Vai al contenuto

Introduzione all'avventura


Maji

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

vi chiedo un consiglio su come fare la prima sessione di gioco in una nuova avventura: devo far entrare i PG nel mondo di gioco. Come posso fare?

Ambientazione

E' una cosa abbastanza semplice. Il mondo è simile alla saga di Markus Heitz (Le cinque stirpi), con una zona di civiltà interna contornata da montagne con soli 5 accessi controllati ognuno da una razza (umani, elfi, nani, gnomi e halfling).

Il mondo ha ovviamente della magia, mediamente diffusa.

Il grosso dei cattivi è all'esterno delle porte, ma ci sono clan di "nemici" all'interno della zona civile, in particolare in alcune aree abbandonate.

Personaggi

Non ho ancora in mano i caratteri dei Pg.

E non so ancora il livello di partenza, ma credo che sarà il 4.

Da qui la mia domanda...come li faccio incontrare?

Grazie a chi mi vorrà rispondere

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bhè, c'è sempre il classico: avventurieri -> locanda -> avventura.

Altrimenti, quando avrai a disposizione il backgrond dei personaggi potrai creare qualcosa che riesca a coinvolgerli tutti, puntando sui loro interessi/obbiettivi.

Se sono famosi potrebbero essere convocati dal sindaco/re/sommo sacerdote/gran capocchia locale.

Personalmente, quando iniziai un' avventura come DM, ho fatto in modo che si conoscessero quando la carovana con la quale viaggiavano è stata attaccata. Da lì in poi, nonostante i personaggi non andassero proprio d'accordo, si sono ritrovati a svolgere degli incarichi insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base preparo su un foglietto due o tre modi di introdurli senza forzare troppo le cose, e se poi ricevo i bg adatto l'introduzione in base al Bg stesso.

Al massimo posso contemplare un evento che li accomuni, ma la classica locanda non mi piace più, dopo anni di gioco.

Ci sono ottimi surrogati, come la carovana, la nave che naufraga, la cattura da parte di predoni, la prigione, lo scambio di persone.

ad esempio potrebbero trovarsi tutti in cella perchè catturati da qualcuno che li ha scambiati per dei criminali. Poi verranno liberati, ma si troveranno per alcune ore assieme e accomunati da un destino comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dipende da qual è lo scopo dell'avventura, a me piace masterizzare avventure in cui il movente per i personaggi è molto forte, come doversi salvare la vita da un pericolo non immediato. Avendo questo "drive" associarsi per evitare la morte diventa abbastanza naturale. Perfino se i pg non vanno d'accordo accetteranno di lavorare insieme se è la loro unica possibilità di salvezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...