Vai al contenuto

Aiuto creazione pg, no idee...


Messaggio consigliato


Ho deciso per un evocatore malconvoker specializzato.. Grazie a tutti!!!!!

Trattandosi di un evocatore specializzato in evocazione di creature malvagie mi sembra che il problema sia di poco migliorato: forse non avrai più tanti problemi con i pg (anche se dovrai spiegare bene che non sei un demonista malvagio), ma con il master forse sì!

Uno dei problemi del necromante del terrore era l'eccessiva ottimizzazione e l'ondata di creature. Qui c'è potenzialmente lo stesso problema, quindi attento a non ottimizzare troppo, altrimenti torneremo all'inizio, ovvero

Nonostante l'indirizzo della campagna molto tranquillo e difficile quasi quanto accendere la televisione, un mio giocatore ha ben deciso di interpretare un Necromante del Terrore per giunta abbastanza ottimizzato da creare un problema, secondo me, non da poco nella campagna. Questa scelta si è portata dietro anche modifiche a tutte le altre classi arrivando presto a trasformare un party leggero in un party davvero ottimizzato (a.k.a gara di chi ce l'ha più lungo)
Link al commento
Condividi su altri siti

Trattandosi di un evocatore specializzato in evocazione di creature malvagie mi sembra che il problema sia di poco migliorato: forse non avrai più tanti problemi con i pg (anche se dovrai spiegare bene che non sei un demonista malvagio), ma con il master forse sì!

Uno dei problemi del necromante del terrore era l'eccessiva ottimizzazione e l'ondata di creature. Qui c'è potenzialmente lo stesso problema, quindi attento a non ottimizzare troppo, altrimenti torneremo all'inizio, ovvero

A me pare che il problema sia peggiorato:

Campagna non molto difficile + inserimento di druido e Malconvoker= esplosione della campagna.:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece è meglio.

Il Malconvoker non gira con la sua orda personale, ma li evoca e li SFRUTTA solo per la durata del combattimento. Il che è anche un problema minore davanti alla gente. Non ci vuole molto a far capire che si è membri di una chiesa, e non mi risulta che le chiese disapprovino tale gruppo. Usare il male contro il male non è un azione malvagia agli occhi dalla gente, almeno a mia opinione.

Dal punto di vista dell'ottimizzazione... beh, è un evocatore buono, danno problemi a priori xD.

Io come DM piuttosto che vietare o rompere le scatole ad un giocatore inasprirei un minimo la difficoltà, però quello dipende da lui

Link al commento
Condividi su altri siti

il DN si fa notare, se ha un'orda è maledettamente lento ed è prevedibile. In un'ambientazione dove i non morti sono molto odiati non sopravviverà molto.

(in pratica è lui contro l'ambientazione).

Malconvoker= imprevedibile, guizza dal ground control all'evocazione o in alternativa si riempie gli slot di difese e evoca mostri/legami planari, che a differenza dei non morti (che sono zombie/scheletri) risolvono situazioni di gioco, sono forti (fortissimi con i talenti che pompano le evocazioni), possono curare entrare in lotta con bonus strepitosi e altro ancora. Per non parlare delle porcate che si fanno in combat con benign transposition. Ah, il mago fa le evocazioni come azione standard.

a tutto questo aggiungiamo le potenzialità del mago. Supererà inoltre ogni "prova di città" grazie a bonus schifosamente alti in diplomazia e raggirare.

A tutto questo aggiungiamo il druido, che può evocare anche lui in modo spontaneo le bestie, se per prende rashemi elemental summoning comincia a evocare elementali della terra, può immobilizzare con facilitò gli incantatori; Gli elementali dell'aria possono invece sparare coni di freddo stile rambo. quando comincia a evocare gli elementali della tempesta questi possono cominciarsi a sparare fulmini in faccia (ne bastano 2) e curarsi di uno sbotto ogni round. ovviamente a livelli medio alti anche il malconvoker può contribuire al giochino. Non parliamo poi di evoca servitore arboreo o dei compagni animali, o delle divinazioni, o di metamorfosi, di venomfire e del laceracarne o della dire tortoise.

Quindi: sono classi stramaledettamente belle da giocare? ASSOLUTAMENTE SI

Sono classi adatte a campagne facili? ASSOLUTAMENTE NO

(Tutto questo non lo dico da "arrabbiato" o da quello "che vuole rompere le balle" lo dico solo per evitarvi degli enormi problemi in game.)

Link al commento
Condividi su altri siti

il DN si fa notare, se ha un'orda è maledettamente lento ed è prevedibile. In un'ambientazione dove i non morti sono molto odiati non sopravviverà molto.

(in pratica è lui contro l'ambientazione).

Malconvoker= imprevedibile, guizza dal ground control all'evocazione o in alternativa si riempie gli slot di difese e evoca mostri/legami planari, che a differenza dei non morti (che sono zombie/scheletri) risolvono situazioni di gioco, sono forti (fortissimi con i talenti che pompano le evocazioni), possono curare entrare in lotta con bonus strepitosi e altro ancora. Per non parlare delle porcate che si fanno in combat con benign transposition. Ah, il mago fa le evocazioni come azione standard.

a tutto questo aggiungiamo le potenzialità del mago. Supererà inoltre ogni "prova di città" grazie a bonus schifosamente alti in diplomazia e raggirare.

A tutto questo aggiungiamo il druido, che può evocare anche lui in modo spontaneo le bestie, se per prende rashemi elemental summoning comincia a evocare elementali della terra, può immobilizzare con facilitò gli incantatori; Gli elementali dell'aria possono invece sparare coni di freddo stile rambo. quando comincia a evocare gli elementali della tempesta questi possono cominciarsi a sparare fulmini in faccia (ne bastano 2) e curarsi di uno sbotto ogni round. ovviamente a livelli medio alti anche il malconvoker può contribuire al giochino. Non parliamo poi di evoca servitore arboreo o dei compagni animali, o delle divinazioni, o di metamorfosi, di venomfire e del laceracarne o della dire tortoise.

Quindi: sono classi stramaledettamente belle da giocare? ASSOLUTAMENTE SI

Sono classi adatte a campagne facili? ASSOLUTAMENTE NO

(Tutto questo non lo dico da "arrabbiato" o da quello "che vuole rompere le balle" lo dico solo per evitarvi degli enormi problemi in game.)

Scusate il wall of text!

Capisco benissimo quello che dite, nelle ultime ore ci ho ripensato varie volte e un'altro evocatore potrebbe rovinare l'esperienza del gruppo (poi ci troviamo con 8-10 summon che fanno tutto il lavoro...), tra l'altro il mio amico me lo ha detto da subito e il malconvoker mi sembra abbastanza forte e non voglio poi "oscurarlo"... PER QUANTO SI POSSA OSCURARE UN DRUIDO... LOL...

Comunque ora mi trovo quasi punto a capo, in quanto devo decidere cosa fare, ma cercando di rispettare sia il dm (e la campagna) sia il mio gruppo, sia il mio spirito di ottimizzazione mi trovo un po' in difficoltà. se non ottimizzo un po' mi annoio molto e mi stanco di giocare.

Chiariamo subito cosa vuol dire (per me ) ottimizzato: un pg ottimizzato può anche essere un waste of space come un cangiante ciarlatano, con 28 in raggirare al 6 livello, non per forza un mage full save or die con 80 alle CD. In combat un ciarlatano non serve a molto. massimo fa fintare, ma poi risolve molte situazioni ruolisticamente parlando..

Specifico che non posso usare classi orientali (monaco, ninja ecc) non posso usare pg psionici (non piacciono ne a me, ne al master), preferibilmente niente elfi(motvi di ambientazione), previo concesso dal master, non posso ovviamente usare manuali di ambientazione (quali faerun, eberron etc), niente archetipi non morti, ovviamente no al Dread necro visto il panico piu totale che aveva generato la mia build (lol..), e possibilimente un pg buono/neutrale, malvagio se c'è una bella idea dietro(abbiamo gia una piromante caotica malvagia in gruppo)..

Considerando che la campagna si svolge a livelli medi (massimo livello 14, che difficilmente raggiungeremo a quanto ci ha detto il DM) vorrei creare un personaggio che non necessiti 30 livelli per splendere (es: druido monaco mutaforma con forma draconica, 12 attcchi a round al 30° livello... ci siamo capiti!).

Se avete voglia Sbizzaritevi con le idee.

Mi piacerebbero build/concept particolari, rispetto al piu classico "fatti un guerriero con lo spadone" o "Fai un chierico con una mazza".

Posso usare fino a 2 archetipi che siano un minimo collegabili da bg(magari MDL+0.. quindi le due classiche sono unseelie fey e magic blooded), anche alla lontana(o anche un archetipo con un MDL alto che sia parte di un concept particolare...Ad esempio se avessi potuto accedere alle ambientazioni mi sarebbe piaciuto giocare un Tenebra ladro/assassino, caotico neutrale. Tenebra è forte ma ha un mdl alto e quindi a mio parere è abbastanza bilanciato.. Ovviamente evitare archetipi OP [es: Santo.. si, ha un mdl altino ma porca vacca quanta roba dà...]).

Due info sull'ambientazione e la campagna: Siamo in mezzo alla neve, stiamo affrontando un viaggio per andare a scacciare una strega. Ambientazione stile skyrim per intenderci..

Ricordo che mi avevano mostrato una build in cui si spostavano grandi pesi con la telecinesi e li si scagliavano contro i nemici, sembrava interessante ma non riesco a ritrovarla, quindi idee di questo tipo possono piacermi!

Per quanto riguarda la "campagna facile" non preoccupatevi troppo di questo... dalla mia penso che un dm possa aumentare un po' il GS degli incontri senza troppo impegno.. voglio dire se io faccio un pg un po' ottimizzato, basterà alzare un po' il GS degli incontri per rendere le cose un po' interessanti, non credo comporti giorni di lavoro... (non credo..)

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

nono, non si parla di rubare il ruolo al druido, si parla di "giochiamo solo io e il druido".

Nel mio gruppo siamo: Io Mago con una cavalcatura che mi rende incorporeo e altri bonus (super follie del DM), un RKV con metamagia divina e catena chiodata, un warblade DD e un druido summoner.

nonostante tutto non è sempre facile stare dietro a mister piallatore abbraccia-alberi (aka druido).

Il dm può inasprire gli scontri quanto ti pare, ma ci sarà sempre uno squilibrio devastante tra un barbaro e un druido. quindi le soluzioni potrebbero essere:

Entrano i tier 1 in squadra---> cambio di ambientazione/regno per ribilanciare il mondo (se uno ci tiene alla coerenza, altrimenti chissene)

Se entrano i tier 1-----> concedere dei considerevoli benefici al resto del party. (talenti extra/manovre gratis/loot extra)

ALternativa 2) Non far giocare le classi tier 1 ma solo tier 2/4/5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un cacciatore di mostri? Magari proprio di non-morti?

Una qualche variante del Ranger più il Warblade o lo Swordsage. Magari la variante non ufficiale del Soldier of shadow. Un cacciatore silenzioso e letale.

In più su Lords of Madness c'è l'archetipo Shadow Creature. Non è fortissimo per un +2 al MdL, ma fa decisamente scena. Lo potresti usare sia per il cacciatore, sia per il ladro-assassino.

Link al commento
Condividi su altri siti

nono, non si parla di rubare il ruolo al druido, si parla di "giochiamo solo io e il druido".

Nel mio gruppo siamo: Io Mago con una cavalcatura che mi rende incorporeo e altri bonus (super follie del DM), un RKV con metamagia divina e catena chiodata, un warblade DD e un druido summoner.

nonostante tutto non è sempre facile stare dietro a mister piallatore abbraccia-alberi (aka druido).

Il dm può inasprire gli scontri quanto ti pare, ma ci sarà sempre uno squilibrio devastante tra un barbaro e un druido. quindi le soluzioni potrebbero essere:

Entrano i tier 1 in squadra---> cambio di ambientazione/regno per ribilanciare il mondo (se uno ci tiene alla coerenza, altrimenti chissene)

Se entrano i tier 1-----> concedere dei considerevoli benefici al resto del party. (talenti extra/manovre gratis/loot extra)

ALternativa 2) Non far giocare le classi tier 1 ma solo tier 2/4/5

Ok, ma stiamo andando OT ^^, il punto era aiutarmi con qualche idea :D... non mi interessa che sia T1 per forza, come ho detto sopra, mi interessa che abbia un concept interessante/originale

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ottimizzo un po' mi annoio molto e mi stanco di giocare.

Non capisco cosa tu intenda. Questa frase non ha molto senso.

Perché non vuoi fare il binder? Il binder è la classe più difficile e impegnativa sia per l'interpretazione sia per le sfide. Se vuoi un gioco ricco di soddisfazione, fai il binder.

Link al commento
Condividi su altri siti

il DN si fa notare, se ha un'orda è maledettamente lento ed è prevedibile. In un'ambientazione dove i non morti sono molto odiati non sopravviverà molto.

(in pratica è lui contro l'ambientazione).

Malconvoker= imprevedibile, guizza dal ground control all'evocazione o in alternativa si riempie gli slot di difese e evoca mostri/legami planari, che a differenza dei non morti (che sono zombie/scheletri) risolvono situazioni di gioco, sono forti (fortissimi con i talenti che pompano le evocazioni), possono curare entrare in lotta con bonus strepitosi e altro ancora. Per non parlare delle porcate che si fanno in combat con benign transposition. Ah, il mago fa le evocazioni come azione standard.

a tutto questo aggiungiamo le potenzialità del mago. Supererà inoltre ogni "prova di città" grazie a bonus schifosamente alti in diplomazia e raggirare.

A tutto questo aggiungiamo il druido, che può evocare anche lui in modo spontaneo le bestie, se per prende rashemi elemental summoning comincia a evocare elementali della terra, può immobilizzare con facilitò gli incantatori; Gli elementali dell'aria possono invece sparare coni di freddo stile rambo. quando comincia a evocare gli elementali della tempesta questi possono cominciarsi a sparare fulmini in faccia (ne bastano 2) e curarsi di uno sbotto ogni round. ovviamente a livelli medio alti anche il malconvoker può contribuire al giochino. Non parliamo poi di evoca servitore arboreo o dei compagni animali, o delle divinazioni, o di metamorfosi, di venomfire e del laceracarne o della dire tortoise.

Quindi: sono classi stramaledettamente belle da giocare? ASSOLUTAMENTE SI

Sono classi adatte a campagne facili? ASSOLUTAMENTE NO

(Tutto questo non lo dico da "arrabbiato" o da quello "che vuole rompere le balle" lo dico solo per evitarvi degli enormi problemi in game.)

Coff Coff.

In effetti hai ragione, sarebbero la fine, ma infatti avevo detto che qualunque suon evocatore è un problema per il DM xD

Ma magari giocandoli sotto tono si può fare. Io gioco in un party, col mio mago, in cui l'unico altro tier 1 è un chierico da mischia totalmente votato al combattimento. Ma proviamo a "contenerci", e funziona.

Ma in effetti già il drudo può essere "un problema" in tale campagna. E dopotutto mi chiedo perché il DM accetta il druido xD

A sto punto se non fai il Malconvoker.... un Campione di Correlon? E' una bellissima (imho) CdP da mischia, almeno per quanto riguarda il gioco di ruolo, ed io amo gli elfi. Magari giocata con il Knight o il Paladino, così accompagni in mischia il barbaro? Ma implicherebbe avere un elfo, cosa difficile a quanto pare.

Anche se un bel elfo artico/delle nevi sarebbe facile da far entrare penso.

Altre idee.... il già detto swift hunter o anche un bel Duskblade

Link al commento
Condividi su altri siti

Coff Coff.

In effetti hai ragione, sarebbero la fine, ma infatti avevo detto che qualunque suon evocatore è un problema per il DM xD

Ma magari giocandoli sotto tono si può fare. Io gioco in un party, col mio mago, in cui l'unico altro tier 1 è un chierico da mischia totalmente votato al combattimento. Ma proviamo a "contenerci", e funziona.

Ma in effetti già il drudo può essere "un problema" in tale campagna. E dopotutto mi chiedo perché il DM accetta il druido xD

A sto punto se non fai il Malconvoker.... un Campione di Correlon? E' una bellissima (imho) CdP da mischia, almeno per quanto riguarda il gioco di ruolo, ed io amo gli elfi. Magari giocata con il Knight o il Paladino, così accompagni in mischia il barbaro? Ma implicherebbe avere un elfo, cosa difficile a quanto pare.

Anche se un bel elfo artico/delle nevi sarebbe facile da far entrare penso.

Altre idee.... il già detto swift hunter o anche un bel Duskblade

c'è già un duskblade e gli elfi sono "vietati".. on giochiamo in faerun , quindi niente campione di Correlon

PS: il dm accetta il druido perchè non vuole limitarci troppo le scelte.. alla fine non vedo perchè non dovrebbe lasciare giocare un druido.. non l'ha neanche ottimizzato, se è per quello.. e il mio amico è uno che se vuole ti tirafuori un druido idra a 12 teste con potere di dominio del piano dei sogni che ti fa 130 e passa attacchi a round.... Darò un'occhiata al swift hunter perchè non so cos'è

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è già un duskblade e gli elfi sono "vietati".. on giochiamo in faerun , quindi niente campione di Correlon

PS: il dm accetta il druido perchè non vuole limitarci troppo le scelte.. alla fine non vedo perchè non dovrebbe lasciare giocare un druido.. non l'ha neanche ottimizzato, se è per quello.. e il mio amico è uno che se vuole ti tirafuori un druido idra a 12 teste con potere di dominio del piano dei sogni che ti fa 130 e passa attacchi a round.... Darò un'occhiata al swift hunter perchè non so cos'è

Beh, mi era sfuggito del duskblade xD

BTW Correlon è la divinità padre degli elfi in pressoché ogni ambientazione "standard". Di solito ammettendo l'esistenza degli elfi ammetti l'esistenza di quello che è pressoché sempre la loro divinità padre. E la CdP è del manuale Races of the Wild, non di ambientazione.

E comunque non serve ottimizzarlo un druido, è già uber forte di suo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa tu intenda. Questa frase non ha molto senso.

Perché non vuoi fare il binder? Il binder è la classe più difficile e impegnativa sia per l'interpretazione sia per le sfide. Se vuoi un gioco ricco di soddisfazione, fai il binder.

Ha senso! Probabilmente potevo esprimermi meglio.. quello che intendo è che Se non ho un personaggio particolare che mi soddisfi, dopo qualche sessione mi passa la voglia di giocarlo, e non è bello.. penso sia normale! con "se non ottimizzo un po" intendo dire che mi piace ottimizzare il personaggio secondo un'idea che mi sono fatto dello stesso (cito me stesso quando parlavo del cangiante ciarlatano.. ok, non è certo una classe fatta per essere ottimizzata ma comunque con un po' di impegno la si può rendere decente e divertente da giocare..

Comunque la realtà è che non so bene come sia il binder a livello ruolistico e di gioco.. ho letto le guide, ho letto il manuale ma non ho ben presente come potrebbe essere trattato dal dm, e cosa fa con esattezza... potresti farmi qualche esempio?

GRaaazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a questo punto se fate una "caccia alla strega" qualcosa improntato al Witch Hunter (ToM)?

Nell'ambientazione potrebbe starci come il cacio sui maccheroni

sembrerebbe abbastanza figo.. nonchè flavour...

nonchè adatto alla quest.. nonche figo.. di nuovo.. ci dò un occhiata approfondita appena arrivo a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, solo il Dm in questione, sopracitato tante tante volte.

La campagna è in puro stile "caccia la strega che vive laggiù" in un'ambientazione prettamente "razze di pietra", pertanto gli elfi sono ammessi, ma preferirei non metterceli perché da ambientazione (originale, fatta in casa) gli elfi non si sono mai interessati alla zona né penso se ne interesseranno mai, perché "Guardiani di un altro posto".

Il posto è ultrafreddo (a causa della magia della strega che altera il paesaggio per decine e centinaia di chilometri) pertanto i giocatori se la vedranno di più con i pericoli ambientali e gli ostacoli che con i mostri (nient'altro che gli animali che si possono incontrare al nord, ed ho stabilito da ambientazione che il gs non passerà l'8 se non in casi molto particolari).

Nonostante sappia che questo rimanere basso con il gs non aiuti certo il gioco di D&d (improntato molto sul combattimento) non voglio cambiare il mio stile proprio perché la campagna è nata come viaggio su richiesta dei giocatori. V'erano in ballo anche altre campagna (una tipicamente politica-militaristica, la classica cappa e spada, un dungeon crawling semplice e puro e un investigativa/horror ). L'impronta del viaggio, dell'attraversare paesaggi belli e (a mio avviso) ben descritti era quello che voglio e volevo ottenere.

Per quanto riguarda le limitazioni : ho già spiegato quella degli elfi (non sono banditi, ma ce li vedo molto male quindi mi piacerebbe che i giocatori scegliessero altro), per le classi orientali è dovuto al fatto che li vedo mal amalgamati di mio e al momento della creazione dell'ambientazione ci stavano davvero poco. Per quanto riguarda i manuali delle ambientazioni è presto detto: la maggior parte dei "trick" e delle combo derivano da manuali dell'ambientazione (vedi evocazione rashemi, vedi sevritore arboreo, vedi tante tante cose) e, oltre a non starci per nulla (sono un evocatore rashemi ma rashemi non so cosa sia) non mi piacciono.

Altre nozioni: la necromanzia è stata bandita dopo duecento anni di battaglia contro la non morte, che hanno visto distrutta la razza elfica e "vincere" la razza umana. Ergo, un po' come l'olocausto e il nazismo, la gente vive un po' nel terrore che questa piaga si rifaccia viva e la evita come la peste (a parte i soliti maniaci/pazzi oppure gente che riesce a fermarsi prima di andare fuori di testa e voler diventare un demilich).

L'ambientazione non disprezza la magia: è presente un'accademia che dall'alba dei tempi raccoglie sapre e che solo ultimamente si è messa ad "allenare i maghi".

La strega del gruppo è una piromante, ed è neutrale malvagia / neutrale caotica. Il doppio allineamento gliel'ho dato per variare un po', anche se non è un pregio ma un difetto (a livello di regole è quindi vulnerabile sia alla legge che al bene, ma trae vantaggi solo da uno o dall'altro, non cumulabile).

Spero di essermi spiegato, scusate il wall of text.

Alla luce di tutto questo, anche per aiutarci in diretta, avevo pensato (e aveva pensato Thorn) di personificare un witch hunter (sarebbe faerun, se non erro, ma faccio uno strappo alla regole e ce lo metto perché ci sta benissimo) e l'idea era quella, per ora, di un cacciatore specializzato nel colpire le minacce magiche.

Dite che può andare? Avete idee diverse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a questo punto se fate una "caccia alla strega" qualcosa improntato al Witch Hunter (ToM)?

Nell'ambientazione potrebbe starci come il cacio sui maccheroni

Quello del Tom non era il witch slayer?

Il witch hunter dovrebbe essere dell'oriental adventures.

Comunque, nomi simili a parte, è una cdp a 5 livelli; un pò poco per dire cosa è e cosa non é.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...