Vai al contenuto

Il mercante di Dawnstar


Athanatos

Messaggio consigliato

@taverna 

il mezz'orco fissa il suo occhio sul lupo, avvicinando la mano all'arma legate alla coscia; resta così per un po', senza dire nulla, poi viene interrotto dall'oste che porta l'altra birra. Quindi allontana la mano dall'arma per afferrare il boccale, poi riprende come se niente fosse va bene, grosso uomo! vediamo cosa hai da chiedere! e spera che valga il mio tempo! continua ignorando tutti tranne Gideon, probabilmente da lui ancora ritenuto il capo

@casa 

nonostante accurate ricerche, non vedete altro nello stanzino.

nessuno di voi ha mai visto questi simboli, non vi sembrano avere un vero significato, come se fossero solo scarabocchi

@Dwogash 

ti viene in mente, grazie alla tua esperienza di esploratore, che possono essere delle annotazioni per ricordarsi qualcosa: simboli senza reale significato ma che, per chi li ha fatti, possono far tornare alla mente delle cose

@Fredrik 

la mappa è della città di Dawnstar, non conosci bene questa città e non sai cosa siano i luogo segnati

@Liam  

lo scrigno è piccolo e semplice, poteva oggetti di piccole dimensioni come monete o piccoli oggetti magici

Link al commento
Condividi su altri siti


 

@Casa

Passando la mappa a Frederik, e cercando nella tasca della giubba una nuova stoppa per accendere il sigaro, aggiungo rivolto ad entrambi i miei compagni. 

"Anche se a voi non torna a mente niente di particolare per i luoghi segnati su questa mappa, probabilmente servivano a chi li ha tracciati, magari sono punti di osservazioni, o peggio, luoghi adatti a piantare un coltello tra le costole a qualcuno"

Mi sposto quindi con passo leggero verso una delle finestre che danno sulla strada, per controllare che nessuno stia giungendo da queste parti, cogliendoci di sorpresa. 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam - Mago Thiefling  

@Casa:

Già, ma immagino che lo scopriremo, se solo ci facciamo una bella passeggiata per la città...sono sempre più convinto che questa fosse la base temporanea del nostro assassino, anche se la prova l'avremo solo dopo aver parlato con le guardie ed il sacerdote che si sono occupati del corpo del mercante. dico a  Dwogash e Frederik, dopo aver riposto la mappa. Quindi verifico al volo se - per caso - la fiala di veleno fosse delle dimensioni giuste per stare nello scrigno, prima di riporre il cofanetto nello zaino ed i resti di veleno alla cintura, dove custodisco anche la fiala incendiaria recuperata dal Nano Quel che dobbiamo capire ora é che fare di questa catapecchia...se ce ne andiamo così l'assassino - dovesse mai tornare - capirebbe che siamo sulle sue tracce. In alternativa potremmo bruciarla, tranquillizzando di certo lui, ma rischiando di mandare a fuoco mezzo quartiere... 

Il tono di voce é abbastanza piatto e monocorde, come se stesse semplicemente esprimendo i pro ed i contro delle due opzioni, anche se é possibile notare una certa esitazione sulla seconda, come se non ne fossi convinto.

Mentre lo dico, noto Dwogash spostarsi alla finestra a controllare i dintorni e faccio un cenno d'assenso col capo Comunque direi che questa baracca ci ha detto tutto ciò che poteva, forse é il caso di andare a controllare se i nostri amici hanno già tirato giù la taverna...

Quindi mi avvio alle scale ma, passando accanto al giaciglio, mi ci chino sopra per studiarlo, alla ricerca di qualche capello perso da chi vi ha dormito. Non é molto in un mondo in cui si può facilmente cambiare razza e aspetto con la magia, ma é pur sempre un inizio.

@Taverna e Master:

Una volta riprese le scale, mi concentro sullo Psicocristallo ricevuto e trasmetto un messaggio al suo proprietario

A breve finiremo qui...siete ancora in taverna?

@ Master:

Cercare +11 sul giaciglio, anche a costo di frugare il pagliericcio. Cerco capelli o qualcosa caduto nel sonno.

Modificato da 1701E
Link al commento
Condividi su altri siti

Gideon Cross 

@taverna

 

- Molto bene, ora che il signore è convinto, andiamo a sederci a un tavolo. Oste, porta da bere a tutti e assicurati di non venirci a disturbare più. - dico lasciando sultimo bancone sufficente denaro per pagare le consumazioni più una buona mancia. 

Mi dirigo quindi a mia volta al tavolo, mentre mentalmente invio un messaggio agli altri compagni tramite il cristallo 

potrebbe esserci bisogno di voi alla locanda. Seguite il cristallo e vi porterà qui. 

Raggingo quindi il mio posto al tavolo, aspetto con calma che ci venga servito da bere, e solo quando l'oste si è allontanato prendo la scatoletta che ci è stata data poco prima e ne estraggo una ventina di monete di platino, che impilo in una colonna ben ordinata di fronte a me.

Poi, sempre con calma, prendo la moneta in cima alla  pila e la sposto di fronte al mezz'orco; ripeto il gesto con una seconda moneta, che dalla sommità della mia pila pongo sopra la moneta del mezz'orco. 

- A seconda delle risposte che ci darai, la mia colonna diventerà sempre più piccola, e la tua sempre più grande. - commento fissando il mezz'orco - cominciamo con qualcosa di facile, tanto per riscaldarci: qualche giorno fa una persona è stata assassinata qui vicino. Un ricco mercante, che normalmente non avrebbe dovuto essere in questo quartiere. Sai di chi si tratta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

@taverna 

l'occhio del mezz'orco brilla irresistibilmente alla vista delle monete, con uno sguardo fa avvicinare anche i suoi uomini, che si mettono dietro di lui.

Allora, grosso uomo! è per questo che sei qui! ho sentito di due gnomi che fanno le tue stesse domande, quante storie per un vecchio riccone! Sì, so chi era, Lesmet, il vecchio delle spezie, vero grosso uomo? 

conclude attendendo un'altra  moneta

@casa 

Liam cerca nel letto, riconoscendo che è stato ripulito particolarmente bene.

Dwogash, controllando dalla finestra, non nota nessun uomo che si interessa del luogo, anche se un gatto fa il suo passaggio per i vicoli in quel momento, molto simile a quello scappato dalla casa al vostro ingresso

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam - Mago Thiefling

 

@Casa

Non credo ci sia molto altro da fare qui...e in taverna potrebbero avere bisogno da noi, stando a quando mi ha riferito Gideon tramite lo Psicocristallo... riferisco agli altri, lasciando perdere l'infruttuosa ricerca nel giaciglio, che è stato evidentemente ripulito.

 

Quindi getto un'occhiata a Dwogash, che sta controllando la finestra, e dico La strada è libera? Possiamo andare?

 

Attendo quindi la sua conferma per scendere le scale insieme ai Nani e, una volta pronti ad andare, faccio affacciare fuori da una delle fessure della porta sbilenca Kibi, per controllare un'ultima volta la strada. Fatto ciò evoco un secondo Elementale della Terra, cui ordino di rimuovere la porta per farci passare e poi rimetterla al suo posto ancora una volta, prima di congedarsi.

 

Una volta in strada, lascio lo Psicocristallo libero di fluttuare verso il suo padrone e - richiamato Kibi tra le mie vesti - mi accingo a seguirlo fino alla taverna, tenendo ad ogni buon conto gli occhi aperti per notare eventuali malintenzionati o curiosi che ci osservino più del dovuto.

@ master:  

Se in strada c'è qualcuno quando dovremmo uscire attendo se ne vada, prima di aprire la porta. Se per qualsiasi caso Kibi (che si è solo affacciato in strada, non è uscito) dovesse trovarsi in pericolo o dovesse percepire persone ostili, anche che non l'abbiano notato, gli ordino di rientrare immediatamente e non apro, limitandomi ad avvertire i Nani a gesti.  per strada mi guardo intorno dall'alto del mio Osservare +3 (contando allerta)

Link al commento
Condividi su altri siti

 Dwogash Panciaverde
@casa

Con un cenno affermativo del capo, mi metto alla testa del piccolo gruppetto, scrutando prima di entrare in ogni stanza, e per uscire in strada, accertandomi che nessuno ci stia spiando, per poi silenziosamente dirigermi verso la locanda. 

"Chissà se gli altri hanno avuto più fortuna con le chiacchere, qua qualcosa di buono abbiamo ricavato" 

Getto a terra il mozzicone di sigaro, spengendolo con lo stivale, e spargendo ad arco le foglie ancora incombuste. 

"Se non altro sappiamo che è stato pianificato, e bene anche" 

 

@DM 

Osservare ed Ascoltare +11 all'uscita della casa, e prendendo 10 lungo il tragitto, se possibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Liam, Dwogash, Frederik 

con estrema cautela, vi rimettete in strada, assicurandovi che nessuno vi stia seguendo o osservando; lungo il tragitto vedete solo due delle prostitute notate in precedenza, le altre non sembrano più essere nei paraggi.

Il cristallo di Gideon vi guida ad un posto chiamato "braccio arrosto".

il luogo è per nulla confortevole: tavoli in legno rovinati, sedie dal brutto aspetto, ubriaconi dalle brutte facce che sperperano le loro poche monete di rame in birra e giochi di dadi. Il proprietario pare della stessa derivazione sociale, anche se leggermente più agiato.

ad un tavolino appartato, i vostri compagni sono seduti a bere birra con un mezz'orco con un'occhio solo e la muscolatura possente, dietro di lui stanno altri due uomini, probabilmente scagnozzi, uno serio e concentrato, l'altro con un sorriso stupido sulla faccia. Una pila di monete di platino è posata sul tavolo, vicino al mezzo gigante, ed una moneta più in là, verso il mezz'orco

Appena Liam, Dwogash e Frederik entrano in taverna il mezz'orco si fa preoccupato quanta gente frequenta questo postaccio? intanto uno dei suoi uomini, quello meno serio, si avvicina a loro allora gente, sapete chi comanda in questo quartiere? come osate girare così equipaggiati nella nostra zona? fa brusco abbandonando il suo sorriso per sembrare più spaventoso

@tutti 

ora siete di nuovo riuniti

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam - Mago Thiefling  


Giunti nei pressi di una taverna, che pare ancor più malmessa della casa che abbiamo visitato, mi fermo per verificare con i nani se ci hanno seguiti, quindi varco la soglia della bettola.

L'interno non é molto meglio dell'esterno e, guardandomi intorno non fatico a vedere parecchia gente preoccupata e - in disparte - i nostri compagni in compagnia di un grosso Mezz'Orco e di due Umani dall'aspetto di gente avvezza all'uso della violenza.

Quando uno dei due si alza e ci viene incontro apostrofandoci aspramente conto mentalmente fino a dieci per evitare di scioglierlo sul posto con un soffio di acido Principalmente perché non vale lo spreco di un incantesimo... mi dico, prima di rispondere in tono duro ma il più possibile ragionevole e non arrogante Siamo qui per affari. Se avessimo voluto problemi ve ne sareste accorti appena entrati... 
A chiarire ulteriormente il concetto indico con un cenno del cappuccio l'arma del barbaro, che non passa esattamente inosservata. Lascio quindi che sia uno dei Nani ad aprire il passaggio verso il tavolo del Mezz'Orco e mi accodo. Giunto al tavolo dico semplicemente Scusate il ritardo, siamo stati trattenuti. Vedo che avete già cominciato...  

E mi siedo un po' lontano dal centro dell'azione, restando immobile ad osservare il nostro interlocutore. Il fatto di essere guercio non é esattamente una novità per quegli esseri che vivono di violenza come questa bestia, ma per gli Orchi é anche qualcosa di più...é il simbolo della loro folle divinità.

Ad ogni modo - facendo attenzione a lasciare sempre il viso in penombra grazie al cappuccio - studio ben bene quello che potrebbe anche divenire, a breve, un nemico. Così lo osservo con attenzione, studiando sia lui che il suo equipaggiamento per comprenderne i punti di forza e le debolezze. Finito con lui passo ai due sgherri.

@ Master:

passo un po' di round a studiare i tizi ed il loro equipaggiamento. Uso Knowledge Devotion prima sul mezz'orco poi sugli umani. Dovrebbe essere Conoscenze Natura per entrambi (+17 compreso Collector of Stories). Per il Mezz'orco cerco anche di capire se l'occhio perso é solo una ferita o qualcosa legato a Gruumsh...in conoscenze religioni ho +11. Inoltre osservo gli equipaggiamenti per sapere se hanno oggetti magici (sapienza Magica +16 e Conoscenze Arcane +19

Link al commento
Condividi su altri siti

Frederik

Quando il mago indica la mia ascia mostro un sorriso molto simile ad una smorfia. Ehi, ehi, non darmi un buon motivo per arrabbiarmi. Non ti piacerebbe vedermi arrabbiato.

DM

Intimidire +8, cerco solo di spaventarlo un po' per farlo spostare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'uomo si fa indietro, permettendovi di passare; vi riunite tutti nel tavolino, lasciando nello sconcerto i criminali  Anche questi sono tuoi, grosso uomo? State cercando di fregarmi? dice evidentemente spaventato dalla vostra superiorità numerica, abbandonando la sua precedente sicurezza, forse teme che non riuscirebbe a vincere uno scontro

@Liam  

per umanoidi usi conoscenze locali: 1d20=> 13 (senza modificatori) (fai tu se vuoi descrivere i punti deboli in caso di combattimento)

non hanno oggetti magici, il mezz'orco ha una morning star legata alla caviglia, gli altri hanno uno una spada corta e l'altro un martello, nessuno indossa armature

l'occhio del capo mantiene una cicatrice profonda

tutti e tre puzzano notevolmente e hanno tracce di sangue fresco, probabilmente non loro

hai la sensazione che il tuo aspetto li metta a disagio più di tutti, anche se sei sicuro che non possono vedere le corna

@tutti  

il mezz'orco continua a rivolgersi a Gideon pensando che sia il capo, questo non vi impedisce di fargli domande, naturalmente li conterà nel pagamento (sempre se volete continuare a pagarlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam - Mago Thiefling  

@ Master:

Complessivamente la prova é +30, che dovrebbe darmi +3 a colpire e danni in caso di botte

Le parole del Mezz'Orco mi fanno ghignare divertito...probabilmente il nostro arrivo lo preoccupa per il fatto che si sente in inferiorità numerica. Non si rende conto che ognuno di noi potrebbe aprirlo a metà come un mollusco.

Come ho già detto al tuo amico, se avessimo avuto cattive intenzioni non ti saresti trovato davanti agli occhi delle monete sonanti, ma qualcosa di molto meno gradevole... affermo in tono colloquiale, come se stessi esponendo un fatto senza però voler minacciare nessuno. Al contempo, però, passo per alcuni istanti alla Scurovisione, in maniera che i miei occhi lampeggino visibili nel buio del cappuccio per alcuni istanti.

Ciò detto, mi appoggio comodamente allo schienale della sedia, estraendo con movimenti lenti e misurati alcuni piccoli oggetti che utilizzo di norma come componenti per alcuni trucchetti, e mi metto a giocherellare con essi, rigirandomeli tra le dita.

@ Master:

Non intendo intimidirlo nel senso regolistico, solo tenerlo "sulle spine"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dwogash Panciaverde

Guardo con una espressione totalmente perplessa lo spilungone minaccioso, lasciando la parlantina di Liam e l'ascia di Frederik a fare le presentazioni del caso. 
Sfilo il cappello, infilandolo nella cinta, mostrando il cranio lucido, quindi seguo il mio più robusto compare all'interno del locale, accennando soltanto un segno di saluto verso Gideon e gli altri, per poi andare ad arrampicarmi su uno sgabello meno traballante degli altri. 

"Oste, una robusta dose di birra, fresca di cantina, per me e per chiunque voglia un giro!" 

Cerco Frederik con lo sguardo, estraendo dal taschino l'ennesimo sigaro della giornata, seguito da un secondo, che agito nella sua direzione. 

"Tu fumi, compare?"

Per il momento ignoro il mezz'orco, limitandomi a tenerli d'occhio di tanto in tanto, come un qualunque avventore assetato in cerca di una bevuta senza pretese. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frederik

Vedendo che non ci sono reazioni alla mia provocazione, mi avvicino a Dwogash e con un cenno del capo faccio intuire di accettare il sigaro. Accendimi pure questo affare. Dico all'altro nano mostrando le mani vuote. Poi mi appoggio al bancone e mostro due dita all'oste, per fargli capire di portarne due di birre e non una sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gideon Cross

- Ehi, torna a concentrarti sulle monete - esclamo facendo schioccare le dita di fronte alla faccia del mezz'orco - Loro sono con me, e non preoccuparti, finchè tu o i tuoi uomini non farete nulla di sciocco, resteremo tutti tranquilli e socievoli. Siamo qui per una transazione economica, mettere mano alle armi nuoce agli affari, e dato che sei tu quello che intasca il denaro, immagino ti convenga evitare che succeda qualcosa di violento.

Una volta ristabilita la calma ed evitato lo scontro, spingo un'altra moneta verso il mezz'orco, dopodichè ne poggio un'altra sul tavolo, tenendola ferma con un dito sopra: - Torniamo alle domande: sai perchè questo Lesmet girava per questo quartiere? Che affari aveva in ballo, e con chi? - spingo leggermente la moneta in avanti, per poi riportarla indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

RARORAC

un po infastidito dall'inutilità del mezz'orco e cogliendo il suo timore verso il nostro gruppo tento di tirar fuori qualcosa di più utile...

Prima hai fatto riferimento a qualcuno che comanda da queste parti...chi è?Magari queste moente faranno più comodo a lui che a te. Aggiungo fermando la mano di Gideon.

@DM

diplomazia +7

appena fa il nome del tizio fammi già una prova in conoscenze (0 su tutto tranne natura 14 ma non creod serva)

Modificato da Florismart
sbagliato nome compagno!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...