Vai al contenuto

Party avversario


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, voglio creare un party "avversario" dei pg da far incontrare loro più volte nel corso di una campagna, so che è un'idea banale, ma a me piace :lol:

allora il gruppo dei pg è così composto: Mago,Druido, Anima prescelta, Barbaro, Swift hunter

mentre per il Party avversario pensavo: Archivista, Warlock, Lama iettatrice. ... e poi???

un'altro problema che mi è sorto è che forse le classi del party avversario sono troppo deboli (basandosi sulla valutazione "Tier") rispetto a quelle dei pg, ma secondo me archivista warlock e lama iettatrice sono un gruppo ultraflavour! chi potrei affiancare a loro? (uno massimo due altri png) grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Di che livello sono i tuoi pg? Inoltre sarebbe interessante sapere se ogni pg ha una propria "specializzazione"

i pg sono di 5°, mago e druido castano da lontano (il druido non ha il compagno animale), anima prescelta simil-tank che casta in caso di necessità, barbaro carica e picchia, swift hunter tira da lontano out of combat fanno tutti un po' di tutto, a parte lo swift che è specializzato nel sabotare trappole infiltrarsi ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io terrei Warlok e archivista, Scambierei la lama iettatrice con un bel Crusader/Knight, Ci metterei un fastidiosissimo ladro/assassino/maestro delle ombre di Telflammar. Così hai il warlok che becca da distanza, l'archivista che fa da God, Il crusader che becca le stecche e l'assassino che di soppiatto li furtiva tutti.

Per coronare il tutto ci vuole qualcosa che armonizzi il team.... Io direi un Mago Evocatore specializzato nel Counterspell .... ( controincantesimo migliorato, reattivo ). Oppure un Guerriero semplice, o un barbaro/combattente orso............ Se dici che li incontreranno più volte, all'inizio i PG saranno avvantaggiati..... poi le cose cambieranno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, è una Classe molto flevour, però in uno scontro diretto, il barbaro che fa una valanga di danni, il druido che evoca a cannone e lo swift + l'anima prescelta di support, te li tirano giù in un baleno. Warlok e archivista, se giocati bene sono ottimi, ( non dimenticare la vastità di spell che può avere l'archivista, più i suoi bonus conoscenze oscure )..... Ti consigliavo crusader/knight, perché il knight ha una speciale abilità che obbliga i nemici ad attaccarlo, e che rende difficoltoso il terreno da lui minacciato. Sommato al crusader che, ottimizzato è il re del controllo campo e degli Ado + un ottima riserva di PF, sarebbe un perno imprescindibile! ( Withe raven tactis per dirne una )...... Inoltre un knight può essere malvagio tranquillamente. Puoi sempre terne warlok, archivista, hexblade e crusader! Se vuoi dargli filo da torcere..... Poi tieni presente quello che è il tuo nemico numero 1! Il druido. Se quello evoca un serpente strangolatore gigante e blocca in lotta uno del team avversario stai sicuro che hanno vinto. Se evoca anche altri elemtali e ha talenti per aumentare il potere delle creature han vinto, assicurato eh, te li fa fuori tutti! Ti serve un god in grado di tenere testa al druido, qualcuno che dispelli tutto quello che tenta di castare e che di controparte evochi qualcosa per distrarre tutti gli altri membri. Ecco perché mago evocatore focalizzato nel counterspell ...... Ti serve Celerity, danza irresistibile di otto, avansculate e parola del potere uccidere! Devi fare in modo che il barbaro e lo swift attacchino il crusader, quello regge assicurato e se il barbaro gli è in linea d'attacco è spacciato .

E non dimentichiamo il peggiore di tutti..... l'assassino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai problemi a leggere e introdurre un po' di materiale nuovo, puoi sostituire l'Hexblade con un Magus di Pathfinder, archetipo Hexcrafter. Il ruolo (gish/debuffer) è lo stesso e così il flavour (combattente armato di magia oscura), però la classe è fatta bene, a differenza dell'Hexblade.

Se vuoi rimanere su D&D 3.5, puoi provare con un Duskblade (PHB II) opportunamente buildato.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tier non misurano la potenza bellica ma le capacità di una classe di intervenire nelle situazioni alterando il mondo di gioco.

La potenza bellica è solo uno dei criteri presi in considerazione, ed è uno dei meno importanti.

Considera che un Berserker Furioso ubercharger è chiaramente un Tier4, nonostante il potenziale di danno nell'ordine delle migliaia, nonostante la Furia Immortale, e rimarrebbe Tier4 anche se facesse danni illimitati. Insomma il Tier System non è un misuratore del livello combattivo dei Saiyan. E' uno strumento che i DM devono prendere in considerazione per capire quante possibilità ha il gruppo di affrontare le situazioni in modi non previsti.

Per un gruppo di PNG è completamente inutile. I PNG fanno a prescindere quello che tu vuoi far fare loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rendere meno "Banale" lo scontro (che poi secondo me lo scontro party vs party è una delle cose più belle di d&d IMHO)

dai a tutti i pg delle caratteristiche Uniche, ad esempio un Dvati combattente in stile Ying Yang, bianco e nero, ordine e caos. Dai a tutti i caster come talento aggiuntivo Incantesimi tematici (Anche senza l'aumento dell'LI) per degli indimenticabili effetti scenici.

Per quanto riguarda il gruppo avversario potrebbe essere:

Incantatore Buffer/Debuffer e Utility

Incantatore o gish arcano Blaster (Muori dannato mago!)

Controller Melee classico con catena chiodata (Vedi Crusader). In alternativa un combattente che disarma/SPEZZA le armi, insomma il rompiballe.

Il quarto potrebbe essere: Ladro/Assassino (Potenzialmente party killer se lo fai partire nascosto e/o se ha accesso a invisibilità), Duskblade o swordsage.

Attenzione: questo tipo di combat porta quasi sembre alla morte di uno, due o anche più PG, specie se i livelli dei due gruppi si equivalgono.

Link al commento
Condividi su altri siti

te ne metto un paio:

  • paladino massacro2/ maresciallo4/ scaldo combattente1 per poi salire da musico di guerra man mano che il tuo gruppo sale di livello. Hai un capo carismatico, che buffa ad area i combattenti del suo gruppo. (essendo il capo dei png puoi metterlo anche di 1 o 2 liv più alto degli altri). talenti e oggetti imprescindibili: i classici per maxare ispirare coraggio
  • bardo5/burattinaioX la classe di prestigio in questione è sul nephandum. Secondo me è molto flavour per un cattivo. Lo focalizzi sul debuff (prendi le varianti per la paura anzicché per ispirare coraggio e company e sui burattini, da usare per vere scenette del terrore ai pg e per trasmettere incantesimi a contatto (anche se potrà avere 2 burattini contemporaneamente solo al 9).
  • chierico5 o 6, con il dominio dell'inquisizione e divine defiance, specializzato in counterspell
  • stregone7 focalizzato su inc di teletrasporto a breve raggio (dimensional hop, benign trasportation, dimensional step, ecc)
  • minion da mischia vari, anche semplici grr2 (più in là aumentali magari) da usare come sgherri

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti propongo un assassino dai mille volti e dalle mille capacità, con un notevole arsenale e migliaia di trucchi utili per mettere i pg in difficoltà in ogni occasione, ma soprattutto fuori dal combat: un changeling factotum 3/swordsage 2/chameleon X

Con il moderato investimento di due talenti per usare correttamente un gnomish quickrazor e tutto ciò che ne deriva.

Ottimo per tattiche mordi&fuggi in luoghi abitati, per colpire, sfruttare il round di sorpresa e qualche diversivo e poi sparire in mezzo alla folla lasciando il party con il terrore che chiunque si trovino davanti, dal bambino che chiede l'elemosina al prete che benedice i passanti, sia in realtà un killer mascherato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo niente ToB

quindi riassumendo:

Archivista (qualcuno dice chierico ma penso che il concetto sia quello) come god indispensabile

Knight/marshall da usare come tank (pensavo comunque di farlo mezzorco e con catena chiodata se possibile)

Warlock riesco a fare di questa classe il furtivo/stealth del gruppo o è indispensabile un assassino vero e proprio?

Hexblade (da biclassare con paladino della tirannia), so che molti reputano questa classe una ciofeca ma per me utilizzata unicamente in funzione anti incantatore può andare,

Un altro pg da aggiungere? tra i consigliati: assassino, mago counterspell, bardo

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il warlok senza invocazioni diventa poco efficace, biclassare non credo funzioni ..... L'assassino è d'obbligo, Potresti pensare di fare un rodomonte/ladro/assassino, per sfruttare "Daring Outlaw" e avere un BaB molto buono. Oppure, meglio, Cenobita/ladro/esploratore e quindi il talento "Swift Hambusher", con arco e tiro multipo migliorato, puoi fare sia furtivo+schermaglia, tanto per dimostrare al swif hunter che ladro è meglio ;) il cenobita per sfruttare "travel devotion".

Oppure, meglio ancora, ladro/guerriero/assassino/maestro delle ombre di Telflammar, per poppare alle spalle del caster e bucarlo o focalizzarti nel "colpo mortale". Ma meglio ancora, ladro/mago/useen seer/Mistifictore arcano, per avere ottimi furtivi, tutti gli incantesimi dell'assassino da MOLTO prima, e la versatilità dell'incantatore. ( hunter eye spell d'obbligo ottenuta con l'user seer, e colpo del wraight )

Un altra variante è fare un ladro cecchino, con arco o balestra e tenerlo fuori dalla mischia a cecchinare i caster avversari. Difficle da vedere, se poi hai invisibilità migliorata by assassino..... Questi talenti possono fare la differenza ..... Dead eye, crossbow sniper ( se ha balestra ),ranger thaered, adaptive flanker ...... Questultimo va benissimo anche per personaggi da mischia. Furtivi Gratis!

Ultimo consiglio, più attacchi fai, più danni fai, più alto è l'intervallo del critico, più sei pericoloso, in genere se ti avanzano talenti io accoppio combattere con 2 armi, kukri e critico migliorato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il warlok senza invocazioni diventa poco efficace, biclassare non credo funzioni ..... L'assassino è d'obbligo, Potresti pensare di fare un rodomonte/ladro/assassino, per sfruttare "Daring Outlaw" e avere un BaB molto buono. Oppure, meglio, Cenobita/ladro/esploratore e quindi il talento "Swift Hambusher", con arco e tiro multipo migliorato, puoi fare sia furtivo+schermaglia, tanto per dimostrare al swif hunter che ladro è meglio ;) il cenobita per sfruttare "travel devotion".

Oppure, meglio ancora, ladro/guerriero/assassino/maestro delle ombre di Telflammar, per poppare alle spalle del caster e bucarlo o focalizzarti nel "colpo mortale". Ma meglio ancora, ladro/mago/useen seer/Mistifictore arcano, per avere ottimi furtivi, tutti gli incantesimi dell'assassino da MOLTO prima, e la versatilità dell'incantatore. ( hunter eye spell d'obbligo ottenuta con l'user seer, e colpo del wraight )

Un altra variante è fare un ladro cecchino, con arco o balestra e tenerlo fuori dalla mischia a cecchinare i caster avversari. Difficle da vedere, se poi hai invisibilità migliorata by assassino..... Questi talenti possono fare la differenza ..... Dead eye, crossbow sniper ( se ha balestra ),ranger thaered, adaptive flanker ...... Questultimo va benissimo anche per personaggi da mischia. Furtivi Gratis!

Ultimo consiglio, più attacchi fai, più danni fai, più alto è l'intervallo del critico, più sei pericoloso, in genere se ti avanzano talenti io accoppio combattere con 2 armi, kukri e critico migliorato!

Ottimo! allora mi sa che tengo archivista, tank con catena chiodata, warlock, hexblade/paladino tirannia e aggiungo ladro balestriere

Link al commento
Condividi su altri siti

ladro balestriere

Meglio usare l'arco: le balestre hanno il problema del tempo di ricarica, mentre con un arco puoi, ogni round, attaccare e muoverti. Puoi ottenere lo stesso risultato con una balestra leggera, ma hai una spesa non indifferente in talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...