Vai al contenuto

Autorità e seguaci


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

un mio PG sarebbe interessato a prendere il talento in oggetto. Io di base non mi sento proprio in condizione di darglielo, perché ho già abbastanza lavoro così che non ho proprio voglia di sobbarcarmi la gestione di 10-15 pivelli di 1° liv.

Però pensavo che se ci fosse la possibilità di "aggregare" tali seguaci, es. 1°+1°=3° e 3°+3°=5° fino ad avere per esempio 2 5°+ 1 3° (per esempio), allora ci potrei pensare.

Dite che farei una boiata?

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

In effetti vuole il gregario logistico (perchè lui mena) e i seguaci per interpretazione (gli preparano il campo, lucidano l'armatura, ecc. e sa il cielo che altro considerato il suo atteggiamento dispotico).

Ma a parte gli usi che vuole farne al momento, che poi inevitabilmnte cambiano, credete rischierei di sbilanciare il gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se non si mette ad usarli per dolore liquido o altre menato una dozzina di pischelli di 1° non andrà certo ad impattare molto sull'equlibrio del gioco, specialmente se parliamo di non incantatori.

C'è anche da dire che se non mi ricordo male hai apportato una serie di pesanti revisioni del sistema nel tuo gioco quindi le nostre risposte basate su D&D 3.5 base potrebbero non essere così pertinenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dite che farei una boiata?

Un grosso seguito di personaggi di livello molto più basso del personaggio non rischiano di sbilanciare gli scontri, anche perché, al primo incantesimo ad area, barbaro con incalzare potenziato o arciere nascosto, cadono tutti senza possibilità di replica. L'unico modo per introdurre uno sbilanciamento con un seguito di personaggi di primo livello è sfruttarli per abusi palesi (come, ad esempio, il dolore liquido citato da Alonewolf), ma non credo che i tuoi giocatori siano sotto la soglia di maturità necessaria per evitarlo. Un utilizzo possibile è dotarli tutti di bacchette di incantesimi di bassissimo livello (Dardo Incantato o Unto, ad esempio) per ottenere un sacco di azioni che, nel complesso, hanno un impatto non nullo sullo scontro (ma, ancora una volta, mi sembra di ricordare che la tua sia un'ambientazione in cui un simile utilizzo "spinto" della magia sia poco plausibile).

Al contrario, un numero minore di personaggi di livello più alto possono incidere maggiormente sullo scontro: un singolo personaggio di quinto livello dovrebbe risultare più utile di quattro personaggi di primo livello. Infatti, la parte sbilanciante di Autorità è il gregario, non l'ammasso di seguaci.

Se non hai problemi ad "affidare" un gregario al giocatore, non dovresti preoccuparti per i seguaci. Al massimo, potresti semplicemente imporre al giocatore di far svolgere ai seguaci solo mansioni di contorno, senza coinvolgerli attivamente nella parte "vissuta" della storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la mia domanda non è se 12 pischelli di 1° impattano, bensì se 3 pischelli di 5° (o un equivalente correttamente calcolato) impattano più di 12 di 1°

Dipende da come vengono utilizzati, ma in questo gioco tendenzialmente pochi personaggi di livello alto risultano migliori rispetto a molti di livello basso, come è stato dimostrato.

In ogni caso, se vuole usarli solo come contorno, non mi sprecherei nemmeno a lanciare le loro caratteristiche sinceramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

I seguaci sarebbero barbari/ranger/guerrieri/scout?

nel manuale dei livelli epici la scelta base ricade sulle classi da png del combattente, esperto e popolano.

acquisire altre classi riduce il livello effettivo del seguace.

però non so se fosse una regola della 3.0, o se sia presente anche nella 3.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...