Vai al contenuto

Modifiche Regole


BomberDede

Messaggio consigliato

Allora, ho unparere da chiedervi:

interpreto un mezz'orco barbaro con autorità e legge del + forte(mi dà il mod di for al punteggio di autorità), ora io ho chiesto al mio master di modificare il talento di autorità epica emettere tra i requisiti for25 invece che car25 visto che si adatta di + al bg del mio pg(e anche perchè ha car di base 5:lol: )

voi cosa ne pensate?? vi sembra giusta questa modifica o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Non ho mai usato autorità, né l'ho vista mai usare, quindi ti rispondo con la mia modesta opinione, che è, appunto, solo un'opinione.

Io credo che ci sia differenza tra le due cose. E' vero che un PG molto forte può attirare seguaci in quanto visto come capo, ma secondo me, ad un certo punto, soltanto una personalità forte è in grado di tenere assieme un gruppo nutrito di persone. Perché i muscoli hanno il loro ascendente, ma più di tanto, secondo me, non possono fare. Senza Carisma alto, è molto, troppo difficile, mantenere uniti molti seguaci sotto un'unica bandiera.

Ma ripeto, è assolutamente tutto imho!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io concordo decisamente con il parere logico e realistico della nostra cara moderatrice.

per avere un seguito di livello basso può bastare la forza e quindi l'intimidazione, ma con persone più potenti occorre avere una buona dose di carisma oltre che di forza.

ovviamente dipende anche dalla situazione. parlando dal punto di vista regolistico, la modifica non squilibra il gioco e quindi si potrebbe anche fare.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure limitare il tipo di creature attratte, scegliendo solo quelle che culturalmente basano la scelta dei capi sulla base di qualità fisiche più che carismatiche...

è quello che pensavamo, cioè, di poter attrarre, a aparte la mia g. del corpo che ho da un pò di livelli(quasi 10, si sono affezionati) solo orchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nn sono d' accordo ad ammettere questo cambiamento, va a tutto vantaggio di un guerriero,che senza dover aumentare il carisma può permettersi di avere un esercito e un gregario potente, senza dover rinunciare alla sua forza. Nn mi sembra giusto nei confronti di quelli che si sbattono a aumentare anche il carisma, per poter diventare dei leader, mentre con una modifica cosi anche un rozzo barbaro con 8 in carisma può avvalersi di tale privilegio. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che, ad esempio, anche Intimidire ha come abilità di riferimento il carisma e non la forza, direi che quello che proponi non si può fare.

Un po' perchè sarebbe troppo comodo (come altri hanno già sottolineato), un po' perchè sarebbe anche illogico. Da che mondo è mondo, sono i nanerottoli smilzi ma carismatici ad avere un nugolo di gorilloni pelosi intorno, e non viceversa! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che, ad esempio, anche Intimidire ha come abilità di riferimento il carisma e non la forza, direi che quello che proponi non si può fare.

Un po' perchè sarebbe troppo comodo (come altri hanno già sottolineato), un po' perchè sarebbe anche illogico. Da che mondo è mondo, sono i nanerottoli smilzi ma carismatici ad avere un nugolo di gorilloni pelosi intorno, e non viceversa! ;-)

Vallo a dire a Vercingetorige! :lol:

Non vedo xkè un mezz'orco dovrebbe usare il suo carisma per attirare altri mezzorchi. Alla fine la "calamita" funziona in base alla cultura da cui saltano fuori i dominati e i dominanti... Ci sta che nella cultura orchesca sia il più grosso a dominare, per loro è quello il "carisma"... magari anche solo per un dominio di facciata, ma è questo quello che ci interessa no ?

Io te lo permetterei, ma ti aggiungerei molte restrizioni ( esempio : devi dare molto peso alla parola dello "sciamano") ... e comunque manterrei il carisma come discriminante ( semplificazione : se c'è qualcuno forte come te, ma con carisma 6, che ti fa concorrenza la tua tribù comincerà a sfaldarsi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia un problema. Attrarre gente grossa e stupida può essere molto utile e sembrerebbe sbilanciante, ma in fondo non ci vuole molto a sbaragliare un esercito di grossi bestioni dal TS Volontà notoriamente basso...

Inoltre volendo si possono aggiungere delle regolette... del tipo:

- Se il PG si comporta come un codardo molti dei suoi seguaci lo abbandoneranno;

- Se il PG non si dimostra così potente contro i suoi nemici, in parecchi potrebbero decidere di abbandonarlo o addirittura di organizzare una rivolta...

Non sono mai stato d'accordo sulla scelta del carisma per le questioni di comando e/o diplomazia, con opportune HR si possono basare anche sulla forza, magari non saranno efficaci come quelle sul carisma ma possono risultare comunque utili ed interessanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Allora, ho unparere da chiedervi:

interpreto un mezz'orco barbaro con autorità e legge del + forte(mi dà il mod di for al punteggio di autorità), ora io ho chiesto al mio master di modificare il talento di autorità epica emettere tra i requisiti for25 invece che car25 visto che si adatta di + al bg del mio pg(e anche perchè ha car di base 5:lol: )

voi cosa ne pensate?? vi sembra giusta questa modifica o no?

Assolutamente, categoricamente ingiusta come scelta di modifica, il BG non è altro che lo storico passato e a volte presente del tuo PG non è un mezzo per giustificare il fatto che come mezzorco ti è più cmodo pomparti la forza e così cambiando un talento avresti la possibilità di avere un tizio straforte con una masnada di gente che pende dalle tue labbra prechè hai bicipiti di adamantio... La masnada di gente che s farebbe ammazzare per te la devi conquistare con il tuo carisma appunto, affermando davanti a tutti di essere un leader! O così o evita i talenti autorità e schiavizza la gente :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...