Vai al contenuto

Fallimento del Demilich?


Ospite Kaandorian

Messaggio consigliato

Ospite Kaandorian

beh ma tu non occupi fisicamente quello slot con la memorizzazione stile 3ed. tu lanci 1 incantesimo di 9°, ma nessuno ti vieta di prepararne 3, per esempio. quando poi verrà il momento, scegli tu cosa lanciare. immaginando di avere memorizzato wish, meteor storm e power word, quando è il momento di lanciare il tuo singolo incantesimo di 9° livello, userai uno di questi tre qua a scelta tua (o uno di livello inferiore potenziato fino al 9° livello)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mmm... Questa cosa mi dev'essere sfuggita... Come funzionerebbe la nuova "memorizzazione"?

(in breve)

Il Mago conosce una serie di incantesimi, che trascrive sul suo libro.

Ad ogni riposo lungo, il Mago sceglie Livello + modificatore di Intelligenza incantesimi. Questi sono gli incantesimi preparati.

In base al livello ha degli slot per lanciare questi incantesimi preparati.

Esempio con Mago di livello 17 e Intelligenza 20.

Incantesimi conosciuti: dipende da cosa ha trovato nella sua vita.

Incantesimi preparati: 17+5=22.

Slot: 4/3/3/3/2/1/1/1/1

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo a non capire questa discussione

il litch può letteralmente ammazzare l'intero gruppo con un colpo, riprendere vita, accecare e sfruttare la tana a suo favore: palesemente questo è un mostro che richiede una certa preparazione tattica da parte del gruppo che, se conosce la debolezza all'incantesimo di nono, farà di tutto per poter piazzare quel colpo. Mentre uscivano gli spoiler sui vari mostri era un fioccare di proteste su come fossero solo sacchi di PF privi di abilità oltre ai danni diretti. ora che esce una creatura che deve essere affrontata con le molle ci si lamenta che è troppo facile da battere (!)

Non si può valutare il demilitch senza contestualizzare l'incontro visto che questa è chiaramente una creatura che deve essere usata con cautela e inserita in contesti particolari. poi liberi di immaginare la tana come una stanza quadrata 5m*5m con il teschietto volteggiante in mezzo pronto a farsi ammazzare e lo scontro tipo final fantasy con le due parti belle schierate.

Io però non lo vedo male come avversario: se i giocatori sanno che devono affrontare un demilitch e sano che posso ucciderlo con l'unico incantesimo di nono del loro incantatore penso venga fuori una bella sessione se per raggiungerlo devono affrontare varie sfide cercando di mantenere vivo il proprio compagno che, contemporaneamente, deve anche risparmiare quello slot

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Il bilanciamento dei mostri non lo si controlla ipotizzando che il gruppo ci arrivi mezzo morto per la precendete avventura

2) il bilanciamento di un incantesimo non lo si controlla ipotizzando che il mago non ce l'abbia o l'abbia già lanciato o non lo voglia lanciare

3) non si può ritenere un mostro bilanciato perché si ipotizza che i PG non ne conoscano il punto debole

4) il fatto che possa essere one-shottato è un problema. Il fatto che possa one-shottare il gruppo non è la soluzione ma un altro problema. Mi sembrava abbastanza appurato che i save or die siano disfunzionali

5) il fatto che mostro e PG non siano in un arena può voler dire che il demilich riesca a prendersi qualche vantaggio ma può anche voler dire che siano i PG a prendersi qualche vantaggio. Ammetto però che il demilich è un mostro da tana quindi più facile che sia lui ad averli (e infatti il GS sale). Non è considerando questi fattori che si controlla il bilanciamento... qui stiamo solo parlando di: lancio incantesimo => muore. Nulla di intrigato.

6) da un'edizione all'altra il lore può anche cambiare ma senza esagerare e il demi-lich dovrebbe rimanere un mostro "epico", come del resto conferma il suo GS. Peccato che abbia questa debolezza abissale. Si, penso proprio sia una svista e che sarà presto corretta

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che finché non ci si combatte contro è impossibile dire se il demilich è sbilanciato o no, non servono nemmeno grandi modifiche per renderlo immune a questo giochetto.

Qualcuno avrà infatti notato che, senza motivo apparente, il demilich ha 80 pf, pur avendo 20d4 e 10 a Cos. A questo punto basta dargli 16 a costituzione e i normali pf per Dv, ed ecco che magicamente ha 110 pf.

Problema risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il demilich che affronteranno i miei giocatori avesse 101 pf, sarebbe un problema?

:D

E se i demilich fossero due e nel party vi fosse un solo mago?

:-p

E se il mago non avesse memorizzato "Power Word: Kill" ma "time stop", che ce frega se ha 80pf?

:eek:

Guardate, per me il coboldo è mal bilanciato, infatti basta una spadata per ucciderlo :lol:

Per fortuna che c'è il master a rendere eccitante le avventure e gli scontri!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:eek:

Quindi secondo voi è normale che esista un mostro di livello 18, sembra pure che sia l'unico, che può essere eliminato con un solo incantesimo senza ts ne tiri per colpire. Oppure se preferite che è assolutamente fuori dalla media dei punti ferita dei mostri di quel livello (c'era un bel grafico postato in qualche vecchia discussione).

Tutto questo dopo che hanno fatto sparire quasi tutti i SoD e ridotto di molto i SoS.

A me sembra una svista in fase di scrittura del mostro più che una accurata scelta di sviluppo volta a creare un mostro che risultasse particolare ed avvincente.

Link al commento
Condividi su altri siti

:eek:

Quindi secondo voi è normale che esista un mostro di livello 18, sembra pure che sia l'unico, che può essere eliminato con un solo incantesimo senza ts ne tiri per colpire. Oppure se preferite che è assolutamente fuori dalla media dei punti ferita dei mostri di quel livello (c'era un bel grafico postato in qualche vecchia discussione).

Tutto questo dopo che hanno fatto sparire quasi tutti i SoD e ridotto di molto i SoS.

A me sembra una svista in fase di scrittura del mostro più che una accurata scelta di sviluppo volta a creare un mostro che risultasse particolare ed avvincente.

Considerando che anche alcuni PG di quel livello potrebbero essere eliminati da quell'incantesimo senza ts, sì non lo considero strano.

O meglio, non lo considero influente a livello di gioco.

Se venisse corretto a 101 PF non cambierebbe molto, semplicemente non avremmo un gruppo di PG particolarmente informati e meticolosi che pianificano l'intera avventura per poter uccidere il Demilich finale con PWK.

Mi piacerebbe conoscere la percentuale di gruppi nel mondo che sceglierebbero questo approccio, tra tanti altri disponibili e che potrebbero essere anche più efficaci...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Il bilanciamento dei mostri non lo si controlla ipotizzando che il gruppo ci arrivi mezzo morto per la precendete avventura

Non sarà un fattore di bilanciamento, ma di certo ha il suo enorme peso... Un PG senza risorse (per quanto in questa edizione non sia quasi possibile) è in difficoltà persino contro avversari di gran lunga al di sotto delle sue possibilità... Se parliamo di 3.5, pensa al mago di 20° senza incantesimi... Perfino un CR 10/12 lo shotta senza problemi... Eppure è sopra di 8 punti...

2) il bilanciamento di un incantesimo non lo si controlla ipotizzando che il mago non ce l'abbia o l'abbia già lanciato o non lo voglia lanciare

Giusto ma... Come si diceva qualche post fa... L'incantatore rischia di prepararsi un incantesimo potenzialmente inutile, visto che non ha modo di identificare i PF "In-Game"? Avendo mondato la minaccia di "Status" che mi pare potesse farlo, ora è impossibile pesare l'utilità di un incantesimo rimasto così situazionale... Oltretutto I SoD sono molto più temibili in questa edizione e sinceramente un incantesimo di 9° di un'efficacia così limitata e da requisiti restrittivi, pretendo che mi shotti il mostro con meno di 100 PF senza RI né TS... Inoltre rimane sempre un azzardo usarlo, a meno che non si sia abituati a farsi "pastasciutte di Metagame"... A quel punto sì diventa opportuno prendere in considerazione il sistema di Shape.

3) non si può ritenere un mostro bilanciato perché si ipotizza che i PG non ne conoscano il punto debole

E allora vediamo come traduci tale vulnerabilità da "Metagame" a "Realtà di gioco"...

4) il fatto che possa essere one-shottato è un problema. Il fatto che possa one-shottare il gruppo non è la soluzione ma un altro problema. Mi sembrava abbastanza appurato che i save or die siano disfunzionali

Con i "sé" ed i "ma" può essere shottato... In un ipotetico scontro in cui il tuo PG sia realmente a conoscenza di tale vulnerabilità in termini di gioco, può essere shottato... Come PG "ignorante" (nel senso che non c'è modo di procurarsi tale nozione e perciò ignora), di certo non lo oneshotti... O meglio... Di certo non lo permetterei in quanto tale elaborazione è frutto del tuo ragionamento da Giocatore che sovrasta quello del tuo personaggio... Non dico questo perché "Eh ma cristo! E' un mostro epico, diamogli un pò di spessore", ma lo dico semplicemente per "Un personaggio non può improvvisamente vedere al posto di mostri ed NPC, delle schede fluttuanti con numeri riportati su di esse e colonnine con caratteristiche ed abilità"... Tutto qui... Sul piano ipotetico e teorico, tutto è possibile...

5) il fatto che mostro e PG non siano in un arena può voler dire che il demilich riesca a prendersi qualche vantaggio ma può anche voler dire che siano i PG a prendersi qualche vantaggio. Ammetto però che il demilich è un mostro da tana quindi più facile che sia lui ad averli (e infatti il GS sale). Non è considerando questi fattori che si controlla il bilanciamento... qui stiamo solo parlando di: lancio incantesimo => muore. Nulla di intrigato.

Beh se modifica il GS, è un fattore di bilanciamento. Certo non sarà il dettaglio cardine dell'intero sistema di bilanciamento, ma è comunque un elemento di cui si tiene conto quando lo si utilizza in uno scontro... L'hai detto anche tu che nella sua tana ha un GS e fuori ne ha un altro... Più chiaro di così...

6) da un'edizione all'altra il lore può anche cambiare ma senza esagerare e il demi-lich dovrebbe rimanere un mostro "epico", come del resto conferma il suo GS. Peccato che abbia questa debolezza abissale. Si, penso proprio sia una svista e che sarà presto corretta

Beh allora togligli il suo DV normale, mettigli il d12 e immunità varie ed eventuali dei non morti riprendendo le loro vecchie vulnerabilità (magari aggiungendone alcune di più "abbordabili per tutti", sennò i poveri ladri si rannicchieranno in posizione fetale a chiamare la mamma perché sono inutili contro i non morti) e risolvi il problema...

Non sono d'accordo sul lore... Il lore NON deve cambiare, sennò non si mantiene una linea coerente con ciò che si è "seminato"... Sennò si fa a meno di creare confusione tra lore pregressi e lore presenti e futuri...

OT:Un esempio di ciò? World Of Warcraft!!!

Chiuso OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra parentesi, nessuno ha avuto la straordinaria, incredibile e anche un po' blasfema idea... che sia stato fatto apposta?

Voglio dire, è un mostro con pochi pf, ma è invulnerabile o estremamente resistente a quasi tutte le forme di danno, vola, può ammazzarti con un urlo, ti acceca, può curarsi divorando la tua energia vitale, ti lancia campi anti-magia, raggiungerlo è possibile solo se attraversi tutta la sua tomba, piena di non morti e trappole.

Ma puoi ucciderlo con PWK.

A me il dubbio che i designer l'abbiano messo lì apposta come "cheat", un modo semplice per ammazzare il megaboss con un colpo solo, è venuta, eh. Il suo scopo è lasciare si stucco di giocatori, ovviamente. Chi conosce Darksouls sa che ci sono mostri che possono essere uccisi con pochissimi (o addirittura un) colpo, purchè si faccia una determinata azione. Tipo Scarica Infinita.

Il demilich sarebbe praticamente la trasposizione di questa idea. Il boss è facile da uccidere se sai che devi fare quell'azione. In questo caso usare un incantesimo che non fa nulla al 90% dei nemici di 17° livello o superiore. A meno che il giocatore non faccia *coff**coff* metagame *coff**coff* pensieri astrusi, nessuno si sognerebbe di lanciare PWK su un demilich. Io almeno non lo farei.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Ma se il demilich che affronteranno i miei giocatori avesse 101 pf, sarebbe un problema?

:D

ovviamente dipende, ma siccome basta un cantrip per farlo scendere sotto i 100, direi che sì, rimane un problema... non ci sono mostri di quel livello con così pochi pf.

E se i demilich fossero due e nel party vi fosse un solo mago?

:-p

auguri, con due demilich. spell di 9° ne hai uno solo. (master b@st@rdo ;) )

E se il mago non avesse memorizzato "Power Word: Kill" ma "time stop", che ce frega se ha 80pf?

:eek:

e perché mai dovrebbe PREPARARE un solo incantesimo di 9°, con tutti quelli che può preparare un mago?

Guardate, per me il coboldo è mal bilanciato, infatti basta una spadata per ucciderlo :lol:

e io che pensavo che il demilich fosse epico e il coboldo no... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che finché non ci si combatte contro è impossibile dire se il demilich è sbilanciato o no, non servono nemmeno grandi modifiche per renderlo immune a questo giochetto.

combatterci contro è IL modo sbagliato per studiare il bilanciamento di un qualche cosa perché possono entrarci dentro mille fattori a partire da "pensavo fosse un posacenere" per finire con "è morto cadendo dalle scale"... il bilanciamento è un fattore numerico e si controlla guardando i numeri, tutti gli altri fattori situazionali, che possono essere sia positivi che negativi, sono ininfluenti proprio perché situazionali.

Comunque che basti una piccola modifica posso essere d'accordo, su quale sia questa piccola modifica sarebbe da discuterne. Un mostro del genere da sempre ha avuto un sacco di resistenze e immunità appunto per rendere la sfida ardua e lunga. Un cambiamento in tal senso già sarebbe discutibile ma di fatto il cambiamento non c'è neanche stato, con l'eccezione però di certi attacchi. Dargli 110 PF significa che basta toglierli 10 PF per poi ucciderlo con un incantesimo... a occhio mio sembra comunque troppo semplice ma magari su questo sbaglio

Il demilich sarebbe praticamente la trasposizione di questa idea. Il boss è facile da uccidere se sai che devi fare quell'azione.

ovviamente no, non mi è venuto in mente che gli autori abbiano messo un cheat... penso invece che sia proprio voluto avergli date tutte quelle abilità proprio per rendere epico il combattimento finale della campagna. Inoltre D&D non è un gioco di indovinelli... dopo 5 giorni i giocatori conoscono tutti i manuali e sanno perfettamente quanti PF ha. Lanciare PWK a caso per provare non è più possibile ed evitare il metagame diventa un problema (vedi sotto).

Nota che anche NON lanciare PWK perché quello è il boss figuriamoci se va giù, è metagame.

Ma se il demilich che affronteranno i miei giocatori avesse 101 pf, sarebbe un problema?

si, certo che lo sarebbe perché non sarebbero i demilich che ti ha dato la WotC, anzi sarebbe la conferma che questi hanno un problema al punto che tu ne usi altri...

Neanche il mio i-phone6 ha il problema che si piega infatti l'ha fatto la samsung e sopra c'è scritto "galaxy i-phone6"

E se i demilich fossero due e nel party vi fosse un solo mago?

intanto uno muore ed hai dimezzato la difficoltà dell'incontro...

E se il mago non avesse memorizzato "Power Word: Kill" ma "time stop", che ce frega se ha 80pf?

ben poco, ma il bilanciamento di un incantesimo non lo si controlla ipotizzando che il mago non ce l'abbia... altrimenti anche pun pun sarebbe bilanciato, basterebbe nessuno lo facesse.

Guardate, per me il coboldo è mal bilanciato, infatti basta una spadata per ucciderlo

il coboldo è fatto apposta per essere ucciso da una spadata... il suo GS è appropriato a ciò

Appunto, grande elam!!!!!

Paranoie da 3.x

il suo post è al limite della trollata (limite+ o limite- non sta a me dirlo) quindi mi tratterrei dall'applaudirlo.

Non vedo poi che c'entri la 3.x (o le paranoie) con tutto ciò.

Considerando che anche alcuni PG di quel livello potrebbero essere eliminati da quell'incantesimo senza ts, sì non lo considero strano.

O meglio, non lo considero influente a livello di gioco.

ammesso sia come dici prima avevamo un problema, ora ne abbiamo due. Poter one-shottare un demilich è un problema. Potere one-shottare PG/PNG è un altro problema. I due problemi non si compensano, ma si sommano.

Non vedo poi come tu possa dire che sia ininfluente a livello di gioco... puoi rendere ridicolo il combattimento finale con big boss per eccellenza della campagna...

Se venisse corretto a 101 PF non cambierebbe molto, semplicemente non avremmo un gruppo di PG particolarmente informati e meticolosi che pianificano l'intera avventura per poter uccidere il Demilich finale con PWK.

non serve un gruppo particolarmente meticoloso perché non si può pretendere che i giocatori evitino accuratamente di usare PWK solo perché i PG non sanno i PF del mostro. Del resto, così fosse il mago non potrebbe usare PWK contro nessun mostro perché di nessuno dovrebbe sapere i PF... invece la verità è che Off-Game i PF li sanno eccome, mentre IN-Game semplicemente ci prova. Altrimenti quando gli è permesso usare quell'incantesimo secondo te? Il metagame è altro.

Non sarà un fattore di bilanciamento, ma di certo ha il suo enorme peso... Un PG senza risorse (per quanto in questa edizione non sia quasi possibile) è in difficoltà persino contro avversari di gran lunga al di sotto delle sue possibilità... Se parliamo di 3.5, pensa al mago di 20° senza incantesimi... Perfino un CR 10/12 lo shotta senza problemi... Eppure è sopra di 8 punti...

appunto perché ha un enorme peso non lo si considera. Infatti ti risulta che consiglino di mettere un GS 10/12 contro maghi del 20?

Giusto ma... Come si diceva qualche post fa... L'incantatore rischia di prepararsi un incantesimo potenzialmente inutile, visto che non ha modo di identificare i PF "In-Game"?

il problema è che il demilich ce li ha da sano quei PF, non serve che tu prima lo ferisci e poi speri di averlo ferito abbastanza...

E comunque sarebbe sempre un pessimo incantesimo, più che altro per il SoD. Inoltre questa incertezza ce l'hanno decine di incantesimi basati magari non sui PF ma su altri parametri, forse più riconoscibili ma non sempre (tipo tutti gl incantesimi da energia con le varie resistenze e vulnerabilità).

Il metagame qui diventa un concetto relativo perché i gicoatori sanno con assoluta certezza che il demilich morirebbe ma come scegliere se usare o meno l'incantesimo? in base a cosa decidere se il mago ci prova o no?

E allora vediamo come traduci tale vulnerabilità da "Metagame" a "Realtà di gioco"...

vediamo come la traduci contro qualsiasi altro mostro (di livello appropriato)... o il mago non usa mai l'incantesimo o il mago ogni tanto ci prova. Quindi perché non con il demi-lich? non ha quell'aspetto ultrapompato come potrebbe avere... che so, un titano. Tanto più che probabilmente sarà pure il combattimento finale quindi non stai a risparmiare sugli slot.

Con i "sé" ed i "ma" può essere shottato... In un ipotetico scontro in cui il tuo PG sia realmente a conoscenza di tale vulnerabilità in termini di gioco, può essere shottato...

no, questo lo one-shotti senza se e senza ma... è con i se e con i ma che puoi farlo vivere. Se il mago arriva mezzo morto, se il mago non ha l'incantesimo, se il mago non lancia l'incantesimo... Qui abbiamo un mostro epico che puoi far fuori con un incantesimo senza TS ne altro. Quanti altri ne trovi (e se li trovi non è un bene)?

Beh se modifica il GS, è un fattore di bilanciamento. Certo non sarà il dettaglio cardine dell'intero sistema di bilanciamento, ma è comunque un elemento di cui si tiene conto quando lo si utilizza in uno scontro... L'hai detto anche tu che nella sua tana ha un GS e fuori ne ha un altro... Più chiaro di così...

l'essere in tana gli da nuovi poteri, da qui l'incremento di GS, non è che si considera che può nascondersi, arrivare di soppiatto o cose del genere. Solo che questo favorisce la mia ipotesi, non la tua. Fuori tana ha un GS18 ed è ridicolo che muoia per un incantesimo. In tana ha qualche vantaggio ma del resto il GS diventa 20 quindi è ancora più ridicolo che muoia per un singolo incantesimo... è più difficile che accada? forse, ma del resto è GS20, non GS18 quindi sarebbe normale che fosse più difficile.

Beh allora togligli il suo DV normale, mettigli il d12 e immunità varie ed eventuali dei non morti riprendendo le loro vecchie vulnerabilità (magari aggiungendone alcune di più "abbordabili per tutti", sennò i poveri ladri si rannicchieranno in posizione fetale a chiamare la mamma perché sono inutili contro i non morti) e risolvi il problema...

Non sono d'accordo sul lore... Il lore NON deve cambiare, sennò non si mantiene una linea coerente con ciò che si è "seminato"... Sennò si fa a meno di creare confusione tra lore pregressi e lore presenti e futuri...

non sto criticando il mostro (e/o l'incantesimo) come sarà dopo averlo modificato ma il mostro come è adesso.

Quanto al lore ne hanno cambiato diverso... per ciò che mi riguarda piccoli cambiamenti possono andare ma rendere il demilich un mostro da one-shottare no di certo. La frase era rivolta a chi parlava di rendere triviale il demilich

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A costo di sembrare ripetitivo, vorrei far notare che:

  1. Nonostante il tono scoraggiato dell'OP, nessuno ha mai detto che il demilich sia fatto male, o che la 5ed sia sbilanciata, o qualsiasi altro attacco al sistema regolistico. Il tema della discussione è: il fatto che un incantesimo possa uccidere senza possibilità di scampo un mostro CR 18 (limitiamoci al CR 18, è previsto anche che lo si incontri fuori dalla tana), è un problema?
  2. Il motivo per cui la risposta alla domanda precedente dovrebbe essere "sì" sono vari: nel gioco non esiste alcuna capacità in possesso dei pg che permetta l'OHKO di un mostro che corrisponda ad una sfida appropriata, soprattutto all'aumentare dei livelli (e qui parliamo dei livelli massimi); i save or die sono stati eliminati per scelta, perché il gioco è stato costruito in direzione di combattimenti più lunghi e impegnativi (cosa resa possibile dalla semplificazione del regolamento e delle opzioni in possesso dei giocatori); i mostri, soprattutto quelli di CR elevato, sono costruiti e pensati per creare uno scontro duraturo e una sfida impegnativa. Un CR 18 dovrebbe richiedere la cooperazione di un party di 4 personaggi di 18° livello per essere sconfitto, e non un incantesimo di un singolo personaggio di 17°. Per tutti questi motivi, la risoluzione di uno scontro CR 18 con un incantesimo costituisce un'eccezione problematica. Questo non significa che non esistano modi per "aggirare" il problema, così come in 3.x esistevano modi per impedire loop infiniti, TO, e via dicendo.
  3. PW:K è uno spell che opera esplicitamente su una caratteristica tecnica del gioco. Si può considerarla una spell da metagame, oppure razionalizzare il concetto di "pf" in qualche modo all'interno del gioco; a quel punto un check di conoscenze sulla creatura può dare un indizio al giocatore su quando è opportuno usare l'incantesimo. In ogni caso, PW:K è uno spell utile, che permette di dare il colpo di grazia a qualsiasi boss opportunamente ferito dai compagni. Quell'opportunamente ferito in questo caso significa per niente ferito.
  4. Ripeto per amor di dialogo: questo non significa che il demilich sia un mostro buildato male, o che PW:K sia troppo forte. Significa ammettere che esiste un problema. Tutti i post di chi non vede questo problema mi sembrano "accorgimenti" per aggirarlo, ma ciò non dimostra che il problema non esiste, anzi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la soluzione al dilemma, sono e sarò (soprattutto ora che la 5^ non verrà tradotta) l'unico DM del mio gruppo, i miei giocatori non sfogliranno mai il mio MM. Se lo faranno equivarrà a barare, ed a quel punto mi sentirò autorizzato a fare la stessa cosa per rendere il combattimento (qualunque combattimento) interessante e soddisfacente (per PG e relativi giocatori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la soluzione al dilemma, sono e sarò (soprattutto ora che la 5^ non verrà tradotta) l'unico DM del mio gruppo, i miei giocatori non sfogliranno mai il mio MM. Se lo faranno equivarrà a barare, ed a quel punto mi sentirò autorizzato a fare la stessa cosa per rendere il combattimento (qualunque combattimento) interessante e soddisfacente (per PG e relativi giocatori).

Mettiamo che qualcun altro voglia fare il DM, o lo faccia per un altro gruppo, come potrà non consultare il Manuale dei Mostri?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa abbastanza ridere vedere come soluzione proposta "ÈMMIO, IL MASTER SONO IO, QUINDI TU NON LO LEGGI".

Considerando poi che un giocatore ha da leggerlo a causa delle regole per la forma selvatica e le evocazioni (ovvero, ha da sapere il CR e il tipo delle creature per vedere se può trasformarvisi/evocarle)...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa abbastanza ridere vedere come soluzione proposta "ÈMMIO, IL MASTER SONO IO, QUINDI TU NON LO LEGGI".

Considerando poi che un giocatore ha da leggerlo a causa delle regole per la forma selvatica e le evocazioni (ovvero, ha da sapere il CR e il tipo delle creature per vedere se può trasformarvisi/evocarle)...

Il problema del demilich non sono i pf, ma il fatto che i giocatori li conoscano.

Poi ridi quanto vuoi, ma non sto dicendo "il pallone e mio e ci gioco io", sto dicendo che dato il fatto che da anni sono DM, se questa è l'unica soluzione per evitare il metagame da parte dei giocatori, questa sarà la soluzione da me applicata.

Per le evocazioni e gli altri incantesimi mi doterò di apposite tabelle tra cui far scegliere i giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...