Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (4)


Lone Wolf

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
2 minuti fa, DedeLord ha scritto:

1.  che tipo di azione richiede pronunciare la parola di attivazione?

Di solito le command word sono azioni standard che non provocano AdO, se non specificato diversamente

 

2 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Quanto danno infliggono le bombe?

Ciascuna delle otto holly berries infligge 1d8+(1/LI) danni da fuoco.

4 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Ogni bomba? Se le mettessi tutte nella stessa casella sarebbero 8d8+88 danni da fuoco?

Tecnicamente sono otto volte 1d8+11 danni da fuoco. Questo può essere importante in base al tipo di resistenza elementali della creatura su cui esplodono. Per dire una creatura con resistenza al fuoco 20 non subirebbe alcun danno dall'incantesimo.

7 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Il raggio di 1,5 metri indica che l'esplosione riguarda solo la casella dove si trova la bomba o anche tutte quelle adiacenti?

Nì, il punto di origine di un incantesimo ad area è sempre una intersezione quindi si considerano le quattro caselle adiacenti all'intersezione. Qui puoi vedere i template per le varie aree di effetto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Domanda da un milione di rupie.

Se sono un fattucchiere con un archetipo che sostituisce il famiglio con qualcos'altro che uso come spellbook (bouda, cartomancer...) e prendo la CDP Tattooed Mystic, cosa succede? Perchè al primo livello ricevo un famiglio tatuato, ma io ho già un oggetto che conta come un famiglio. E RAW non è possibile avere due famigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Domanda da un milione di rupie.

Se sono un fattucchiere con un archetipo che sostituisce il famiglio con qualcos'altro che uso come spellbook (bouda, cartomancer...) e prendo la CDP Tattooed Mystic, cosa succede? Perchè al primo livello ricevo un famiglio tatuato, ma io ho già un oggetto che conta come un famiglio. E RAW non è possibile avere due famigli...

La capacità del tattooed mystic fa riferimento a quella del tatooed sorcere che recita " this ability does not allow her to have both a familiar and a bonded item." quindi direi che mantieni l'oggetto dato dal fattucchiere e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo immaginavo anche io, però mi è stato fatto notare che l'oggetto del fattucchiere non è sempre a tutti gli effetti un bonded item, ma un oggetto che funziona come un famiglio per il fattucchiere (tramite con il patrono come fluff, raccolta di incantesimi raw).
Quindi per esempio un bonded witch (archetipo mezz'elfo) non riceverà il famiglio, ma un cartomancer? Il mazzo non è un bonded item visto che non ne concede i benefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
13 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Lo immaginavo anche io, però mi è stato fatto notare che l'oggetto del fattucchiere non è sempre a tutti gli effetti un bonded item, ma un oggetto che funziona come un famiglio per il fattucchiere (tramite con il patrono come fluff, raccolta di incantesimi raw).
Quindi per esempio un bonded witch (archetipo mezz'elfo) non riceverà il famiglio, ma un cartomancer? Il mazzo non è un bonded item visto che non ne concede i benefici.

Io personalmente considerei tutti quelle varianti del fattucchiere che concedono un oggetto al posto del famiglio alla stregua di un bonded item. RAW non sarà proprio correttissimo, ma RAI secondo me regge e ti evita grattacapi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, kimardianus il big bang ha scritto:

buongiorno ho un picco dubbio:

la resistenza agli incantesimi è cumulativa?

se ad esempio ho un monaco drow,la RI (raziale e di classe) si somma diventando 16 + lv o si usa solo la piu alta?

Si usa la più alta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dubbi per quanto riguarda l'attacco furtivo a distanza. Il mio master dice che per fare il furtivo il nemico deve essere fiancheggiato da un mio alleato per fare un furtivo. Mentre io dico che attaccarlo sui fianchi o dal retro per negargli IL BONUS ALLA DESTREZZA e quindi non per forza essere fiancheggiato da un mio alleato.

Ditemi com'è l'attacco furtivo e chi ha ragione tra me e il master.

P.s. so perfettamente che il furtivo deve essere fatto per forza entro i 9 metri, a meno che uno non abbia gli "occhiali da cecchino" o quelli "superiori"

Modificato da Jioseff94
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Jioseff94 ha scritto:

Ragazzi dubbi per quanto riguarda l'attacco furtivo a distanza. Il mio master dice che per fare il furtivo il nemico deve essere fiancheggiato da un mio alleato per fare un furtivo. Mentre io dico che attaccarlo sui fianchi o dal retro per negargli IL BONUS ALLA DESTREZZA e quindi non per forza essere fiancheggiato da un mio alleato.

Ditemi com'è l'attacco furtivo e chi ha ragione tra me e il master.

P.s. so perfettamente che il furtivo deve essere fatto per forza entro i 9 metri, a meno che uno non abbia gli "occhiali da cecchino" o quelli "superiori"

Aspetta, non credo si possa fiancheggiare "a distanza".... il fiancheggiamento vale solo per la mischia

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo per fare furtivo a distanza è che al nemico sia negato il bonus di destrezza.

Oppure se un tuo alleato lo prende in lotta. Ad esempio serve nascondersi, agire nel round di sorpresa.

È molto più facile fare furtivi con armi da mischia, fiancheggiando.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera,ho 2 piccoli dubbi:

io uso un pg con il talento deviare freccie e l'avversario usa un arco.

lui mi spara una freccia e io la devio,poi tocca a me e faccio il mio turno,quando tocca a lui posso riusare il talento in modo che ogni volta che lui spara una freccia io gli e la devio sempre cosi che non mi possa colpire mai?

 

l'opzione di casse preferita per stregone del drow nobile dice che posso scegliere un incantesimo con il descrittore maledizione,dolore e male. ma dove si vede il descrittore?perche non capisco che incantesimi posso dargli

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

buonasera,ho 2 piccoli dubbi:

io uso un pg con il talento deviare freccie e l'avversario usa un arco.

lui mi spara una freccia e io la devio,poi tocca a me e faccio il mio turno,quando tocca a lui posso riusare il talento in modo che ogni volta che lui spara una freccia io gli e la devio sempre cosi che non mi possa colpire mai?li

Si, lo puoi usare una volta per round, a patto di rispettare le condizioni (avere una mano libera, essere consapevoli dell'attacco e non dover fronteggiare un attacco non deviabile (macigni, dardi di baliste, etc.)

9 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

l'opzione di casse preferita per stregone del drow nobile dice che posso scegliere un incantesimo con il descrittore maledizione,dolore e male. ma dove si vedeil descrittore?perche non capisco che incantesimi posso dargli

Il descrittore compare tra parentesi quadrate dopo la voce Scuola.

Per esempio: Agonia Ululante
 

Spoiler

Scuola: Necromanzia [dolore, morte]
Livello: Fattucchiere 3, Inquisitore 2, Mago/Stregone 3, Stirpefuriosa 3
Tempo di Lancio: 1 azione standard
Componenti: V,S,M (un ago e un bulbo oculare rinsecchito)
Raggio di Azione: vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli)
Bersaglio: 1 creatura vivente/livello, due delle quali non possono trovarsi a più di 9 m l'una dall'altra
Durata: 1 round/livello
Tiro Salvezza: Tempra nega
Resistenza agli Incantesimi: sì
Descrizione: L'incantatore infligge dolori tremendi al corpo dei bersagli. A causa del dolore, le creature interessate subiscono penalità di -2 alla CA, agli attacchi, ai danni in mischia e ai Tiri Salvezza sui Riflessi e devono superare una prova di Concentrazione (CD pari alla CD di Agonia Ululante) per lanciare incantesimi. Se però una creatura influenzata impiega un'Azione di Movimento urlando il più forte possibile, può agire senza altre penalità per il resto del suo turno. "Urlare", per gli scopi di questo incantesimo, include qualsiasi espressione di dolore o il suo equivalente telepatico; le creature che non possono urlare (come le creature senza la naturale capacità di comunicare o emettere suoni) subiscono l'effetto 

Dolore e morte sono i descrittori dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, kimardianus il big bang ha scritto:

quindi per i descrittori devo leggere il testo dell'incantesimo?perche nelle descrizioni (scuola ec... non c'è scritto nulla)

 

Si, alcuni incantesimi non hanno descrittore, altri (come quello dell'esempio che ti ho fatto) si. L'opzione di classe preferita di consente di aggiungere "solo" incantesimi  che hanno quei descrittori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2016 alle 11:12, kimardianus il big bang ha scritto:

buongiorno,ho un altro dubbio:

costrizione/cerca si può usare anche su un avversario che dorme,morente o ha perso i sensi?

Nella descrizione dell'incantesimo dice
Bersaglio: 1 creatura vivente.
quindi si sarebbe tentati di dire di si, ma nei descrittori  dell'incantesimo risulta:
Scuola: Ammaliamento (compulsione) [maledizione,dipendente dal linguaggio, influenza mentale] 
Poiché incantesimo dipendente dal linguaggio, se il bersaglio non è in grado di capire o sentire quello che l'incantatore dice, l'incantesimo fallisce.

Quindi la risposta è no, o meglio, lo puoi usare, ma l'incantesimo fallisce ( a meno di modi di farsi sentire/capire mentre il bersaglio dorme, ha perso i sensi o è morente).

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

buongiorno,ho un dubbio:

elfi e drow non hanno bisogno di dormire giusto?

possono comunque farlo per recuperare i PF?

Essere immuni ad effetti di sonno, non vuol dire che non dormono, ma che non possono essere addormentati via incantesimo o se non consenzienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...