Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Si, si, no le capacità magiche non necessitano di componenti materiali.

Essendo "oscurità" della scuola di invocazione e avendola proibita dal primo livello per far spazio a un focused specialist cosa succede? Mi rimane oppure no? Potrò continuare a utilizzarla lo stesso?

  • Risposte 1k
  • Visualizzazioni 75k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • 1) Direi uno per mano. 2) In due guanti diversi sì, a patto che l'arma sia ad una mano e non pesi più del limite imposto dal guanto. Nello stesso guanto no. Un guanto può contenere un solo ogge

  • Scusa la risposta sintetica, ma trovi tutto scritto nella descrizione della skill. :bye:

  • Fai terminare l'effetto. Sì.

Essendo "oscurità" della scuola di invocazione e avendola proibita dal primo livello per far spazio a un focused specialist cosa succede? Mi rimane oppure no? Potrò continuare a utilizzarla lo stesso?

Puoi utilizzarla tranquillamente.

  • Autore

Essendo "oscurità" della scuola di invocazione e avendola proibita dal primo livello per far spazio a un focused specialist cosa succede? Mi rimane oppure no? Potrò continuare a utilizzarla lo stesso?

Per chiarire: puoi utilizzarla perché non è un incantesimo, ma una capacità speciale della razza. In inglese si chiamano propriamente "spell-like abilities" perché sono capacità particolare che "emulano" incantesimi, vengono tradotte in incantesimi per comodità ma sono completamente diverse a livello concettuale di fondo.

  • Autore
Nota - %2$s qui.

Nella prossima campagna farò il mago. La progressione prevede i primi cinque livelli da focused specialist, altri cinque da malconvoker e gli ultimi dieci da master specialist. Tirerò sempre un d4 come dado vita. :sorry: Premesso questo vi chiedo:

-usando l'incantesimo "portale" quando posso portarmi un Balor a spasso? Leggo sul manuale dei mostri che ha come dadi vita "20 d8+200 (290 punti ferita)" e non capisco come fare il calcolo considerando che per controllarlo non deve superare il doppio dei miei dadi vita.

-se sono di allineamento caotico neutrale e decido di evocare con l'incantesimo "portale" un mostro caotico malvagio come Balor cosa succede? Cambia il mio allineamento e divento caotico malvagio? Se prima ero un malconvoker cambia qualcosa?

Ciao, la CD per creare frecce è 12 come gli archi o 15 come le armi da guerra?

Ciao e grazie, MadLuke.

Nella prossima campagna farò il mago. La progressione prevede i primi cinque livelli da focused specialist, altri cinque da malconvoker e gli ultimi dieci da master specialist. Tirerò sempre un d4 come dado vita. :sorry: Premesso questo vi chiedo:

-usando l'incantesimo "portale" quando posso portarmi un Balor a spasso? Leggo sul manuale dei mostri che ha come dadi vita "20 d8+200 (290 punti ferita)" e non capisco come fare il calcolo considerando che per controllarlo non deve superare il doppio dei miei dadi vita.

-se sono di allineamento caotico neutrale e decido di evocare con l'incantesimo "portale" un mostro caotico malvagio come Balor cosa succede? Cambia il mio allineamento e divento caotico malvagio? Se prima ero un malconvoker cambia qualcosa?

1) I dadi vita di un balor sono 20: nella dicitura 20d8+200 il 20 indica il numero di dadi vita, d8 indica il tipo di dado vita e 200 sono i pf extra garantiti dal punteggio di costituzione. L'incantesimo portale lo sblocchi a livello 17, essendo di 9°, quando potrai controllare 17*2=34 dv di creature, quindi un balor ci sta alla grande.

2) L'incantesimo portale acquisisce il sottotipo adatto alla creatura evocata, ma generalmente non basta una singola azione discutibile per cambiare il tuo allineamento. Nel caso del malconvoker, il cambio di allineamento è praticamente da escludersi, visto che si basa proprio su evocare creature malvagie per ingannarle e farle combattere per motivi buoni (se sei buono).

Ciao, la CD per creare frecce è 12 come gli archi o 15 come le armi da guerra?

E' una discussione che è andata avanti parecchio sui forum anglofoni, e se non sbaglio non esiste una FAQ ufficiale, ma le varie community sono arrivate a dire che la CD è 12. Ecco una discussione al riguardo.

E' una discussione che è andata avanti parecchio sui forum anglofoni, e se non sbaglio non esiste una FAQ ufficiale, ma le varie community sono arrivate a dire che la CD è 12. Ecco una discussione al riguardo.

CD 12, ma sotto quale abilità? "fabbricare armi", "fabbricare archi" o "impennaggio"?

Il punto è questo secondo me.

Innanzitutto, ogni abilità di Artigianato deve essere considerata come un'abilità a parte e quindi chi ha gradi in "fabbricare armi" non può fare armature o archi o vasi di terracotta.

Dopodiché, bisognerebbe collocare le frecce in una abilità di artigianato che può essere, per l'appunto, "fabbricare armi", fabbricare archi" o "fabbricare frecce" e, a seconda della specializzazione scelta, assegnare una CD.

Io collocherei le frecce tranquillamente sotto il "fabbricare archi",

per questo considererei per la loro costruzione la solita CD 12 di questa branca dell'artigianato.

Tra le scelte possibili imho è la più sensata: le frecce, normalmente, non sono armi a sé stanti, perché hanno bisogno di essere scagliate,

proprio come un arco non ha molto senso senza le frecce; perciò a me pare più che sensato che "fabbricare archi" comprenda anche le frecce.

talento di Stirpe Magica (Arcani Rivelati) pag 93,

False Pretese

Spoiler:  
Quando il personaggio supera il tiro salvezza contro un effetto di charme o compulsione, il personaggio che lo ha cercato di porre sotto charme o compulsione crederà che abbia fallito il tiro salvezza. Il personaggio potrà quindi interpretare la parte di conseguenza, se lo desidera. Se lo charme o compulsione coinvolgono comandi telepatici, il personaggio continuerà a riververli, sebbene non sarà obbligato a esegurli.

Quindi presupponendo che il personaggio(che subisce l'incantesimo) sia immune agli effetti di charme e compulsione. Questo talento ha senso prenderlo?

--------------

Aggiungo un ulteriore domanda. Parlando in GENERALE, l'incantore è conscio di quando un incantesimo va a segno??

Ovviamente escludendo gli incantesimi che hanno una conseguenza visiva evidente(la cui maggior parte hanno il TS su Riflessi), come ad esempio un Fossa Magica nella quale un PNG/PG ci cade dentro?

Quindi presupponendo che il personaggio(che subisce l'incantesimo) sia immune agli effetti di charme e compulsione. Questo talento ha senso prenderlo?
Se un PG è immune ad effetti di charme o compulsione questo talento è inutile, perché potrà fingere lo stesso di essere stato colpito dall'incantesimo anche senza il talento, sempre presupponendo però che il PG colpito sappia che genere di incantesimo gli è stato lanciato addosso.

Aggiungo un ulteriore domanda. Parlando in GENERALE, l'incantore è conscio di quando un incantesimo va a segno??
Sì, ma quando l'incantesimo presenta TS: quando un incantatore usa un incantesimo a bersaglio su qualcuno, sa se quel qualcuno ha superato o meno l'eventuale TS. Questa cosa è valida per gli incantesimi "a bersaglio" e non per quelli a effetto e ad area.

Se un PG è immune ad effetti di charme o compulsione questo talento è inutile, perché potrà fingere lo stesso di essere stato colpito dall'incantesimo anche senza il talento, sempre presupponendo però che il PG colpito sappia che genere di incantesimo gli è stato lanciato addosso.

Quindi è inutile, in quanto è difficile che una creatura si renda conto di essere bersagliato da un incantesimo a cui è immune

  • Autore

1) I dadi vita di un balor sono 20: nella dicitura 20d8+200 il 20 indica il numero di dadi vita, d8 indica il tipo di dado vita e 200 sono i pf extra garantiti dal punteggio di costituzione. L'incantesimo portale lo sblocchi a livello 17, essendo di 9°, quando potrai controllare 17*2=34 dv di creature, quindi un balor ci sta alla grande.

2) L'incantesimo portale acquisisce il sottotipo adatto alla creatura evocata, ma generalmente non basta una singola azione discutibile per cambiare il tuo allineamento. Nel caso del malconvoker, il cambio di allineamento è praticamente da escludersi, visto che si basa proprio su evocare creature malvagie per ingannarle e farle combattere per motivi buoni (se sei buono).

1) Notare che però per portartelo appresso a lungo l'incantesimo specifica che devi fare un contratto EQUO e se non lo rispetti potrebbe attaccarti. Altrimenti è a tuoi ordini per 1round per livello.

2) Resta il fatto che usare portale per evocare un Balor è un'azione malvagia con le dovute conseguenze. Un PG buono o chierico di divinità buona potrebbe non poco storcere il naso. Ai fini della gravità non è molto differente da uccidere un indifeso.

Domanda veloce, un drago d'oro che utilizza Forma Alternativa per trasformarsi in un Umano mantiene INT, SAG e CAR uguali, ma FOR, DES e COS che valori assumono? Ha senso mantenere gli stessi valori (ad esempio FOR 31 e COS 21) o esiste una tabella che indica le caratteristiche di un umano?

  • Autore

Teoricamente trasformandoti in umano For, Des e Cos sono a 10. Io ho sempre considerato che il drago può trasformare in umano con caratteristiche a piacere fino al massimo delle sue (quindi For da 10 a 31, Cos da 10 a 21 e Des a 10 fisso).

Teoricamente trasformandoti in umano For, Des e Cos sono a 10. Io ho sempre considerato che il drago può trasformare in umano con caratteristiche a piacere fino al massimo delle sue (quindi For da 10 a 31, Cos da 10 a 21 e Des a 10 fisso).

Avevo intezione di fare la stessa cosa, viene fuori un grosso Schwarzenegger.

Grazie per la risposta rapida

Gli effetti di "Grazia divina" del paladino (della libertà) e di "Resistenza Arcana" della lama iettatrice, si sommano?

Gli effetti di "Grazia divina" del paladino (della libertà) e di "Resistenza Arcana" della lama iettatrice, si sommano?

Si, sono entrambi bonus senza nome ma le capacità hanno nomi diversi, quindi si sommano.

1) Notare che però per portartelo appresso a lungo l'incantesimo specifica che devi fare un contratto EQUO e se non lo rispetti potrebbe attaccarti. Altrimenti è a tuoi ordini per 1round per livello.

2) Resta il fatto che usare portale per evocare un Balor è un'azione malvagia con le dovute conseguenze. Un PG buono o chierico di divinità buona potrebbe non poco storcere il naso. Ai fini della gravità non è molto differente da uccidere un indifeso.

Avrò come compagno di viaggio un chierico servitore di Pelor specializzato contro i non morti. Dici che mi romperà le scatole? Prima di evocare Balor però verrà messo a conoscenza delle mie intenzioni. La regola del malconvoker mi viene in aiuto per l'allineamento.

"Alsolo scopo di lanciare incantesimi di evocazione, il personaggioignora qualsiasi restrizione che gli vieta di lanciare incantesimi diun certo allineamento. In più, un uso continuo di incantesimi dievocazione con il descrittore male non rischia di cambiare il suoallineamento."

Se proprio cercherà di allontanare Balor sarò costretto a liberarmi del chierico. :evil:

se sei un malconvoker non ci dovrebbero essere problemi.

(e anche se non lo sei, magari il tuo master ritiene (come me) che alcune delle attribuzioni di allineamento agli incantesimi siano arbitrarie, per non dire insensate)

Ospite
This topic is now closed to further replies.

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.