Vai al contenuto

Un primo sguardo a Heroes of the Feywild


Subumloc

Messaggio consigliato

  • Amministratore

Dal momento che non ho letto nulla a riguardo, e che sono stato piacevolmente colpito da questo manuale, posto un breve riassunto dei contenuti in attesa di una recensione più seria.

Heroes of the feywild, hardcover, 160 pagine, in copertina ci sono un paio di elfi incacchiati.

Il primo capitolo (15 pag.) è una panoramica del feywild, che ne evidenzia i concetti chiave e i luoghi interessanti. Una cosa molto carina che attraversa tutto il libro sono i riquadri "Bard's Tale", una serie di brevi favolette a tema fatato che sono un ottimo modo per costruire l'atmosfera del manuale.

Il manuale presenta tre nuove razze, ciascuna corredata (come in Heroes of Shadow) da una serie di poteri razziali di utilità in aggiunta ai soliti allegati di ogni razza. Le razze in questione sono l'Hamadriade (spiriti degli alberi, con la resistenza delle querce), il Satiro (com'è facilmente prevedibile una razza di compagnoni e festaioli), ma soprattutto il Pixie, la classica fatina minuscola con le alette da farfalla, e con tutto l'armamentario del caso (dalla polverina per far volare gli alleati all'invisibilità). Ogni razza è corredata da qualche pagina di descrizione.

Il capitolo sulle classi introduce quattro nuove sottoclassi, oltre che una serie di nuovi poteri che (fortunatamente) sono accassibili anche alle classi originarie. Si tratta di:

  • Berserker (Barbaro) - metà marziale, metà primevo, è un difensore che può entrare in uno stato di furia trasformandosi in un assaltatore;
  • Scaldo (Bardo) - una variante meno "magica" del bardo, che ruota attorno ad un'aura che permette agli alleati di curarsi e di ottenere vari altri benefici da leader;
  • Protettore (Druido) - specialsta nell'evocazione di animali e altre creature;
  • Strega (Mago) - una variante del mago che riceve i suoi poteri da un patrono.

Segono poi quattro temi:

  1. Addestratore di bestie fatate - ottiene un compagno animale a scelta tra varie bestie fatate;
  2. Nobile Sidhe - un nobile tra le creature fatate, ottiene una guardia del corpo;
  3. Tuathan - Umano trasformato dalla magia fatata, che ottiene vari poteri tra cui la possibilità di cambiare forma;
  4. Agente degli Unseelie - Servitore dei fey oscuri con poteri dell'ombra.

A completare il manuale ci sono quattro cammini leggendari (uno per sottoclasse), un paio di destini epici, qualche oggetto e una serie di talenti per mescolare i privilegi delle sottoclassi con quelli delle classi originarie, più alcuni talenti razziali per le razze fatate.

Infine, l'ultimo capitolo (altre 15 pagine) è una sorta di "storia a bivi" per costruire un background in alternativa a quelli che sono in circolazione dal Manuale del Giocatore 2 in poi.

Cosa mi è piaciuto: Dal lato meccanico il manuale è molto solido, ed è bello vedere i designer che sperimentano con il regolamento della 4e pur rimanendo entro il modello generale classico. Il pixie è al tempo stesso la prima razza Minuscola e la prima razza volante, e per entrambe queste caratteristiche sono state trovate delle soluzioni semplici e funzionali (in particolare, il pixie ha limite d'altezza 1, ovvero può fluttuare dove vuole ma deve finire il movimento a 1 quadretto da terra o cade). Il berserker sfrutta l'aura del difensore, già apparsa negli altri "Heroes of", come meccanismo di passaggio tra gli stati (finché ha l'aura del difensore ha un bonus alle difese e può fare il classico attacco punitivo; quando va in ira, l'aura si spegne, e i suoi poteri diventano primevi e infliggono più danni). Lo Scaldo è un'altra classe molto ben realizzata: i suoi poteri a incontro tendono ad aggiungere effetti ai suoi attacchi basilari, e i giornalieri aggiungono effetti da leader alla sua aura.

Dal lato del flavor il manuale è molto focalizzato e molto curato. I racconti del bardo e il capitolo finale da soli valgono il manuale; peccato che il capitolo generale sia piuttosto stringato (anche se va detto che di materiale sul feywild ne è già apparso parecchio in manuali precedenti). I temi, in particolar modo Fey Beast Tamer, sono molto interessanti da un punto di vista del colore.

Cosa non mi è piaciuto: Per tante cose interessanti che ci sono in questo manuale, ce ne sono anche tante blah. Satiro e Hamadriade non aggiungono granché al gioco, e sembrano davvero messe lì solo per fare numero. Anche i destini epici sono piuttosto standard. Sarebbe stato bello avere un po' più di supporto per le "vecchie" razze fatate, come eladrin e gnomi, e approfondire maggiormente il loro ruolo nella Selva Fatata. Infine, pollice verso per la strega - le differenze con il mago base si esauriscono in un paio di privilegi di classe al 1° livello e poco più, e il flavor va a pestare i piedi al warlock senza una buona ragione.

EDIT: Se qualcuno ha delle domande più specifiche io sono a disposizione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao sub. :)

Innanzi tutto, grazie.

Ti volevo chiedere due cose:

- l'impostazione è a metà strada tra essential e core come per Heroes of the Feywild? Non conoscendo bene le classi uscite in questi manuali volevo capire se l'integrazione è forzata o è abbastanza semplice unire le meccaniche al sistema core?

- onestamente, al di la delle opzioni, contiene qualcosa che valga realmente l'acquisto? Nel senso: se compri il DMG2, sai che compri un manuale che ti aiuterà e cambierà il modo di giocare...In questo manuale c'è qualcosa che non possa evincere o facilmente costruire con poca fatica, evitando la spesa?

Grazie

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il topic di Sub, un gran bel manuale.

Quello che mi è piaciuto poco in verità. più che il satiro è il pixie anche se molto caratteristico, per non parlare delle Hamadryad di cui non sentivo la necessità...

Sulle classe bello il sistema del Berseker, e anche delle varianti in base al clima, carino lo Skald (Bardo).

Ni per il Protector, alla fine è il druido core con l'assenza della forma bestiale e l'inserimenti di cantrips stile mago della natura.

No per il Witch, basta con le sottoclassi del mago sempre e comunque!

Per venire alle domande di Cooper, in attesa dei pareri di Sub; per me:

- Il manuale è un ibrido tra core e essentials. Già si vede dal fatto che le classi hanno una imapginazione più classica, senza le singole tabelle per classe ma con la tabella unica comune a tutte. Questo anche perché le classi sono più core di alcune classi essentials già viste, come le classi marziali essentials ad esempio. Unire le meccaniche è sempre semplice, dal primo manuale essentials. Qui c'è da dire, che al contrario di altri manuali tendenti essential, non ci sono richiami solo ad altri manuali essentials, ma anche a manuali core e razze in essi contenute.

- E' un manuale di espansione, e come tale fornisce opzioni aggiuntive. Molta fuffa a tema sulla selva fatata e opzioni per i giocatori. Se non ti interessano queste due cose, questo manuale non è per te ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

In generale concordo con quanto detto Crisc... Le classi sono piuttosto valide in generale, il resto del materiale gira al 90% intorno al tema della Selva Fatata per cui se non ti serve quello non lo usi. Devo dire che l'ultimo capitolo, il "background a bivi", mi ha intrigato, e non mi dispiacerebbe se la Wizards riprendesse quel discorso lì anche per altri setting.

E' un manuale essentials? Boh :) La presentazione sicuramente sì, nel senso che ogni singolo potere ha le sue tre righe (inutili) di fuffa prima e così via. Però per dire, di quattro classi presentate, Berserker e Strega sono fondamentalmente classi regolari, il druido protettore quasi (non ha i daily ma ha le evocazioni che fanno quasi la stessa cosa), e anche lo Scaldo è quasi una classe normale (nel senso che molti dei suoi poteri interagiscono con il suo privilegio di classe ma teoricamente potrebbe prendere solo i poteri da bardo normale). Diciamo che questo è il primo manuale "Heroes of qualcosa" ad essere veramente integrato col materiale precedente; è quello che avrebbe dovuto essere anche Heroes of Shadow. Se questa è la nuova linea editoriale non va malissimo direi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto soltanto le classi e ne sono rimasto veramente Entusiasta!: D

Il barbaro nuovo è spettacolare, veramente geniale il meccanismo tra difesa ed attacco!

Il druido con le evocazioni si commenta da solo, ERA UN MUST!

Per quanto riguarda la strega, mi sento di dissentire con i precedenti post, è una classe arcana molto particolare, a me francamente è piaciuta molto.

E' una classe per i giocatori che pensano in maniera diversa, magari tra la 3.5 e la 4; tra il familio, i poteri ad utilità che muovono gli oggetti e quelli che prevedono il futuro, insomma c'è tanta carne al fuoco per uno stile di gioco fantasioso ed interpretativo un pò fuori dai dettami della 4e. E poi ragazzi, il potere a volontà che ha "l'autohit" è uno spettacolo di design! : D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Più che altro è (o vorrebbe essere) vicina al concetto di strega delle favole... gatto nero (famiglio), sabba alla luna, preveggenza, poteri che trasformano i nemici in animaletti e così via.

Il fatto è, per rispondere anche a jettolo, che i poteri presenti in Heroes of the Feywild sono a disposizione di tutti i maghi. La strega di suo ha il famiglio gratis (che in fondo è un talento bonus al posto di incantatore rituale più una variazione del classico libro degli incantesimi), il potere di augurio e un potere a incontro. Ora come ora il mago è una delle classi con più supporto, e anche con più sottoclassi (il Mage essentials con sei o sette scuole, il bladesinger e la strega), mentre altri caster arcani a cui poteva giovare un po' di materiale in più (warlock e stregone) sono abbandonati a sé stessi. Tra l'altro, tra qualche mese esce anche Heroes of the Elemental Chaos in cui con tutta probabilità ci sarà un'altra sottoclasse del mago...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è, per rispondere anche a jettolo, che i poteri presenti in Heroes of the Feywild sono a disposizione di tutti i maghi. La Tra l'altro, tra qualche mese esce anche Heroes of the Elemental Chaos in cui con tutta probabilità ci sarà un'altra sottoclasse del mago...

Sicuro nuove build per lo stregone;

Cmq per quanto riguarda la scelta dei poteri, probabilmente è come dici tu, ma io da master limiterei questa cosa. Cioe, è ok se una classe specifica prende poteri da quella principale o dai manuali dei poteri, al contrario permettere ad un mago base di prendere i poteri della strega mi sembra un pò "no sense" regolamento permettendo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sono riuscito a leggerlo solo da poco e devo dire che a me non mi ha entusiasmato per niente. Alla fine la cosa a cui pensavo maggiormente durante la lettura era quella enorme quantità di roba che avrebbero messo nel builder e che io non avrei usato. Come ho scritto nella recensione sul mio blog la sensazione è che non avendo più tanti spazi di manovra per aggiungere roba ai giocatori, abbiano cercato di mischiare un po' il tutto per non ricevere critiche del tipo: la witch è un mago che però non fa... e cose del genere. Ogni cosa che mi stuzzicava, aveva qualcosa che mi faceva cadere le braccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho letto, e non è affatto male.

certo, non ho capito quasi nulla XD

no, è che io non ho ancora preso in mano un manuale essential e non so bene tutte le regole, mi sento leggermente spaesato, ma non è copa del manuale in sè (anche se la divisione razionale per classi, cammini, poteri è molto più comoda sui vecchi manuali della 4a). però:

-alcuni poteri della strega sono belli, e prendibili anche da un mago. se farò un mago, sono già sicuro di prendere foe to toad (trasformare un nemico in una creatura piccola stordita? wow!!)

- il thuatan mi piace sia come bg che come prestigio, come anche il nobile.

in sostanza un buon manuale, forse le razze le avrei evitate...in fondo il pixie è carino, ma non credo che qualcuno lo farà mai, mentre il satiro e l'amadriade mi sanno di riciclaggio di build per altre razze poi scartate...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Amministratore

Ciao. Per te, che hai letto tutto il manuale, avrei delle domande:

- ci sono delle armi/ armature/oggettini specifici per le razze in questione? (nel mio caso il pixie)

- cosa sono di preciso i "temi"?

- esiste la traduzione in italiano di questo manuale?

Grazie :)

Non mi risulta ci siano oggetti specifici (cioè, magari qualcosa c'è, ma non grandi cose); il problema della taglia è stato risolto con una capacità che permette al pixie di ridurre gli oggetti che usa.

I temi sono una regola opzionale introdotta più o meno da Dark Sun in poi. Sono una sorta di "sottoclasse" che puoi scegliere al primo livello, che va più o meno ad approfondire il tuo background. I temi in generale concedono dei piccoli bonus fissi ai livelli 1, 5 e 10, e la possibilità di scegliere un potere di tema al posto di quelli di classe per le utility (i temi più vecchi erano un po' diversi ma l'idea è la stessa). Sono indipendenti dalla classe, per cui ad esempio un tema "bandito" può essere selezionato sia da un ladro sia da, non so, un chierico (che prima dell'ordinazione era un brigante). Comunque, dato che aggiungono qualcosa "gratis", dovrebbe essere il DM a decidere se i temi si usano o no, e se si usano dovrebbe averne uno ogni PG.

Niente traduzione, mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

ok :P

ma se decidessi di seguire un tema da quel manuale, anche gli altri pg dovrebbero poterlo fare...

dopo posso trovare altri temi per gli altri pg? in quali manuali? (sono un ladro, un mago, a gli altri non so...)

I temi li trovi un po' sparsi, ma ti direi Heroes of shadow/feywild/elemental chaos, e Dragon Magazine 399. Ce ne sono su altri manuali e riviste ma sono in generale cose più legate ad un'ambientazione (ad esempio Dragon 404 ha i temi orientali). qualcuno dovrebbe essere anche sull'introvabile Dungeon Survival Handbook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...