Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (4)


Lone Wolf

Messaggio consigliato

Un dubbio sulle meccanica delle azioni preparate. Stavo postando in un pbf l'azione del mio PG, quando mi è venuto il dubbio di perdere l'azione.

La scena è questa: il nemico (primo in iniziativa), arretra di un passo (portandosi a circa 12 metri di distanza) e prepara un'azione (che non conosco). Il mio Bloodrager, che impugna una berdica decide di avanzare di 6 metri e prepara a sua volta un'azione, puntare (capacità speciale della berdica).

Ora, supponendo che il nemico abbia deciso di caricare (o semplicemente attaccare) il primo che avanza, in che ordine dovrebbero risolversi le azioni preparate?

Il dubbio è legato al fatto che se la sua azione si risolve prima e mi arriva corpo a corpo (attaccandomi), poi io non posso usare la berdica per compiere la mia di azione preparata, dato che l'arma ha anche portata 3 metri e non mi consentirebbe di bersagliare un nemico adiacente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

  • Supermoderatore
2 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Un dubbio sulle meccanica delle azioni preparate. Stavo postando in un pbf l'azione del mio PG, quando mi è venuto il dubbio di perdere l'azione.

La scena è questa: il nemico (primo in iniziativa), arretra di un passo (portandosi a circa 12 metri di distanza) e prepara un'azione (che non conosco). Il mio Bloodrager, che impugna una berdica decide di avanzare di 6 metri e prepara a sua volta un'azione, puntare (capacità speciale della berdica).

Ora, supponendo che il nemico abbia deciso di caricare (o semplicemente attaccare) il primo che avanza, in che ordine dovrebbero risolversi le azioni preparate?

Il dubbio è legato al fatto che se la sua azione si risolve prima e mi arriva corpo a corpo (attaccandomi), poi io non posso usare la berdica per compiere la mia di azione preparata, dato che l'arma ha anche portata 3 metri e non mi consentirebbe di bersagliare un nemico adiacente.

No aspetta l'azione preparata del nemico sarebbe "carico il primo che avanza"?in teoria non sarebbe fattibile visto che si può preparare massimo un'azione standard (e la carica è un'azione di round completo). Al massimo può preparare un'attacco e combinarlo con un passo da 1,5 per potersi muovere ed attaccare tramite un'azione preparata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, al momento non ci avevo pensato, ma ora che sto leggendo il manuale il dubbio mi rimane.

Caricare è un'azione di round completo (speciale però), e nella descrizione specifica che:

If you are able to take only a standard action on your turn, you can still charge, but you are only allowed to move up to your speed (instead of up to double your speed) and you cannot draw a weapon unless you possess the Quick Draw feat. You can't use this option unless you are restricted to taking only a standard action on your turn.

Assumendo dunque che il master consenta al nemico di caricare (anche se non potrebbe, sembra) il mio PG (magari a velocità dimezzata), in che ordine avverrebbero le azioni preparate?

 

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Giusto, al momento non ci avevo pensato, ma ora che sto leggendo il manuale il dubbio mi rimane.

Caricare è un'azione di round completo (speciale però), e nella descrizione specifica che:

If you are able to take only a standard action on your turn, you can still charge, but you are only allowed to move up to your speed (instead of up to double your speed) and you cannot draw a weapon unless you possess the Quick Draw feat. You can't use this option unless you are restricted to taking only a standard action on your turn.

Assumendo dunque che il master consenta al nemico di caricare il mio PG (magari a velocità dimezzata), in che ordine avverrebbero le azioni preparate?

 

Sì avevo pensato a quell'eventualità ma non è comunque fattibile 1) perchè quello non è il turno del PNG e 2) il PNG non è limitato a compiere solo un'azione standard nel suo turno ("You can't use this option unless you are restricted to taking only a standard action on your turn")

Detto questo supponiamo che in qualche modo possa avvenire una situazione del genere (in teoria non dovrebbe ma amen) se l'azione preparata del nemico era "quando qualcuno avanza" scatterà la sua carica prima che tu possa preparare la berdica contro una carica e quindi non avrai i danni raddoppiati dati dalla capacità brace, ma avrai comunque diritto all'AdO dato dalla portata della berdica (che funzionerà secondo le normali regole. Considera però che questo implica anche che non avrai speso la standard per preparare l'azione e potrai usarla per altro, tipo attaccare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, approfitto della tua disponibilità ( e competenza) per chiarirmi tutti i dubbi!:flushed:
Durante il round di sorpresa? si può caricare (alla propria velocità)? Avendo a disposizione o un'azione standard o un'azione di movimento, strettamente parlando non si ha "solo" un'azione standard!

Dubbio stupido, lo so, ma a volte al tavolo ho a che fare con giocatori pignoli!:frown:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, DedeLord ha scritto:

Grazie, approfitto della tua disponibilità ( e competenza) per chiarirmi tutti i dubbi!:flushed:
Durante il round di sorpresa? si può caricare (alla propria velocità)? Avendo a disposizione o un'azione standard o un'azione di movimento, strettamente parlando non si ha "solo" un'azione standard!

Dubbio stupido, lo so, ma a volte al tavolo ho a che fare con giocatori pignoli!:frown:

Sì un round di sorpresa o incantesimi come lentezza sono esempi classici.

Poi per fare gli stramegapignoli sul RAW in teoria si sarebbe ristretti a standard o movimento e non solo a standard, ma RAI il concetto è quello, visto che con un standard si può compiere un movimento. Il senso di base è che non si devono poter fare standard + movimenti o azioni complete.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sto adattando per Pathfinder "Il bastione delle anime infrante", avrei 2 domande da fare:

-I presonaggi dovranno viaggiare fino al piano dell'energia positiva, per non esplodere nell'avventura consigliano di sottoporre i giocatori a "Protezione dall'energia positiva". "Adattamento Planare" potrebbe essere un'alternativa per soppravvivere a questo piano?

-Il Bastione delle anime nascenti  è impermeanbile alla magia e a i poteri psichici,  all'interno non si può invocare aiuto con incantesimi di evocazione o alleato planare. Un mio personaggio è un convocatore, all'nterno del bastione è in grado di evocare il suo Eidolon, l'Eidolon è in grado di accedere al bastione, il convocatore è in gardo di convocare altri mostri?

Grazie Arry

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io uso il talento sgherro per intimidire e lo uso 3 volte facendo danni differenti in un round, il mio avversario è

scosso per X round

spaventato per Y round

in preda al panico per Z round 

mettiamo caso che x=5, y=4 e z=2, l'avversario resta per 2 round in preda al panico, per gli altri 2 spaventato e per l'ultimo round scosso, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, Destroya ha scritto:

Se io uso il talento sgherro per intimidire e lo uso 3 volte facendo danni differenti in un round, il mio avversario è

scosso per X round

spaventato per Y round

in preda al panico per Z round 

mettiamo caso che x=5, y=4 e z=2, l'avversario resta per 2 round in preda al panico, per gli altri 2 spaventato e per l'ultimo round scosso, giusto?

In realtà la condizione "scosso" inflitta tramite l'opzione Demoralizzare Avversario di Intimidire non si cumula con sè stessa. Quindi nel tuo caso semplicemente avresti un avversario scosso per 5 round.

Using demoralize on the same creature only extends the duration; it does not create a stronger fear condition.

Inoltre non si somma nemmeno con altri effetti o capacità

This shaken condition doesn’t stack with other shaken conditions to make an affected creature frightened.

Link al commento
Condividi su altri siti

E con l'archetipo furfante(thug) invece si somma la condizione scosso con spaventato?

inoltre, la durata di spaventato aumenta di 1 round per ogni 5 punti extra della cd superata oppure resta 1? e la condizione scosso con sgherro? somma oltre ai danni i 5 punti di scarto della demoralizzazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Destroya ha scritto:

E con l'archetipo furfante(thug) invece si somma la condizione scosso con spaventato?

No perchè stai sempre usando Intimidire come base

2 minuti fa, Destroya ha scritto:

inoltre, la durata di spaventato aumenta di 1 round per ogni 5 punti extra della cd superata oppure resta 1?

Se superi la CD di Intimidire di 5 o più la durata della condizione scosso aumenta di 1 round oltre a quello base, il thug permette semplicemente, laddove la durata sarebbe di 4 o più round di scambiare tutti i round in cui il nemico sarebbe scosso con 1 round in cui è spaventato. Quindi se per esempio superi la CD di 10 il nemico sarà scosso per 3 round, ma non potrai sfruttare la capacità del Thug. Se la superi di 15 (o anche di 50 è indifferente) invece sarà di almeno 4 round quindi potrà decidere invece di infliggere tutti quegli eventuali turni da scosso (che siano 4 o 20) di infliggere 1 round da spaventato.

4 minuti fa, Destroya ha scritto:

e la condizione scosso con sgherro? somma oltre ai danni i 5 punti di scarto della demoralizzazione?

Enforcer scambia la normale durata derivante da Intimidire con un numero di round pari al danno inflitto, quindi non importa di quanto si era superata la CD della prova.

Essenzialmente di solito viene comodo combinare Thug e Enforcer perchè grazie al fatto che con Enforcer la durata sarà pari al danno sarà molto semplice rispettare la condizione di 4 o più round data dal Thug per rendere il nemico spaventato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Demoralize Opponent

You can use this skill to cause an opponent to become shaken for a number of rounds. This shaken condition doesn’t stack with other shaken conditions to make an affected creature frightened. The DC of this check is equal to 10 + the target’s Hit Dice + the target’s Wisdom modifier.

Success: If you are successful, the target is shaken for one round. This duration increases by 1 round for every 5 by which you beat the DC. You can only threaten an opponent this way if it is within 30 feet and can clearly see and hear you. Using demoralize on the same creature only extends the duration; it does not create a stronger fear condition.  

 

però il testo parla solo della condizione scosso che non si somma con le altre condizioni scosso per rendere una creatura spaventata, se la creatura è già spaventata di base con il thug, e viene resa scossa con il talento enfocer, anche se fosse stai sommando frightened e shaken, e non shaken e shaken, non dovrebbe andare contro nessuna regola, visto che dice che scosso e scosso non si sommano, ma non nega che scosso e spaventato si sommano, anche perchè specifica solo che la creatura non può essere SPAVENTATA così, ma non dice che non può essere resa in preda al panico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il problema è questa frase, che è generica e non fa specifico riferimento a shaken o frightened.

Quindi io posso al primo turno rendere spaventato un nemico per un round con il thug e con un secondo attacco con enforcer con l'arma secondaria posso renderlo spaventato per X turni perchè allungo la durata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Destroya ha scritto:

Quindi io posso al primo turno rendere spaventato un nemico per un round con il thug e con un secondo attacco con enforcer con l'arma secondaria posso renderlo spaventato per X turni perchè allungo la durata?

Questo non è completamente chiaro, io da DM direi di no perchè Enforcer dice chiaramente che il bersaglio diventa shaken per X round quindi avresti il nemico spaventato per 1 round e poi scosso per X-1 round. Però niente ti vieterebbe di trasformare anche questi altri X round (se X è pari o superiore a 4) in 1 round aggiuntivo da frightened grazie al thug.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Destroya ha scritto:

Sta diventando tutto sempre più confusionario. Ma invece se si rende una creatura viene resa frightened da un attacco del thug e viene resa shaken da un incantesimo diventa panicked? visto che una non è una condizione di demoralizzazione e non è shaken + shaken?

Sì è tutto un pò confusionario poi magari da qualche parte sui forum Paizo gli sviluppatori hanno dato qualche risposta più precisa, io da DM probabilmente introdurrei qualche modifica per rendere il tutto più semplice. Il senso di fondo comunque direi che era chiaramente quello di evitare di rendere Intimidire troppo facilmente abusabile.

In teoria sì diventerebbe panicked, visto che a quel punto entrano in gioco le regole per gli effetti di paura in generale e non solo più quelle legate ad Intimidire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Disheartening Display (Combat)

Your show of prowess further demoralizes others.

Prerequisite(s): Dazzling Display, Weapon Focus, base attack bonus +6, proficiency with chosen weapon.

Benefit: When you successfully use Dazzling Display against any shaken, frightened, or panicked opponents,

their fear increases by one step. An already panicked creature demoralized by this feat cowers.

Once affected by this feat, a creature cannot be affected by it again (by you or anyone else) for 24 hours.

 

praticamente con questo talento che permette di stackare la demoralizzazione, mettendo caso faccia 10 round di scosso, diventano 10 round di spaventato?

Modificato da Destroya
formattazione errata
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
50 minuti fa, Destroya ha scritto:

Disheartening Display (Combat)

Your show of prowess further demoralizes others.

Prerequisite(s): Dazzling Display, Weapon Focus, base attack bonus +6, proficiency with chosen weapon.

Benefit: When you successfully use Dazzling Display against any shaken, frightened, or panicked opponents,

their fear increases by one step. An already panicked creature demoralized by this feat cowers.

Once affected by this feat, a creature cannot be affected by it again (by you or anyone else) for 24 hours.

 

praticamente con questo talento che permette di stackare la demoralizzazione, mettendo caso faccia 10 round di scosso, diventano 10 round di spaventato?

Essenzialmente se usi Dazzling Display su una creatura che è già scossa, spaventata o in preda al panico per X round e passi il check di Intimidire il loro livello di paura peggiora di un grado. La durata della paura però rimane comunque quella precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Stavo considerando questo incantesimo, Semi di Fuoco, quando mi è venuto il dubbio su quanto danno infligga.

Supponiamo che il mio chierico di 11 livello  (con dominio del fuoco) abbia preparato una trappola, castato l'incantesimo in questione e disseminando 8 bacche di agrifoglio lungo una scalinata larga tre metri e lunga 6 metri  (una ogni casella in pratica).

I nemici arrivano e quando sono sulla scalinata il chierico nascosto, pronuncia la parola di comando per attivare le bombe:
1.  che tipo di azione richiede pronunciare la parola di attivazione?
2. Quanto danno infliggono le bombe? 
Spiego meglio la domanda, il testo dice 1d8+1 per livello  danni da fuoco in un raggio di 1,5 metri.
Ogni bomba? Se le mettessi tutte nella stessa casella sarebbero 8d8+88 danni da fuoco?
Il raggio di 1,5 metri indica che l'esplosione riguarda solo la casella dove si trova la bomba o anche tutte quelle adiacenti?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...