Vai al contenuto

Monete d'oro o valuta personalizzata?


Smoothingplane

Messaggio consigliato

Allora sto masterizzando un gruppo su una mia ambientazione.

Io normalmente non tengo conto del peso delle monete d'oro, ma visto che hanno raggiunto cifre a quattro 0, mi è venuto il dubbio se contare o no il peso.

il fatto è che di base tutti o quasi supererebbero il loro carico leggero o medio se contassi anche le monete.

un giocatore ha consigliato di usare le monete di platino, ma già a pensare di pagare l'oste con una moneta di platino mi sembra assurdo (senza contare che credo siano alquanto rare).

perciò ho pensato, non è il caso di creare una valuta unica (tipo oren del witcher o septim di elder scroll)? Ma quanto la faccio valere? Quanto una moneta di rame (così devono portarsi circa 17500kg di monete dietro)? O quanto una di platino (così una birra costerà 10 monete d'oro)?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

E' solo una complicazione inutile (imo).

A quel livello di denaro è quasi scontato che si abbiamo delle borse dimensionali, inoltre l'avventuriero medio a quel punto per i "tagli grossi" ha diverse gemme e dopo si porta dietro diversi spicci per le cose più piccole per cui non è un problema così enorme anche se non si ha la sacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma più che per il peso, direi che l'ingombro sarebbe eccessivo (cioè le dovrebbero mettere in una carrozza...comunque io la maggior parte le cambio sempre in gemme e preziosi (tipo in diamanti), che pesano di meno, sono meno ingombranti e sfido chiunque a rifiutare un pagamento in diamanti; per quanto riguarda l'oste, si può sempre conservare un sacchetto di monete normali; alla fine esistono gemme di vario prezzo, quindi il problema si può evitare facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi porrei un'altra domanda.

Vi interessa più un realismo estremo dell'ambientazione o l'avventura (plausibile o meno) in se?

Se vi (è sottolineo il voi perché credo sia una cosa da decidere tutti insieme) interessa più il realismo allora è possibile che dobbiate inserire alcune complicazioni per il fatto che i pg dei giocatori dovranno trovare un modo per conservare tutto quel denaro da qualche parte.

A seconda dell'ambientazione comunque potranno esistere anche soluzioni semplici. Ad esempio come già detto da qualcuno le borse dimensionali.

Faccio notare invece che portarsi dietro gemme preziose non è molto realistico (ma va bene lo stesso come soluzione se non è il realismo estremo il vostro obiettivo).

Magari invece ciò che vi interessa è l'avventura in se. Deduco un tipo di avventura che rimanga plausibile visto che chiedi la questione delle monete.

Bè in questo caso dovrà esistere già all'interno dell'ambientazione una qualche soluzione. Sarà probabilmente un'ambientazione con già altri avventurieri che hanno affrontato il problema (e questo è un modo per creare plausibilità cioè lo spiegare la cosa con la soluzione trovata in precedenza da altri).

E allora senza creare troppe complicazioni trovate una soluzione che vi sembri plausibile (qualsiasi essa sia) ma che non dia noia agli spostamenti e alle avventure dei pg deei giocatori.

Di soluzioni plausibili ce ne sarà a bizzeffe. Fino ad adesso non se ne era sentito parlare all'interno dell'ambientazione? Da un certo punto di vista chissenenfrega :) . In fondo quel mondo è il frutto della vostra fantasia e se il vostro obiettivo è viverci avventure allora non è che ci siano grossi problemi ad introdurre qualcosa di nuovo che renda più facile lo svolgerci avventure.

Ovviamente, come credo sì capisca da ciò che scrivo, io preferirei la seconda soluzione.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma il classico "kit dell'avventuriero"? 20 monete di rame, 20 d'argento, 20 d'oro e tutte il resto in platini, se non addirittura in gemme?

oppure, visto che possiedono una quantità di monete a 5 cifre, perchè non "ignorare" del tutto i costi degli osti, le bustarelle da poche monete d'argento, che non infuiscono minimamente sull'economia dei personaggi e possono benissimo essere risolte con "do una moneta d'oro a tizio" e basta?

un singolo conio te lo sconsiglio, a meno che tu non desideri i tuoi personaggi stracarichi di monete. semmai nei libro dei livelli epici (3.0) consigliavano di utilizzare una sorta di banconote per gestire il grosso..

infine.. perchè diamine non le spendono tutte quelle monete? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio notare invece che portarsi dietro gemme preziose non è molto realistico (ma va bene lo stesso come soluzione se non è il realismo estremo il vostro obiettivo).

In un mondo in cui esistono draghi, magie, elfi, ecc...xkè non dovrebbero essere realistiche le gemme? Esistono anche nella realtà, e a tutti fanno gola; penso che siano più realistico questo che tutto il gioco in se...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio gruppo avevamo una tabella con le gemme e scambiavamo tutto in pietre preziose, così si ha quantità: poca (c'erano pietre da 1000, 5000 e 10000 mo), peso: poco (le gemme non pesano niente in confronto al valore o alle mo), valore: altro (vedi prima). Poi ogni giocatore si portava dietro qualche centinaio di mo per le spese ordinarie. Ad essere pignoli nascerebbe il problema che non tutte le città o i villaggi possono cambiare le pietre in mo, ma vabbè.

Una cosa che non ho mai capito è perchè non si è mai pensato di mettere da ambientazione un sistema di banche, in modo da girare semplicemente con delle cambiali. In fondo Golarion per esempio mi pare avere una civiltà in cui sia più che normale esistano. Ed oltre alle banche dovrebbero esserci anche diverse compagnie commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma non ho capito la cosa della valua unica. Noi usiamo l'euro, che è una valuta unica, ma i tagli delle monete/banconote vanno dai 0,01 euro fino a 500 euro. Più in su ci sono assegni,carte ecc ecc.

Per un mondo medioeval/fantasy puoi usare gemme (ovviamente non è che se hai 5000mo ti porti dietro solo gemme, magari suddividi il conto in diversi "tagli") o come è già stato detto in lettere di cambio.

Secondo me le lettere di cambio sono la cosa più facile, puoi andare in una "banca" e ritirare la somma che ti serve e tenere il resto in una seconda lettera di cambio. Poi ovviamente dei soldi spicci è sempre meglio averli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che le banche, c'erano i cambiavalute, che facevano anche servizio di deposito per i viaggiatori... Si viaggiava coi forzieri colmi e poi, una volta arrivati, li si lasciava in affido al cambiavalute di fiducia, che si prendeva la responsabilità di tenere al sicuro il tesoro e fornire o estinguere lettere di cambio alla bisogna...

Comunque non è una complicazione inutile tener conto delle tonnellate di metallo che i PG pretendono di portarsi dietro... E' un fattore di bilanciamento che può anche condurre ad avventure interessanti (mi ricordo di una volta che i miei PG dovevano trovare il modo di trasportare un paio di quintali di argento, dal tesoro di un piccolo drago nero, attraverso una palude fino ad un piccolo villaggio ai suoi margini, il tutto senza farsi sgamare dagli avidi abitanti)... E non è affatto scontato che i PG abbiano oggetti in grado di fargli trasportare quella massa di roba solo perchè sono di alto livello: in D&D si presuppone che i PG abbiano una certa ricchezza totale, ma non si dice nulla su cosa debba comporre tale ricchezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/gamemastering.html#cost-of-living

A parte quello, posto che, come già detto, borse conservanti e simili annullano il problema, perché si da per scontato che ognuno debba andarsene in giro con addosso la totalità delle sue ricchezze? Anche senza scomodare banche e quant'altro, sarebbe puro pragmatismo lasciare la maggior parte delle ricchezze "in cassaforte", cioè in qualche luogo relativamente nascosto e relativamente sicuro, se non si hanno i mezzi per portarsi tutto dietro. Sempre che si abbia ragione di portarsi tutto dietro, perché perdere una borsa conservante o farsela rubare è un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW quanto risposte!

Grazie mille.

Allora l'ambientazione è più o meno low magic, e quindi le borse dimensionali non sono comuni,

e sinceramente non ho ancora pensato a banche o simili.

Il problema mi è sorto quando per un motivo o un altro hanno perso il loro carro e finora non avevano diviso l'equipaggio tra quello che portavano con se e quello che lasciavano sul carro, quindi ho deciso che prima della prossima sessione decidano cosa "perdere" e cosa no.

Qui ho avuto il problema delle monete perché ogni pg avrebbe con se sulle 10000 monete d'oro, il che mi sembra esagerato per il peso.

Per il fatto delle gemme dovrebbero cercarne per poi utilizzarle. e una volta utilizzate riavrebbero il resto in monete e quindi il problema non si risolve..

L'unica potrebbe essere inserire una qualche forma di banca che rilascia titoli di credito, ma anche qui devono trovare qualcuno che li accetti.

Loro non segnano minimamente le monete di rame o di argento (anche se io a volte li faccio pagare anche con questi tagli di monete) e preferiscono pagare direttamente in monete d'oro (tipo mangiano e bevono alla locanda e pagano 1-2 monete d'oro in totale per evitare di pagare in rame o argento) senza resto.

e infine non è che cerchiamo il realismo, solo che ci sono alcuni incantesimi/oggetti/regole che si basano sul carico trasportato, il che fa sorgere domande del genere se non si ha voglia di starci troppo dietro (dividendo il taglio di monete).

Link al commento
Condividi su altri siti

10000 mo sono un quintale di peso a testa, francamente un po' tanto senza bestie da soma o mezzi per ridurre il carico e capisco anche perchè non vogliano il resto, dato che gli "spiccioli" peserebbero molto di più di quella singola moneta lasciata all'oste (che si ricorderà per molto tempo di quei gentili signori che gli hanno pagato la cena e l'alloggio di una notte con quello che lui ricava in una settimana)... E' questo il fattore bilanciante del peso della pecunia: non si può girare allegramente con crediti illimitati e diventa complicato andare a comprare cose che costano più di qualche centinaio di monete... Un oggetto che costa 200000 mo in pratica è l'equivalente di due tonnellate di lingotti, una quantità così esagerata che equivale a diversi anni di produzione di una tipica miniera antica, eppure ci sono giocatori che pretenderebbero di andare a comprarlo al mercato portandosi dietro il contante come se dovessero comprare un sacchetto di rape per fare la minestra...

Ve la immaginate la scena? 4 o 5 carri carichi di lingotti lucenti che attraversano la città per arrivare al negozio e poi l'andirivieni di inservienti dediti a scaricare e controllare il "pagamento", questo sempre che non capiti qualcosa di brutto ai carri lungo il tragitto...

E sicuramente qualcuno si chiederebbe da dove arriva tutto quel ben di dio, che per molti capi di stato sarebbe sufficiente per finanziare 4 o 5 guerre...

Posso capire che non si voglia esagerare con il realismo, ma eliminarlo del tutto è anche peggio e può pure causare squilibri in gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se una moneta pesa 10 grammi 10000 monete pesano circa 100 kg sicuramente tanto ma meno di tonnellate e tonnellate. Se poi si usa il platino il peso scende a 10 kg e se si usano anche le gemme il peso scende ancora. Direi che è fattibile come cosa

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Se una moneta pesa 10 grammi 10000 monete pesano circa 100 kg sicuramente tanto ma meno di tonnellate e tonnellate. Se poi si usa il platino il peso scende a 10 kg e se si usano anche le gemme il peso scende ancora. Direi che è fattibile come cosa

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

100 kg sono impensabili da portare dietro per un pg con forza nella media (se non trascinandoli).

L'uso delle gemme comporta che tu ne trovi abbastanza da un mercante per effettuare lo scambio (che da manuale poi varrebbero la metà a rivenderle.. ma facciamo finta di no).

L'uso delle monete di platino comporta allora che se vado a pagare una birra dal locandiere mi deve un bel po' di monete di taglio differente o del taglio minore (centinaia di monete di rame XD), per questo motivo volevo inserire la moneta unica (magari del valore di quella d'argento o oro) così che non ci sia da dividere il tesoro in tagli differenti (più immediato da calcolare).

quella che mi sembra più fattibile è di creare una moneta unica e poi utilizzare titoli di credito in maniera da poter sia avere un proprio fondo monetario (in note di credito) per comprare oggettoni magici o case etc. e una piccola quantità di monete da poter portare dietro e da utilizzare per pagare le piccole/medie cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non da portarsi dietro sempre. Però visto che si parlava di un carro era fattibile. Anche se li nascondi da qualche parte e poi decidi di portarli al mercato per comprare qualcosa. Li metti in uno scrigno e li porti con dell'aiuto. Era per dire che non è necessario scomodare carri e carri

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non da portarsi dietro sempre. Però visto che si parlava di un carro era fattibile. Anche se li nascondi da qualche parte e poi decidi di portarli al mercato per comprare qualcosa. Li metti in uno scrigno e li porti con dell'aiuto. Era per dire che non è necessario scomodare carri e carri

Si infatti.

purtroppo i pg viaggiano spesso e quindi dovranno trovare un altro modo. Il carro visto il costo non esagerato, sembra una valida soluzione (se non l'avessero lasciato nella città in cui si son fatti nemica la "contessa" XD).

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure che li miniaturizzi. sarebbe carino un bell'incantesimo che dura un giorno, di un livello medio alto, che permette di miniaturizzare tutti gli oggetti non magici di valore. in pratica, il mago "sacrifica" uno spell slot per questo incantesimo e rendere tutti più felici..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...