Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Buongiorno giovani draghi, come da titolo avrei bisogno del vostro aiuto, uno dei miei PG sta per iniziare una nuova campagna nel Thay, quindi ambientazione Forgotten Realms, e lo intriga molto l'idea di creare un mago rosso, ovviamente malvagio, l'edizione é la 3.5.

Potreste darmi delle dritte su come svilupparlo e ottimizzarlo al meglio, abilitá,talenti e incantesimi, penso che partirá obbligatoriamente dalla razza umano, e il talento bonus verrà impiegato per "tatuaggio focalizzato" inoltre il gruppo sará formato solamente da questo maghetto e credo un guerriero, i manuali che concederó sono tutti quelli in lingua italiana..questo é tutto, ogni vostro consiglio é ben accetto..grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A livello di flavour potrest mostrare al giocatore che farà il guerriero se può essere interessato a giocare un Cavaliere Tayan (Perftetto Combattente)..come classe non è niente di che ma un gruppo mago rosso + cavaliere tayan a livello di flavour è figo!!

La cosa più lampante è che un gruppo affinché funzioni al meglio c'è bisogno che i pg ricoprano vari ruoli sia in che out of combat. In combattmento ci vuole un tank ovvero uno che attiri le botte su di lui impedendo ai nemici di prendersela coi membri più deboli (e questo lo può fare il guerriero assieme alle creature evocate dal mago), un damage dealer (e a meno di costruzioni particolare il guerriero non è gran che in quest'ambito, fanno molto più male gli incantesimi da danno del mago) e un controller/god ovvero qualcuno che si occupi di buff/debuff e controllo (e questo è il ruolo che un mago ricopre al meglio). Fuori dal combattimento i ruoli sono quello del face (e qui entrambi sono carenti), lo skill monkey (e qui il mago con gli incantesimi giusti può dire la sua) e l'utility caster (altro ruolo primario per un mago).

Insomma il guerriero dovrebbe cercare di fare il tank e per quanto possibile il damage dealer. Il mago dovrà cercare di ricoprire praticamente tutti gli altri ruoli: aiutare a fare danno (tramite evocazioni e incantesimi di danno diretto), controller, buff/debuff, skillmonkey (esplorazione, trappole, ecc.) e utility. Se vuoi puoi proporre ad uno o entrambi di prendere il talento Autorità: ognuno di loro avrà un gregario e vari altri sottoposti e i due gregari potranno dare una bella mano a ricoprire i vari ruoli senza costringere il mago a dover cercare di fare tutto. Questa soluzione tra l'altro va ad enorme vantaggio del Mago Rosso visto che potrebbe usare i gregari e gli altri come membri del circolo. Con un pò di impegno tuttavia si può anche non ricorrere ad autorità. A patto che il mago resti generalista in modo da avere un pò di tutto e che faccia buon uso di tutte e sue risorse: incantesimi, famiglio, evocazioni, metamorfosi, divinazioni, ecc.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ciao e grazie per i tuoi consigli, ho giá proposto al guerriero la classe di prestigio del cavaliere Thayan, e lo visto molto entusiasta e carico per iniziare una build funzionante per fare tanti danni e sopratutto per assorbire tanti danni.

Per il mago rosso ho pensato la stessa identica cosa, e anche lui sa che avere un talento come "autoritá" puó essere tanto utile ai fini del party, ha soltanto un pó di confusione nel generalizzarsi in scuole di magia, e ad utilizzare i giusti talenti di metamagia e varii.. inoltre la classe di prestigio impone di specializzarsi in una sola scuola di magia, quindi mi trovo in difficoltá anch'io a consigliare una giusta progressione di livelli di classe al suo personaggio, comunque sia anche il PG é deciso a fare un mago che usi il debuff/buff per il controllo del combattimento..quindi ora mi chiedo come svilupparlo e ottimizzarlo? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto ti suggerisco di partire come divinatore in modo da dover rinunciare in totale a 2 scuole di magia anzichè 3. Potrebbe rinunciare ad invocazione e ammaliamento ad esempio. Poi la seconda cosa più importante è inizia la cdp prima possibile. Prima possibile é il 5° livello il che vuol dire che i tuoi talenti al 5° saranno tatuaggio focalizzato + altri 3 talenti di metamagia. Se usate i difetti di arcani rivelati rimane ancora spazio per due talenti altrimenti non ti restano talenti liberi. Al 6° livello dovrai prendere obbligatoriamente Autorità in modo da avere un po di persone da far partecipare al circolo (altri metodi potrebbero essere Dominare Persone, Dominazione necrotica o creare simulacri di te stesso con Simulacro). Potrebbe anche fare un pensierino ad Autorità non morta. A questo punto dovete decidere se vi "accontentate" di avere 5 partecipanti al circolo (che potrebbero essere anche più che sufficienti) e fermarsi al 5° livello di mago rosso in modo da avere altri 10 livelli liberi per fare ciò che volete oppure se preferisce finire il mago rosso. ALtre Cdp per completare la bul potrebbero essere: Oracolo divino, Arcimago, Mago dell'Ordine Arcano, Mago delle Arti d'Ombra.... ci metterei pure l'Incantatrix se non fosse che ti fa rinunciare ad un'ulteriore scuola di magia  arrivando se sei divnatore a 3 scuole proibite (ancora accettabile) o a 4 se ti specializzi in qualcos'altro (decisamente troppo). Una volta prese queste decisioni possiamo iniziare a ragionare di talenti e altro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

É tutto perfetto allora, quindi inizierá con la classe del mago dové fará solo 5 livelli, specializzandosi in magie divinatorie, lasciando solamente due scuole proibite anziché 3, arrivato al 5 livelli entra nella classe di prestigio del mago rosso, dove al 6 livello sceglierá un talento tra autoritá e autoritá non morta, i restanti 10 livelli saranno o l'arcimago oppure l'incantatrix, entrando sempre come divinatore, ora non rimane che scegliere i talenti e i migliori incantesimi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi 5 livelli da mago rosso gli bastano? giusto?! e poi vorrebbe proseguire da incantatrix...in tal caso potresti proporgli:

divinatore 5/incantatrix 4/mago rosso 5/incantarix +6

1x2 mago di collegio - inc. estesi

3 volontà di ferro

5 talento di metamagia a scelta

6x2 oggetto famiglio - inc. persistenti

9x2 tatuaggio focalizzato - talento di metamagia a scelta

Il resto dei talenti riempili pure come vuoi (ti consiglio di dare un'occhiata a metamagia questa sconosciuta) basta che tieni conto che con il circolo magico puoi usare Inc. potenziati e massimizzati e che ti conviene prendere Autorità o Autorità non morta quanto prima.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda forse sciocca...visto che sono in due, perché non concedi loro dei personaggi Gestalt, magari con classi non magiche, per non esagerare...al mago potresti associare ad esempio il Mastro di Dragonlance, che gli permetterebbe di fare meglio lo skillmonkey, mentre il guerriero potrebbe prendere qualche classe che gli aumenti i danni...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Nosgot ha scritto:

E si, infatti ho pensato fin dall'inizio ad affiancare qualche PNG che possa aiutarli nella campagna..grazie comunque per l'intervento. :)

No, parlava di Gestalt! Ovvero classi "eccelse". E' un opzione di Arcani Rivelati dove un personaggio sceglie due classi, e sale in entrambe.  Sceglie i migliori tra dv, ts, bab, PA. Mentre le capacità di classe si sommano. Quindi un gestalt guerriero paladino avrà D10, TS alto COS, basso Dex, basso SAG, Bab pieno (cioè non cambia nulla), ma avrà sia tutte le capacità del paladino, che tutti i talenti bonus del guerriero.

In questo caso ti consigliavano una classe da png, come il mastro (o l'esperto) per il mago, così che abbia più punti abilità e qualche utilità maggiore fuori combat. Questo perchè il mago è già fortissimo di suo, e donare ulteriori capacità sarebbe abbastanza sconsiderato.
L'altro personaggio invece, essendo quello più "sofferente", potrebbe essere affiancato da una classe complementare forte. Ad esempio se puntava a "tankare", una classe come il warblade potrebbe aiutarlo a fare danni. 

Riguardo ai png: Sconsiglio di inserirli, se non come "tizzi che fanno cose in città". Su autorità dò un suggerimento simile: un personaggio di contorno. Un mezzo curatore, magari un incantatore di supporto come "l'adepto" od il "curatore". Sia perchè così fai sentire meno  l'inutilità al guerriero, che eviti di dover essere tu a risolvere le loro questioni gestendo un personaggio deus ex machina. Prendendo un png scarsuccio con autorità, hai il doppio vantaggio di fornire aiuto da una parte, ed essere certo che non possano abusarne dall'altra. E quindi potrai lasciare totalmente in mano loro questo 3o membro del party. 
Sconsiglio autorità non morta perchè il coso che chiamerai finisce probabilmente per occupare il ruolo del tankone. Già il cavaliere sarebbe lo sfigato del duo, ma almeno lasciagli unicità nel suo ruolo xD

Modificato da primate
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si, ho capito solo adesso di cosa stavate parlando riferendovi ai Gestalt, li proporrò ai miei giocatori al più presto, per la parte dei PNG avevo appunto pensato di crearne uno solo per un aiuto in varie circostanze non proprio un risolvi problemi, gli eroi o i tiranni in questo caso rimangono sempre i due pg..comunque grazie tante per i preziosi consigli. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prende autorità, puoi usare il png dato da autorità per fornire suggerimenti e consigli in gioco. Evita di mettere un png forte che viene a salvarli. Molto meglio fornire un modo per resuscitare velocemente il pg deceduto, che fare intervenire il png a salvarli. Certo, potresti parlare al posto del png per fornire particolari idee a cui i tuoi giocatori che sfiga vuole non pensino xD.
Nel caso della morte potresti anche iniziare una doppia quest, ruolata in doppio solitaria. Da una parte un particolare rito che deve fare il vivo (aka cercare cose, addentrarsi in templi segreti etc etc) e dall'altra una quest nell'oltretomba per il morto. Chiaramente la mia è un idea cialtrona buttata là, ma è mille volte meglio fare una cosa simile (magari nella quest dell'oltretomba il morto si inimica una esterno importante, quindi è bene che non muoia una seconda volta ;) ) che fornisce spunti in gioco, rispetto al farli salvare/risolvere la situazione da un png. 

Modificato da primate
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appreso i consigli, i PNG sono e saranno solo personaggi con poco rilievo e poche possibilitá di risolvere i problemi più grandi o salvare la vita ai giocatori principali, per me é veramente oro colato apprendere i vostri consigli ne farò buon uso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...