hanno spiegato gia qua sopra, ogni master sceglie come reclutare i giocatori che gli servono: alcuni prendono I primi quattro che postano e via; alcuni chiedono Un breve concept Del personaggio (classe, razza, ruolo, e DUE righe di background) per formare Un gruppo adeguato alla propria avventura; insomma, fai come preferisci. 

Per I consiglio su come giocare Un PbF da master, non posso essere utile, dato che Ho esperienza limitatissima; ma posso consigliarti di leggere le avventure di alcuni dei master Del forum per farti Un idea e carpire qualche trucco. 

in ogni caso, anche senza esperienza da master, posso dirti che la gestione delle mappe sembra (a me profano) una delle cose piu importanti e difficili del lavoro Del master: molti di quelli con cui Ho giocatori che hanno risolto con efficacia la questione, sono riusciti a farlo con Roll20: probabilmente lo conosci già.

alcune meccaniche Del PbF influenzano molto il gioco e le regole classiche: per esempio, é difficile gestire un'avventura fluida e veloce seguendo le normali regole sull iniziativa e sui turni dei personaggi; questo perché, non sai quando Un giocatore si collegherá e se sarà il suo turno di postare. Magari, il personaggio che é primo ad agire per iniziativa lavora fino a sera e, quando riesce a postare la sua azione, stavolta é il secondo di turno ad essere al lavoro: capisci come, a un turno di sei secondi, occorrano giorni per svolgersi. Alcuni dei miei master utilizzano Un Sistema di initiativa a blocchi per mostri e giocatori; in questo modo, ogni giocatore posta la sua azione quando può; ed é il master, in seguito, a svolgere nell ordine che sia migliore, rendendo il ritmo di gioco piu godibile.

Per la frequents di gioco dipende dalle preferenza personali di master e giocatori: personalmente preferisco il ritmo di ALMENO Un post al giorno per giocatori e master; ma ad alcuni piace Un gioco piu rilassato e lento...questione di preferenza, appunto. Non é infrequente , comunuque, che giocatori promettano una certa frequenza e poi non mantengano l'impegno; quindi, we ci dovessi tenere ad Un post al giorno, insisterei per chiedere due o tre, in modo da averne almeno uno, alla fine. XD

 

Modificato da RexCronos
Link al commento
Condividi su altri siti

Per intanto comincio anche ad avanzare una proposta: un grippli alchimista (grenadier, bogborn alchemist) specializzato sugli attacchi a distanza. L'idea è, in un secondo tempo, di usare probabilmente un arco o una balestra a cui applicherò bombe, armi alchemiche o il mio veleno. Si tratta di un personaggio di supporto, capace di muoversi bene un po' ovunque, sia fra il sartiame che in acqua. Non ho idee riguardo al background al momento, ci penso un po' e poi ti faccio sapere.

A parte alcuni casi particolari, io posso garantire quasi sempre un post al giorno. Di più non mi è sempre possibile, ma allo stesso tempo posso anche garantirti che non scenderò sotto questa soglia se la campagna non perde il ritmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto benvenuto nel forum. Sarei interessato, Skull and Shackles è uno di quelli AP che prima o poi devi provare. Se scegli di andare a candidature mi propongo anche io, provando con un Bardo (Juggler)/ Pistolero (Mysterious Stranger) con due pistole. Come razza direi o Umano Varisiano o Ifrit (delle shackles). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.
Io ho un personaggio già costruito per una campagna di D&D 3.5 che non ho mai giocato. Potrei "trasponderlo" a Pathfinder, solo che sarebbe la mia prima volta. Mi sto leggendo una guida online sul regolamento, ma ci sono alcune cose che devo ancora capire bene, come i Punti Fato.
Il mio PG si chiama Ivan "Drake" Dragulescu ed è un umano guerriero cacciatore di elfi malvagio che usa balestra a ripetizione, bolas, rete e kukri per uccidere, catturare o seviziare le sue vittime. @RaGnaRos potrebbe inserirsi nel tuo contesto magari cambiando un po' il concept? Non so, magari... facendolo come cacciatore di taglie o una roba simile?

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio lonewolf ma non serve che ritiri la tua idea. Durante la giornata mi è venuta l'idea per un altro personaggio, ma è ancora in via di sviluppo. Se riuscirò a portarla a termine in tempo vorrei partecipare altrimenti ritirerò la mia candidatura.

Vorrei però chiederti RaGnaRos se puoi darmi qualche altra informazione sulla' adventure path visto che non lo conosco e se potessi dirmi il livello di partenza e il metodo per scegliere le caratteristiche. Sopratutto l'ultimo ne ho bisogno per costruire il personaggio visto che mi servono punteggi abbastanza alti.

Inoltre ti porgo le mie scuse per non avertelo dato prima e ti do il mio benvenuto nel forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritiro la mia candidatura, scusate ma mi sono accorto che ho troppo campagne attive. Non credo riuscirei a seguirne anche un'altra. Sarò il vostro spettatore (non tanto) silente :D

30 minuti fa, twilightwolf ha scritto:

Vorrei però chiederti RaGnaRos se puoi darmi qualche altra informazione sulla' adventure path visto che non lo conosco e se potessi dirmi il livello di partenza e il metodo per scegliere le caratteristiche.

Sulla prima domanda posso anche risponderti io: si parte all'uno, come per tutti gli AP. Se vuoi maggiori informazioni esiste la player guide, scaricabile gratuitamente qui. Se hai dubbi per la costruzione posso aiutarti, contattami in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza quanto avete scritto :joy:

Allora, cerco di rispondere a tutti (se dimentico qualcosa/qualcuno ditelo).

Premetto che non dovete ancora fare schede o simili, visto che devo ancora decidere i 4 personaggi, mi basta un concept (come suggerito da alcuni di voi) e magari una linea base del background (ovvero solo lineare, se vorrete "romanzarlo", e ben venga visto che cercherò di utilizzare i background il più possibile nell'avventura o per side-quests, lo farete in seguito)

@RexCronos: Non ho ancora postato nelle presentazioni, appena ho un attimo lo faccio di sicuro (grazie!). Si alla fine il metodo chi prima arriva meglio alloggia non mi ispira molto, si basa molto sull'orario di connessione e non significa nulla (ognuno è attivo in ore diverse del giorno/notte), quindi propenderò per una scelta basata sui personaggi.

Roll20 purtroppo non ho avuto manco un minuto per guardarlo, oggi dovrei trovare il tempo necessario (me lo auguro!)

Per i combattimenti ho visto qualche post sul forum, tu intendevi dire che le azioni vengono postate sul topic di servizio e poi il DM mette tutto assieme nel suo topic oppure ?

Ok per i topic, non so come si comportino gli utenti in merito, ma personalmente se dico almeno 1 post al giorno, mantengo la parola (ammesso che non succeda qualcosa di davvero grave).

@GammaRayBurst: Razza particolare (non che mi dispiaccia xD!), tenete conto che razze come questa non passano inosservate, e i rapporti all'interno dell'avventura vengono influenzati anche da questo; aspetto il tuo concept lineare di Background per decidere.

@Landar: Come sopra :D, devo andarmi a leggere bene queste razze per capire se possono adattarsi bene (luoghi di origine etc).

@Lone Wolf: Oracolo delle onde :); vi sono degli archetipi che si adattano perfettamente all'avventura, questo pomeriggio se riesco vedo di postarveli in una lista (non ricordo se nella Guida al Giocatore dell'AP sono presenti ( @Ian Morgenvelt ?), appena ho un minuto controllo io stesso se Ian non dovesse ricordarlo.

@twilightwolf: Ecco cosa mi ero dimenticato XD! Comunque sia non serve al momento che fai la scheda, prima deciderò i 4 giocatori e da lì si partirà con le schede, non voglio far perdere tempo a nessuno; se poi il tuo dubbio sono i punteggi, in ogni caso direi proprio che non te ne devi preoccupare, un personaggio non è più efficace di un altro per quanto mi riguarda, (ho dovuto negli anni subire giocate con persone che segnavano i nemici uccisi con le X sulla scheda...ho detto tutto) bensì tengo conto dell'interpretazione in primis, della bravura nel non fare meta-game e tutta un'altra serie di fattori.

Per informazioni diverse vedo di attivarmi questo pomeriggio, comunque inizierete a Porto Periglio, ed i personaggi dovranno non essere contrari ad intraprendere la Via del  ̶S̶a̶m̶u̶r̶a̶i̶ Pirata (ad esempio il Paladino non si adatta molto alla campagna diciamo).

@Zyl: Ecco se non ricordo male il Bucaniere è tra quegli archetipi che si adattano bene all'avventura; questo pomeriggio, come dicevo a @Lone Wolf vedo di postare una lista in modo che tutti gli interessati possano postare il proprio concept di personaggio.

 

Direi che domani si chiude il reclutamento, per il momento si può ancora postare concept di personaggi, domani vedrò di decidere chi proseguirà con la creazione della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...