Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (6)


tamriel

Messaggio consigliato


Mettiamo caso che un alleato usi abbattere (talento) e spinge il nemico indietro di quattro caselle senza doverlo accompagnare con il proprio corpo , proprio mentre viene scagliato indietro questo nemico attraversa l'area di minaccia di un altro alleato.

Ebbene l'altro alleato ha un AdO??

Ringrazio per un'eventuale risposta.^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando prepari un'azione puoi preparare solo un'azione standard, una di movimento oppure una gratuita. Il passo di 1,5m è una non-azione, come diceva Mad Master, e può essere effettuato, da manuale, anche durante il compimento di un'azione preparata, solo però se durante il turno in cui hai preparato l'azione non hai fatto movimento.

Quindi non puoi preparare il passo da 1,5m e un attacco. Però puoi preparare l'attacco e se legalmente hai ancora diritto al passo da 1,5m puoi sfruttarlo prima o dopo l'attacco.

Ti faccio un paio di esempi giusto per chiarire:

- Io mi muovo di 3m per aggirare un ostacolo e preparo la mia lancia lunga contro la carica del nemico che vedo di fronte a me, difatti poco dopo l'avversario parte di corsa caricandomi, quando arriva nel range della mia lancia lunga scatta la mia azione preparata e tento così di colpire l'avversario; compio quindi l'attacco preparato e che colpisca o meno sono costretto a stare fermo, perchè quando ho preparato l'azione avevo anche compiuto un movimento di 3m.

- Sono fermo dietro un angolo, con in mano la mia mazza da baseball chiodata (e chi non la vorrebbe? xD), spio dall'angolo, senza farmi vedere e mi accorgo che sta arrivando una guardia, fortunatamente è sola, per cui decido di preparare un'azione: non appena la guardia passerà davanti all'angolo dietro il quale son nascosto gli tiro una bella mazzata in testa. Resto quindi in attesa e appena la povera e ignara guardia mi passa di fronte la attacco. Che io colpisca o meno in questo caso ho diritto, se voglio, ad effettuare anche un passo da 1,5m, prima o dopo la mazzata, perché precedentemente, quando ho preparato l'azione, non ho compiuto movimenti, mi son limitato a stare ad aspettare dietro l'angolo.

Riguardo l'altra domanda da te posta non saprei con sicurezza quindi evito di rispondere, a buon senso ti direi di no, ma siccome spesso le regole di sto gioco hanno logiche tutte loro meglio attendere una risposta certa.

Si lo sapevo questo, mi interessa capire il fatto della non-azione collegata al prepararsi un'azione.

Grazie per la risposta esauriente!

Ora manca l'altro quesito:

Se ottengo più di un'azione standard per turno (esempio: consumando due cariche della belt of battle) posso prepararmi due azioni diverse? nel caso della carica di prima le azioni sarebbero: lo colpisco appena arriva a range e lo colpisco se tenta di attaccarmi (o se mi ferisce\ecc...)?

ci sarà qualche anima pia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi! Sono nuovo, e faccio il master da poco tempo e avrei qualche dubbio... Durante una battaglia, a contatto con il mostro, riporre un'arma nella fondina e prenderne un'altra SENZA EFFETTUARE NESSUNA AZIONE DI MOVIMENTO, può generare un attacco di opportunità? Inoltre è da considerarsi come un'azione (di attacco o di movimento?) ? Grazie mille e scusate la niubbaggine :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi! Sono nuovo, e faccio il master da poco tempo e avrei qualche dubbio... Durante una battaglia, a contatto con il mostro, riporre un'arma nella fondina e prenderne un'altra SENZA EFFETTUARE NESSUNA AZIONE DI MOVIMENTO, può generare un attacco di opportunità? Inoltre è da considerarsi come un'azione (di attacco o di movimento?) ? Grazie mille e scusate la niubbaggine :sad:

Ciao fabrisrk.

Sia estrarre che rinfoderare un arma sono normalmente un'azione di movimento.

Se però il pg ha un bonus di attacco base di +1 o superiore può effettuare l'estrazione (non il rinfodero) come parte di un movimento.

Esempi:

Ladro livello 1 (BAB +0): Estraggo un pugnale dal suo fodero (azione di movimento), lo scaglio contro un avversario attaccandolo (azione standard)

Guerriero livello 1 (BAB +1): Mi muovo di 9m e durante il movimento estraggo la spada lunga (azione di movimento), attacco il mio avversario (azione standard)

Estrarre un arma non provoca attacchi di opportunità.

Rinfoderare un arma provoca attacchi di opportunità.

Il talento Estrazione rapida permette di estrarre un'arma come azione gratuita invece che come azione di movimento.

Quindi nel tuo caso, senza estrazione rapida, riponendo l'arma nella fondina causi un attacco di opportunità e usi un'azione di movimento, subito dopo averla riposta ne estrai un'altra utilizzando un'altra azione di movimento, ma senza provocare altri attacchi di opportunità. A questo punto però non puoi compiere altre azioni di movimento o azioni standard (perchè ne hai già compiute 2 di movimento), ma solo azioni veloci e gratuite.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come funziona l'abilità bruciare....Nella tabella degli elementali dice solo che se colpiscono o vengono colpiti se non si passa il tiro salvezza si prende fuoco ? OK...la tabella dice solamente i vari tiri salvezza e i danni ? sono uguali per tutti gli elementali o cambiano in base la taglia ? E l'abilità come funziona ? Io ricordo che se prendi fuoco durante il tuo turno o fai un azione di round completo e ti spegni oppure prendi i danni , ma ricordo che se non ti spegni entro 2 round i pare che soffochi , qualcuno può spiegarmi bene ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un elementale del del fuoco ti colpisce con lo schianto o tu lo colpisci con armi naturali e colpo senz'armi e non passi il TS (la cui CD è indicata nella tabella in base alla taglia) prendi fuoco. I danni dovrebbero essere 1d6 per round indipendentemente dalla taglia dell'elementale, per spegnere le fiamme basta un'azione di movimento (è scritto nell'abilità bruciare) e la questione del soffocamento sinceramente non me la ricordo (dovrebbe essere invece associata all'annegamento, con cui necessiti di 1 round completo per sputare fuori l'acqua).

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria se prendi fuoco subisci 1d4 danni da fuoco a round, e puoi impiegare un round completo per rifare il TS (mi pare tu abbia anche +2 se ti butti a terra e rotoli). Di soffocamento non ce n'è, puoi bruciare quanto vuoi.

I danni dovrebbero essere 1d6 (catching on fire) e per spegnerlo è un'azione di movimento (è specificato nell'abilità degli elementali del fuoco).

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Dipende da come funziona la sua vista a 360°... Di solito questa previene il fiancheggiamento, per cui niente furtivi grazie ad esso...

2) Sì, in quanto può farlo durante un azione di attacco completo e la raffica usa proprio quell'azione... Ovviamente solo un incantesimo per attacco completo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche stordire... E l'incantesimo infuso può essere scaricato con un qualsiasi attacco della raffica, non per forza il primo...

Riguardo Knight's Move, l'incantesimo specifica che devi terminare il teletrasporto in una posizione da cui puoi fiancheggiare un nemico, ma tecnicamente una creatura con vista a 360° non può essere fiancheggiata, quindi non ti potresti manco teletrasportare vicino ad essa con quell'incantesimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...