Vai al contenuto

Azioni preparate


FeAr

Messaggio consigliato

Guai se non fosse così, pensate alla corrida! (bhé tutto sommato anche i tori avrebbero diritto di vincere talvolta :laugh:)

No aspè...quello cade dopo 2 quadretti XD

e anche se lo fossi dovresti comunque farla in linea retta...

A pag.66 del perfetto combattente c'è descritta la capacità speciale barcollare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì sì certo avete perfettamente ragione. L'idea è che la carica sia un movimento completamente sbilanciato e volto all'offesa.

Ecco, tutto ha molto più senso se il movimento preparato è effettuato all'ultimo istante, come il torero che schiva il bestione in corsa.

Diverso è se il caricante parte da 30 metri di distanza e dopo i primi 3 il difensore fa scattare il movimento preparato, perché in quel caso, carica o non carica secondo me l'attaccante avrebbe tutto il tempo di rallentare, grattarsi un'ascella, salutare la nonna su skype e compilare il 730. :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buonasera.

Giocando mi sono trovato in due situazioni un pò problematiche (cioè hanno creato problemi col master)..

Sono le seguenti:

PG A prepara un'azione contro mago B: "Quando sta lanciando un incantesimo mi teletrasporto a fianco a lui con i miei stivali del teletrasporto".

Il mago ha castato e PG A si è teletrasportato.

Siccome PG A si trova a fianco del mago B mentre questi sta ancora castando PG A ottiene un attacco di opportunità contro Mago B?

Il master ci ha riflettuto un pò dicendo " non hai l'attacco perchè mago B previdente stava castando sulla difensiva..."

Io ho risposto che PG A ha il talento Uccisore di maghi (anche PG A è previdente).

E qui è nato il macello...

Situazione due:

Il solio PG A prepara un'azione:

" Quando il magoB mi lancia un incantesimo mi muovo verso destra di 9 metri..."

Mago B ha lanciato la palla di fuoco il gioco si è interrotto per far attivare la mia azione preparata, PG A si è spostato di 9 metri e ha evitatoi la palla di fuoco.

Stavolta ho avuto da ridire io.

In pratica l'azione si sarebbe dovuta attivare dopo che il mago B ha castato la palla ma prima che questa colpisca il bersaglio. é possibile?

Io sapevo che gliincantesimi con durata istantanea si attivano appena finito l'effetto, quindi mancherebbe il tempo materiale per muoversi.

Però nelle regole c'è scritto che l'azione preparata interrompe l'azione dell'avversario.

Boh?:banghead:

Aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dalla situazione due che è molto semplice

L'azione preparata interrompe l'azione dell'avversario

Quindi se A prepara

" Quando il magoB mi lancia un incantesimo mi muovo verso destra di 9 metri..."

B comincia a castare la palla di fuoco

A si sposta a destra di 9m

B finisce di recitare l'incantesimo e decide dove mirare...probabilmente dove si trova ora A

Morale: azione preparata perfettamente inutile

Situazione uno:

A si teletrasporta

B non ci crede nessuno che stava castandando sulla difensiva con un avversario così lontano, quindi il master si è inventato una cosa solo perché non gli piace ammettere l'errore

E in ogni caso, dato che non può castare sulla difensiva, direi che l'AdO se lo becca, perché non può castare sulla difensiva per proteggersi dal PG con quel talento, ma nulla gli impedisce di farlo per eventuali altri nemici che lo minacciano secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione B era spiegata male evvidentemente.

L'azione preparata intendeva DOPO che finisce di castare la palla di fuoco ma PRIMA che questa colpisca il PG A. In pratica il PG A si sposta quando ormai è troppo tardi per il mago B per cambiare direzione dell'incantesimo.

In pratica è come se il PG A si buttasse di lato mentre vede arrivare la palla di fuoco...

Dal momento che la velocità della palla è espressa in metri per round (la sua gittata) significa che deve impiegarci un tempo FINITO per colpire, quindi l'azione si dovrebbe attivare durante il tragitto della palla... Io non so cs pensare... Mi avevano quasi convinto...

Link al commento
Condividi su altri siti

E in ogni caso, dato che non può castare sulla difensiva, direi che l'AdO se lo becca, perché non può castare sulla difensiva per proteggersi dal PG con quel talento, ma nulla gli impedisce di farlo per eventuali altri nemici che lo minacciano secondo me

Spellcasters you threaten may not cast defensively (they automatically fail their Concentration checks to do so), but they are aware that they cannot cast defensively while being threatened by a character with this feat.

You can use Concentration to cast a spell, use a spell-like ability, or use a skill defensively, so as to avoid attacks of opportunity altogether. This doesn’t apply to other actions that might provoke attacks of opportunity.

The DC of the check is 15 (plus the spell’s level, if casting a spell or using a spell-like ability defensively). If the Concentration check succeeds, you may attempt the action normally without provoking any attacks of opportunity. A successful Concentration check still doesn’t allow you to take 10 on another check if you are in a stressful situation; you must make the check normally. If the Concentration check fails, the related action also automatically fails (with any appropriate ramifications), and the action is wasted, just as if your concentration had been disrupted by a distraction.

Il check non dipende dall'identità o dal numero dei soggetti che ti circondano. Se sei minacciato da un soggetto con Mage Slayer e provi a castare sulla difensiva fallisci automaticamente il check.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se l'azione preparata si attiva PRIMA dell'evento che la innesca allora potrei dire "Quando sto per essere danneggiato da un incantesimo lanciato dal mago B mi muovo di 9 metri a destra" Dovrebbe attivarsi quando sto per essere danneggiato dall'incantesimo, non mentre lo sta lanciando. L'azione dovrebbe attivarsi PRIMA di essere colpito NON MENTRE il mago B sta ancora castando.

é questo il problema. è possibile una coa del genere?

Quest'azione preparata si può usare in altre situazioni:

Mettiamo che PG A carichi PG B.

PG B ha preparato un'azione che dice " Prima che PG A mi sferri il colpo io mi muovo a destra di 9 metri". Il movimento dovrebbe compiersi quando il PG A giunge adiacente al PG B e sta per sferrare il colpo. In questo modo si dovrebbe interrompere l'azione del PG A, il PG B si sposta e l'attacco va a vuoto non essendoci più il bersaglio a portata di tiro.

Se posso interrompere l'azione dell'avversario per compiere l'azione preparata è possibile anche interrompere l'azione in un qualunque momento mentre si sta svolgendo...

Per esempio se dico "Quando A casta un incantesimo lo colpisco" colpirò A prima che inizi a castare, poi inizierà a lanciare l'incantesimo (vedi manuale del giocatore).

Se dico "Mentre A casta un incantesimo io lo colpisco" lo attaccherò mentre sta castando costringendolo a fare il tiro di concentrazione.

Se dicendo "quando A lancia un incantesimo faccio X" e l'azione si attiva prima che A inizi a lanciare allora potrei dire "Quando vengo colpito da A mi muovo" l'azione dovrebbe attivarsi prima di essere colpito, no? Certo che è poco realistico...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Dovrebbe attivarsi quando sto per essere danneggiato dall'incantesimo, non mentre lo sta lanciando.
Eh già... :lol:

Se funzionasse così la meccanica del TxC sarebbe inutile: "azione preparata: mi sposto dopo l'attacco del Guerriero che ho di fronte, ma prima che la sua spada mi colpisca in pieno."

Funziona esattamente come scritto da Morwen. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di regole non c'è scritto nulla che lo vieti... In ogni caso la CA e i TS sono protezioni istintive. Preparare un'azione significa che mi aspetto che tu faccia una certa cosa e mi preparo ad agire di conseguenza. Per poter effettuare un TS non devi certo preparae azioni, è una cosa che fai in automatico, per preparare un'azione devi usare un'azione standard... Mi sembra un prezzo ragonevole, in pratica non agisci...

Per quanto riguarda il movinùmento prima della palla di fuoco dovrebbe essere considerato come un tuffarsi di lato per evitare i danni... é diverso dal TS perchè effettuando il tiro non ti muovi.

Inoltre dovresti avere comunque un qualche tipo di bonus perchè ti sei preparato a evitare l'attacco, non ti sei affidato alla tua prontezza di riflessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A livello di regole non c'è scritto nulla che lo vieti.
Se vuoi applicare questa HR sei libero di farlo; a livello di regole non funziona così. ;-)

Suppose a fighter and an archer go at the same initiative. The archer is not in an adjacent square but only one square over. The fighter is not using a reach weapon. Assuming the archer plans to use a full attack action (and doesn’t use a 5-foot step), and since they have the same initiative, could the fighter move his 5-foot step (toward the archer) as the archer is firing and get an attack of opportunity?

The question is moot, because two characters never have the same initiative. If two characters tie with their initiative rolls, you must break the tie before starting the combat (see Initiative in Chapter 8 of the PH). The fighter could use the ready or delay special initiative actions to act at about the same time as the archer.

In the case of the ready action, the fighter could ready an attack against the archer when the archer shoots. When the archer shoots, the readied action is triggered. The fighter acts before the archer shoots (readied actions are resolved prior to the actions that trigger them, see the ready description in Chapter 8 of the PH). Assuming that the fighter has not previously moved this round, he could make a 5-foot step and then attack the archer. Since the fighter now threatens the archer, the fighter can make an attack of opportunity against the archer when the archer fires, provided the archer does not use a 5-foot step to get out of reach first. If the fighter was delaying, the action would be resolved in the same way, provided the fighter chose to act before the archer. If the delaying fighter acts after the archer, the fighter won’t get any attack of opportunity against the archer (this turn, at least).

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di regole non c'è scritto nulla che lo vieti...

Intendi a parte il fatto che dirigere un incantesimo fa parte del suo lancio e quindi non puoi agire dopo il lancio ma prima della mira?

In ogni caso la CA e i TS sono protezioni istintive. Preparare un'azione significa che mi aspetto che tu faccia una certa cosa e mi preparo ad agire di conseguenza. Per poter effettuare un TS non devi certo preparae azioni, è una cosa che fai in automatico, per preparare un'azione devi usare un'azione standard... Mi sembra un prezzo ragonevole, in pratica non agisci...

Eh? A parte che agisci tranquillamente se scatta il trigger, ma tu hai ocmunque la tua azione di movimento libera.

Per quanto riguarda il movinùmento prima della palla di fuoco dovrebbe essere considerato come un tuffarsi di lato per evitare i danni... é diverso dal TS perchè effettuando il tiro non ti muovi.

1) dimostra che è diverso.

2) dimostrami perchè non richiedi un tiro id acrobazia, se è un tuffo per evitare i danni.

PS: esiste un talento che si chiama dive for cover...

Inoltre dovresti avere comunque un qualche tipo di bonus perchè ti sei preparato a evitare l'attacco, non ti sei affidato alla tua prontezza di riflessi.

E perchè mai? Io posso preparare un'azione per spostarmi se lui tira un incantesimo, ma non vedo assolutamente perchè dovrebbe avere bonus. D'altronde tu tesso hai detto che i ts sono riflessivi. Ergo, fidarti o meno, quando arriva un'esplosione, te la prendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se con l'azione preparata quando il mago casta, ti sposti dietro a un muro o a un pietrone grosso grosso, anche se il mago ti mira dovresti esserti parato il fondoschiena senza tiri salvezza o simili e il mago di conseguenza spreca l'incantesimo.. oppure bisogna fare un tiro durezza del muro per vedere se resiste?

Inoltre se l'incantesimo non fosse ad area/esplosione ma fosse a bersaglio con TxC tipo un raggio si usa "colpire la copertura" e il mago ha un 50% di fallimento per colpa dell'occultamento? o sennò anche solo con un dito della morte, che succede?

Ovviamente ho già delle idee su come comportarsi in certe occasioni ma voglio il vostro parere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che l'azione preparata di A avviene prima dell'azione di B.

Se A prepara l'azione dicendo che si nasconde dietro il masso nel momento in cui B inizia a lanciare un incantesimo, quando B inizia a lanciare un incantesimo (inizia, ma di fatto B avrà poi tutta la sua azione, dato che A la interrompe immediatamente) prima A si nasconde dietro il masso e poi B decide quale incantesimo lanciare.

Non bastano mica le azioni preparate per rendere un incantatore perfettamente inutile, dai..

Link al commento
Condividi su altri siti

@Morwen:Si ma comunque deve lanciare un incantesimo, non è che può mettersi a fare l'azione di movimento e poi castare un altro incantesimo standard..

In ogni caso se ti trovi contro un mago combattente anche se cambia spell non credo che la situazione cambi dato che ne ha solo di offensivi.. quindi che si fa nei determinati casi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Si ma comunque deve lanciare un incantesimo, non è che può mettersi a fare l'azione di movimento e poi castare un altro incantesimo standard
Controlla però la parte finale della FAQ riportata.
In the case of the ready action, the fighter could ready an attack against the archer when the archer shoots. When the archer shoots, the readied action is triggered.

The fighter acts before the archer shoots (readied actions are resolved prior to the actions that trigger them, see the ready description in Chapter 8 of the PH).Assuming that the fighter has not previously moved this round, he could make a 5-foot step and then attack the archer.

Since the fighter now threatens the archer, the fighter can make an attack of opportunity against the archer when the archer fires, provided the archer does not use a 5-foot step to get out of reach first.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...