Vai al contenuto

Aiuto creazione pg, no idee...


Messaggio consigliato

Il crusader, in mezzo a tutte quelle classi mundane o per metà (duskblade, Barbaro e Druido) non diverrebbe presto il miglior damage dealer?

Penso che sia risaputo che Incantatori > TOB > Mundane. O nel caso del Crusader no? Mettiamoci poi l'indole ad ottimizzare (o a essere pp, è uguale) di Thorn e inserendo una classe del genere avrei 3 giocatori scontenti...

no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Essere pp per me significa "chi se ne importa del roleplay io sono un mezzo titano di ghiaccio/costrutto incarnato/santo/eroe leggendario, con MDL+0 e faccio 290 attacchi a round",e se mi dicono PP la vedo come una cosa negativa (per non dire offensiva).....

che è ben diverso dal volere un pg fatto bene (ottimizzare).. ma è solo un mio parere.

ad ogni modo mi sa che mi faccio un bel guerriero, con un sacco di regole morali e codici di condotta, con bastone di legno da 1d4 e basta, quando vedrò il barbaro spaccare la testa ad un uomo con un'ascia mi intrometterò dicendo "NO! non si fa così! i veri uomini, quelli onorevoli, uccidono i nemici con delicatezza, dimostrando la loro superiorità tecnica attraverso l'uso del loro bastone, non urlando e sbavando e colpendo piu forte possibile" poco prima di essere colpito ripetutamente da uno spadone taglia grande fino alla morte... :lol::lol::lol::lol::lol: così non ci sono problemi di sorta

(ovviamente scherzo..ma non vedo tutto questo sbilanciamento nel crusader.. avessi detto warblade, con tutte le sue belle stance "anti-tutto" avrei capito meglio)...

Forse proprio non è la campagna adatta a me ... ormai ho finito le idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente quando creo io un personaggio, sono sempre l'ultimo a scegliere la classe e quindi il ruolo da coprire, in quanto con tutte le build che mi piacerebbe giocare (dal monaco santone con voto di pace ad un combattente con la stessa forza e intelligenza di una palla demolitrice) posso bene o male fungere da "tappa-buchi" del gruppo (in questo momento sto giocando un Vanara Eldricht disciple XD )

Premesso questo, bene o male nel tuo gruppo sono coperti un po' tutti i ruoli principali in-combat (anche se manca un tank) ma out-combat come siete messi? E soprattutto, a te in D&D cosa piace giocare? Il picchiatore ignorante, l'incantatore studioso,il fedele incallito...

Visto che giocate in un'ambientazione ultrafredda, hai provato a dare un'occhiata al manuale Frostburn?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il crusader, in mezzo a tutte quelle classi mundane o per metà (duskblade, Barbaro e Druido) non diverrebbe presto il miglior damage dealer?

Penso che sia risaputo che Incantatori > TOB > Mundane. O nel caso del Crusader no? Mettiamoci poi l'indole ad ottimizzare (o a essere pp, è uguale) di Thorn e inserendo una classe del genere avrei 3 giocatori scontenti...

no?

Come hai scritto tu "Incantatori>chiunque" e nel gruppo c'è un druido. Davvero, come ho scritto nel tuo post, come può un druido sentirsi inferiore a chicchessia? Se c'è lui, che è un tier 1, come puoi non permettere un crusader, tier 3? Ok, dici che Thorn ha la tendenza ad ottimizzare... allora non puoi permettergli neanche un popolano, perché è possibile fare pp con qualsiasi cosa a D&D!

Tra l'altro concordo con Thorn quando dice

Essere pp per me significa "chi se ne importa del roleplay io sono un mezzo titano di ghiaccio/costrutto incarnato/santo/eroe leggendario, con MDL+0 e faccio 290 attacchi a round",e se mi dicono PP la vedo come una cosa negativa (per non dire offensiva).....

che è ben diverso dal volere un pg fatto bene (ottimizzare).. ma è solo un mio parere.

Quello che vuoi fare, Arglist, è trovare qualcosa che non possa essere ottimizzato, il che va esplicitamente contro il gusto ed il divertimento di un tuo giocatore. Non sarebbe meglio cercare di far contenti tutti, magari aiutando gli altri ad essere meglio performanti e alzare di un poco il GS? Ricordiamoci che giocare a D&D significa giocare, quindi divertirsi, se manca il divertimento a qualcuno, c'è qualcosa che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai scritto tu "Incantatori>chiunque" e nel gruppo c'è un druido. Davvero, come ho scritto nel tuo post, come può un druido sentirsi inferiore a chicchessia? Se c'è lui, che è un tier 1, come puoi non permettere un crusader, tier 3? Ok, dici che Thorn ha la tendenza ad ottimizzare... allora non puoi permettergli neanche un popolano, perché è possibile fare pp con qualsiasi cosa a D&D!

Tra l'altro concordo con Thorn quando dice

Quello che vuoi fare, Arglist, è trovare qualcosa che non possa essere ottimizzato, il che va esplicitamente contro il gusto ed il divertimento di un tuo giocatore. Non sarebbe meglio cercare di far contenti tutti, magari aiutando gli altri ad essere meglio performanti e alzare di un poco il GS? Ricordiamoci che giocare a D&D significa giocare, quindi divertirsi, se manca il divertimento a qualcuno, c'è qualcosa che non va.

Sai che ti dico? Che c'hai ragione.

Ieri sera, alla fine, è poi venuto fuori che va bene tutto, alla fine basta giocare. Poi, diamine, come dici tu, abbiamo un druido in party!

Effettivamente mi stavo un po' rodendo l'anima per l'ottimizzazione, ma il "tier", o anche detto "la cosa che ha rovinato generazioni di gruppi" è superiore a qualsiasi ottimizzazione.

Come già detto a Thorn (ma lo dico anche qui, così da farvi seguire le vicende in diretta stampa) gli ho permesso di fare quello che vuole. Parlerò, tra l'altro, col druido, in modo da concentrare le mie attenzioni su di lui e non farlo diventare davvero sbroccato in una campagna a basso potere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che ti dico? Che c'hai ragione.

Ieri sera, alla fine, è poi venuto fuori che va bene tutto, alla fine basta giocare. Poi, diamine, come dici tu, abbiamo un druido in party!

Effettivamente mi stavo un po' rodendo l'anima per l'ottimizzazione, ma il "tier", o anche detto "la cosa che ha rovinato generazioni di gruppi" è superiore a qualsiasi ottimizzazione.

Come già detto a Thorn (ma lo dico anche qui, così da farvi seguire le vicende in diretta stampa) gli ho permesso di fare quello che vuole. Parlerò, tra l'altro, col druido, in modo da concentrare le mie attenzioni su di lui e non farlo diventare davvero sbroccato in una campagna a basso potere.

Solo un appunto: Il tier ha rovinato generazioni di gruppi perchè la gente molto spesso gioca in modo pessimo (ci sono giusto 2 discussioni sul forum a riguardo), non ha fantasia, e molto spesso è invidiosa. Basta ascoltare i giocatori: Al pg del barbaro non frega niente di essere un one trick pony utile quanto una bestia evocata dal druido in combat, e completamente inutile fuori combat? Allora Fa^^^^lo il tier sistem e divertiamoci tutti assieme al tavolo.

Tuttavia, poichè l'80% delle persone non sono così, perchè quasi tutti in questo gioco vogliono "splendere" come i supereroi o i supervillain, il tier sistem è un valido strumento (almeno all'inizio) per dire: il mio pg in questo gruppo ha senso? è bilanciato? Solo questo.

My 2 cents.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un appunto: Il tier ha rovinato generazioni di gruppi perchè la gente molto spesso gioca in modo pessimo (ci sono giusto 2 discussioni sul forum a riguardo), non ha fantasia, e molto spesso è invidiosa. Basta ascoltare i giocatori: Al pg del barbaro non frega niente di essere un one trick pony utile quanto una bestia evocata dal druido in combat, e completamente inutile fuori combat? Allora Fa^^^^lo il tier sistem e divertiamoci tutti assieme al tavolo.

Tuttavia, poichè l'80% delle persone non sono così, perchè quasi tutti in questo gioco vogliono "splendere" come i supereroi o i supervillain, il tier sistem è un valido strumento (almeno all'inizio) per dire: il mio pg in questo gruppo ha senso? è bilanciato? Solo questo.

My 2 cents.

Devo dire che mi trova fondamentalmente daccordo quello che ha scritto Ithilden!

Come hai scritto tu "Incantatori>chiunque" e nel gruppo c'è un druido. Davvero, come ho scritto nel tuo post, come può un druido sentirsi inferiore a chicchessia? Se c'è lui, che è un tier 1, come puoi non permettere un crusader, tier 3? Ok, dici che Thorn ha la tendenza ad ottimizzare... allora non puoi permettergli neanche un popolano, perché è possibile fare pp con qualsiasi cosa a D&D!

Tra l'altro concordo con Thorn quando dice

Quello che vuoi fare, Arglist, è trovare qualcosa che non possa essere ottimizzato, il che va esplicitamente contro il gusto ed il divertimento di un tuo giocatore. Non sarebbe meglio cercare di far contenti tutti, magari aiutando gli altri ad essere meglio performanti e alzare di un poco il GS? Ricordiamoci che giocare a D&D significa giocare, quindi divertirsi, se manca il divertimento a qualcuno, c'è qualcosa che non va.

Siamo giunti a un termine(forse?)..

Ho deciso, previo consenso del master, di sottoporre ogni mia idea (compresa necromante rivisitato in modo che non sia il piu malvagio dell'ambientazione, ma sia buono/neutrale) a tutto il gruppo.

Porterò, alla prossima sessione che faranno, un lista con i concept generali di tutte le idee che mi sono venute in questi giorni(molte grazie a voi, e vi devo ringraziare di cuore), compresa di spiegazione generale di cosa farà tale personaggio e del suo carattere(pensiero/allineamento/codici morali ecc).. Il gruppo deciderà quello che gli piace di più e a votazione si deciderà cosa giocherò.

Questo perchè onestamente non sono deciso su cosa giocare, ho fatto varie schede, complete o meno, (dei tipi piu disparati.. dal ciarlatano al necromante, dal ladro al paladino) ognuna con il suo concept generale, e me ne piace piu di una, sia come concept, sia come build in termini di ottimizzazione.

Perciò le porterò tutte domani sera alla sessione e vedrò quale può divertire piu anche i miei compagni e sarà la prescelta.. le altre le tengo da parte per sessioni future, così ho la scorta di build pronte :lol:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso, previo consenso del master, di sottoporre ogni mia idea (compresa necromante rivisitato in modo che non sia il piu malvagio dell'ambientazione, ma sia buono/neutrale) a tutto il gruppo.

Eventualmente puoi metterti d'accordo con il DM per usare non dei non-morti ma dei senzamorte (dal Libro delle Imprese Eroiche), nell'ottica di avere non nugoli di schiavi scheletrici, ma di chiedere aiuto ad anime di combattenti buoni, al fine di far loro ripossedere i loro antichi resti ed aiutarti a portare del bene nelle lande :D

Per poi restituire loro il riposo delle giuste anime dopo un certo lasso di tempo, o dopo che ti avranno aiutato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente puoi metterti d'accordo con il DM per usare non dei non-morti ma dei senzamorte (dal Libro delle Imprese Eroiche), nell'ottica di avere non nugoli di schiavi scheletrici, ma di chiedere aiuto ad anime di combattenti buoni, al fine di far loro ripossedere i loro antichi resti ed aiutarti a portare del bene nelle lande :D

Per poi restituire loro il riposo delle giuste anime dopo un certo lasso di tempo, o dopo che ti avranno aiutato.

L'idea è bella! Certo l'idea dei senza morte è flavour e intrigante, il punto è che a livello regolistico non saprei come trattarlo, in oltre mi sentirei die perdere un po' quello che è il necromante.. (momento megalomania ON) IL SIGNORE DEI MORTI!!(momento megalomania OFF)

Espongo anche la mia idea così sento il vostro parere:

Il necromante sarebbe tendenzialmente buono (non vuole fare del male alla gente) , eventualmente caotico (nel senso che non segue la legge in quanto nell'ambientazione, o meglio, nella regione è vietata la necromanzia, ma non vuole comunque fare del male).

Detto questo l'idea sarebbe che i non morti animati li vedo alla stregua di oggetti animati (in quanto non riporta l'anima del morto nel suo corpo, ma lo anima semplicemente, non avendo il non morto animato intelligenza) sotto il mio controllo, quindi se li uso per scopi buoni posso giustificarmi (almeno coi pg) dicendo che lo faccio per il bene e non per il controllo sul mondo intero (certo potrei fare lo stesso con un necromante malvagio mentendo, che era il piano iniziale, ma così non mento..). L'obiettivo di questo necromante sarebbe riprendersi il suo forte e crearci una necropoli per tutti quei non morti che sono ritenuti (alla stregua di) creature buone(ad esempio maghi che si sono crucimigrati necropolitani/lich solo per ovviare il problema della morte e continuare i loro studi, senza fare del male a nessuno) o ancora umanoidi fondamentalmente buoni , trasformati da un essere fondamentalmente malvagio in non morti senzienti (esempio: un necromante che vuole trasformare tutti in non morti ha la sua amata gravemente malata, per salvarle la "vita", la condanna alla non-vita, il che di per se è gia un atto malvagio se fatto contro il volere dell'interessato, ma ella è di base di allineamento buono e magari è ignara dei piani dell'amato, quindi fondamentalmente resta una creatura buona..)

Poi va be si entra in tutta una serie di pippe mentali filosofiche (per la serie: "siamo cattivi noi che uccidiamo gli orchi dopo avergli rubato le terre, o sono cattivi loro che attaccano i nostri paesi limitrofi per rubare?") che finiranno a discrezione del DM al momento del loro verificarsi...

Il discorso sarebbe poi diverso per il caso di Evoca Morti I-X e controllare non morti.. ma comunque potrebbe sempre dire che quel non morto era malvagio e sotto il suo controllo non può più nuocere agli innocenti (stile "male contro male" - cit. malconvoker)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Animare i non morti e crearli è un'azione deliberatamente malvagia. Sono entrambi incantesimi imbevuti di potere malvagio, avendo essi il descrittore [male]. I necromanti buoni possono esistere, ma saranno per lo più manipolatori dell'energia negativa (che di per sé non è né malvagia né buona), non dei Signori dei non morti!

Al di là di questo, comunque, il problema con il tuo vecchio necromante, secondo me, non era tanto l'allineamento, quanto la classe in sé.

Prima di tutto, mi è sembrato di capire che nel gruppo già c'è un personaggio malvagio, quindi perché non potresti esserlo anche tu? Oltretutto un personaggio di allineamento malvagio potrebbe convivere tranquillamente con dei buoni fintanto che non si metta a compiere azioni malvagie. Un NM rimane tale anche se salva la principessa in pericolo, basta che il salvataggio non sia stato fatto a causa della pietà, ma per secondi fini. L'unica cosa importante è che il pg malvagio sia deciso a seguire il gruppo e quindi reputi più importante farne parte piuttosto che agire come preferirebbe lui (sarebbe più facile torturare il prigioniero, ma se il resto del gruppo non vuole potrebbe desistere perché il suo obiettivo principale è più importante dell'informazione che potrebbe acquisire dal prigioniero stesso, per esempio).

Ad ogni modo, come stavo scrivendo, il problema non era tanto l'allineamento, quanto la classe. Un necromante NB ed un druido NB non andranno comunque d'accordo e, se anche per un periodo potrebbero decidere di combattere insieme, alla fine uno dei due se ne andrà. Un druido non può permettere che la natura venga violata in questo modo.. ok, potrà chiudere un occhio all'inizio, perché il bene che fai è maggiore dello squilibrio che porti, ma alla lunga la mole di incantesimi innaturali che lanci lo porteranno, in teoria, a ribellarsi, prima con le buone, poi con le cattive.

Se proprio vuoi fare il necromante, studiatelo bene in modo tale che il druido no debba avere problemi, ma la vedo veramente dura.

Il malconvoker già era diverso, anche se tutti quegli abomini potevano far venire un tic al druido, comunque non dovrebbe essere un problema tanto grande, in fin dei conti non li crei tu, semplicemente usi il loro potere per combatterli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Animare i non morti e crearli è un'azione deliberatamente malvagia. Sono entrambi incantesimi imbevuti di potere malvagio, avendo essi il descrittore [male]. I necromanti buoni possono esistere, ma saranno per lo più manipolatori dell'energia negativa (che di per sé non è né malvagia né buona), non dei Signori dei non morti!

Al di là di questo, comunque, il problema con il tuo vecchio necromante, secondo me, non era tanto l'allineamento, quanto la classe in sé.

Prima di tutto, mi è sembrato di capire che nel gruppo già c'è un personaggio malvagio, quindi perché non potresti esserlo anche tu? Oltretutto un personaggio di allineamento malvagio potrebbe convivere tranquillamente con dei buoni fintanto che non si metta a compiere azioni malvagie. Un NM rimane tale anche se salva la principessa in pericolo, basta che il salvataggio non sia stato fatto a causa della pietà, ma per secondi fini. L'unica cosa importante è che il pg malvagio sia deciso a seguire il gruppo e quindi reputi più importante farne parte piuttosto che agire come preferirebbe lui (sarebbe più facile torturare il prigioniero, ma se il resto del gruppo non vuole potrebbe desistere perché il suo obiettivo principale è più importante dell'informazione che potrebbe acquisire dal prigioniero stesso, per esempio).

Ad ogni modo, come stavo scrivendo, il problema non era tanto l'allineamento, quanto la classe. Un necromante NB ed un druido NB non andranno comunque d'accordo e, se anche per un periodo potrebbero decidere di combattere insieme, alla fine uno dei due se ne andrà. Un druido non può permettere che la natura venga violata in questo modo.. ok, potrà chiudere un occhio all'inizio, perché il bene che fai è maggiore dello squilibrio che porti, ma alla lunga la mole di incantesimi innaturali che lanci lo porteranno, in teoria, a ribellarsi, prima con le buone, poi con le cattive.

Se proprio vuoi fare il necromante, studiatelo bene in modo tale che il druido no debba avere problemi, ma la vedo veramente dura.

Il malconvoker già era diverso, anche se tutti quegli abomini potevano far venire un tic al druido, comunque non dovrebbe essere un problema tanto grande, in fin dei conti non li crei tu, semplicemente usi il loro potere per combatterli.

Il problema col druido non ho mai pensato fosse risolvibile.. Solo rimandabile.. al limite potrei fare un signore dell'energia negativa, come hai detto, ma a quel punto conviene piu un mago specializzato in necromanzia, il necromante del terrore diventa un po' inutile (nonostante le sinergie carine tra auree, stack di fear ecc..)..

Ad ogni modo Il druido vedrebbe le mie azioni come contro natura... ma per quello c'è sempre scagliare maledizione e cecità sordità... così non vede e non sente (:DDDD)... just kiddin'....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...