Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (4)


Lone Wolf

Messaggio consigliato

50 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Fa appunto danno da acido. Esistono varie tipologie di danno (da contundenti/taglienti/perforanti delle armi a acido/fuoco/gelo/forza/eccetera di incantesimi ed oggetti) e queste categorie sono importanti perché creature ed oggetti possono avere resistenze o debolezze a diverse tipologie di danni.

Ma non è che solo perchè sono danni da acido ci sono effetti particolari aggiuntivi. Parlando invece del fuoco tutti gli effetti che possono appiccare il fuoco a ciò che colpiscono ce l'hanno specificato nella descrizione.

Ok perfetto ho capito quindi un mago che lancia con successo il fiotto e il nemico non ha resistenze si prende 1d3 di danni senza poter difendersi giusto? e non ci sono altri effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Ceka89 ha scritto:

Ok perfetto ho capito quindi un mago che lancia con successo il fiotto e il nemico non ha resistenze si prende 1d3 di danni senza poter difendersi giusto? e non ci sono altri effetti.

Corretto, fintanto che colpisci con i'attacco di contatto a distanza e il nemico non ha capacità difensive varie contro i danni da acido subirà 1d3 danni da acido.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Destroya ha scritto:

Quali danni non possono essere danni non letali? Ad esempio con un arma +1 pietosa infuocata.

Applico forza, attacco poderoso, danni dell'arma magica e quant'altro ai danni non letali?

In teoria tutti i danni inflitti tramite l'arma diventano non letali. Alcuni DM potrebbero decidere che una parte di essi, vedi i danni elementali dati da una capacità speciale dell'arma, non possono essere convertiti in non letali.

Nel caso di un magus che scarica un incantesimo colpendo con la sua arma invece direi che i danni dell'incantesimo non possono essere resi non letali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ladro scatenato non può apprendere alcune doti del ladro normale (Vedi scaltro poliglotta)

Tuttavia, può prendere i trucchi ninja, che ti permettono di prendere una dote da ladro, in questo modo puoi prendere scaltro poliglotta?

Dote Ladro Scatenato->Trucco Ninja-> Dote da Ladro -> Scaltro poliglotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Destroya ha scritto:

Il ladro scatenato non può apprendere alcune doti del ladro normale (Vedi scaltro poliglotta)

Tuttavia, può prendere i trucchi ninja, che ti permettono di prendere una dote da ladro, in questo modo puoi prendere scaltro poliglotta?

Dote Ladro Scatenato->Trucco Ninja-> Dote da Ladro -> Scaltro poliglotta.

"Scatenato" sarebbe unchained?

RAI no, RAW credo nemmeno visto che " A(n unchained) rogue cannot choose a ninja trick with the same name as a rogue talent"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

"Scatenato" sarebbe unchained?

RAI sicuramente no, RAW credo nemmeno visto che " A(n unchained) rogue cannot choose a ninja trick with the same name as a rogue talent"

Io credo si riferisca a cose tipo espediente, che ti da un talento e non si può prendere due volte. E poi non esiste nessuna Dote da ladro che si chiama Dote da ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Destroya ha scritto:

Io credo si riferisca a cose tipo espediente, che ti da un talento e non si può prendere due volte. E poi non esiste nessuna Dote da ladro che si chiama Dote da ladro.

Quella è una contestazione RAW e che quindi lascia un pò il tempo che trova, data dal fatto che poi alla fine prendi pur sempre una capacità con il nome di un rogue talent.

Il RAI rimane lo stesso, ovvero che tramite questo "trucchetto" potresti avere accesso alle doti da ladro senza problemi, cosa che ti viene invece impedita, quindi per me non si può usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Destroya ha scritto:

Mettiamo caso arrivi al 10° livello da ladro, adesso ho sbloccato le doti avanzate.

qualora volessi proseguire come sicario, che mi permette di sbloccare le doti da Ladro, posso selezionare delle doti avanzate?

Il sicario se non erro sarebbe lo Slayer giusto?

In tal caso non ha una sua lista di Slayer Talents separata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Io trovo questo sulla 20pfsrd e non c'è riferimento al fatto che possa prendere anche i Rogue Talents

Slayer Talents

As a slayer gains experience, he learns a number of talents that aid him and confound his foes. Starting at 2nd level and every 2 levels thereafter, a slayer gains one slayer talent. Unless otherwise noted, a slayer cannot select an individual talent more than once.

Talents marked with an asterisk (*) add effects to a slayer's sneak attack. Only one of these talents can be applied to an individual attack, and the decision of which to use must be made before the attack roll is made.

  • A complete listing of slayer talents can be found here: Slayer Talents

Ora magari qualcuno degli Slayer Talents è anche un Rogue Talent, ma non li sta prendendo come Rogue Talent, nè ci sono indicazioni che i livelli si sommino ai fini di poter prendere gli Advanced Talents.

EDIT: ok ora ho visto che tra i vari Slayer Talent c'è anche quello per poter prendere alcuni Rogue Talent, ma non è che fornisce accesso ai Rogue Talents in generale, ma solo ad una lista limitata.

EDIT 2: se vai a vedere tra gli Slayers Advanced Talents c'è quello che permette di prendere un Rogue Advanced Talents, mi sembra quindi abbastanza chiaro il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi spiega meglio questa scoperta dell'alchimista riguardo agli oggetti magici?

Braccio Vestigiale (Str)

L'alchimista guadagna un nuovo braccio (destro o sinistro) sul suo torso. Il braccio è completamente sotto il suo controllo e non può essere nascosto se non con abiti magici od ingombranti. Il braccio non dà all'alchimista eventuali attacchi extra o azioni per round, anche se il braccio può brandire un'arma e fare attacchi come parte del normale attacco dell'alchimista (usando Combattere con Due Armi). Il braccio può manipolare o tenere oggetti così come quelli originali dell'alchimista (ad esempio, consentendo all'alchimista di utilizzare una mano per brandire un'arma, un'altra mano per tenere una pozione e la terza mano per lanciare una bomba). Il braccio ha una suo slot per oggetti magici "mano" ed "anello" (anche se l'alchimista continua a poter indossare solo due anelli e oggetti magici che occupino massimo due mani alla volta).

Speciale: Un alchimista può selezionare questa scoperta fino a due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice.
Per quanto riguarda gli oggetti magici che occupano lo slot anello e quelli che occupano lo slot mani, è come se tu non avessi questo braccio in più.
Il fatto di poter indossare s questo terzo (o quarto) braccio un anello è solo un fattore estetico, a meno che tu non riesca a camuffare la presenza del braccio con qualche cosa e a quel punto nasconderesti alla vista l'anello che li porti...ma solo una cosa tattica, diciamo.

Gli slot anelli e gli slot mani sono sempre due, uno per arto superiore standard. Nè più né meno (ok, mutilati a parte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto

1. Combattere con più armi mi permette di fare attacchi con queste braccia?

2. Usando il talento combattere con più armi, posso fare pressochè infiniti attacchi se dichiaro di utilizzare il colpo senz'armi? Visto che può essere qualunque parte del corpo.

3. ottenendo 4 braccia, mi conviene utilizzare due armi a due mani per un ladro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra scritto abbastanza chiaramente, comunque specifico:
1) Puoi usare il braccio aggiuntivo per compiere un attacco, ma non guadagni attacchi bonus per avere il braccio in sè. Quindi con Combattere con due Armi fai il solito numero di attacchi, semplicemente scegli con quali delle tre braccia metterli a segno.
2) No, il talento ti concede solo di poter usare varie parti del corpo come arma, tutte le parti hanno lo stesso txc e lo stesso danno, e gli stessi possibili bonus ad entrambi (arma focalizzata: colpo disarmato si applica quindi a calci, pugni, testate...) Ma non ricevi attacchi aggiuntivi. Se hai un attacco per round, ne hai uno e basta, sia esso un calcio, una spadata, un tiro di freccia o due dita in un occhio.
3) Ricollegandomi a 1, non cambia nulla. Tanto puoi solo compiere il solito numero di attacchi. Potresti per esempio impugnare con due braccia un'ascia e con le altre due una mazza, e usare il tipo di danno (contundente o tagliente) che ti serve contro un dato nemico...ma sempre con il solito numero di attacchi.

Due note quindi:
1) Il numero di attacchi non dipende dal numero di armi che impugni, ma da:
 -Attacco base
 -Combattere con due Armi 
 -Magie, talenti e/o capacità di classe specifiche (Haste e la Raffica di copi, per esempio).
In ogni caso, non ricevi attacchi aggiuntivi per avere un'arma per mano, su quattro mani. Discorso diverso vale per le armi naturali, ma non soffermiamoci.

2) Per un ladro è sempre preferibile avere due armi rispetto ad un'arma a due mani se vuoi fare esclusivamente danno: combattere con due armi funziona bene se hai grossi bonus ai danni che puoi sommare ad ogni attacco che compi: nemico favorito e danno furtivo sono i più comuni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Mi sembra scritto abbastanza chiaramente, comunque specifico:
1) Puoi usare il braccio aggiuntivo per compiere un attacco, ma non guadagni attacchi bonus per avere il braccio in sè. Quindi con Combattere con due Armi fai il solito numero di attacchi, semplicemente scegli con quali delle tre braccia metterli a segno.
2) No, il talento ti concede solo di poter usare varie parti del corpo come arma, tutte le parti hanno lo stesso txc e lo stesso danno, e gli stessi possibili bonus ad entrambi (arma focalizzata: colpo disarmato si applica quindi a calci, pugni, testate...) Ma non ricevi attacchi aggiuntivi. Se hai un attacco per round, ne hai uno e basta, sia esso un calcio, una spadata, un tiro di freccia o due dita in un occhio.
3) Ricollegandomi a 1, non cambia nulla. Tanto puoi solo compiere il solito numero di attacchi. Potresti per esempio impugnare con due braccia un'ascia e con le altre due una mazza, e usare il tipo di danno (contundente o tagliente) che ti serve contro un dato nemico...ma sempre con il solito numero di attacchi.

Due note quindi:
1) Il numero di attacchi non dipende dal numero di armi che impugni, ma da:
 -Attacco base
 -Combattere con due Armi 
 -Magie, talenti e/o capacità di classe specifiche (Haste e la Raffica di copi, per esempio).
In ogni caso, non ricevi attacchi aggiuntivi per avere un'arma per mano, su quattro mani. Discorso diverso vale per le armi naturali, ma non soffermiamoci.

2) Per un ladro è sempre preferibile avere due armi rispetto ad un'arma a due mani se vuoi fare esclusivamente danno: combattere con due armi funziona bene se hai grossi bonus ai danni che puoi sommare ad ogni attacco che compi: nemico favorito e danno furtivo sono i più comuni. 

Ciò che intendevo io non era avere un'arma a due mani al posto di due armi, ma avere DUE armi a due mani al posto di due armi leggere\a una mano, ottenendo le 4 braccia. Mi conviene? uso due armi a due mani mettendo in entrambe 1 1\2 la forza, ma nel caso voglia usare TWF la forza come viene gestita? diventa 1 invece di 1\2?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Destroya ha scritto:

Ciò che intendevo io non era avere un'arma a due mani al posto di due armi, ma avere DUE armi a due mani al posto di due armi leggere\a una mano, ottenendo le 4 braccia. Mi conviene? uso due armi a due mani mettendo in entrambe 1 1\2 la forza, ma nel caso voglia usare TWF la forza come viene gestita? diventa 1 invece di 1\2?

Per usare due armi a due mani con quattro braccia credo dovresti comunque usare Combattere con Più Armi, visto che TWF fa riferimento a una mano primaria e una mano secondaria, mentre tu hai una mano primaria e tre mani secondarie.

Per la forza in teoria aggiungeresti 1,5 volte il bonus di Forza a prescindere che le usi con la mani primaria e una primaria o solo con quelle secondarie. Io da DM però farei aggiungere solo 1 volta il bonus di Forza all'arma a due mani usata con solo due mani secondarie (via di mezza tra il 1,5 dell'arma a due mani e lo 0,5 della mano secondaria).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...