Vai al contenuto

Rischio di essere il DM meno esperto del mondo


Ehlo

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Alcuni amici dopo aver scoperto che gioco a D&D mi hanno chiesto di avviarli ad un'avventura e non avendo trovato uno straccio di master insistono perché sia io a masterare :eek:. In ore di gioco la mia esperienza non supera le 30 ore e persino la mia conoscenza dei manuali è vacua ed incompleta, ho letto ciò che riguarda il personaggio che interpreto e poco più. Passati gli esami potrei studiare un po' i manuali per ovviare al secondo problema ma non credo di poter essere un master neppure lontanamente accettabile con così poco tempo trascorso a giocare :cry:.

Credete sia possibile masterare con così poca preparazione? Ci sono trucchi, scorciatoie o aiuti che potrebbero farmi sembrare meno ripido il cammino? Accetto tutti i consigli che potete darmi, grazie :-).

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esiste un modo "giusto" o "sbagliato" di fare il master. Se i tuoi giocatori sono affidabili, lascia che siano loro a spiegarti cosa fanno i loro personaggi.

Inoltre per cominciare limitatevi al manuale del giocatore per razze, classi e talenti... Dovrebbe semplificarti il lavoro di parecchio

Poi, se è la tua prima esperienza, potresti trovare comodo seguire un'avventura precostruita... Qui sul forum, nell'area download, ne puoi scaricare alcune.

Infine, comincia dai livelli bassi. E imparerai le regole man mano che si sale con i livelli.

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro mio, che tempi... Io ho cominciato a fare il DM senza neppure aver mai giocato una sola, e dico una sola sessione di alcun gioco di ruolo, né averne mai viste giocare... eppure non mi son mai posto tutti questi problemi. L'idea di scaricare le avventure dalla sezione download del forum è ottima, c'è molto materiale che ti può aiutare. Per il resto, invece, ti sconsiglio si utilizzare alcun software: non solo creare i personaggi è una delle parti più divertenti in assoluto, farlo a mano tutti insieme, scartabellando il manuale, aiuta moltissimo a capire le meccaniche di gioco, secondo me, ed è assai proficuo, specialmente se è la prima volta.

Ah, dimenticavo: se ti serve qualcosa in particolare, chiedi pure, contattami eventualmente anche in privato se ti serve assistenza più specifica.

Ultima cosa: le 10 verità del Master nella firma di KlunK sono oro colato, leggile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo pure io sto masterando la mia 1à vera campagna senza avere una profonda conoscenza di D&D, ma sono con un gruppo di giocatori che conoscono le regole un "attimino" meglio di me e in caso di dubbi li consulto :P

Ovviamente c'è il problema che se barano o fanno cose strane puoi avere il problema di capire se è lecito o meno, ma come suggerivano sopra finché limiti i manuali a quelli base non rischi il degenero (cosa che invece se non sei abituato a gestire se dai disponibilità di manuali probabilmente di esploderà la campagna) [cosa che mi è successa nell'unica oneshot che ho fatto]

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, tutti devono imparare, c'è sempre una prima volta e... basta un pochino di impegno e la voglia di fare per divertirsi!

Ovviamente c'è il problema che se barano o fanno cose strane puoi avere il problema di capire se è lecito o meno

Non preoccuparti troppo neanche di questo: se i giocatori (in buona fede o meno) risolvono una difficoltà quando da manuale non sarebbe possibile (non so, tipo non concedere un TS quando ci vorrebbe!) potranno sì andare avanti "barando", ma ci sarà comunque una nuova difficoltà o un nuovo nemico ad attenderli! Non è un gioco competitivo in cui uno di loro deve vincere qualcosa, è una storia... barare non serve ecco.

Anche perché a forza di "stra vincere" non si divertirebbero neppure più di tanto.

Comunque ogni tot per sicurezza (2 livelli tipo) raccogli tu le schede e tra una sessione e l'altra fai un controllo.

1. salendo di livello per errore potrebbero aver sbagliato qualcosa (in bene o male, ho giocato con un paladino che si era dimenticato un bel po' di punti abilità!)

2. Ripassi ciò che possono fare (privilegi di classe principalmente) e cosa portano nell'inventario (se 4 quest prima gli hai dato nel bottino una PERGAMENA DI SPACCALATRAMA+2 ti puoi preparare sapendo che in Quel punto della trama potrebbero usarla e quindi aggiungerai altri spunti di gioco!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! come già ti hanno anticipato non devi assolutamente preoccuparti ma...

Volevo commentare giusto per solidarietà,mi sento vicinissimo al tuo problema: anche io ho avuto la sfortuna di poter giocare solo 2/3 volte a d&d 3.5 con un bravo master. Dopodichè per cause di forza maggiore non hanno più potuto continuare. Sono bastate queste 2/3 partite a farmi appassionare parecchio a questo gioco e ciò mi ha spinto a propormi io stesso come master a qualche amico. Ovviamente loro sono inesperti tanto quanto me e questo mi permette di barare su qualcosina...ma devo dirti che fino ad ora abbiamo giocato un paio di volte ed entrambe sono state un successone. Io mi sono divertito da master per quel poco che so, e loro da giocatori per quel poco che sanno. Considera anche che ho creato un'ambientazione mia(ovviamente piccola) e una storia mia...adattata ai pg ovviamente(che volete sono scarso :D) in base ai loro background.

Purtroppo devi leggere qualcosa a mio avviso ma ripeto, come ti han già consigliato consulta prevalentemente il manuale del giocatore in funzione dei personaggi che vorranno creare i tuoi giocatori. Il manuale del dm è quello che poi ti chiarisce le idee in eventuali dubbi e ti aiuta ad impreziosire le tue avventure. Quindi lanciati senza troppe preoccupazioni, vedrai che man mano, leggendo questa e quell'altra regola i manuali non ti sembreranno troppo pesanti!

E un'altro consiglio: dopo gli esami se vorrai e avrai più tempo da spendere creati la tua ambientazione, che potrebbe essere anche una piccola regione. Questo ti motiverà ancora di più perchè lascia spazio alla tua fantasia e sarai certamente più soddisfatto del risultato.

Concludo ricordandoti che d&D è un gioco di ruolo e quindi la cosa più importante(a mio avviso) non è perdere troppo tempo dietro ai combattimenti e ad aumentare il livello....fai immergere i pg nel tuo mondo e falli sentire partecipi in ciò che si muove al suo interno con piccoli accorgimenti, come specifica KlunK nelle sue 10 verità :-). In questo modo il divertimento è assicurato a tutti!

Questo commento è un pò il risultato della mia brevissima esperienza da master ma soprattutto da giocatore, che spero di poter continuare il più possibile e prima o poi in sessioni da tavolo con gli amici(si via chat è bello però...però!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli :)

penso che durante l'estate proverò a creare un'ambientazione nella quale far immergere i pg e se non dovessi riuscirci mi limiterò ad usare avventure già create.

siete stati tutti gentilissimi, non esiterò a contattarvi se avrò bisogno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a quanto ti è già stato detto:

Mantieniti solo ed unicamente sui tre manuali base, in particolare sul manuale del giocatore e parti dal primo livello.

Non serve che tu conosca necessariamente ogni singolo aspetto del gioco, cerca di focalizzarti (per cominciare) sulle classi e sulle abilità dei personaggi che sono stati scelti dai giocatori. Permettiti pure di trascurare le altre.

Non farti spaventare dalle 300pagine del Manuale del Giocatore. Oltre 100 pagine finali sono le descrizioni di tutti gl'incantesimi disponibili.

Fatti una lettura di tutte le abilità e dei talenti che interessano i tuoi giocatori. Ti consiglio di dedicarti particolarmente al capitolo 8, è lì che ci sono tutte le regole principali del combattimento.

Procurati una bella avventura per personaggi di primo livello già fatta e studiati quello che viene tirato in causa, niente di più.

Per il resto non hai niente di cui preoccuparti. Se Masterizzare è quello che ti piace fare te ne accorgerai da subito. La prima cosa di cui ti renderai conto è che più che di regole e cavilli strani avrai solo e sempre bisogno della tua fantasia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo tip. Se sia tu che i tuoi giocatori siete alla prima esperienza, sentiti libero di vietare classi con troppi incantesimi come mago/chierico/druido. Compilare le loro schede è sempre un attività lunghissima e se non conosci a fondo la magia, può capitare più di una volta che loro superino più di una sfida con estrema facilità.

Concedi giusto lo stregone, che ti permette di studiare agevolmente i suoi incantesimi visto quanti pochi sono.

Magari una volta che tu ed i giocatori avete appreso le meccaniche, puoi permettere le altre classi base.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa molto importante, almeno secondo me, non diventate maniaci delle regole, soprattutto all'inizio.

E' un gioco, ci si deve divertire, visto che all'inizio non avrete la padronanza di tutto il regolamento evitate di andare a cercare ogni cavillo sul manuale, altrimenti diventa frustrante.

L'ho provato in prima persona :D

(con questo non voglio dire di ignorare le regole, ma usare un po' di coscienza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...