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Halaster

Circolo degli Antichi
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About Halaster

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    Campione
  • Birthday 06/18/1986

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  • GdR preferiti
    Pathfinder, call of cthulhu, vampire the masquerade
  • Occupazione
    web designer,
  • Interessi
    Fumetti, manga, comics, montagna, dipingere

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  1. Salve a tutti A fine gennaio/inizio febbraio io e un mio gruppo inizieremo una avventura di dnd 5 ed (presumibilmente out of the abyss), causa trasferimenti di altri. Attualmente siamo 1 master, 2 giocatori e 1 giocatrice e stiamo cercando un paio di giocatori/trici da aggiungere al gioco. Noi siamo un mix di veterani del gdr e persone relativamente nuove, non cerchiamo per forza gente che abbia già esperienza ma solo persone che abbiamo voglia di divertirsi (e imparare le regole se non le sanno ) in compagnia. Giochiamo in provincia di Vicenza, principalmente a Valdagno a volte a Schio e simili. Ci troviamo in media una sera a settimana, usualmente il martedì, lavoriamo tutti per cui abbiamo orari da esseri umani che il giorno dopo devono avere i neuroni per lavorare Per qualsiasi domanda chiedete pure qua o contattatemi in privato
  2. I Daemon (di cui c'è un bel manualetto a parte) sono fondamentalmente delle entità nichiliste che si cibano di anime e sono portate alla nullificazione del creato. Le anime in golarion vanno tutti in vari piani di esistenza ma prima vengono portate per essere giudicate da pharasma (se non ricordo male è lei) che le spedisce dove più giudica adatto, i daemon fra le altre cose rubano pure anime destinate ad altri piani e pharasma di base chiude un occhio perché si teme cosa potrebbe succedere se si scatenasero perché troppo affamati. Gli dei possono avere i loro piani anche se capita che molti dei minori abbiamo pezzi di "piano" se così vogliamo chiamarli (per dire i signori dei demoni stanno quasi tutti su isole sopra un gigantesco "buco nero". ed ogni isola è il loro "Piano". I vari tipi di angelo sono semplicemente quello, vari tipi di angelo, se non è specificato nella descrizione ogni divinità buona può averli a disposizione. Se ti interessa l'argomento ci sono 3 libretti (book of the damned 1,2 e 3) che ne parlano bene e in genere sono molto ben fatti.
  3. E' da mo che non lo leggo ma di sicuro Fate ha un bel sistema di creazione del personaggio in cui vengono presi in considerazione vari aspetti psicologici e caratteriali, che vengono poi usati anche in alcune meccaniche in-game.
  4. A me di planescape come discorso ricorda in specifico molto la blood war, che di base coinvolgeva tutti, che lo sapessero o meno, volenti o nolenti.
  5. Ma guarda, in realtà è l'incontrario. In un epoca di kickstarter in cui è palese la voglia, i soldi che fa girare tale voglia, di giochi isometrici vecchio stile e altre robe (vedi pillars of eternity, numenera, divinity ecc ecc) io trovo incredibile come alla wizard siano così miopi da mollare un icona classica adorata da una generazione a uno studio di scappati di casa. Avessero concesso la licenza a una qualsiasi casa nota per il buon storytelling avrebbe tirato su un kickstarter da battere tutti i record. Invece no, loro fanno sword coast leggend, che arriverà in ritardo quasi mancando il treno del rinnovato interesse per il genere, e lasciano baldur's gate così. Una miopia incredibile per quanto mi riguarda.
  6. Interessante. Personalmente mi piace che sia solo, pare, la costa della spada, mi lascia ben sperare che approfondiscano di più la zona e che escano manuali più "regionali", il che non mi dispiacerebbe. Sono curioso di vedere con cosa se ne escono con queste "new class options", se riescono a creare ulteriore contenuto realmente diversificato e bilanciato o no.
  7. Associazione? Ma guarda, sicuramente è vero per gli incontri ma anche così si vede che non hanno mai visto un caster PP 3.x da un certo livello in su, perché anche in quei casi la differenza è schiacciante all 99% delle volte. Per personaggi gestalt disumani, presupponendo che non stiamo parlando di veri gestalt, bhe il rischio c'è ma tanto c'è anche senza, per cui se se applicate del buon senso non ci dovrebbero essere grossi problemi. Per cui de facto no, non ti stai ingannado, è un bel sistema che potenzialmente ti porta un mare di problemi, dipende da con chi giochi e come giochi. La 5 è meglio! Ecco nel caso della 5 preferisco il sistema a slot normali come l'hanno gestito loro.
  8. A ottimo, io ho usato ai tempi il sistema punti magia e il grosso dei problemi li eviti tranquillamente con questo setup. Personalmente quando lo ho fatto provare al gruppo il sistema a punti magia è piaciuto più o meno a tutti i caster, l'unico che ha avuto da lamentarsene era il fan degli psion che ha visto la cosa male perché gli sembrava una cosa che dovevano avere solo gli psion per l'appunto. L'unica cosa che terrei d'occhio sono i non caster, se già hai nel gruppo gente che non vede di buon occhio la strapotenza dei caster vs non caster questo cambiamento non li renderà felici per niente. Se non usi già il tome of battle a quel punto ti consiglio fortemente di introdurlo. Contando che non hai problemi di gente che abusa del sistema o di PP per me vi troverete decisamente bene ed è sicuramente un sistema più divertente per ogni caster 3.x (imo). Per il resto non ho provato molto altro, arcani rivelati è un bel manuale ma ad un sistema con falle enormi puoi mettere le pezze solo fino a un certo punto, come anche pathfinder ha ampiamente dimostrato. Inoltre in gruppi di PP ha il grosso difetto di mettere in gioco roba veramente assurda di cui proprio non si sente il bisogno.
  9. Ma guarda, prima una domanda, che tipo di gruppo hai? Nel senso livello e in genere se sono power player o quantomeno discreti ottimizzatori o meno.
  10. Di che livello sono? Quanto stimi duri questa avventura? toccata e fuga io roba più lunga? In genere: 1-Dipende da te, restando in linea con la semplicità dell'edizione io permetterei, salvo casi tipo fossa delle marianne magari, di andare con gli incantesimi che fanno respirare e bona. Anche perché oggetti magici che servono specificatamente è solo o quasi per la pressione rientrano più nel concetto di "supermarket della magia" della 3.5 / path. Al massimo mi inventerei un singolo oggetto magico (chessò un tridente) che garantisce un mucchio di roba entro una certa area agli alleati, respirare, immunità alla pressione, muoversi più o meno agevolmente 2-a logica se ha componente verbale no, il resto si; a voler essere puntigliosi prendere componente sottoacqua è problematico ma non entrerei così tanto nel dettaglio
  11. 1)Ho capito, ma questo cosa c'entra con quello che ho detto, per dire, nel penultimo post? A me non sfugge minimamente che in certi limitati casi possano interagire indirettamente, se vogliamo chiamarlo interagire, ma questo non si indirizza in alcun modo al punto cui mi riferivo. 2)A parte che non sono d'accordo, perché se mi presenti qualcosa io commento su quella cosa, non sui numeri immaginari che avrà fra 1 anno, ma anche essendo d'accordo dove è che esattamente ho parlato di meri numeri e non di meccaniche?
  12. Sigh, ma che risposte sono. 1-Qua si continua indicare la luna mentre ti guardano il dito, mi sembra di esserei ai livelli di "che ore sono?" "eh ma tanto fuori piove", ok, amen. 2-Lo so benissimo che preferiscono partire potenti, questo vuol dire che non si può valutare quello che attualmente è stato presentato? non apriamo manco il thread a sto punto
  13. Guarda molto semplicemente: Il fatto che i 2 sistemi non si tocchino a vicenda, anche se solo parzialmente è potenzialmente un problema, nella 3.5 di sicuro lo è stato e chiunque ci abbia avuto a che fare con il discorso psion in maniera seria lo sa. Nella 2e non saprei ma non la tirerei in ballo come esempio di sistema bilanciato, la 4 non la ho proprio giocata non so dirti. E' un problema nell'ottica che, a seconda di cosa gli aggiungono in termini di incantesimi che non emulano roba magica ma fanno cose per conto loro, si lascia la porta apertissima a squilibri e fastidi per dm e giocatori, perché un sistema non può direttamente gestire l'altro e viceversa (cosa che invece la magia può fare con se stessa, e a parte questo psion c'è solo magia in giro). Ho capito che molti non hanno avuto problemi nemmeno nella 3.5 ma non è che il proprio giro di conoscenza fa statistica, girandosi un po' di vecchi thread su enworld o giantp ci si si rende conto del problema, l'unico motivo per cui non è stato il principale dibattito della 3.5 è che la 3.5 era già assurda di suo. Detto ciò, premettendo che mi piacciono i concetti investigativi del presonaggio: -Non sono convinto della dinamica che colpisca solo l'int. che quasi tutti non hanno alta, e trovo assurdo che se ne freghi di qualsiasi copertura. -E' vero che anche se può andare "in nova" facilmente dopo non fa un cavolo ma era vero anche nella 3.5 di molte classi e si è visto dove ha portato questo ragionamento -Mi sembra che paragonata alle altre classi prenda un mucchio di cose, tutte valide e potenti che nemmeno altre classi al 14 (una su tutte, guardate cosa prende il ladro al 14 e dopo pensate che questo prende scurovisione, tremorsense ecc ecc entro il quinto livello). -Non mi piace che su certi punti (vedi telepatia per dire) vada a intersecarsi e a battere il warlock old one, non voglio un infarcita di classi che una fa il ruolo dell'altra e che quindi porta una delle due ad essere poco usata per motivi meccanici, preferisco poche classi ma buone.
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