Vai al contenuto

Ruby Knight Vindicator - Tank/Supporter


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Ho bisogno di una mano a ottimizzare il mio amico Rayem, il Ruby Knight Vindicator.

So che la rete è piena di guide su questo simpaticone ma ho bisogno di qualcosa di atipico dato che il nostro party è un pò particolare in quanto a ruoli.

Il party:

RKV - Tank/Supporter

Spadaccino spirituale/Combattente psichico - DPS da mischia

Warblade/ravenant blade - DPS da mischia

Ladro/assassino - Scout/Anticaster (build basata su "Silenzio")

Bardo - Healer/Buffer

Druido - Evocatore

In poche parole il team dipende fortemente dai due dps da mischia visto che non avremmo altrimenti altre fonti di danno e dato che non abbiamo un God che cambia le sorti di una battaglia con un paio di incantesimi quindi ho cercato di adattare quanto più possibile il mio PG ad un ruolo di tank che li affianchi in mischia e gli dia supporto immediato.

Siamo al lv 11, anzi, 12 a breve e la build è la seguente:

Chierico 4 / Crusader 1 / RKV 6

Statistiche: 14/12/18/11/18/12

Talenti: Law devotion, Healing Devotion, Stone power, Divine Defiance, Scacciare Extra

Domini: Magic, Mind

Manovre:

Lv1/2: Vanguard Strike, Shield Block, Stone vise, Shadow Jaunt

Lv3: Revitalizing Strike, White Raven Tactics

Lv4: Divine Surge, Covering Strike

Lv5: Nessuna

Stance: Iron Guard's Glare, Roots of the mountain, Tactics Of the wolf

Incantesimi più usati: Ristorare, Panacea, Resurgence(mass), Resistere all'energia, Dissolvi magia (come controincantesimo), close wound

Mi servirebbe quindi una mano ad ottimizzare il PG, a scegliere un buon equipaggiamento e, in particolare, a scegliere un buon set di incantesimi per supportare i due DPS evitando i buff, di cui già si occupano il druido e il bardo, o gli healing e preferendo quella serie di incantesimi che "gli parano il **** dalle brutte cose".

Detto ciò vi ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

strano che tu non stia cercando di abusare della capacità che otterrai al prossimo livello di RKV... nemmeno un matamagia divina (incantesimi rapidi)?? proprio niente nente?? ci ricaricherai solo le manovre??

per il buon equipaggiamento vai qui

per oggetti e incantesimi che "proteggono le terga dalle insidie" vai qui

per gli incantesmi da chierico che parano il cosiddetto direi: molto bene per quelli usati e poi aggiungerei in ottica anti ammaliamento protezione da x o versione di massa, living undeath (per critici e furtivi), cloack of bravery (contro la paura), per immunità agli incantesimi, interdizione alla morte e libertà di movimento (non penso ci sia bisogno di spiegazioni), contingent energy resistance, delay death, sheltered vitality, resistenza agli incantesimi, la combo revenance + revivify e dal prossimo livello energy immunity.

un'altra notevole perla per pararsi il deretano è Favor of the Martyr.. più difficile è trovare il modo di poterlo castare..

Link al commento
Condividi su altri siti

La capacità divine surge non è utilizzabile con incantesimi rapidi, in quanto nel testo del talento è specificato che si può usare solo un incantesimo rapido per round.

Poi ho un piccolo dubbio: come soddisfi i requisiti da RKV? Perché non hai accesso alla scuola SH e non hai investito talenti per coprire i requisiti di manovre.

Link al commento
Condividi su altri siti

La capacità divine surge non è utilizzabile con incantesimi rapidi, in quanto nel testo del talento è specificato che si può usare solo un incantesimo rapido per round.

Poi ho un piccolo dubbio: come soddisfi i requisiti da RKV? Perché non hai accesso alla scuola SH e non hai investito talenti per coprire i requisiti di manovre.

1) Per divine Surge intendi Divine Impetus vero?

2) La SH la da il RKV e l'unica che ho di SH è Shadow Jaunt che non ha requisiti di altre manovre di SH

strano che tu non stia cercando di abusare della capacità che otterrai al prossimo livello di RKV... nemmeno un matamagia divina (incantesimi rapidi)?? proprio niente nente?? ci ricaricherai solo le manovre??

http://www.gym-talk.com/wp-content/uploads/42268-you-had-my-curiosity-but-now-y-mk6z.gif

Scherzi a parte, ho una mezza questione in ballo col master sul talento Divine defiance quindi volendo, se ne vale la pena, cambiando quello e con il prossimo del 12 potrei avere Metamagia Divina con incantesimi rapidi.

Stupiscimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, intendevo divine impetus e sono un cretino perché vado a memoria ed ero convinto che il RKV avesse come requisito manovre SH (probabilmente perché ho sempre basato i RKV sullo swordsage, quindi mi trovavo ad avere problemi con i requisiti di manovre DS), sorry.

Comunque Velsh si riferisce ad una lettura errata del talento incantesimi rapidi, che permette di lanciare l'incantesimo modificato dal talento come azione veloce, ma mai più di un incantesimo rapido per round, cosa che impedisce di abusare di divine impetus per lanciare n incantesimi rapidi a round. Spesso il fraintendimento nasce dal fatto che si può generalmente usare solo un'azione veloce per round di norma, quindi la limitazione viene letta in quel senso, ma RAW non si può affatto lanciare più di un incantesimo rapido neanche disponendo di 560 azioni veloci per round

Casting a quickened spell is an swift action. You can perform another action, even casting another spell, in the same round as you cast a quickened spell. You may cast only one quickened spell per round. A spell whose casting time is more than 1 full round action cannot be quickened. A quickened spell uses up a spell slot four levels higher than the spell’s actual level. Casting a quickened spell doesn’t provoke an attack of opportunity.
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Velsh si riferisce ad una lettura errata del talento incantesimi rapidi, che permette di lanciare l'incantesimo modificato dal talento come azione veloce, ma mai più di un incantesimo rapido per round, cosa che impedisce di abusare di divine impetus per lanciare n incantesimi rapidi a round. Spesso il fraintendimento nasce dal fatto che si può generalmente usare solo un'azione veloce per round di norma, quindi la limitazione viene letta in quel senso, ma RAW non si può affatto lanciare più di un incantesimo rapido neanche disponendo di 560 azioni veloci per round

in effetti ogni tanto mi faccio prendere dall'entusiasmo di cose come divine impetus e mi scordo le basi.. XD ..chiedo venia :D

in ogni caso oltre a poterlo usare per lanciare max 1 incantesimo rapido a round, può essere usato e soprattutto abusato in mille modi.. il principale di questi, Social, me lo hai insegnato proprio tu con il tuo "Oppure Vendola" ovvero basare il RKV sullo swordsage, usare tutti i boost che si desiderano e ricaricarli con l'altra abilità del RKV di cui ora non ricordo il nome. Un'altro uso potrebbe essere usare Travel Devotion N° volte??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

La risposta corretta qui sarebbe, come quasi sempre, chiedi al DM.

Perché non avendo appunto nessuna delle due valore ufficiale non puoi dare un valore maggiore ad una rispetto che all'altra. Il fatto che una sembri avere più buon senso rispetto all'altra non indica nulla di certo e definitivo.

Poi che, a mia esperienza, quasi tutti non facciano contare sé stessi come alleati ai fini di questa capacità è un altro discorso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In materia di interpretazione le FAQ sono certo più autorevoli delle risposte del cust-serv, che tra l'altro esistono solo come copia-incolla degli utenti del forum wizard essendo di fatto una raccolta di risposte. Spesso senza senso e che spesso si contraddicono a vicenda (ricordo per esempio le risposte in sequenza sull'interazione di Raging Mongoose e Time Stand Still).

Però è corretto anche ciò che dice Drimos. Qualora un'interpretazione delle FAQ contraddica un passaggio non ambiguo, non ha vero valore, perché le FAQ non modificano le regole. RAW White Raven Tactics sembra applicarsi anche al PG che inizia la manovra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero che da manuale si è alleati di se stessi. Stando al glossario, si è alleati di se stessi nella maggior parte dei casi. Questo dovrebbe presupporre che venga specificato quando vale il contrario, ma il ToB fa il contrario e specifica sempre quando si è alleati di se stessi.

Ad ogni modo, la presenza di quel "nella maggior parte dei casi" rende necessariamente la questione ambigua e, quindi, materia di FAQ.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero che da manuale si è alleati di se stessi. Stando al glossario, si è alleati di se stessi nella maggior parte dei casi. Questo dovrebbe presupporre che venga specificato quando vale il contrario, ma il ToB fa il contrario e specifica sempre quando si è alleati di se stessi.

È appunto questo che genera il dubbio (che poi dubbio non è, l'intento è cristallino).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fate un altr esempio in cui il TOB specifica quando si è alleati di se stessi? Senza ironia, eh! Chiedo davvero

Prendi ad esempio la manovra lion's roar, sempre della disciplina White Raven. Alla voce Targets recita:

You and allied creatures within 60 ft.

Mentre white raven tacticts ha alla stessa voce:

One ally

È evidente che il motivo per cui in una manovra sia specificato che si è inclusi tra i bersagli sia che nell'altra non lo si dovrebbe essere. Tuttavia la cosa non è scritta chiara e tonda, da qui i dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...