Vai al contenuto

Problemi assegnazione PE


Messaggio consigliato

Salve a tutti ragazzi!

Volevo chiedervi un consulto da master per quanto concerne la distribuzione dei PE fra i PG. Alla fine della sessione mi sono trovato di fronte alla volontà di voler premiare un PG rispetto al resto del party. Ora, premettendo che la scelta di "differenziare i PE" non l'ho mai voluta seguire per il semplice fatto di non voler discriminare o comunque per paura che gli altri possano rimanerci male (si lo so che il master è legge fa quello che meglio crede. Ma io parto dalla concezione di far divertire il gruppo e anche me con il mio lavoro), vi chiedo: voi invece attuate questa scelta? e se si come?

Spero di essere stato chiaro! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io tendo ad evitare di dare premi in PE extra a singoli personaggi, a meno che non abbiano affrontato da soli degli incontri o delle sfide... Quando devo premiare qualcuno per qualche bella giocata o per altro, di solito lo faccio "in-game" in maniera discreta (per non mettere zizzania tra i giocatori), ad esempio facendo trovare oggetti magici specifici per il personaggio, fornendo favori o contatti che potrebbero tornare utili in seguito, inserendo gregari o pet a lui fedeli, facendo partire sottotrame personali (che quelle sì daranno PE extra), eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la mia esperienza no, è più facile che venga considerato un arbitrio del master che dà punti a quelle giocate che a lui piacciono di più (cosa che in effetti è). Ciò non toglie che in altri gruppi potrebbe funzionare.

Espando: i gusti del master non sono un criterio oggettivo del buon gioco. Dando questo tipo di premi in px non incentivi i giocatori a giocare meglio, li incentivi a giocare come piace al master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tendo a tenere separato ciò che fa il giocatore da ciò che fa il PG, per quello uso quel metodo di premiazione... I PE servono a premiare ciò che fa il PG, per cui per premiare il giocatore devo trovare altri modi e tendo a preferire quelli che ne favoriscono l'immersione continuata nella storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da sempre (una decina d'anni) io do punti esperienza per l'interpretazione. E lo stesso fanno tutti i DM con cui ho contatti diretti (non via forum, ovviamente, ma di persona). Tale quantità di PE è solitamente piuttosto rilevante, in proporzione rispetto ai PE ricevuti dagli scontri; nessun giocatore si è mai sentito offeso. Poi, ciascuno è libero di fare come vuole; ma io ho sempre visto, nella mia personale esperienza, che i PE per l'interpretazione (dati a tutti, ogni sessione, in misura diversa a seconda della qualità dell'interpretazione) hanno migliorato la qualità del gioco, senza alcuna conseguenza collaterale indesiderata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me fomenta solo il metagame, tutti poi cercheranno l'idea geniale, per salire prima e avere più exp, spostando il focus dei giocatori dal ruolo all'ottenere exp.

O almeno così è successo in alcune mie campagne, alla fine ho risolto considerando l'exp come una "pool" comune al gruppo, se qualcuno aveva un'idea geniale lo premiavo, e faceva salire l'exp a tutti.

Non mi piace granché come idea però riduceva molto il metagame, lasciando libero i giocatori di interpretare il proprio ruolo senza rimanere indietro con l'exp, il barbaro poteva benissimo fare il rozzone intelligente come un sasso, e non rimaneva indietro con l'exp rispetto al mago con INT 400 che risolveva ogni indovinello è sfoderava le tattiche più geniali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace granché come idea però riduceva molto il metagame, lasciando libero i giocatori di interpretare il proprio ruolo senza rimanere indietro con l'exp, il barbaro poteva benissimo fare il rozzone intelligente come un sasso, e non rimaneva indietro con l'exp rispetto al mago con INT 400 che risolveva ogni indovinello è sfoderava le tattiche più geniali.

Io in realtà premio il giocatore che fa il rozzo poco intelligente col barbaro molto più che se si comporta come un damerino in mezzo alla corte del re...

A tale proposito, ho sempre trovato illuminanti gli esempi (e il sistema di calcolo dei PE per l'interpretazione) di questa guida: [ATTACH]10468[/ATTACH].

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in realtà premio il giocatore che fa il rozzo poco intelligente col barbaro molto più che se si comporta come un damerino in mezzo alla corte del re...

A tale proposito, ho sempre trovato illuminanti gli esempi (e il sistema di calcolo dei PE per l'interpretazione) di questa guida: [ATTACH]10468[/ATTACH].

Non vedo la guida, mi spiace, comunque concordo col tuo modo di premiare, ma non pare sia lo stesso del creatore del thread, da quello che ho capito lui ha chiesto un'auto su come premiare le ottime tattiche/risoluzione di indovinelli, non come premiare l'interpretazione, magari quello lo fa già, comunque se in Pm. Mi rimandi l'immagine che hai postato mi faresti un gran favore, sono curioso e da tapatalk non riesco a vederla >.<

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo-off

Ho letto il link di sir, e personalmente mi trovo in estremo disaccordo. I giocatori non sono attori, e pretendere un alto livello interpretativo o niente px è ingiusto.

Non solo. I punteggi mentali sono un chiaro esempio di ingiustizia nella valutazione. I famosi "colpi di genio", sono proprio del giocatore. Non del personaggio. Così come scelte stupide e chiaramente inferiori a quello che si ci aspetterebbe da un pg int 20, non sono per nulla rare ed incomuni con giocatori "nubbi"-per non dire stupidi-.

Ecco, solo per quanto concerne l'analisi psicologica, razziale e d'allineamento, i px possono andar bene. Ben'intenso che il carattere di quella razza può non essere in linea con l'idea che il pg-od il master- ha della stessa. Ciò significa che bisogna mettersi d'accordo. In generale io preferisco che pesi solo il BG-se c'è-, la psicologia e l'allineamento del pg.

Vi escludo anche la classe poiché esse non è indice di nulla- imho-. E' puro flavour modificabile a piacere per venire incontro ai bisogni del personaggio.

Ad esempio, Conan il barbaro è più propriamente un guerriero/ladro in armatura leggera, che un barbaro.

tornando-in topic

In generale io sono contrario ai px singoli. Anzi, proprio ai px. Il conto- se c'è- lo tiene il master e si sale quando lui lo decide.

E' vero che c'è il crafting, ma basta tenere il conto dei px persi.

Anche perché essendo i px degli scontri egualmente distribuiti, avresti 4 personaggi con i stessi px.

I premi singoli invece, sono un errore. A volte può succedere che un giocatore risolva l'indovinello perché il primo a leggerlo, od anche perché ha il "colpo di genio". Ma è il giocatore ad averlo, non il personaggio. Stai quindi premiando Luca, giocatore con l'elfo Arfun, non Arfun. Questo se non crea screzi, in generale crea ingiustizia, nonché insensatezza.

Come ha fatto il barbaro int 6 a risolvere l'indovinello prima del mago int 20 o chierico sag 20?

Io personalmente divido il roleplaying dalle fasi tattiche del gioco: aka indovinelli e combattimenti.

Sui primi ci si aspetta che un pg stupido sia stupido. Nel secondo caso si stanno interpellando i giocatori. Non perché si è barbari int 6 si ci butta da un burrone per seguire il nemico che si ci era appena buttato. Pensate agli animali (int 2 to 3). Sono dannatamente furbi. Alcuni sono dei cacciatori formidabili-meglio di noi umani- ed anche con int bassa, non commettono errori o leggerezze.

Dico ciò perché so di master che danneggiano e puniscono i giocatori troppo "svegli" ed accorti. Specialmente quando sono barbari di classe, e mai quando maghi. Il che mi lascia davvero perplesso.

Io sono dell'avviso di mad master. I premi devono essere dati in gioco nel modo più velato possibile. Questo sarà si un bel premio per il giocatore, ma al contempo non ferirà gli altri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo-off

Ho letto il link di sir, e personalmente mi trovo in estremo disaccordo. I giocatori non sono attori, e pretendere un alto livello interpretativo o niente px è ingiusto.

Non solo. I punteggi mentali sono un chiaro esempio di ingiustizia nella valutazione. I famosi "colpi di genio", sono proprio del giocatore. Non del personaggio. Così come scelte stupide e chiaramente inferiori a quello che si ci aspetterebbe da un pg int 20, non sono per nulla rare ed incomuni con giocatori "nubbi"-per non dire stupidi-.

Ecco, solo per quanto concerne l'analisi psicologica, razziale e d'allineamento, i px possono andar bene. Ben'intenso che il carattere di quella razza può non essere in linea con l'idea che il pg-od il master- ha della stessa. Ciò significa che bisogna mettersi d'accordo. In generale io preferisco che pesi solo il BG-se c'è-, la psicologia e l'allineamento del pg.

Vi escludo anche la classe poiché esse non è indice di nulla- imho-. E' puro flavour modificabile a piacere per venire incontro ai bisogni del personaggio.

Ad esempio, Conan il barbaro è più propriamente un guerriero/ladro in armatura leggera, che un barbaro.

tornando-in topic

In generale io sono contrario ai px singoli. Anzi, proprio ai px. Il conto- se c'è- lo tiene il master e si sale quando lui lo decide.

E' vero che c'è il crafting, ma basta tenere il conto dei px persi.

Anche perché essendo i px degli scontri egualmente distribuiti, avresti 4 personaggi con i stessi px.

I premi singoli invece, sono un errore. A volte può succedere che un giocatore risolva l'indovinello perché il primo a leggerlo, od anche perché ha il "colpo di genio". Ma è il giocatore ad averlo, non il personaggio. Stai quindi premiando Luca, giocatore con l'elfo Arfun, non Arfun. Questo se non crea screzi, in generale crea ingiustizia, nonché insensatezza.

Come ha fatto il barbaro int 6 a risolvere l'indovinello prima del mago int 20 o chierico sag 20?

Io personalmente divido il roleplaying dalle fasi tattiche del gioco: aka indovinelli e combattimenti.

Sui primi ci si aspetta che un pg stupido sia stupido. Nel secondo caso si stanno interpellando i giocatori. Non perché si è barbari int 6 si ci butta da un burrone per seguire il nemico che si ci era appena buttato. Pensate agli animali (int 2 to 3). Sono dannatamente furbi. Alcuni sono dei cacciatori formidabili-meglio di noi umani- ed anche con int bassa, non commettono errori o leggerezze.

Dico ciò perché so di master che danneggiano e puniscono i giocatori troppo "svegli" ed accorti. Specialmente quando sono barbari di classe, e mai quando maghi. Il che mi lascia davvero perplesso.

Io sono dell'avviso di mad master. I premi devono essere dati in gioco nel modo più velato possibile. Questo sarà si un bel premio per il giocatore, ma al contempo non ferirà gli altri :)

Quoto la parte della mancanza di veri e propri px, nelle ultime campagne li abbiamo eliminati, e ci si fida del master.

Si sale quando lui lo dice, in determinate occasioni (per esempio, non si sale mai in mezzo ad una battaglia campale, o in mezzo ad un breve dungeon

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo d&d come un gioco di gruppo tra amici. Seduti tutti assieme al tavolo si decide come giocare, che regole seguire, che stile di gioco, etc etc.. Nello specifico, per quel che concerne questo Topic, con lo stesso gruppo abbiamo giocato assegnando i px come da manuale del master, abbiamo seguito ke regole di interpretazione linkate da sir, abbiamo usato premi px singoli in base alle giocate, abbiamo usato i premi divisi a tutto il gruppo per soluzioni brillanti e infine (mio metodo preferito) abbiamo usato il metodo "a discrezione del master". E credetemi, è sempre andato tutto bene e ci siamo sempre divertiti un mondo!!

Io sono decisamente contro a: il master è il re (non me ne voglia Sir, conosco benissimo ol suo pensiero ma è appunto suo non mio). Cavolo noi giochiamo tra amici, e se seduti al tavolo con una birretta non riusciamo a trovare un accordo per giocare e divertirci tutti assieme siamo proprio messi male :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo d&d come un gioco di gruppo tra amici. Seduti tutti assieme al tavolo si decide come giocare, che regole seguire, che stile di gioco, etc etc.. Nello specifico, per quel che concerne questo Topic, con lo stesso gruppo abbiamo giocato assegnando i px come da manuale del master, abbiamo seguito ke regole di interpretazione linkate da sir, abbiamo usato premi px singoli in base alle giocate, abbiamo usato i premi divisi a tutto il gruppo per soluzioni brillanti e infine (mio metodo preferito) abbiamo usato il metodo "a discrezione del master". E credetemi, è sempre andato tutto bene e ci siamo sempre divertiti un mondo!!

Io sono decisamente contro a: il master è il re (non me ne voglia Sir, conosco benissimo ol suo pensiero ma è appunto suo non mio). Cavolo noi giochiamo tra amici, e se seduti al tavolo con una birretta non riusciamo a trovare un accordo per giocare e divertirci tutti assieme siamo proprio messi male :-)

Concordo, la soluzione ancora migliore sarebbe far scegliere ai giocatori, d'altronde sono loro che devono ricevere px...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi premiare le buone giocate individuali, dai al giocatore che le fa la possibilità di effettuare un tiro fortunato: quando il giocatore tira 1d20, può spendere il tiro fortunato per tirare 1d20 extra e scegliere il risultato che preferisce fra i due. Il giocatore deve usare il tiro fortunato entro la fine della sessione.

Non crea disparità permanenti, è un bonus praticamente invisibile e dà un contentino al giocatore senza praticamente sbilanciare.

OT:

Pensate agli animali (int 2 o 3)

[pignoleria]

Gli animali hanno Intelligenza 1 o 2.

[/pignoleria]

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...