Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (4)


Lone Wolf

Messaggio consigliato


  • Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

10 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ma il raggio rovente è visibile esattamente come la sedia. Perchè dunque dovrebbe applicarsi il furtivo sul raggio, e non sulla sedia?
Se una sedia improvvisamente ti salta contro la schiena non sei preparato, niente affatto. Lo stesso se un intero scaffale di libri ti tempesta di colpi.

Si, ma la fonte è invisibile, infatti se ne lanci 3 lo applichi solo su uno se il bersaglio è lo stesso.

Se lo spari su tre, essendo contemporaneo penso si possa applicare furtivo su ogni raggio.

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda inerente i furtivi (oggi sono in vena).
questo talento permette di aggiungere un dado furtivo purchè il totale dei dadi da attacco furtivo non sia più di metà dei miei dadi vita totali, per eccesso.
Ora significa che con 3 dadi vita posso avere attacco furtivo da 2d6, pur avendo per esempio un livello da caster, uno da ladro e un altro da caster? Cioè, 2d6 con un solo livello effettivo da ladro? Significa entrare nell'Arcane Trickster al lv5 e non più al lv6.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Altra domanda inerente i furtivi (oggi sono in vena).
questo talento permette di aggiungere un dado furtivo purchè il totale dei dadi da attacco furtivo non sia più di metà dei miei dadi vita totali, per eccesso.
Ora significa che con 3 dadi vita posso avere attacco furtivo da 2d6, pur avendo per esempio un livello da caster, uno da ladro e un altro da caster? Cioè, 2d6 con un solo livello effettivo da ladro? Significa entrare nell'Arcane Trickster al lv5 e non più al lv6.

Sì i conti su 3 DV sono giusti e sì con quel talento potresti fare ladro 1/arcanista 3 e poter poi già entrare nel Arcane Trickster,

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve, il pg è già in corso.

Fattucchiere 1/ladro 1 per ora.

Poi un altro livello da ladro per avere minor magic (mage hand), talento accomplished sneak. Lv 4 e 5 da fattucchiere, e il 6to da arcane trickster. Non é un personaggio esageratamente forte, ma é un buon utility caster, debuffer e scout. Marginalmente un dd con sneak attack, qualche raggio e magia su cui applicare lo sneak c'é in lista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è la sezione adatta, ma ci provo.

Quando mi trovo davanti a un nemico e ho una balestra in mano...

  1. Subisco malus alla CA?
  2. Subisco malus quando sparo con la balestra a lui che sta davanti a me?
  3. Lui ottiene ADO ogni volta che provo a sparargli addosso con la balestra? (anche se mi sa proprio di si)
Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

2) No, ma se il tuo bersaglio è al contempo in mischia con un tuo alleato hai il solito -4 eliminabile con Tiro Preciso

Questa penalità esiste anche nel momento in cui il bersaglio ingaggia un mio alleato a tipo 6 m di distanza da me?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Morgan Bale ha scritto:

Questa penalità esiste anche nel momento in cui il bersaglio ingaggia un mio alleato a tipo 6 m di distanza da me?

La regola generale è che quando usi un'arma a distanza contro un nemico che minaccia e/o è minacciato da un tuo alleato subisci un -4 al tiro per colpire, a prescindere dalla distanza, malus essenzialmente dato dal fatto che cerchi di evitare di colpire il tuo alleato. Tiro preciso (o eventuali capacità speciali similari) ti permette di evitare questa penalità, non a caso è solitamente un must per ogni build da arciere/pistolero.

EDIT: vale anche per le armi da lancio, giusto per precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Morgan Bale ha scritto:

E se il mio alleato sta davanti a un nemico e io tiro al nemico da lontano, ma faccio 1 sul dado... Non c'era il rischio di colpire l'alleato?

A parte che in quel caso oltre al -4 del fatto che sono in mischia entra in gioco anche la copertura comunque no, in Pathfinder non esiste quella possibilità.

C'era questo rischio che citi tu nella 3.0, nella 3.5 avevi solo un 50/50 di colpire un alleato/nemico se era in lotta con un nemico/alleato mentre non capitava nulla se tiravi 1 col dado usano un'arma a distanza, in Pathfinder hanno eliminato del tutto queste evenienze. Più in generale in Pathfinder tirare un 1 in un attacco/tiro salvezza implica solo perdere l'attacco/fallire il TS, non ci sono ulteriori conseguenze nefaste.

Queste nelle regole base, potresti però voler usare i fumble deck e critical deck, che aggiungono effetti vari ai critici e ai critici negativi (anche in base a se parliamo di armi in mischia, a distanza o incantesimi), ma sono tutte cose opzionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
37 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

buongiorno ho un piccolo dubbio:

se io ho un pg con lv da monaco e psichico (con disciplina auto-perfezionamento)applico due volte il bonus saggezza alla ca o una volta sola?

 

No e vale in generale per quando puoi aggiungere un punteggio di caratteristica come bonus ad un calcolo.

Do ability modifiers from the same ability stack? For instance, can you add the same ability bonus on the same roll twice using two different effects that each add that same ability modifier?

No. An ability bonus, such as "Strength bonus", is considered to be the same source for the purpose of bonuses from the same source not stacking. However, you can still add, for instance “a deflection bonus equal to your Charisma modifier” and your Charisma modifier. For this purpose, however, the paladin's untyped "bonus equal to her Charisma bonus (if any) on all saving throws" from divine grace is considered to be the same as "Charisma bonus (if any)", and the same would be true for any other untyped "bonus equal to her [ability score] bonus" constructions.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
10 minuti fa, Morgan Bale ha scritto:

Se uso un moschetto tonante +1 le munizioni che sparo infliggono i danni sonori derivanti dalla proprietà tonante?

Supponendo che "tonante" sia la traduzione di "thundering" la risposta è sì, perchè nella tabella delle capacità speciali delle armi magiche a distanza è tra quelle che hanno la seguente dicitura:

"Projectile weapons with this ability bestow this power upon their ammunition."

Ricorda però che i bonus di potenziamento non si sommano ma si prende il migliore, quindi se spari un proiettile +1 con il tuo moschetto tonante +1 avrà sempre solo +1 a tpc e danni (e l'effetto del tonante se fai critico)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Supponendo che "tonante" sia la traduzione di "thundering" la risposta è sì, perchè nella tabella delle capacità speciali delle armi magiche a distanza è tra quelle che hanno la seguente dicitura:

"Projectile weapons with this ability bestow this power upon their ammunition."

Ricorda però che i bonus di potenziamento non si sommano ma si prende il migliore, quindi se spari un proiettile +1 con il tuo moschetto tonante +1 avrà sempre solo +1 a tpc e danni (e l'effetto del tonante se fai critico)

Ok, grazie. Ho finito i like. Lo metto appena posso.

6 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Solo se fai critico

Lo so. A te il like non lo metto :on_the_quiet:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...