Vai al contenuto

Capitolo I - I confini del mondo - Ciò che l'erba alta nasconde


Dmitrij

Messaggio consigliato

...gente scalza...? mi domando grattandomi la testa e sistemandomi i capelli

No, siete le prime persone che incontro da 2 giorni. Ho visto lupi e mostro lo strappo sul fianco della mia giubba, che lascia intravedere l'armatura di cuoio sotto anche molto aggressivi, ma nessun altro essere umano. Perché mi chiedi di gente scalza?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 974
  • Creato
  • Ultima risposta

Janus

Lancio un'occhiata inespressiva all'indirizzo di Iori, mentre rispondo a Lolindir

Guarda tu stesso...

Indico il macabro messaggio poco distante dalle tende

Qualcuno non ci vuole qui.

@Lolindir

Spoiler:  
Poco distante dalle tende e dal fuoco da campo c'è un tasso sventrato, con le interiora estratte, e un messaggio minatorio scritto col sangue.

Tutto attorno, numerose orme di piedi scalzi

Dopodichè mi inginocchio presso il fuoco, e mi concentro nei salmi mattutini pregando in silenzio di sopravvivere anche alla giornata odierna.

Lupi, briganti, minacce di sangue... Mettetemi la mano sul capo, Albi Signori, e mantenete questi vostri servi sulla strada sicura

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ed io ho girato da solo per un posto così pericoloso e ne sono uscito solo con qualche graffio? ...

Resto scosso dalla vista, ed il mio primo istinto è di fuggire a gambe levate. Guardo i miei nuovi compagni, cercando di capire cosa vogliono fare e chiedo loro

Che intenzioni avete a riguardo? Volete indagare oppure ci allontaniamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Aenea

Spoiler:  
Non saprei.. La sua storia regge abbastanza ma meglio tenerlo d'occhio.. dico al mio compagno in modo che solo lui possa sentirmi

Le parole di sulla scarsità del cibo e la conferma dal nuovo arrivato che non sa cacciare non mi metteno certo di buon umore

Che situazione del ca**o.. Comunque oramai siamo in ballo e dobbiamo ballare..

Torno quindi vicino al fuoco per poi voltarmi un attimo verso il nuovo arrivato

Io sono Raend

Link al commento
Condividi su altri siti

La fitta conversazione con il nuovo arrivato è bruscamente interrotta. Un crepitio elettrico e uno scoppio fragoroso fanno tremare l'aria, un vento gelido comincia a soffiare violento e sembra intenzionato ad aumentare d'intensità.

All'unisono sollevate il viso al cielo, dove con sgomento osservate cupe, plumbee nubi rotolare apocalittiche sulle vostre teste: sembra proprio che il cielo stia per scatenare su di voi l'inferno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Janus

Le mie suppliche sembrano proprio non essere giunte agli Dèi, tanto che la giornata sembra volgere rapidamente al peggio

...ma cosa ho fatto di male?

Mi affretto a smontare la tenda, prima che venga strappata dalle folate di vento, mentre mi rivolgo a Draine

Penso che ci convenga trovare in fretta un riparo, se non vogliamo finire fradici e gelati!

Lancio un'occhiata alla foresta, con un misto di ansia e desiderio.

Dopo un attimo, ammetto esitante

In mancanza d'altro, anche le fronde degli alberi sono meglio di niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aenea

@Raend

Spoiler:  
​D'accordo… occhi aperti allora...

Ripongo la spada e annuisco verso Raend.

Porgo la mano con decisa stretta al nuovo arrivato

Mi chiamo Aenea, e se stai bene ai miei compagni, allora stai bene anche a me. Benvenuto

Osservo il cielo e capisco al volo che tra poco il cielo rovescerà' su di noi una violenta tempesta.

Ottima intuizione Janus. Smontiamo il campo e cerchiamo un riparo o alla meno peggio le frasche.

Mi affretto a raccogliere le mie cose e poi mi guardo attorno per cercare un possibile riparo roccioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Stringo la mano a Raend e Aenea e, prima che riesca a continuare il discorso sento tuoni e vedo nere nuvole avvicinarsi.

...si avvicina una tempesta...meglio cercare un riparo

@DM:

Spoiler:  
Immagino che, essendo stato in missione a 2 giorni da qui, dovrei aver avuto modo di visualizzare una qualche mappa della zona, anche approssimativa. Se si, faccio una prova di Conoscenze (Geografia) +6 per vedere se ricordo/riconosco zone dove potrebbero esserci ripari più o meno naturali...altrimenti andranno proprio bene le frasche
Link al commento
Condividi su altri siti

@Lolindir

Spoiler:  
In realtà è vero esattamente l'opposto.

Sei da 2 giorni in queste terre, ma ti ci sei perso. La tua missione era sui monti a nordest e da lì avresti potuto raggiungere rapidamente la cittadina di Restov con un paio di giorni a cavallo.

La Verdecintura è una zona del tutto sconosciuta, non esistono mappe della zona, anzi: questi tuoi nuovi compagni sembra abbiano tra i propri doveri quello di mappare l'area.

@Iori

Spoiler:  
Mentre i compagni racimolano in tutta fretta le vostre cose, ti prendi qualche istante per riesaminare l'area delle impronte. Con tua somma meraviglia, scopri che le orme vi circondano, formando un fitto anello più o meno in corrispondenza del limitare della zona illuminata dal falò notturno. E, cosa ancor più sorprendente, non v'è la benché minima traccia di segni di calpestio in arrivo o in partenza. Tutto sembra iniziare e finire in quel circolo stretto attorno a voi come un cappio.

Il vento cessa istantaneamente di colpo, per pochi secondi l'aria è immota e silenziosa, mentre i nembi turbinano su di voi potenti e inquietanti.

Le prime gocce cadono a terra come sassate, sollevando sbuffi di terra. Il mondo intorno a voi incupisce, la notte sembra innaturalmente tornare.

Un bagliore improvviso illumina il cielo, scagliando ombre innaturali, il crepitìo immediato elettrizza i peli sul collo e sulle braccia e un tuono inaudito squassa il mondo, assordante.

Ecco che il vento riprende con forza rinnovata, improvviso, gelido, come lo schiaffo di una mano gigantesca. Gli alberi intorno a voi si piegano come a voler soccombere, vi è praticamente impossibile camminare contrastando la forza della tempesta, che vi spinge inesorabile verso la foresta.

Raccattate le ultime cose, dovete praticamente urlare per farvi intendere, mentre gli scrosci di pioggia sferzano e nel giro di pochi istanti siete zuppi e congelati.

La visibilità si riduce a pochi metri e capite subito che è bene star vicini o vi perderete di vista.

Cominciate così, sotto i colpi di una madre natura violenta e superna, ad inoltrarvi nella coltre di alberi, cercando di tenere la direzione di sudovest concordata. Il bosco sembra quasi non poter nulla di fronte a tanta furia, ma vi rendete conto che essere in pianura aperta avrebbe avuto risvolti ben peggiori, almeno a contare il numero di fulmini che solcano il cielo e, di tanto in tanto, fracassano e incendiano qualche albero, subito spento dalla pioggia.

Gli animali da soma diventano sempre più irrequieti man mano che la tempesta sfoga su di voi tutta la sua violenza, strattonano le corde nel tentativo di fuggire.

Dopo un'ora o forse più il mondo è ancora avvolto nel caos, il gelo vi è penetrato nelle ossa e i brividi scuotono i vostri corpi come il vento le fronde.

@Tutti

Spoiler:  

Oggi il random weather generator vi ha voluto bene:

Spoiler:  
Description: Thunderstorm

________________________________________

Temperature: Cold

High: (0°C)

Low: (-7°C)

Relative: Colder than normal

________________________________________

Wind Force: Severe

Wind Speed: 32 mph (51 kph)

________________________________________

Thunderstorm: The combined effects of precipitation and wind reduce visibility by three quarters. In addition to automatically extinguishing any unprotected flames, winds of this magnitude cause protected flames (such as those of lanterns) to dance wildly and have a 50% chance of extinguishing these lights. Ranged weapon attacks and Perception checks are at a –4 penalty.

Creatures must succeed on a DC 15 Fort save or be blown away (Tiny or smaller creatures; knocked prone and rolled 1d4 x 10 feet, taking 1d4 points of nonlethal damage per 10 feet), knocked down (Small; prone), or checked (Medium; unable to move forward against the force of the wind).

Airborne creatures are instead blown back 2d6 x 10 feet and dealt 2d6 points of nonlethal damage due to battering and buffeting (Small or smaller creatures), blown back 1d6 x 10 feet (Medium), or blown back 1d6 x 5 feet (Large).

In addition, thunderstorms are accompanied by lightning that can pose a hazard to characters without proper shelter (especially those in metal armor). As a rule of thumb, assume one bolt per minute for a 1 hour period at the center of the storm. Each bolt causes electricity damage equal to 1d10 eight-sided dice.

Cold: An unprotected character in cold weather (below 40°F) must make a Fortitude save each hour (DC 15, + 1 per previous check) or take 1d6 points of nonlethal damage.

A character who takes any nonlethal damage from cold or exposure is beset by frostbite or hypothermia (treat her as fatigued). These penalties end when the character recovers the nonlethal damage she took from the cold and exposure.

Nonlethal damage from cold or exposure cannot be recovered until the character gets out of the cold and warms up again. Once a character is rendered unconscious through the accumulation of nonlethal damage, the cold and exposure begins to deal lethal damage at the same rate.

Tempra vs freddo*

Draine: 7+5=12, 1 danno non letale, affaticato

Iori: 11+0=11, 2 danni non letali, affaticato

Aenea: 11+4=15, resiste

Raend: 11+2=13, 1 danno non letale, affaticato

Janus: 7+5=12, 3 danni non letali, affaticato

Lolindir: 16+1=17, resiste

*se ho dimenticato bonus fatemi sapere

Ho anche fatto tirare a Draine, che vi guida, una prova di sopravvivenza per non perdervi.

Qualcuno deve anche badare ai muli, che rischiano di scapparvi.

Palla a voi, intanto godetevi il capolavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aenea

Seguo i miei compagni tirando gli animali da soma. Appena siamo in prossimità' degli alberi attorciglio le corde attorno agli alberi in modo che se gli animali dovessero tirare le corde tenderebbero le corde da soli e basterà tenerne un'estremità' e la corda attorcigliata farebbe il resto per tenere l'animale fissato. Passo le estremità' delle corde a Raend per un attimo e tolgo da sopra gli animali l'equipaggiamento per evitare di perderlo se dovessero fuggire. Cerco in ogni modo di calmarli

Buoni, Fermi!

@DM

Spoiler:  
Handle animal +3
Link al commento
Condividi su altri siti

Janus

La tempesta arriva, ed è peggio di qualunque cosa abbia mai visto.

In pochi secondi mi ritrovo inzuppato da capo a piedi di acqua gelida. Le raffiche di vento tagliente mi accecano, nonostante tenti di frapporre Castor tra me e la furia degli elementi.

I tuoni assordanti, l'ululare delle folate, gli schiantu degli alberi realizzano una cacofonia terribile che riempie le orecchie.

Le gambe minacciano di cedere da un momento all'altro.

Tenendo con una mano le briglie di Castor, allungo l'altra verso Draine cercando il suo braccio per attirarne l'attenzione.

DOBBIAMO FERMARCI! È INUTILE PROCEDERE ALLA CIECA!

STRINGIAMOCI SOTTO UN ALBERO, E ASPETTIAMO CHE PASSI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avvicino a Janus con aria preoccupata.

Le orme dei piedi scalzi... inizio.

Poi il cielo esplode la sua rabbia su di noi e ci riroviamo come in mezzo al mare in tempesta. Ogni tuono mi scuote le ossa come un violento pugno allo stomaco e il gelo inizia ad attanagliarmi le articolazioni. Le dita delle mani e dei pieni persono sensibilità e ogni passo mi costa una fatica tremenda.

Anche i nostri animali subiscono le angherie del clima e mi sforzo di rimane calmo per aiutare Aenea a tenerli a bada affinchè non scappino.

Spoiler:  

Handle animal +3 prova per aiutare Aenea

Le parole di Janus non possono che trovarmi d'accordo.

Cerchiamo degli alberi vicini e leghiamo i teli delle tende ai tonchi per fare una capanna improvvisata! Dobbiamo ripararci e cercare di fare un fuoco o ci prenderemo tutti una polmonite doppia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno il tempo di cominciare a cercare un riparo che la tempesta si scatena. Seguo Draine, l'unico che pare in grado di mantenere l'orientamento in questa apocalisse. Nonostante la stanchezza derivante dalla notte passata a fuggire, la fame, la pioggia ed il freddo, mi faccio forza e continuo ad avanzare.

Gli animali si agitano e più volte rischio di perdere i miei compagni ma per fortuna riusciamo a restare tutti in gruppo

...ce la faremo?... mi chiedo

Quando all'improvviso sento Janus urlare, mi avvicino a lui e mi schiaccio più che posso contro l'albero, pregando che il cielo abbia pietà di noi mentre lo aiuto a tenere Castor vicino a noi

@DM

Spoiler:  
Handle Animal +2 per aiutare Janus con Castor
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre Aenea cerca di placare le bestie da soma, Janus implora Draine di cambiare strada e cercare riparo. Il cavaliere sembra però perso nei suoi pensieri, forse paralizzato da quel tempo atmosferico sconvolgente, e balbetta incerto sul da farsi. Stizziti, Janus e Iori si guardano attorno alla ricerca di un gruppo d'alberi più fitto, ma la visibilità è ridotta praticamente a pochi passi e il mondo cancellato da un turbine di vento, pioggia e foglie.

Nel frattempo, Aenea non è riuscito a placare gli animali, ma quantomeno li ha legati ad un albero per evitare che fuggano. Poi lui, Lolindir e Iori si caricano sulle spalle quanto portato da Castor. Se ora sono certi che i muli non possano fuggire, è altrettanto vero che dovranno muoversi per cercar riparo.

Così il gruppo riprende la marcia e, dopo un'altra ora di cammino, riuscite a trovare finalmente una zona tra fitti e alti cespugli dove la furia dei venti sembra leggermente smorzata. Il freddo comincia ad arrivarvi al cuore e capite che restare ancora all'aperto in queste condizioni potrebbe compromettere davvero la vostra salute.

@tutti

Spoiler:  
Iori e Lolindir non possono aiutare Aenea perché Handle animal è un'abilità che richiede addestramento (aka almeno 1 grado).

Ricordate che per fare qualcosa occorre sempre scrivere sotto spoiler, oltre che fornire una buona descrizione in game di quel che si fa.

Tempra vs freddo

Draine: 10+5=15, 6 danni non letale (tot7), affaticato

Iori: 14+0=14, 1 danno non letale (tot3), affaticato

Aenea: 8+4=12, 5 danni non letali (tot5), affaticato

Raend: 11+2=13, 2 danni non letali (tot3), affaticato

Janus: 11+5=16 (superato), (tot3), affaticato

Lolindir: 7+1=8, 4 danni non letali (tot4), affaticato

Link al commento
Condividi su altri siti

Janus

DRAINE!

Grido, ma il nobile rampollo pare stordito dalla tempesta ed incapace di prendere una decisione.

Fortunatamente Aenea si rivela più pratico, e assicura gli asini ad un albero prima di riprendere la marcia infernale.

Finalmente, e per puro caso, raggiungiamo un luogo in cui la furia della tempesta sembra leggermente mitigata.

Lancio uno sguardo a Draine, momentaneamente incapace di guidare il gruppo e tremante per il freddo, poi scuoto la testa.

Facendomi schermo agli occhi con una mano, e combattendo contro le raffiche di vento, raggiungo Aenea

DOBBIAMO FERMARCI!

SEDIAMOCI QUI AL RIPARO DAL VENTO, VICINI PER SCALDARCI! CI AVVOLGEREMO IN UNA TENDA!

Spoiler:  
Il mio intento è quello di sederci per terra sul telo di una delle tende. Ci sistemiamo tutti vicini, e poi ci copriamo con il secondo telo, trattenendolo a mano, o con il nostro peso.

In questo modo dovremmo essere bagnati e infreddoliti, ma abbastanza protetti dall'infuriare della tempesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arrivo del nuovo membro della compagnia porta con se un tempo atmosferico davvero celestiale: in meno di un minuto sono bagnato fradicio, infreddolito e tremante

Incapace di decidere il da farsi mi limito a raccogliere il mio equipaggiamento e a seguire il gruppo; Draine sembra perso nei suoi pensieri quando Iori e Janus provano a parlare con lui ma, per nostra fortuna, Aenea sembra più pragmatico.

Camminare sotto questa pioggia incessante non è certo quello che desideravo ma alla natura non si comanda; il freddo però sembra penetrarmi sempre più nelle ossa e quando finalmente troviamo un luogo un pò più riparato e Janus suggerisce di fermarci e di stare tutti quanti il più vicino possibile per scaldarsi un pò, non posso che essere d'accordo

Balbettando il mio assenso mi attacco letteralmente al corpo di Castor cercando calore nel mulo

Link al commento
Condividi su altri siti

Iori

Mentre cerchiamo di ripararci come possiamo dal fortunale, mi accosto a Janus bisbigliando alle sue orecchie.

Spoiler:  

Le impronte di piedi scalzi... ho cercato di seguirle per capire da che direzione venivano ma... erano solo attorno al nostro accampamento, in cerchio, non c'erano segni di impronte che andavano o venivano. O è gente che abita sugli alberi oppure è... magia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...