Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (4)


Lone Wolf

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Immunità dei costrutti

Constructs are immune to death effects, disease, mind-affecting effects (charms, compulsions, phantasms, patterns, and morale effects), necromancy effects, paralysis, poison, sleep, stun, and any effect that requires a Fortitude save (unless the effect also works on objects, or is harmless). Constructs are not subject to nonlethal damage, ability damage, ability drain, fatigue, exhaustion, or energy drain. Constructs are not at risk of death from massive damage.

Su Intimidire

Does the shaken condition from effects like Intimidate count as “an effect with the fear descriptor” for the purpose of blocking spells with emotion components?

Yes, they do. It should say “fear effect,” and for most descriptors, these wordings are sometimes used interchangeably. For instance, an ability that protects you from effects with the charm descriptor would generally protect you from a harpy's song (which is a charm effect).

Questa è l'affermazione di James Jacobs di cui parlavo (di cui riporto un estratto qui sotto).

[...] Intimidate to demoralize is indeed a fear effect, and thus creatures immune to fear or mind-affecting effects can't be demoralized by this skill

Fatte queste considerazione a me pare abbastanza palese la risposta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Anatema

Contro il nemico giurato, il suo bonus di potenziamento effettivo aumenta di +2 rispetto al normale. L’arma, inoltre, infligge +2d6 danni.

Per bonus di potenziamento effettivo +2 intende che prendo +2 ai danni ed al tiro a colpire? Ed in caso di critico questo danno va moltiplicato? (i 2d6 ed il +2)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Zellde ha scritto:

Anatema

Contro il nemico giurato, il suo bonus di potenziamento effettivo aumenta di +2 rispetto al normale. L’arma, inoltre, infligge +2d6 danni.

Per bonus di potenziamento effettivo +2 intende che prendo +2 ai danni ed al tiro a colpire? Ed in caso di critico questo danno va moltiplicato? (i 2d6 ed il +2)

Essenzialmente usando un'arma +x anatema contro il nemico giurato essa diventa un'arma x+2 (quindi avrà x+2 come bonus a tpc e danni) che infligge anche +2d6 danni aggiuntivi.

Come sempre in caso di critico si moltiplicano i danni espressi come numeri fissi (quindi il x+2) ma non quelli sotto forma di dadi (quindi non il +2d6).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Essenzialmente usando un'arma +x anatema contro il nemico giurato essa diventa un'arma x+2 (quindi avrà x+2 come bonus a tpc e danni) che infligge anche +2d6 danni aggiuntivi.

Come sempre in caso di critico si moltiplicano i danni espressi come numeri fissi (quindi il x+2) ma non quelli sotto forma di dadi (quindi non il +2d6).

intendo tirati i due d6 i risultati vanno moltiplicati?

Inoltre visto che ci sono chiedo a te, l'incantesimo da chierico Momento di grandezza (raddoppia i bonus morali), raddoppierebbe anche il bonus dato dal potere di dominio Punizione Distruttiva?

Modificato da Zellde
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Zellde ha scritto:

intendo tirati i due d6 i risultati vanno moltiplicati?

Ipotizziamo tu abbia 18 in Forza,una spada +2 anatema e stia usando il poderoso da +4 danni.

Se fai critico contro un nemico giurato farai danni pari a (1d8+ 4 poderoso + 2 bonus di potenziamento dell'arma + 2 potenziamento aumentato dall'anatema + 4 Forza)x2 + 2d6.

Questo perchè il dado base dell'arma viene moltiplicato, così come ogni bonus ai danni espresso sotto forma di numero fisso. Sono i dadi bonus di danno (per il furtivo, per un'arma infuocata, eccetera) che non sono moltiplicati in caso di critico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ipotizziamo tu abbia 18 in Forza,una spada +2 anatema e stia usando il poderoso da +4 danni.

Se fai critico contro un nemico giurato farai danni pari a (1d8+ 4 poderoso + 2 bonus di potenziamento dell'arma + 2 potenziamento aumentato dall'anatema + 4 Forza)x2 + 2d6.

Questo perchè il dado base dell'arma viene moltiplicato, così come ogni bonus ai danni espresso sotto forma di numero fisso. Sono i dadi bonus di danno (per il furtivo, per un'arma infuocata, eccetera) che non sono moltiplicati in caso di critico.

ok grazie, se riuscissi a rispondermi anche all'altra domanda mi chiariresti un ulteriore dubbio XD.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se il bonus fornito dal dominio è un bonus morale sì.

Il dubbio mi è sorto perché l'incantesimo dice: Se la creatura influenzata sta beneficiando di un Bonus Morale di qualunque tipo, può raddoppiarlo per un tiro o prova, prima di effettuare il tiro. Punizione Distruttiva invece ti da un potenziamento sul colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Zellde ha scritto:

Il dubbio mi è sorto perché l'incantesimo dice: Se la creatura influenzata sta beneficiando di un Bonus Morale di qualunque tipo, può raddoppiarlo per un tiro o prova, prima di effettuare il tiro. Punizione Distruttiva invece ti da un potenziamento sul colpo.

Anche i danni si tirano, sono un "damage roll".

Infatti se leggi il potere del dominio parla di "a morale bonus on damage rolls" e l'incantesimo parla di raddoppiare il bonus a "one roll or check, before making the roll".

Personalmente consiglio sempre di fare riferimento alle versioni inglesi in caso di dubbi, tendono ad essere più chiare

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Anche i danni si tirano, sono un "damage roll".

Infatti se leggi il potere del dominio parla di "a morale bonus on damage rolls" e l'incantesimo parla di raddoppiare il bonus a "one roll or check, before making the roll".

Personalmente consiglio sempre di fare riferimento alle versioni inglesi in caso di dubbi, tendono ad essere più chiare

E sono io a decidere se scaricarlo o meno giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio (perchè mi sembra esagerato):
Cavaliere Duergar  (classe, Archetipo Beast Rider) di livello 9, in sella ad un ragno gigante (Forza +2).
Forza 16 che impugna una Lancia da Cavaliere +1. (1d8, critico x3)
Talenti Attacco Poderoso, Combattere in Sella, Attacco in Sella e Carica Devastante. Padronanza in Sella (Ordine della Spada).
Sfida un avversario e poi lo Carica con il Poderoso Attivo.
Se colpisce, quanti danni infligge?
e se fa critico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
20 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Dubbio (perchè mi sembra esagerato):
Cavaliere Duergar  (classe, Archetipo Beast Rider) di livello 9, in sella ad un ragno gigante (Forza +2).
Forza 16 che impugna una Lancia da Cavaliere +1. (1d8, critico x3)
Talenti Attacco Poderoso, Combattere in Sella, Attacco in Sella e Carica Devastante. Padronanza in Sella (Ordine della Spada).
Sfida un avversario e poi lo Carica con il Poderoso Attivo.
Se colpisce, quanti danni infligge?
e se fa critico?

Dunque facendo calcolo veloce dovrebbero essere [1d8+3 (Forza, non x1,5 visto che a cavallo si usa la lancia a una sola mano) +1 (arma magica) + 9 (poderoso dato che RAW si dovrebbe moltiplicare comunque x1,5 perchè basta stare usando un'arma classificata come a due mani, io RAI farei usare solo il valore base quindi +6)+9 per la sfida]x3 (visto che stai usando la carica devastante con la lancia da cavaliere).

Quindi 3d8+66 (oppure 3d6+57 se non moltiplichi x1,5 il poderoso).

Se fai critico sarebbero 5d8+110 (o 5d8+95).

Ed è "normale" e voluto che un personaggio che combatte a cavallo con la lancia faccia questi danni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I conti mi tornano,
 Dunque un GS 8, con un critico,  potrebbe one-shottare il guerriero di 12/13  del party (o chiunque degli altri).
Tiro i dadi in chiaro, quindi può capitare e questo ci stà, ma anche senza critico, visto che lo scontro prevede 4/5 di questi tizi in sella...

Mi era sfuggita la sottigliezza del x1,5 dell'arma impugnata a due mani (che, giustamente, a cavallo la lancia non concede), ma poco cambia.
Concordo anche sull'applicare il poderoso a +6 ( i player protesterebbero a morte seo applicassi a loro la riduzione) ma comunque....:grimace:

Mi sa che alla prossima da player mi gioco un cavaliere!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, DedeLord ha scritto:

I conti mi tornano,
 Dunque un GS 8, con un critico,  potrebbe one-shottare il guerriero di 12/13  del party (o chiunque degli altri).
Tiro i dadi in chiaro, quindi può capitare e questo ci stà, ma anche senza critico, visto che lo scontro prevede 4/5 di questi tizi in sella...

Mi era sfuggita la sottigliezza del x1,5 dell'arma impugnata a due mani (che, giustamente, a cavallo la lancia non concede), ma poco cambia.
Concordo anche sull'applicare il poderoso a +6 ( i player protesterebbero a morte seo applicassi a loro la riduzione) ma comunque....:grimace:

Mi sa che alla prossima da player mi gioco un cavaliere!

Beh dubito i nemici potranno tutti caricare agevolmente e senza problemi :D

Considera comunque che per un PG non sempre è così facile che si realizzino tutte le condizioni, ovvero poter usare la cavalcatura e caricare con essa, quindi potrebbe essere meno ghiotta di come appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Zellde ha scritto:

Volevo chiedere se esiste una "soluzione" al blood veil, questa malattia sta decimando il mio party (considerando che ogni giorno dobbiamo fare un check ed è sempre piu' difficile non venirne afflitti).

Immagino che la più ovvia, rimuovi malattia, non vi sia disponibile per qualche ragione.

Comunque l'antiplague permette, se si è già infetti, quando si compie il TS Tempra della giornata di tirare due volte e tenere il risultato migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Immagino che la più ovvia, rimuovi malattia, non vi sia disponibile per qualche ragione.

Comunque l'antiplague permette, se si è già infetti, quando si compie il TS Tempra della giornata di tirare due volte e tenere il risultato migliore.

Il problema principale è che, essendo la città contaminata pur rimuovendocci la malattia il giorno dopo dobbiamo rifare il tiro per vedere se l'abbiamo contratta dinuovo o meno e poiché i chierici in città sono "impegnati" con la popolazione ed i negozi sono stati praticamente svaligiati di antiepidemici e pozioni cura-malattie oltre al fatto che i prezzi sono stati(ovviamente) alzati mi stavo domandando se esistesse una soluzione a lungo termine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...