Vai al contenuto

Ithiliond

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Quindi se ho capito bene devo trovare qualcuno che me lo incanti giusto?
Sì, verosimilmente un incantatore con il talento Creare armi e armature magiche.

mentre se uso le pergamene dura l'effetto di un incantesimo...
Esattamente, perché la pergamena replica l'incantesimo come se lo stessi lanciando.
Link al commento
Condividi su altri siti


Come da titolo, potrei avere dei chiarimenti su questa magia? Influenza tutti nell'area o solo chi decide l'incantatore? Il fatto che abbia un raggio d'azione vuol dire che può essere fatta iniziare da più avanti di quanto sia effettivamente l'incantatore?

Grazie per i chiarimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

il raggio d'azione vuol proprio dire quello.

l'incantatore non può scegliere i bersagli, infatti dice che le creature più vicine al centro della propagazione ne subiscono l'effetto per prime

Quindi posso spostare il centro della propagazione di 12 mt fino a 7,5 mt + 1,5 ogni 2 livelli giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei un chiarimento riguardante l'incantesimo Nube di Nebbia (Fog Cloud) nel manuale del giocatore. L'incantesimo riporta:

A bank of fog billows out from the point you designate. The fog obscures all sight, including darkvision, beyond 5 feet. A creature within 5 feet has concealment

(attacks have a 20% miss chance). Creatures farther away have total concealment (50% miss chance, and the attacker can’t use sight to locate the target).

A moderate wind (11+ mph) disperses the fog in 4 rounds; a strong wind (21+

mph) disperses the fog in 1 round. The spell does not function underwater.

1) Le distanze indicate si riferiscono rispetto al punto di propagazione, giusto? Allora perchè qualcuno più lontano gode di occultamento 50% rispetto a chi è più vicino alla nube e che gode di occultamento 20%? Oppure le distanze si riferiscono rispetto a un'osservatore?

2) E' occultato rispetto a un osservatore esterno (e quindi, ad es. può nascondersi) solo chi è all'interno della nube, o è sufficiente che la nube sia interposta alla linea di visuale dell'osservatore, e quindi è possibile nascondersi anche se si è all'esterno della nube?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le distanze si riferiscono ai metri di nebbia tra due soggetti. Indipendentemente dal fatto che siano entrambi fuori dalla nube (magari da due lati opposti), uno dentro e uno fuori, o entrambi al suo interno.

Quindi se tra te e il tuo bersaglio ci sono 1,5 metri di nebbia o meno (ovvero è ad un quadretto di distanza se entrambi siete nella nebbia, oppure è al limite della nebbia se solo lui è dentro, oppure TU sei al limite della nebbia e lui è fuori)gode di occultamento (20%).

Se c'è più di quella quantità di nebbia, non lo vedi. Quindi gode di occultamento totale (50%) e non puoi usare la vista per localizzarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco bene cosa non ti è chiaro. Se due personaggi sono all'interno della nube ad una distanza di 1,5m l'uno dall'altro, hanno entrambi il 20% di mancarsi. Se si trovano ad una distanza maggiore e la nube si interpone nella visuale, hanno entrambi il 50% di possibilità di mancare il bersaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi posso spostare il centro della propagazione di 12 mt fino a 7,5 mt + 1,5 ogni 2 livelli giusto?

no, il centro dell'incantesimo è sempre l'incantatore (è lui che si "lamenta"), semplicemente il raggio entro cui le creature vengono influenzate aumenta con l'aumentare del livello dell'incantatore

EDIT: ma sai che mi viene un dubbio? a leggere la tabella si conclude una cosa, a leggere gli effetti un' altra (raggio di azione e area da una parte, "incantatore emette (quindi lui il centro) un urlo terribile" dall'altra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda abbastanza scontata, un nano Ladro1/Mago8/Maestro del Sapere2 Che volesse prendere un terzo livello da Maestro del Sapere subisce la penalità del 20% ai PE per via del multiclasse oppure siccome vuole salire con una CDP allora questa penalità non si applica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda abbastanza scontata, un nano Ladro1/Mago8/Maestro del Sapere2 Che volesse prendere un terzo livello da Maestro del Sapere subisce la penalità del 20% ai PE per via del multiclasse oppure siccome vuole salire con una CDP allora questa penalità non si applica?

la penalità del 20% si applica, ma non per colpa del maestro del sapere (le cdp non contano per le penalità ai PE), bensì a causa della differenza di livelli tra mago e ladro. questo perché, a differenza di umani e mezzelfi, il nano ha una classe preferita fissa (guerriero) e qualsiasi altra deve avere massimo un livello di distanza o portare penalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare forma non permette di creare oggetti... solo di cambiare forma, quindi la CA rimane quella del doppleganger.

A creature with this special quality has the ability to assume the appearance of a specific creature or type of creature (usually a humanoid), but retains most of its own physical qualities. A true seeing spell or ability reveals the creature’s natural form. A creature using change shape reverts to its natural form when killed, but separated body parts retain their shape. A creature cannot use change shape to take the form of a creature with a template. Changing shape results in the following changes to the creature:

- The creature retains the type and subtype of its original form. It gains the size of its new form.

- The creature loses the natural weapons and movement modes of its original form, as well as any extraordinary special attacks of its original form not derived from class levels (such as the barbarian’s rage class feature).

- The creature gains the natural weapons, movement modes, and extraordinary special attacks of its new form.

- The creature retains all other special attacks and qualities of its original form, except for breath weapons and gaze attacks.

- The creature retains the ability scores of its original form.

- Except as described elsewhere, the creature retains all other game statistics of its original form, including (but not necessarily limited to) HD, hit points, skill ranks, feats, base attack bonus, and base save bonuses.

- The creature retains any spellcasting ability it had in its original form, although it must be able to speak intelligibly to cast spells with verbal components and it must have humanlike hands to cast spells with somatic components.

- The creature is effectively camouflaged as a creature of its new form, and gains a +10 bonus on Disguise checks if it uses this ability to create a disguise.

- Any gear worn or carried by the creature that can’t be worn or carried in its new form instead falls to the ground in its space. If the creature changes size, any gear it wears or carries that can be worn or carried in its new form changes size to match the new size. (Nonhumanoid-shaped creatures can’t wear armor designed for humanoid-shaped creatures, and viceversa.) Gear returns to normal size if dropped.

A doppelganger can assume the shape of any Small or Medium humanoid. In humanoid form, the doppelganger loses its natural attacks. A doppelganger can remain in its humanoid form until it chooses to assume a new one. A change in form cannot be dispelled, but a doppelganger reverts to its natural form when killed. A true seeing spell or ability reveals its natural form.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo anni mi ritrovo a masterare una nuova campagna, ma questa volta dovrò reintrodurre i px (di solito non li uso :P), e sto avendo qualche problema a calcolare il gs dei png: nel caso specifico un mezz'ogre ha mdl+2, questo si traduce in +2 al gs oppure (come per gli archetipi) il gs è minore al mdl?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il GS è indipendente dal MdL.

Prendi il GS della creatura base (mezz'ogre) e aumentalo in base ai livelli di classe assegnati (+1 se associata, +0.5 fino al pareggio per non associate).

Però il mezz'ogre (a quanto mi risulta) è presentato solo in razze del destino nella sezione "altre razze del destino", e lì non si fa alcun accenno al gs di un mezz'ogre, ma solo al suo mdl, per quello non ho idea di come mi devo comportare per valutare il gs di un mezz'ogre con 4 livelli di classe (sarei propenso per un gs 5, ma è totalmente a naso come valutazione)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...