Vai al contenuto

Calcolo del Gs e livello d'incontro.


frey24

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi volevo chiedere a voi superiori come si fa a calcolare il GS in livello d'incontro.

Allora da quello che ho capito sul manuale del master un PNG con livelli di classe (Es un guerriero PNG di livello 8) è un GS 8. Se invece sono due di loro, cioè due guerrieri di liv 8 sono un Liv Inc 10 cioè aumenta di due.

Poniamo il caso che essi sono un PNG con livelli di una classe 10 e vi fossero altri quattro mostri con un Gs 6 che livello d'incontro sarebbe ??

Perché sto provando a calcolare i livelli d'incontro ma non capito bene come funziona.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

c'è una simpatica tabella sul manuale del dm. (non chiedermi la pag)

certo, non dice esattamente cosa fare in tutti i casi. tuttavia nell'esempio da te proposto io farei:

4 creature del 6 = LI 10. più il png del 10 = LI 12.

insomma, suddiviti in gs simili e poi procedi per accorpamenti successivi. (io almeno faccio così)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei a quello che dice shalafi che a volte il gs è regolato per player normali:devi capire sia la tua "forza" nel gestirli sia la bravura dei tuoi pg nell'altro senso.Questo di solito si verifica facendo oscillare di almeno 2 il gs che devi usare contro di loro(sia negativamente che positivamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei a quello che dice shalafi che a volte il gs è regolato per player normali:devi capire sia la tua "forza" nel gestirli sia la bravura dei tuoi pg nell'altro senso.Questo di solito si verifica facendo oscillare di almeno 2 il gs che devi usare contro di loro(sia negativamente che positivamente).

E aggiungo di considerare anche la situazione. Un'imboscata può aggiungere tanto. Una buona composizione del gruppo di mostri. Un ambiente favorevole. E quanto i Pg sono adatti allo scontro.

Affrontare un mostro immune al fuoco in una stanza in cui si subiscono 10 danni per round da fuoco può essere un incontro molto più difficile o aggiungere poco al GS, a seconda del gruppo e a seconda di come lo affronteranno, se hanno il tempo di preparare incantesimi adatti o se vengono teletrasportati dentro all'improvviso, etc etc. Può richiedere un solo lancio di incantesimo per risolvere lo scontro, se lo si ha a disposizione, o può rendere il combattimento davvero difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

GSx+GSx=GSx+2

Gx+GSx-1=GSx+1

sul primo son d'accordo il secondo non sp quanto sia giusto...da tabella la coppia mista è GSx+GSx-2=GSx+1 sostanzialmete come mettere due GSx-1 XD

GSx+GSx-1=...secondo me, per il calcolo dei PE dipende da com'è andato lo scontro..oppure puoi sommare i PE di ogni GS, tanto non cambia moltissimo...

per invece farti un'idea se i pg potrebbero superare lo scontro...beh consideralo come GSx+2, e vai tranquillo che non avrai sorprese ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Beh ora sto Masterando un'avventura cartacea l'ho riadattata perché è 3.0 (Il ritorno al tempio dell male elementale), i livelli di scontro e i PX a hoc sono già calcolati però chiedo consigli perché è la prima avventura che faccio.

Comunque sì per alcuni mostri e PNG ogni tanto tolgo o aggiungo percentuali di PX a seconda di cosa succede e di come si comporta il gruppo!!!

Faccio un esempio: Troll servitore arboreo GS 7 Fossero un coppia LIV INC= 9? TRe LIV INC= 10?

2 troll normali gs5; LIv inc= 7, 2 troll normali + 1 troll arboreo= liv inc= 8/9.

Poi certo dipende dalle situazioni.

Mettiamo che vi siano 2 troll che caricano sui PG e uno con livelli di classe da Barbaro e Bruto (Manuale delle miniature) che scaglia macigni da 27KG l'uno sopra un'altura. e un livello d'incontro decisamente più alto.

Visto che ci sono faccio una domanda.

Mettiamo che un PNG sia un troglodita (che ha 2 DV, 2d8) e 3 liv da chierico, è un GS 3 o 5??

in senso si calcolano anche i DV oppure solo i liv di classe ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve Ragazzi,

riapro a discussione in quanto ho un problema simile ma non ho trovato da nessuna parte una risposta....

Io sono un master e voglio calcolcare il Livello Incontro, conosco bene la tabella nell a guida del dungeon master ed ho sempre usato quella solo che per conto mia è molto limitativa. Vengono considerati infatti solamente incontri con mostro singolo, mostri con uguale GS, o coppia mista (coppia=solo 2 mostri).

Il mio quesito è questo:

i PG si troveranno in un villaggio di orchi e verranno attaccati (è un esempio)... come faccio a calcolare il Livello Incontro se nell'incontro prendono parte mostri con GS diverso?

Esempio ci sono n°x Combattenti con GS1, n°x Guardie scelte GS2, n°x Sciamano con GS3, e un Capobranco GS5...

come faccio a calcolare il livello dell'incotro (lasciando perdere per il momento il livello del gruppo di PG) se ci sono vari mostri con vari gradi sfida???

Mi sono spiegato vero?

Purtroppo il manuale questo non lo considera....

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto di un paio di cose:

1) GS troppo diversi dal livello del gruppo non sono adatti all'incontro, o quantomeno sono ininfluenti (se di livello minore!)

2) un numero troppo elevato di mostri non viene gestito bene dal gioco e quindi non dovrebbe esserci (per es se i PG attaccno il villaggio non puoi mettergli contro 100 popolani di 1°liv tutti insieme, e neanche 20 che sono già troppi). Il manuale parla di una decina massimo.

3) un GSx più un GS x-2 fa un GS x+1, ovvero per aumentare di uno il GS (anzi il LI) serve un mostro forte quasi quanto quello originale. Un mostro meno forte non ha influenza sul LI.

4) GS troppi diversi l'uno dall'altro mal si combinano

Detto questo i GS si combinano ripetutamente con quelle formule quindi se hai 2 GS 3 e un GS 7 prima combini i due GS 3 e ottieni un LI 5, poi combini il LI 5 (come fosse un GS) con il 7 ottenendo un LI 8. L'ordine con cui applichi le formule non dovrebbe inlfuire ma in generale dovrai fare degli arrotondamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io come MadLuke ti consiglio il d20 encounter calculator che ha linkato,

è veramente molto comodo e ti evita di star lì a fare conti, soprattutto se sei abituato

o hai intenzione di gestire incontri con numerosi partecipanti.

Anche se ciò che dice Thondar è sicuramente corretto, e bisogna tenerne conto: il gioco non gestisce bene gli incontri con un numero di mostri troppo elevato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...